Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 69 del 21 luglio 2017


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1040 del 04 luglio 2017

Attuazione Piano Turistico Annuale 2017. Attività di comunicazione dell'immagine turistica veneta in occasione di manifestazione di grande partecipazione di pubblico e iniziativa di valorizzazione del turismo delle Dolomiti venete sui mercati dell'Europa dell'Est. Piano esecutivo annuale di promozione turistica 2017. D.G.R. n. 70 del 27/01/2017. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvata un’iniziativa di promozione attraverso la visibilità del brand regionale turistico “Veneto tra la terra e il cielo” in abbinamento alla promozione di un evento di grande attrazione e la concessione di un contributo al Consorzio BIM per la realizzazione di un’attività di promozione delle Dolomiti venete nei paesi dell’Europa dell’Est. Importo di spesa previsto: euro 60.235,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 70 del 27 gennaio 2017, la Giunta regionale, ai sensi dall’articolo 6) della Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11, ha approvato il Piano turistico annuale per l’anno 2017 che al punto 7 “Azioni di promozione e comunicazione” al primo capitolo “Iniziative mediante i media e i social network” intende sviluppare iniziative in grado di comunicare, con efficacia e in modo sistematico, le qualità, le diversità e le eccellenze del turismo veneto mediante diversificati strumenti comunicativi tra cui inserzioni redazionali e pubblicitarie su riviste e quotidiani.

In questo periodo è in corso una campagna promozionale sui social e sul web con riferimento al logo turistico e l’invito, tramite banner, a visitare il sito turistico della Regione del Veneto. E’ una campagna rivolta ad un pubblico giovane o comunque attento fruitore delle nuove tecnologie di informazione. Nel Veneto si svolge da anni, durante l’estate, il Festival Show, una manifestazione popolare itinerante di grande richiamo, con una presenza di anche 20-30 mila spettatori per serata nelle varie piazze del Veneto, con finale all’Arena di Verona.

Si ritiene che tutta la manifestazione nel suo complesso sia in grado di poter amplificare l’azione promozionale in corso sui social e sul web, abbinando la promozione del logo turistico con immagini venete che richiamino quelle utilizzate per i banner, nelle attività di comunicazione della manifestazione Festival Show. L’evento finale verrà svolto presso l’Arena di Verona che, per unicità e per risonanza a livello mediatico sia nazionale che internazionale, amplificherà ulteriormente l’azione di comunicazione.

Quest’ultimo aspetto, legato alla realizzazione della serata finale presso l’Arena di Verona, fa sì che la manifestazione assuma una dimensione unica paragonabile solo a quella di altri grandi eventi televisivi, come può essere il Festivalbar o il Festival di Sanremo. Contattati dalla competente Direzione, gli organizzatori della manifestazione hanno inviato una proposta pubblicitaria suddivisa tra attività nella stampa locale, attività tramite le radio di riferimento e promozione del logo turistico nelle piazze dove si svolgono gli eventi canori. Inoltre è prevista la pubblicazione di una pagina pubblicitaria sul magazine ufficiale del tour che verrà distribuito in 100.000 copie.

Per le azioni di cui sopra la società Publivoce s.r.l., organizzatrice concessionaria in esclusiva per tutta l’attività di comunicazione delle evento Festival Show, ha inviato un preventivo di euro 40.000,00 (IVA esclusa) suddiviso in euro 20.000,00 per la pubblicità tramite quotidiani e riviste, in euro 6.000,00 per pubblicità tramite le radio locali e euro 14.000,00 per la pubblicità nelle piazze attraverso le affissioni e i monitor, nonché per la pagina pubblicitaria sul magazine ufficiale della manifestazione.

In considerazione delle disponibilità finanziarie si ritiene di pertanto di riservare un importo totale di euro 48.800,00 (IVA compresa) per la comunicazione come sopra descritta, attività che potrà avvenire esclusivamente attraverso la concessionaria per la pubblicità abbinata al Festival Show, alla quale si potrà affidare l’incarico ai sensi dell’art. 63, comma 2, lettera b) punto 3, del Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 in quanto esclusivisti del servizio richiesto.

La linea di azione n. 6 “Azioni e iniziative di promozione e commercializzazione” indica, tra l’altro, l’importanza per il turismo veneto dei mercati in costante ascesa dell’est europeo. Il settore del turismo montano è molto interessato al mercato dell’Est in particolare a quello polacco e ceco, e la Regione del Veneto ha fin dal 2009 appoggiato iniziative in questi paesi (iniziative che sono state confermate nel PTA 2017), al fine di assicurare una presenza costante nella comunicazione dell’offerta turistica verso questi mercati, che hanno rappresentato il vero fattore di novità per lo sviluppo delle attività turistiche della Montagna Veneta.

Nell’area montana opera il Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave (BIM). Il Consorzio è un ente di secondo grado che raggruppa 62 dei 64 Comuni della Provincia di Belluno ed è stato costituito con lo scopo di perseguire il progresso economico e sociale delle popolazioni attraverso l’impiego dei proventi legati all’esercizio dell’attività di produzione di energia idroelettrica nel territorio di competenza. Su espresso mandato dei Sindaci, il Consorzio, con gli stessi proventi, ha anche il compito di realizzare progetti di valorizzazione del territorio per promuovere le offerte e i prodotti delle Dolomiti bellunesi. In questo contesto il Consorzio, con nota del 21 aprile 2017, ha inviato una richiesta di contributo alla Regione del Veneto per realizzare un programma di attività di promozione delle dolomiti che prevede l’organizzazione di workshop di presentazione delle offerte turistiche a Varsavia, Cracovia, Danzica, Praga e Bratislava, con il coinvolgimento di tutti consorzi turistici bellunesi. Viene prevista una partecipazione di almeno 150 operatori specializzati nell’offerta montana e il costo complessivo del progetto ammonta a euro 22.870,00. La scelta è ricaduta su queste città perché, oltre alla continuità con attività svolte negli anni scorsi, in questi paesi si svolgono manifestazioni fieristiche e workshop che interessano, per i positivi rapporti avviati, sia l’offerta estiva che l’offerta invernale legata all’industria dello sci, e rispetto alle quali l’attenzione della Regione è elevata.

Il Consorzio BIM con la nota sopracitata chiede un contributo di euro 11.435,00 sulla spesa prevista totale di euro 22.870,00. Il contributo richiesto è quindi pari al 50% della spesa indicata a preventivo e la Struttura competente per materia ne ha attestato la congruità e la compatibilità con quanto previsto dal PTA.

Per quanto sopra si ritiene di poter concedere il contributo richiesto di euro 11.435,00, pari al 50% del preventivo indicato. Il contributo concesso viene stabilito come limite massimo concedibile e comunque non potrà superare il 50% della somma effettivamente rendicontata.

In ordine all’aspetto finanziario, l’importo massimo indicato di euro 60.235,00 delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio 2017-2019 sul capitoli 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici” e 101892 “Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici”.

La gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti discendenti dalla presente Deliberazione spetta alla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, ivi compresa la formalizzazione degli adempimenti contrattuali conseguenti.

Si ritiene che la spesa di euro 48.800,00 concernente la tipologia “pubblicità”, di cui si prevede l’impegno con il presente atto, non sia soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera b) della L.R. n. 33/2002 in quanto prevista nel Piano turistico annuale approvato in Consiglio Regionale e adottato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 70 del 27 gennaio 2017.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale 11 giugno 2013, n. 11;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 70 del 27 gennaio 2017;

VISTO il D.Lgs 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.e. i.;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001 n. 39;

VISTA la Legge regionale 32/2016 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l’esercizio finanziario 2017-2019;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 «Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n.1 “Statuto del Veneto”»,

delibera

  1. di stabilire che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;
  1. di autorizzare la realizzazione di iniziative di comunicazione del logo regionale di promozione turistica in occasione della manifestazione “Festival Show”, per un importo di euro 48.800,00 (IVA compresa), suddivisa in euro 24.400,00 per pubblicità sui quotidiani, euro 7.320,00 per pubblicità sulle emittenti radio e euro 17.080,00 per la pubblicità nelle piazze e tramite il magazine ufficiale della manifestazione;
  1. di concedere al Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero montano del Piave (C.F. 80000330250) l’importo di euro 11.435,00 pari al 50% della spesa ammessa, per la realizzazione di cinque workshop di presentazione dell’offerta turistica delle Dolomiti venete in Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, e da erogare successivamente alla rendicontazione delle attività realizzate e delle spese sostenute;
  1. di determinare in euro 60.235,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria per euro 48.800,00 a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici” e per euro 11.435,00 a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101892 “Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici”»;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione dei necessari atti, ivi compresa l’assunzione degli impegni di spesa entro il corrente esercizio finanziario;
  1. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità;
  1. di stabilire che l’acquisto dei servizi di cui al punto 2. potrà, per tipologia, avvenire in forma diretta dalla società concessionaria esclusiva per gli spazi pubblicitari della manifestazione in oggetto ai sensi dell’articolo 63, comma 2, lettera b) punto 3, del Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016;
  1. di dare atto che la spesa di euro 48.800,00 per pubblicità, di cui si prevede l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23, 26 e 27 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro