Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 66 del 14 luglio 2017


Materia: Caccia e pesca

Deliberazione della Giunta Regionale n. 864 del 13 giugno 2017

Protocollo d'intesa per l'istituzione di una consulta interregionale per la gestione sostenibile e unitaria della pesca e la tutela del patrimonio ittico del fiume Po tra Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna, Regione Lombardia, Regione Piemonte e Autorità di Bacino del fiume Po.

Note per la trasparenza

Con il provvedimento si approvano i contenuti del Protocollo d’intesa che la Regione del Veneto andrà a sottoscrivere con le altre Regioni rivierasche per la costituzione di una ”Consulta Pesca Po”.

L'Assessore Giuseppe Pan riferisce quanto segue.

Con DGR  n. 294 del 14 marzo 2017 la Giunta Regionale ha ratificato il Protocollo d’intesa “per una gestione sostenibile e unitaria della pesca e per la tutela del patrimonio ittico nel fiume Po” sottoscritto in data 25 febbraio 2016 tra Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna, Regione Lombardia, Regione Piemonte e Autorità di Bacino del fiume Po, con il quale i soggetti firmatari si sono impegnati a cooperare per promuovere una gestione sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, ed unitaria della pesca professionale e sportiva e della tutela del patrimonio ittico nel fiume Po e a redigere uno specifico programma di azioni coordinate.

Elemento ritenuto strategico all’interno nel programma di azioni coordinate risulta essere la costituzione di un organismo consultivo interregionale per l’attuazione di una “governance” unitaria della pesca nel fiume Po e nelle acque di interesse interregionale.

Detto organo consultivo interregionale denominato “Consulta Pesca PO”, è previsto nello schema di Protocollo d’intesa, facente parte integrante e sostanziale del presente atto (Allegato A), che verrà  sottoscritto da tutti gli Enti interessati  in data successiva al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all’approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 3, c. 3 della Legge Regionale 28 aprile 1998, n. 19;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

RIASSUNTE le considerazioni esposte in premessa, che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

RAVVISATA l’opportunità di accogliere la proposta del relatore secondo quanto esposto in premessa;

delibera

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare lo schema del Protocollo d’intesa che prevede l’istituzione di una consulta interregionale per la gestione sostenibile e unitaria della pesca e la tutela del patrimonio ittico del fiume Po denominata “Consulta Pesca Po”, facente parte integrante e sostanziale del presente atto (Allegato A), che verrà sottoscritto in data successiva al presente provvedimento tra Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna, Regione Lombardia, Regione Piemonte e Autorità di Bacino del fiume Po;

3. di dare atto che alla sottoscrizione del protocollo d'intesa di cui al punto 2 provvederà il Presidente o suo delegato.

4. di incaricare il Direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca all’esecuzione delle iniziative previste dal suddetto Protocollo d’intesa per il raggiungimento degli scopi ivi prefissati, inerenti una gestione sostenibile e unitaria della pesca e la tutela del patrimonio ittico nel fiume Po;

5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta oneri aggiuntivi per il bilancio regionale;

6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;

7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

864_AllegatoA_347725.pdf

Torna indietro