Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 35 del 07 aprile 2017


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 345 del 22 marzo 2017

Adempimenti attuativi della modifica dell'art. 32 del Regolamento provinciale "Procedure per il rilascio dei contrassegni di identificazione per natanti da diporto a motore con potenza superiore a 10 HP e circolanti nella Laguna Veneta". Riorganizzazione del servizio di gestione dei contrassegni LV in capo alla società regionale Sistemi Territoriali spa.

Note per la trasparenza

In adeguamento alle modifiche apportate al "Regolamento provinciale per il coordinamento della navigazione locale nella Laguna Veneta", la delibera prende atto delle nuove scadenze relative alla convalida dei contrassegni ai natanti "Laguna Veneta", incaricando Sistemi Territoriali spa, società regionale cui è delegata la gestione del servizio, di allinearsi a quanto disposto dal suddetto regolamento. Si procede contestualmente alla riorganizzazione dell'intero servizio attraverso il completamento del processo di informatizzazione e semplificando le modalità di pagamento delle tariffe oggi suddivise in due canali distinti, con beneficiari Regione e Sistemi Territoriali. Viene infine introdotta, in luogo dell'attuale modalità di trasferimento delle risorse con quote fisse da Bilancio regionale, la modalità di gestione mediante rendicontazione delle spese sostenute dalla Società e conguaglio annuale.
 

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

La Provincia di Venezia, ai sensi dell'articolo 11 comma 3 del D. Lgs. 19 novembre 1997, n. 422, attuativo della L. 15 marzo 1997, n. 59, in qualità di coordinatore degli Enti a vario titoli coinvolti in materia di navigazione nella Laguna Veneta, ha adottato con deliberazione di Consiglio n. 24772 del 25 giugno 1998 il "Regolamento per il coordinamento della navigazione locale nella Laguna Veneta". Tale provvedimento è stato modificato con successive deliberazioni n. 17778 del 29 aprile1999, n. 62247 del 30 ottobre 2001, n. 39 del 24 giugno 2014 ed infine con deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 13 del 29 giugno 2016.

Come noto, il citato Regolamento ha introdotto l'obbligo per i natanti da diporto a motore con potenza installata superiore a 10 HP (7,36 KW) che circolano in Laguna Veneta di essere dotati di appositi contrassegni di identificazione. Le recenti modifiche all'articolo 32 del Regolamento, apportate con la deliberazione provinciale n. 39/2014, prevedono infine l'introduzione della validità quadriennale dei contrassegni suddetti.

L'attuazione dei procedimenti amministrativi relativi all'emissione dei "contrassegni LV", è in capo alla Società regionale Sistemi Territoriali spa, conformemente a quanto disposto dalla DGR n. 1217 del 16 luglio 2013. Le modalità di attuazione del servizio sono disciplinate dalla successiva DGR 780/2015 che regola le fasi del procedimento di convalida, rilascio e variazione dei contrassegni in argomento. L'onere di convalida è applicabile a tutti i documenti di accompagnamento rilasciati prima dell'entrata in vigore del Regolamento provinciale e cioè antecedentemente al 22 luglio 2014. Per i documenti rilasciati successivamente a tale data gli uffici incaricati hanno già provveduto a recapitare i nuovi documenti direttamente all'utenza.

Occorre inoltre premettere che il Regolamento citato ha stabilito in capo al proprietario del natante (cd. "Responsabile della Navigazione") un tempo di tre mesi dalla scadenza del contrassegno per formulare la richiesta di convalida. La DGR 780/2015 ha fissato in 90 giorni il tempo utile per gli uffici incaricati di rilasciare il documento convalidato, ed ha stabilito in euro 20,00 le spese istruttorie in caso di spedizione a domicilio dei documenti (da corrispondere per euro 10,00 alla Regione del Veneto e per euro 10,00 a Sistemi Territoriali spa), ed in complessivi euro 15,00 le spese istruttorie in caso di presentazione dell'istanza direttamente presso gli uffici della Società (da corrispondere per euro 10,00 alla Regione del Veneto e per euro 5,00 direttamente a Sistemi Territoriali spa).

Con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 13 del 29 giugno 2016 è stata prevista una nuova scansione dei termini di convalida. In particolare, l'art. 7 bis della citata deliberazione ha previsto che "gli intestatari dei contrassegni rilasciati senza data di scadenza e non convalidati alla data di entrata in vigore del regolamento debbano provvedere alla relativa convalida:

  • entro il 30 settembre 2017 per i contrassegni con numerazione da LV00001 a LV18000;
  • dal 1 ottobre 2017 al 30 settembre 2018, per i contrassegni con numerazione da LV18001 a LV36000;
  • dal 1 ottobre 2018 al 30 settembre 2019, per i contrassegni con numerazione da LV36001 in poi".

Infine, per i contrassegni già convalidati è stato introdotto il nuovo termine del 30 settembre 2027 e la successiva validità di otto anni a decorrere dal suddetto termine.

Dato l'approssimarsi della scadenza del periodo di convalida delle prime 18000 unità, prevista per il 30 settembre 2017, con nota prot. n. 27503 del 24 gennaio 2017 il direttore della U. O. Logistica e Ispettorati di porto ha avviato una ricognizione sullo stato del servizio in gestione a Sistemi Territoriali spa. E' emerso che a sei mesi dalla sopracitata modifica del regolamento, i contrassegni "LV" in gestione da Sistemi Territoriali spa hanno raggiunto il numero di 57700 unità. Rispetto all'utenza interessata al primo scaglione di rinnovo (18000 contrassegni) circa 5500 hanno già provveduto a presentare l'istanza di rinnovo. Per quanto concerne gli utenti che non hanno ancora provveduto a presentare l'istanza di rinnovo, va comunque tenuto conto di un numero significativo di posizioni cessate, molte delle quali non sono state comunicate agli uffici.

In relazione alla situazione sopra delineata è stata sviluppata una proposta di riorganizzazione delle procedure ispirata al principio della semplificazione degli adempimenti in capo all'utenza e al minore impatto possibile sulle attività di sportello (elemento che in passato ha provocato significativi disservizi). Inoltre, proprio per affrontare il problema dell'aggiornamento degli elenchi in modo strutturale, è stato disposto il completamento del processo di informatizzazione del servizio con accesso telematico da parte dell'utenza. Per questo, a seguito di un confronto tecnico con gli Uffici regionali, con nota prot. n. 3451 del 24 febbraio 2017 la Società ha formalizzato una prima proposta di riorganizzazione del servizio che individua alcuni aspetti migliorativi e consente una gestione, dal punto di vista amministrativo, più chiara delle spese effettivamente sostenute nello svolgimento del servizio. I punti salienti della proposta sono i seguenti:

1. Aumento degli sportelli di ricezione delle pratiche. Oltre alla sede di Mestre (in fase di trasferimento dagli uffici regionali di via Longhena a quelli di via Card. Massaia) vengono aperti al pubblico servizi di ricezione delle pratiche nella sede legale di Sistemi Territoriali spa in piazza Zanellato a Padova, nelle sedi operative di Piove di Sacco, di Rovigo e di Cavanella d'Adige, quest'ultima in particolare a servizio dell'utenza di Chioggia. Va sottolineato che la maggior parte dell'utenza interessata ai contrassegni in parola ha residenza proprio nelle provincie di Venezia, Padova e Rovigo, e pertanto questa soluzione appare migliorativa per la gestione dell'intero servizio. Parallelamente al potenziamento degli sportelli aziendali, la Società provvederà a potenziare i servizi di orientamento all'utenza somministrati dagli sportelli URP della Regione.

2. Sportello telematico per gli adempimenti sui contrassegni "LV". Sistemi Territoriali spa ha già informatizzato l'intera banca dati dei contrassegni "LV". Con l'apertura del portale informatico dedicato agli utenti, raggiungibile dal sito web della Società, sarà possibile chiedere l'aggiornamento della documentazione, convalidare i contrassegni, inserire le foto del natante e operare o verificare l'avvenuto versamento. Tutte le operazioni potranno essere imputate direttamente a cura del Responsabile della navigazione per essere poi validate dal personale della Società

3. Proposta di semplificazione relativa agli oneri amministrativi. L'attuale configurazione del servizio è caratterizzata dalla commistione degli adempimenti che porta l'utente a versare, per la stessa procedura, spese istruttorie alla Regione e a Sistemi Territoriali, raddoppiando i bollettini. Tutto ciò non consente la chiara valutazione d'insieme degli introiti se non dopo i necessari accertamenti incrociati. A questo va inoltre aggiunto che le spese per la gestione dei contrassegni è ad oggi inglobata nella voce di spesa dei trasferimenti ordinari alla società per la gestione delle vie navigabili. Tali spese sono state valutate per il 2017 in 215.000,00 euro da Sistemi Territoriali spa con nota prot. 44960 del 2 febbraio 2017, a fronte di un incameramento di oneri amministrativi per rilascio di nuove targhe e variazioni registrato nel 2016 in euro 253.388,00. La proposta prevede la semplificazione in ordine al versamento degli oneri amministrativi da parte dell'utenza da effettuarsi direttamente alla società Sistemi Territoriali spa, stabilendo la rendicontazione con scadenza massima entro il 31 gennaio dell'anno successivo all'esercizio e l'applicazione del conguaglio da parte della Regione direttamente a valere sui trasferimenti ordinari alla società. Tale conguaglio di spesa dovrà permettere alla Regione di avere la chiara determinazione delle spese sostenute da Sistemi Territoriali spa per l'esercizio del servizio, al fine di determinare in modo esatto il corrispettivo del servizio da parte della Regione. Al fine di limitare possibili aree di indeterminatezza, le voci oggetto di rendicontazione saranno limitate a: spese di personale per la gestione dei contrassegni "LV" assunti sia a tempo determinato che indeterminato, spese generali (cancelleria, telefono, elettricità, spese postali etc.), spese di acquisto, manutenzione e aggiornamento degli apparati informatici, spese per l'acquisto di budge e contrassegni.

Coerentemente a quanto sopra esposto, le spese di gestione per i contrassegni "LV" dovranno essere escluse dalle funzioni di manutenzione e gestione delle linee navigabili oggetto del trasferimento annuale alla società Sistemi Territoriali spa disposto dal Bilancio Finanziario Gestionale. Va specificato, a tal fine, che la Legge finanziaria per il bilancio 2017 ha previsto il trasferimento alla Società di euro 4.620.000, somma che non comprende la voce di spesa per la gestione dei contrassegni in Laguna Veneta.

4. Semplificazione delle tariffe. L'art. 15 del Regolamento "Procedure per il rilascio di contrassegni d'identificazione per natanti da diporto a motore con potenza superiore a 10hp (7,36kw) e circolanti nella Laguna Veneta" prevede la seguente articolazione tariffaria, cui si associa la proposta di modifica:

 

Descrizione del procedimento

Situazione attuale

Proposta di modifica

Rilascio di contrassegni di identificazione per natanti da diporto a motore con potenza superiore a 10 HP e circolanti nella Laguna Veneta di cui alle procedure approvate con D.G.R. 07/02/2003, n. 223, derivante da nuova richiesta (art. 15 delle procedure) ovvero da furto, smarrimento (art. 8.1), o deterioramento di quelli già posseduti (art. 9.1)

38,00 Euro

38,00 Euro

Rilascio di un nuovo documento d'accompagnamento (come definito dall'art. 7 delle procedure approvate con D.G.R. 07/02/2003, n. 223) nel caso di furto o smarrimento (art. 8.2), deterioramento (art. 9.2), richiesta dell'erede (art. 13, lett. a), trasferimento della proprietà del natante, costituzione di usufrutto o di locazione con facoltà d'acquisto (art. 12)

27,00 Euro

25,00 Euro

Variazione di dati (art. 10 delle procedure approvate con D.G.R. 07/02/2003, n. 223), sostituzione del natante (art. 11) Non dovrà essere effettuato alcun versamento in caso di decesso della persona fisica titolare dei contrassegni di identificazione e del documento di accompagnamento (art. 13, lett. b) né nel caso di cessazione della navigazione.

27,00 Euro

25,00 Euro

Spese istruttorie in caso di spedizione a domicilio dei documenti

20,00 Euro (da corrispondere per euro 10,00 alla Regione del Veneto e per euro 10,00 a Sistemi Territoriali spa).

15,00 Euro (con unico versamento)

Spese istruttorie in caso di documenti presso gli uffici della Società

15,00 Euro da corrispondere per euro 10,00 alla Regione del Veneto e per euro 5,00 direttamente a Sistemi Territoriali spa).

15,00 Euro (con unico versamento)


Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il D.Lgs. n. 112 del 31.03.1998;

Vista la Legge n. 203 del 15/11/2011;

Visto la L.R. n. 11 del 13.04.2001;

Vista la DGR n. 223 del 7/02/2003;

Vista la DGR n. 1214 del 17/05/2002;

Vista la DGR n. 2254 del 09/08/2002;

Vista la D.G.R. n. 1880 del 24.06.2003;

Vista la DCP del 25 giugno 1998, della Provincia di Venezia;

Visto l'art. 1, secondo comma, del D.L. n. 174 del 10 ottobre 2012;

Visto l'art. 2, comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Vista la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 13 del 29 giugno 2016;

delibera

1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2. di dare atto che in recepimento a quanto previsto dalla modifica dell'art. 32 del "Regolamento per il coordinamento della navigazione locale nella Laguna Veneta" approvata con deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 13 del 29 giugno 2016 i termini di convalida per i natanti interessati dal contrassegno "LV" sono i seguenti: entro il 30/09/2017, per i contrassegni con numerazione da LV00001 a LV18000; dal 01/10/2017 al 30/09/2018, per i contrassegni con numerazione da LV18001 a LV36000; dal 01/10 2018 al 30/09/2019, per i contrassegni con numerazione da LV36001 in poi;

3. di confermare quanto disposto con precedente DGR 1209/2015 laddove viene disposto che i contrassegni convalidati ai sensi del comma 7 bis del Regolamento ed i contrassegni convalidati entro il 29/06/2016, devono essere nuovamente convalidati entro il 30/09/2027 ed avranno validità di otto anni a decorrere dal suddetto termine;

4. di confermare la proposta di riorganizzazione del servizio di gestione dei contrassegni "LV" in capo a Sistemi Territoriali spa come definito in premessa, stabilendo in particolare che l'introito degli oneri amministrativi connessi al servizio verrà effettuato direttamente dalla società Sistemi Territoriali spa, che rendiconterà alla Regione del Veneto - Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica entro il 31 gennaio dell'anno successivo all'esercizio le spese sostenute per dette funzioni, al fine della determinazione del conguaglio positivo o negativo a valere sui trasferimenti ordinari alla società;

5. di approvare le seguenti modifiche all'articolazione tariffaria definita dal'art. 15 del Regolamento definito "Procedure per il rilascio di contrassegni d'identificazione per natanti da diporto a motore con potenza superiore a 10hp (7,36kw) e circolanti nella Laguna Veneta":

Descrizione del procedimento

Importo

Rilascio di contrassegni di identificazione per natanti da diporto a motore con potenza superiore a 10 HP e circolanti nella Laguna Veneta di cui alle procedure approvate con D.G.R. 07/02/2003, n. 223, derivante da nuova richiesta (art. 15 delle procedure) ovvero da furto, smarrimento (art. 8.1), o deterioramento di quelli già posseduti (art. 9.1)

38,00 Euro

Rilascio di un nuovo documento d'accompagnamento (come definito dall'art. 7 delle procedure approvate con D.G.R. 07/02/2003, n. 223) nel caso di furto o smarrimento (art. 8.2), deterioramento (art. 9.2), richiesta dell'erede (art. 13, lett. a), trasferimento della proprietà del natante, costituzione di usufrutto o di locazione con facoltà d'acquisto (art. 12)

25,00 Euro

Variazione di dati (art. 10 delle procedure approvate con D.G.R. 07/02/2003, n. 223), sostituzione del natante (art. 11) Non dovrà essere effettuato alcun versamento in caso di decesso della persona fisica titolare dei contrassegni di identificazione e del documento di accompagnamento (art. 13, lett. b) né nel caso di cessazione della navigazione.

25,00 Euro

Spese istruttorie in caso di spedizione a domicilio dei documenti

15,00 Euro (con unico versamento)

Spese istruttorie in caso di documenti presso gli uffici della Società

15,00 Euro (con unico versamento)


6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7. di incaricare la Unità Organizzativa Logistica e Ispettorati di Porto all'esecuzione del presente atto mediante notifica del provvedimento alla società Sistemi Territoriali spa;

8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Torna indietro