Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 10 del 23 gennaio 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2688 del 29 dicembre 2014

Attività di Week Surgery (ricovero ordinario breve): approvazione degli indirizzi operativi e dell'elenco degli interventi e procedure chirurgiche che possono essere eseguiti. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013.

Note per la trasparenza

Vengono approvati gli indirizzi operativi per l'attività di Week Surgery (ricovero ordinario breve) e l'elenco degli interventi e procedure chirurgiche che possono essere eseguiti in tale attività.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

La Regione Veneto, attraverso numerosi atti, prosegue nelle azioni mirate al mantenimento ed allo sviluppo di elevati standard di appropriatezza clinica e organizzativa anche attraverso lo sviluppo di aree assistenziali omogenee per intensità di cura, la standardizzazione delle pratiche assistenziali pre e post-operatoria, la separazione dei percorsi dei pazienti in urgenza/emergenza.

In tale cornice si inseriscono le sperimentazioni organizzative di modelli di Week Surgery (ricovero orinario breve) avviate con la deliberazione n. 3735 del 20 novembre 2007 e con la deliberazione n. 380 del 17 febbraio 2009, con l'obiettivo di verificare l'impatto quantitativo e qualitativo sul modello veneto della separazione del percorso chirurgico in elezione da quello in urgenza e di verificare l'effetto sulla qualità e sul recupero di efficienza del sistema, anche in considerazione dei profondi cambiamenti in corso dovuti all'evoluzione dell'apparato tecnologico, delle tecniche chirurgiche, dei farmaci e della mutata sensibilità clinica dei curanti. Tali sperimentazioni si sono concluse positivamente.

La DGR n. 2122 del 19 novembre 2013, dando attuazione ai principi e criteri contenuti nel Piano Regionale Socio Sanitario 2012-2016 (PSSR) ed in particolare per la realizzazione del modello di rete per l'assistenza ospedaliera denominato hub and spoke, rende possibile lo sviluppo del modello organizzativo di Week Surgery all'interno dell'intera rete ospedaliera e, per alcune strutture pubbliche e private accreditate, individua l'unità di Week Surgery. Cita, inoltre: "l'indicazione del regime di "week surgery" - alla quale, di norma, si affianca l'indicazione del regime "diurno, ambulatoriale" - comporta che l'attività chirurgica programmata (c.d. di elezione) deve essere distinta da quella erogata in regime di urgenza/emergenza. Si invitano pertanto, le strutture sanitarie, sia pubbliche che private accreditate, a sviluppare l'organizzazione della "week surgery" ed a concentrare l'attività in regime di urgenza/emergenza in una unica sede. Ciò consente di agevolare e semplificare la gestione delle liste di attesa dei ricoveri e la gestione, da parte delle Centrali Operative, dei posti letto per l'urgenza/emergenza".

La Week Surgery si configura, pertanto, come un modello organizzativo aziendale, per l'attività di chirurgia elettiva, di bassa-media complessità, rivolto a pazienti non complicati, attraverso il quale una efficiente organizzazione rende possibile l'erogazione di prestazioni nel modo più appropriato, senza ridurre il livello qualitativo della prestazione stessa, consente di aumentare il beneficio dei pazienti intervenendo sul rischio di una superflua permanenza in ospedale e garantisce una maggiore razionalizzazione delle risorse.

Si deve rappresentare, infatti, che attualmente in Veneto le prestazioni chirurgiche non complesse - che non richiedono quindi una degenza in ospedale superiore ai 5 giorni - rappresentano circa il 45% degli interventi effettuati in ricovero ordinario.

L'obiettivo, quindi, che si intende perseguire è il rafforzamento di un modello chirurgico per intensità di cure in cui le attività di media e bassa complessità, erogate a pazienti non critici, possano essere espletate in un continuum tra Week Surgery e Day Surgery con personale dedicato ed in ambienti separati dalle attività in urgenza/emergenza e da quelle ordinarie complesse.

La DGR n. 2122/2013 rinvia ad un successivo atto l'individuazione delle prestazioni erogabili in regime di Week surgery.

Il Comitato tecnico permanente per il sistema di erogazione e di remunerazione delle prestazioni sanitarie - istituito come previsto dalla deliberazione n. 312 del 15 marzo 2011 con decreto del Segretario regionale per la Sanità (ora Direttore Generale Area Sanità e Sociale) n. 17 del 18 marzo 2011 - al fine di pervenire all'individuazioni delle prestazioni erogabili in regime di Week Surgery, ha analizzato i dati degli interventi chirurgici eseguiti negli anni 2011 e 2012 con ricoveri uguali o minori di 5 giorni. Inoltre, il Comitato ha rappresentato che oltre alla citata individuazione venissero fornite dalla Giunta Regionale delle linee operative per l'utilizzo uniforme ed omogeneo del modello assistenziale da parte di tutte le strutture ospedaliere, sia pubbliche che private accreditate.

Per quanto sopra esposto si propone, con il presente atto, di approvare gli indirizzi operativi per l'attività di Week Surgery (ricovero ordinario breve) di cui all'Allegato A, parte integrante del presente atto, e l'elenco degli interventi e procedure chirurgiche che possono essere eseguiti in Week Surgery di cui all'Allegato B, anch'esso parte integrante del presente atto.

Gli indirizzi operativi definiscono, in sintesi, l'unità di Week Surgery, i posti letto, l'ambienti e gli spazi, la pianificazione dei ricoveri, le sale operatorie, il modello organizzativo, il sistema di codifica, la diagnosi e pre-ricovero, l'eleggibilità dei pazienti, la gestione dei processi di cura, selezione degli interventi e procedure e gli indicatori per il monitoraggio delle attività chirurgiche in Week Surgery.

Per quanto riguarda il contenuto dell'Allegato B, le strutture ospedaliere, sia pubbliche che private accreditate, devono effettuare gli interventi e le procedure chirurgiche connessi alle funzioni espressamente individuate e codificate nelle schede di dotazione ospedaliera di cui alla DGR n. 2122/2013.

Si propone, inoltre, che all'aggiornamento degli interventi e procedure chirurgiche (Allegato B) dovuto all'evoluzione dell'apparato tecnologico, delle tecniche chirurgiche, dei farmaci, si proceda con decreto del Direttore della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria.

Infine, si ribadisce che, come previsto dal PSSR e conseguentemente dalla DGR n. 2122/2013, si intende ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore ed oltre.

Sempre al fine di offrire ai cittadini una maggiore accessibilità alle strutture del sistema sanitario regionale, coerentemente con quanto già previsto per le aperture serali, festive e prefestive degli ambulatori (DGR n. 320/2013), appare rilevante prevedere la possibilità di erogare le attività chirurgiche in regime di Day Surgery o in regime ambulatoriale anche il sabato mattina e la domenica mattina. Tale offerta, può essere attivata, sperimentalmente, dagli erogatori ospedalieri pubblici e privati accreditati, previa informativa alle Organizzazioni Sindacali se dovuta e previa comunicazione agli uffici regionali, sulla base della necessità di ridurre i tempi di attesa e della numerosità della casistica da trattare, in modo da garantire l'intera seduta operatoria, con utilizzo ottimale delle risorse. Pertanto il modulo organizzativo, può essere attivato, anche occasionalmente, sulla base delle reali necessità. Per quanto attiene alle risorse umane, in particolare per gli erogatori ospedalieri pubblici, posto che il modello organizzativo della Week Surgery, consente il risparmio del monte ore relativo alle chiusure previste per il fine settimana, l'eventuale attivazione della seduta operatoria e della attività di reparto, il sabato mattina e la domenica mattina, deve essere garantita con la riorganizzazione del personale attuata, quindi senza nuovi o maggiori oneri finanziari (isorisorse).

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016 approvato con l.r. 23/2012;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di approvare gli indirizzi operativi per l'attività di Week Surgery (ricovero ordinario breve) di cui all'Allegato A, parte integrante del presente atto;

2.      di approvare l'elenco degli interventi e procedure chirurgiche che possono essere eseguiti in Week Surgery (ricovero ordinario breve) di cui all'Allegato B, parte integrante del presente atto;

3.      di stabilire che le strutture ospedaliere, sia pubbliche che private accreditate, devono effettuare gli interventi e le procedure chirurgiche, di cui all'Allegato B, connessi alle funzioni espressamente individuate e codificate nelle schede di dotazione ospedaliera di cui alla DGR n. 2122/2013;

4.      di incaricare il Direttore della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria di procedere con proprio decreto all'aggiornamento dell'elenco di cui al punto 2. dovuto all'evoluzione dell'apparato tecnologico, delle tecniche chirurgiche, dei farmaci;

5.      di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

6.      di dare atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.      la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

8.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2688_AllegatoA_290138.pdf
2688_AllegatoB_290138.pdf

Torna indietro