Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 24 dicembre 2013


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2184 del 03 dicembre 2013

Mondiale di Rugby Under 20 (JWC) - edizione 2015. Sostegno alla candidatura del Comitato Regionale Veneto.

Note per la trasparenza
Si sostiene la candidatura presentata dal Comitato Regionale Veneto della F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) al fine di ospitare il Mondiale di Rugby Under 20 - edizione 2015. Il provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: richiesta del Comitato; copia delle note prodotte da enti locali a sostegno della candidatura.

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

In data 14 ottobre 2013 il Comitato regionale Veneto della F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) ha presentato ufficialmente all'organo federale la propria candidatura ad ospitare l'evento in oggetto, forte dell'ottima riuscita della precedente edizione Under 18 del 2011, dell'appoggio di circa l'85% delle società venete, della riconosciuta tradizione e cultura rugbistica che la nostra regione detiene e degli impianti sportivi di cui è dotata. In questa candidatura il comitato regionale in parola risponde puntualmente a tutti i requisiti richiesti dall'I.R.B. (International Rugby Board), cioè la federazione internazionale rugby.

Risulta significativo che l'I.R.B. abbia riaffidato all'Italia per la seconda edizione consecutiva l'organizzazione del secondo evento rugbistico a livello mondiale per importanza.

La JWC è un evento che ha un bacino di utenza di circa 100.000 spettatori globali, con una media di 10.000/15.000 persone per la finale valevole per il titolo. Ospitare questo evento significa accogliere gli atleti, i loro staff, gli appassionati che popolano gli stadi e il territorio, tutti gli organi di informazione e comunicazione che gravitano intorno ad una manifestazione di rilevanza internazionale, senza contare l'indotto. Le partite verranno trasmesse in diretta streaming o differita dalla maggior parte delle nazioni partecipanti.

L'assegnazione di una competizione mondiale genera sempre un positivo impatto economico, mediatico e turistico, oltre a quello sportivo immediatamente percepibile. Ma in questo caso l'evento esprimerebbe anche un'importante valenza sociale, sia per i principi etici che questo sport incarna, sia per la giovane età dei partecipanti.

Al momento la Federazione Italiana Rugby non ha ancora preso in esame e deliberato la sede dell'evento, ma oltre a quella del Veneto ha ricevuto la candidatura anche di altre regioni.

Appare evidente che la "vicinanza" della regione e degli enti locali sarà determinate nella scelta del territorio ove assegnare la manifestazione ed è per questo che la Giunta regionale è chiamata ed esprimere formalmente il proprio sostegno.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento:

LA GIUNTA REGIONALE

-          udito il relatore il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale;

-          ritenuto di far proprie le motivazioni e la proposta del Presidente;

delibera

1.       di condividere e sostenere la candidatura del Comitato Regionale Veneto per l'assegnazione del Mondiale di Rugby Under 20 (JWC) - edizione 2015, riconoscendo il valore di tale iniziativa, oltre che dall'evidente punto di vista del prestigio sportivo, anche in termini di visibilità internazionale e del ritorno economico-turistico sul territorio;

2.       di manifestare piena disponibilità ad una fattiva collaborazione nei modi e nelle forme che verranno definite con successivi accordi o provvedimenti, in relazione al programma della manifestazione e compatibilmente con le risorse di bilancio;

3.       di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;

4.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;

5.       di pubblicare la presente deliberazione - omessi gli allegati - nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro