Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 24 dicembre 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2194 del 03 dicembre 2013

Approvazione del programma di attività legate alla promozione e allo sviluppo del cinema e dell'audiovisivo per l'anno 2013. Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 9 art. 15.

Note per la trasparenza

Sostegno regionale a progetti e iniziative di valorizzazione, implementazione e promozione del patrimonio audiovisivo e fotografico della Mediateca regionale.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
L.R. n. 30 del 6 giugno 1983
L.R. n. 25 del 9 ottobre 2009
Deliberazione n. 907 del 23 marzo 2010.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue:

La Legge Regionale n. 30 del 6 giugno 1983 ha istituito la Mediateca regionale con lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza delle peculiarità culturali, artistiche, storico-sociali e delle tradizioni locali del Veneto attraverso supporti multimediali, valorizzandone l'immagine e mettendo in evidenza l'inesausta vitalità.

La Mediateca regionale, che si trova collocata nel Centro di Cultura Veneta Paola di Rosa Settembrini di Mestre, rappresenta in primo luogo l'archivio multimediale della memoria, l'archivio storico della cultura cinematografica del Veneto dove si conservano, si tutelano e si valorizzano le testimonianze più significative della nostra storia, documenti che raccontano attraverso le immagini la trasformazione della società veneta, i cambiamenti del paesaggio, la storia dell'arte e della cultura.

Con l'approvazione della Legge Regionale n. 25 del 9 ottobre 2009 'Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto' l'attività della Mediateca regionale è considerata una componente fondamentale del sistema veneto del cinema e dell'audiovisivo.

Le modalità di organizzazione e di funzionamento della Mediateca regionale sono indicate nella Deliberazione n. 907 del 23 marzo 2010, con la quale la Giunta regionale, ai sensi dell'art. 15 della Legge Regionale n. 25/2009, ha approvato azioni riferite alla raccolta, conservazione, restauro, catalogazione e digitalizzazione, alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo, multimediale, cinematografico e fotografico di interesse veneto, all'acquisizione di materiali audiovisivi prodotti nel Veneto o di interesse per il Veneto, al coordinamento delle attività della rete delle mediateche mediante l'organizzazione di incontri, focus group, seminari, ecc.

Nel corso degli anni le modalità di azione della Mediateca regionale si sono evolute. Sono state ampiamente superate le attività di mera archiviazione della fase di avvio, per passare a iniziative di valorizzazione del patrimonio anche avvalendosi della collaborazione di importanti soggetti che, in ambito locale, nazionale e internazionale, hanno consentito la promozione della conoscenza del patrimonio mediatecale veneto; a questo proposito si segnalano: Cinecittà Luce per la consultazione privilegiata on-line dei filmati storici e dei cinegiornali dell'archivio Luce relativi al Veneto; la Cineteca del Friuli per il restauro e la conservazione presso la sede della Cineteca del patrimonio filmico e audiovisivo in pellicola relativo al Veneto; infine Fratelli Alinari IDEA per la costruzione di un portale contenente una selezione di oltre 14.000 fotografie storiche, inedite e d'autore su diversi aspetti della regione.

La particolarità degli interventi che permettono la diffusione delle opere audiovisive e multimediali acquisite e conservate presso la Mediateca Regionale, presenta le ragioni e il carattere tecnico, artistico e di tutela di diritti esclusivi che consente di ricorrere, nel caso di acquisti, ad affidamento a un unico operatore tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara così come previsto dall'art. 57, comma 2, lett. b) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..

Al fine di sviluppare interventi che mirino a consolidare il ruolo e la funzione della Mediateca regionale quale centro di riferimento per lo sviluppo e la diffusione dell'audiovisivo nonché come strumento di promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico presente sul territorio veneto, si propone di approvare il programma delle iniziative sotto indicate.

I fondi necessari per la realizzazione del programma in argomento trovano copertura per le acquisizioni, nel capitolo n. 101954 "Azioni regionali a sostegno del sistema del cinema e dell'audiovisivo" e per i trasferimenti a favore di soggetti pubblici, nel capitolo 101422 "Azioni regionale per il sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio dell'esercizio 2013.

RACCOLTA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL MATERIALE AUDIOVISIVO, MULTIMEDIALE E FOTOGRAFICO.

1. Consorzio Biblioteche Padovane Associate di Abano Terme. Affidamento del servizio di catalogazione del patrimonio della Mediateca regionale.

Del Consorzio Biblioteche Padovane Associate di Abano fanno parte 29 Comuni del territorio della provincia di Padova, l'Ente Parco dei Colli Euganei e la Provincia di Padova. Il Consorzio è unanimemente considerato una buona esperienza di realizzazione di un progetto complessivo di sviluppo del sistema bibliotecario di un'area e, per questo motivo, dal 2005 è stata avviata la collaborazione con il Consorzio Biblioteche Padovane Associate per catalogare i documenti della Mediateca regionale secondo gli standard correnti per la catalogazione del materiale audiovisivo, la visibilità del catalogo delle opere nella rete Internet, nonché la catalogazione dei nuovi ingressi. A partire dal 2010 la nuova documentazione è stata catalogata secondo le nuove "Regole italiane di catalogazione (REICAT)".

Il Consorzio Biblioteche Padovane Associate ha adottato da circa due anni il programma gestionale 'Clavis-ng', le cui peculiarità consentono di arricchire la scheda bibliografica standard con le immagini delle copertine o di altre parti dei contenitori dei video, predisporre e aggiornare percorsi di ricerca preordinati da proporre agli utenti del catalogo on-line, creare percorsi di ricerca personalizzati con particolare riguardo ai film di ambientazione veneta, agli artisti e scrittori veneti, alle città e ai centri minori della nostra regione.

Si ritiene, datele specifiche competenze e strumentazioni tecniche in possesso del Consorzio Biblioteche Padovane Associate di Abano Terme per la gestione, l'aggiornamento del catalogo on-line, la catalogazione dei materiali documentari, la ricerca e l'acquisizione di opere audiovisive di ambientazione veneta, di proseguire con il proficuo rapporto di collaborazione.

Si propone pertanto di prevedere, a favore del Consorzio Biblioteche Padovane Associate di Abano Terme, la somma di euro 6.000,00 alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101954 a oggetto"Azioni regionali a sostegno del sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio 2013 che presenta sufficiente disponibilità, codificato con SIOPE 1.03.01.1364e CIG XA40C267B2.

2. La Cineteca del Friuli di Gemona. Deposito, conservazione e digitalizzazione del patrimonio cinematografico in pellicola della Mediateca regionale.

La Cineteca del Friuli conserva dal 2006 nei suoi archivi climatizzati, la documentazione storica su pellicola della Regione del Veneto. Èspecializzata nel settore della produzione, restauro e promozione cinematografica, finalizzato alla conservazione secondo le modalità previste dai regolamenti dalla Federazione Internazionale degli Archivi del Film (FIAF). Recentemente La Cineteca del Friuli si è dotata un laboratorio per l'acquisizione digitale delle pellicole e dei nastri audiovisivi e per lo storage dei relativi file digitali. Il buon operato della Cineteca del Friuli è riconosciuto in ambito nazionale, come testimoniano le collaborazioni con i più importanti enti pubblici e privati del settore.

Si ritiene opportuno rinnovare l'accordo ai sensi della legge 15 aprile 2004 n. 106 'norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati ad uso pubblico' affinché copia dei film,soggetti, trattamenti e sceneggiature cinematografiche realizzate nel Veneto siano inoltrate per la conservazione alla Cineteca stessa in quanto dotata di appositi archivi climatizzati.

Riguardo la documentazione filmica della Mediateca su supporti quali VHS, U-matic e BETACAM (circa 800 titoli), si ravvisa l'urgenza di procedere gradualmente all'importazione, riversamento, manutenzione e correzione dei filmati su questi supporti. In considerazione delle peculiarità di tali operazioni - che richiedono personale specializzato e dotazione di apparecchiature tecnologiche sofisticate - e dell'acquisizione recente, da parte della Cineteca del Friuli, di strumentazione specifica e idonea all'importazione e al riversamento su supporto digitale di documentazione filmica su supporti ormai obsoleti, si ritiene di incaricare la Cineteca del Friuli della realizzazione della digitalizzazione dei 130 film che attualmente sono più a rischio di deterioramento con conseguente perdita definitiva.

Per la prosecuzione del progetto di collaborazione, integrato dalla nuova attività di digitalizzazione del patrimonio filmico su supporto non digitale attualmente archiviato nei locali della Mediateca, si propone di prevedere a favore della Cineteca del Friuli la somma complessiva di Euro 20.000,00 alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati nel capitolo n. 101954 "Azioni regionali a sostegno del sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio 2013 che presenta sufficiente disponibilità, codificata con SIOPE 1.03.01.1364 e CIG X7C0C267B3.

3. Cinecittà Luce Spa di Roma. Attività di promozione della conoscenza dei filmati storici sul Veneto.

La collaborazione tra Regione del Veneto e Cinecittà Luce Spa di Roma, quale soggetto riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la tutela, la valorizzazione e la diffusione del patrimonio cinematografico nazionale è stata avviata a partire dal 2003. Nello straordinario patrimonio filmico di Luce, una vera e propria banca dati della memoria storica del Novecento che documenta eventi storici di grande importanza e momenti della vita sociale, politica ed economica Italiana, il Veneto è presente in circa 1806 cinegiornali e 270 documentari, una mole di documenti in continuo aggiornamento, restauro e implementazione a cui si può accedere direttamente dalle pagine del sito web della Mediateca regionale per la consultazione e la visione on-line.

Per quanto sopra specificato, si ritiene di dar continuità al rapporto di collaborazione con Cinecittà Luce, rinnovando il rapporto di collaborazione per l'anno 2014, prevedendo di incrementare l'offerta culturale mediante l'inserimento nelle pagine web di materiale documentale riguardante la Grande Guerra.

Per le attività di promozione della conoscenza dei filmati storici sul Veneto si propone di prevedere a favore di Cinecittà Luce Spa di Roma, la somma di Euro 7.000,00 alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo capitolo n. 101954 "Azioni regionali a sostegno del sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio 2013 che presenta sufficiente disponibilità, codificata con SIOPE 1.03.01.1364 e CIG X540C267B4.

4. Fratelli Alinari IDEA di Firenze. Potenziamento della Fototeca regionale con immagini storiche relative alla Prima Guerra Mondiale e al territorio veneto dell'archivio Fratelli Alinari IDEA di Firenze.

La Regione del Veneto realizza dal 2008, in collaborazione con Alinari, un progetto culturale per la pubblicazione on-line della Banca dati 'Il Veneto' con immagini tratte dagli Archivi e dalle Raccolte Museali Fratelli Alinari. Sono attualmente a disposizione degli interessati e in libero accesso un patrimonio di oltre 14.000 fotografie storiche e contemporanee di diverso argomento e provenienza riguardanti il Veneto: il territorio, l'arte, la storia, lo sviluppo industriale; le acquisizioni più recenti riguardano, tra gli altri, la documentazione fotografica proveniente da alcune campagne fotografiche dedicate alle collezioni dei musei civici veneti, i particolari scultorei delle ville palladiane e delle architetture romaniche, la città di Venezia e i territori della Serenissima.

Per il 2013 Alinari propone di incrementare ulteriormente la banca dati fotografica 'Il Veneto' per arricchire la documentazione fotografica già presente nel sito www.veneto.alinari.it

Ottocento nuove immagini saranno selezionate dalle collezioni conservate presso gli Archivi e le Raccolte Museali Fratelli Alinari e saranno focalizzate su due tematiche: la prima riguarda la Prima Guerra Mondiale e prende in esame le immagini delle vicende belliche, la vita sociale e quotidiana di quel periodo; la seconda tematica tratta l'ambiente e il paesaggio per testimoniare, attraverso le immagini, le trasformazioni sociali e del territorio nel corso degli ultimi 150 anni.

Per il potenziamento della Fototeca regionale con immagini storiche relative alla Prima Guerra Mondiale e al territorio veneto, secondo quanto sopra descritto, si propone di prevedere a favore di Alinari la somma di Euro 10.000,00 alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101954 "Azioni regionali a sostegno del sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio 2013. All'iniziativa sono associati il codice SIOPE 1.03.01.1364 e il CIG X2C0C267B5

AQUISIZIONE DI NUOVO MATERIALE AUDIOVISIVO

Nell'ambito delle attività della Mediateca, l'acquisizione di documentazione filmica sulla storia, l'arte, la cultura e il paesaggio veneto ha rappresentato uno dei punti nodali dell'azione regionale in quanto ha permesso l'incremento del patrimonio filmico della Mediateca regionale e delle mediateche che fanno parte della rete regionale delle mediateche, nonché la distribuzione nelle scuole del Veneto di documentari di qualità.

Tra le proposte pervenute, si ritiene di valutare positivamente e di procedere all'acquisizione di un documentario che tratta temi di interesse regionale quali la storia e l'arte nel Veneto.

Pertanto, tenuto conto del numero complessivo delle Mediateche che fanno parte della rete regionale e, più in generale, delle Istituzioni coinvolte nel piano distributivo dei filmati acquisiti dalla Regione nonché

delle risorse disponibili, si propone per l'anno 2013 di dar corso all'acquisizione della produzione audiovisiva riferite alle tematiche sopra indicate e di seguito meglio specificate.

Venicefilm srl di Padova. Acquisto copie del film - documentario "La Castellana - Nella terra del Giorgione"

La casa di produzione Venicefilm ha proposto alla Regione l'acquisto di copie su supporto digitale del film - documentario "La Castellana - Nella terra del Giorgione". Il filmato delinea l'evoluzione della pittura del Giorgione, attraverso un percorso che si snoda da Castelfranco Veneto ad Altivole, passando per Resana, Vedelago, Castello di Godego, Loria, Riese Pio X - alla scoperta dei luoghi che hanno rappresentato fonte di ispirazione per il grande maestro del Rinascimento veneto.

In considerazione del valore educativo dell'opera in parola sul piano della conoscenza della storia dell'arte rinascimentale veneta e dei luoghi che ne conservano la memoria, si propone l'acquisto di n. 100 copie del documentario su supporto digitale oltre i diritti mediatecali per uso culturale non commerciale, e la distribuzione nella rete delle Mediateche regionali, delle Cineteche e delle Istituzioni culturali italiane ed estere.

A tal fine si propone di prevedere a favore della Casa di produzione Venicefilm la somma di Euro 3.000,00 alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo capitolo n. 101954 "Azioni regionali a sostegno del sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio 2013 codificata con SIOPE 1.03.01.1345 e CIG X040C267B6.

COORDINAMENTO ATTIVITÀ MEDIATECA REGIONALE

1.Società Italiana Autori ed Editori (SIAE). Procedure relative al diritto d'autore.

Nel 2001 è stato sottoscritto un accordo tra la Regione del Veneto e la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) finalizzato a regolarizzare le procedure relative alla disciplina del diritto d'autore, secondo quanto disposto dalla vigente normativa. In particolare l'accordo prevede la copertura degli oneri per la consultazione degli audiovisivi nel sistema mediatecale presso le biblioteche del territorio veneto e della Mediateca regionale.

Per tale necessità si prevede, a favore della Società Italia Autori ed Editori , la somma di Euro 5262,74=.alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101954 "Azioni regionali a sostegno del sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio 2013.

All'iniziativa è associato il codice SIOPE 1.03.01.1364.

2. Associazione Videoteche Italiane (AVI). Interventi di promozione della cultura del Veneto attraverso la documentazione audiovisiva.

L'insieme delle attività e degli interventi di pertinenza della Mediateca è molto complesso e coinvolge aspetti e questioni diversificate, quali tra le altre il rispetto della normativa nazionale del settore. Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1068 dell'11.04.2003, la Regione del Veneto ha disposto l'adesione all'Associazione Videoteche Italiane al fine di assumere un preciso ruolo nell'ambito delle analoghe istituzioni esistenti nel territorio italiano, sia per quanto riguarda il patrimonio audiovisivo e la sua conservazione, sia la natura e la fruibilità dei servizi offerti all'utenza.

In riferimento a quanto descritto, si ritiene di rinnovare l'adesione, prevedendo a favore dell'Associazione Videoteche Italiane la somma di Euro100,00 alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei

fondi stanziati sul capitolo n. 101954 "Azioni regionali a sostegno del sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio 2013.

3. Università degli Studi di Padova. Realizzazione di un Laboratorio di videoscrittura presso la Mediateca regionale.

L'Università degli Studi di Padova ha proposto alla Regione del Veneto di proseguire con il programma seminariale "Incontri con la gente di cinema" presso la sede della Mediateca regionale dedicato alla Cinematografia documentaria e alla videoscrittura del corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.

L'iniziativa, che è che stata condivisa dalla Regione dal 2009, è rivolta agli studenti e aperta al pubblico e si svolgerà nella sala conferenze della Mediateca regionale.

Il programma sarà incentrato sullo sviluppo di due aspetti: il primo riferito al cinema di fiction girato nel Veneto e il paesaggio sia naturale, sia monumentale/artistico, sia antropologicamente rilevante; il secondo riferito alla cinematografia documentaria, prevedendo per i partecipanti il contatto diretto con autori ed esperti documentaristi, per sostenere un corso teorico-applicativo sulle forme del documentario e giungere alla realizzazione di un video-filmato che fornisca dare una sorta di interpretazione del Veneto.

Le lezioni saranno tenute da professionisti del settore che forniranno ai partecipanti le conoscenze sulle tecnologie più recenti e contribuiranno a incrementare le competenze necessarie per analizzare una migliore e più efficace stesura della sceneggiatura, lo studio del montaggio, la scelta dei soggetti e della costruzione del racconto.

In considerazione delle finalità e dei contenuti della proposta si ritiene di approvare la collaborazione con l'Università degli Studi di Padova prevedendo a suo favore la somma di Euro 5.000,00 alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati nel capitolo 101422 "Azioni regionale per il sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio dell'esercizio 2013. All'iniziativa è associato il codice SIOPE 1.03.01.1545.

4. Università degli Studi di Padova. Realizzazione dell'iniziativa "Geolocalizziamo la Grande Guerra - dalle classi alle mediateche: percorsi filmici e fotografici lungo il fronte italiano", in collaborazione con la rete regionale delle Mediateche e la Cineteca del Friuli.

L'Università degli Studi di Padova ha ottenuto, dalla Regione del Veneto, l'approvazione di un progetto per la realizzazione un laboratorio di "costruzione della memoria" della Prima Guerra Mondiale, dal titolo "Geolocalizziamo la Grande Guerra", rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Gli studenti, attraverso la visione del materiale documentario - fotografico e cinematografico -sul Primo Conflitto Mondiale, hanno condiviso i risultati della loro ricerca documentaria creando una mappa virtuale dei luoghi in cui si svolsero le fasi più aspre e cruente sul fronte veneto.

In relazione alla mole di materiale documentario e finzionale raccolto, l'Università degli Studi di Padova propone, con opportune selezioni, di realizzare dei "Programmi di sala", durante i quali raccontare testimoniare, far riflettere sugli eventi che sconvolsero la nostra terra cent'anni orsono, fuori delle aule scolastiche e appoggiandosi alla rete regionale delle Mediateche,

Gli incontri saranno organizzati in collaborazione con la Regione del Veneto e condotti da ricercatori dell'Ateneo patavino in collaborazione con la Cineteca del Friuli,

In considerazione delle finalità e dei contenuti della proposta, si ritiene di approvare la collaborazione con l'Università degli Studi di Padova prevedendo a suo favore la somma di Euro 15.000,00 alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo disponendo la

copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati nel capitolo 101422 "Azioni regionale per il sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio dell'esercizio 2013. All'iniziativa è associato il codice SIOPE 1.03.01.1545.

Nel dare atto del termine del 31 dicembre 2014 fissato per la presentazione della rendicontazione contabile delle spese sostenute, si precisa che, in caso di motivate e gravi esigenze strettamente collegate alla realizzazione, potrà essere concessa, con decreto del Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo, una proroga fino a un massimo di mesi sei.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.

VISTA la L. R. 17 aprile 2012, n. 1;

VISTO il D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

VISTO il DPR 5 ottobre 2010, n. 207;

VISTA la L.R. 4 febbraio 1980, n. 6;

VISTA l' art. 15 della L.R. 9 ottobre 2009, n. 25;

VISTO il D.L. 31 maggio 2010, n. 78 convertito in Legge 30 luglio 2010, n. 122;

VISTA la L.R. n. 1 del 7 gennaio 2011;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la L.R. 5 aprile 2013, n. 4;

PRESO ATTO che non esistono Convenzioni attive CONSIP ed offerte nel MEPA relative alla fornitura di beni e servizi di cui all'oggetto;

VISTA la documentazione agli atti;

CONDIVISE le motivazioni esposte in premessa;

delibera

1.   di approvare il programma per l'anno 2013 relativo alle acquisizioni e ai servizi legati alle attività della Mediateca regionale come dalla tabella di seguito riportata, individuando quali beneficiari i soggetti di elencati dal n. 1 al n. 9 e per l'importo a fianco di ciascuno indicato, per complessivi € 71.362,74

N.

Beneficiario

Iniziativa

Contributo

1

Consorzio Biblioteche Padovane Associate di Abano Terme

Catalogazione del patrimonio della Mediateca regionale

6.000,00

2

Cineteca del Friuli di Gemona

Conservazione del patrimonio cinematografico in pellicola della Mediateca regionale. Digitalizzazione del patrimonio filmico della Mediateca sui supporti VHS, U-matic, BETACAM.

20.000,00

3

Cinecittà Luce Spa di Roma

Promozione della conoscenza dei filmati storici sul Veneto

7.000,00

4

Fratelli Alinari IDEAdi Firenze

Potenziamento della Fototeca regionale con immagini relative Prima Guerra Mondiale e al territorio veneto

10.000,00

5

Venicefilm srl

Acquisto copie del film documentario "La Castellana - Nella terra del Giorgione"

3.000,00

6

Associazione Videoteche Italiane (AVI).

Interventi di promozione della cultura del Veneto attraverso la documentazione audiovisiva

100,00

7

Società Italia Autori ed Editori (SIAE)

Procedure relative al diritto d'autore

5.262,74

8

Università degli Studi di Padova

Realizzazione di un Laboratorio di videoscrittura presso la Mediateca regionale

5.000,00

9

Università degli Studi di Padova

Realizzazione dell'iniziativa "Geolocalizziamo la Grande Guerra - dalle classi alle mediateche: percorsi filmici e fotografici lungo il fronte italiano"

15.000,00

 

  1. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a provvedere con propri provvedimenti all'impegno di Euro 71.362,74, importo massimo delle obbligazioni di spesa a favore dei soggetti di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101954 del bilancio 2013 a oggetto"Azioni regionali a sostegno del sistema del cinema e dell'audiovisivo" per le iniziative dal n.1 al n.7 e, per le iniziative dal n.8 al n.9, nel capitolo 101422 a oggetto "Azioni regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo" del bilancio dell'esercizio 2013che presenta sufficiente disponibilità;
  2. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  3. di dare atto che la Direzione regionale Attività culturali e Spettacolo provvederà a liquidare ai soggetti sopraelencati, compatibilmente con la disponibilità di cassa, il contributo a fianco di ciascuno indicato previo inoltro entro il 31 dicembre 2014 di idonea documentazione contabile, incaricando il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo di concedere, in caso di motivate esigenze, una proroga fino ad un massimo di mesi sei;
  4. di incaricare la Direzione Attività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente provvedimento;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro