Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 58 del 24 luglio 2012


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1286 del 03 luglio 2012

Settore turismo e promozione economica. Partecipazione istituzionale alla fiera del Turismo di Gramado (Brasile) - novembre 2012 e iniziative promozionali turistiche e dell'economia veneta. Affidamento alla Società Veneto Promozione scpa. Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 e deliberazione n. 3514 del 30 dicembre 2010.

Note per la trasparenza: Progettazione di un'azione di marketing turistico e territoriale che prevede la partecipazione della Regione al Festival del Turismo di Gramado (Brasile) in programma dal 23 al 25 novembre 2012, l'organizzazione di un evento promozionale a San Paolo in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Brasile e l'adesione ad una missione di sistema delle imprese del settore economico regionale. Affidamento operativo a Veneto Promozione. Importo € 170.000,00.

L'Assessore Marino Finozzi riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, ai sensi dell'articolo 15, comma 1, della legge regionale 4 novembre 2002, n. 33, ha approvato, con deliberazione n. 647 del 17 aprile 2012, il Piano Esecutivo Annuale - PEA - di Promozione Turistica per l'anno 2012, quale documento programmatico delle attività regionali in materia di promozione e valorizzazione turistica realizzate dalla Regione e dalle strutture associate di promozione turistica di cui all'articolo 7 della legge regionale 33/2002.

In particolare, il Piano prevede, alla linea di spesa 1) - Azione 1.2 "Iniziative promozionali" - la realizzazione di iniziative sui mercati nazionali ed esteri tradizionalmente interessati alla nostra regione come quello tedesco, nord europeo e inglese e l'avvio di un piano d'investimento promo-turistico nei paesi di cosiddetta area BRICS, in particolare Russia, Cina e Brasile.

Quest'ultimo, fra i paesi di area BRICS, rappresenta senz'altro quello più interessante sul fronte degli incrementi turistici e di interscambio commerciale con la nostra regione.

In tale contesto di programmazione regionale e di operatività intersettoriale in termini di internazionalizzazione del Veneto e delle piccole e medie imprese dei settori economici, si inserisce l'opportunità di continuare il percorso iniziato dalla Regione, ormai da due anni, di promozione dell'offerta territoriale veneta nei confronti del mercato brasiliano, che come detto presenta prospettive estremamente interessanti di sviluppo di flussi turistici verso l'Italia, ed il Veneto in particolare.

La strategia regionale di individuare il Brasile quale mercato-obiettivo di particolare interesse è legato sostanzialmente alla valutazione dei principali indicatori macroeconomici del Brasile che fanno registrare il

mantenimento di un trend economico di crescita dell'economia brasiliana particolarmente elevato, che lo colloca in questo periodo storico fra le economie emergenti in grado di alimentare, sia sul mercato interno, che sul mercato estero, una forte domanda di beni di consumo e di servizi, fra i quali il turismo.

In secondo luogo è da rilevare, quale fattore importante di sviluppo delle relazioni economiche - e turistiche nella fattispecie - il forte legame del Brasile con l'Italia, e con il Veneto in particolar modo, in virtù della forte presenza di cittadini di origine veneta, di vecchia o più recente emigrazione, che assommano complessivamente a circa sette milioni, e che sono in grado di costituire da soli una domanda turistica potenziale verso la nostra regione.

Tale presenza di origine italiana è particolarmente importante negli Stati del Sud del Brasile, dove l'esistenza di comunità venete è fortissima, e dove peraltro la Regione ha già intrapreso da molti anni percorsi di collaborazione con le stesse comunità e diplomatici con le autorità brasiliane.

La Regione inoltre ha avviato il Progetto di eccellenza turistica "Obiettivo paese: il Brasile - Progetto integrato di promozione turistica, culturale ed economica del Sistema Veneto nel mercato brasiliano e del Sud America", progetto che è stato approvato dalla commissione paritetica istituita presso il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo per il cofinanziamento da parte dello Stato ai sensi dell'articolo 1, comma 1228 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 nei termini di cui al Protocollo di Intesa Stato-Regioni sottoscritto in data 24 luglio 2010.

Al progetto approvato è stato ora definitivamente apposto il visto anche da parte della Corti dei Conti e in esso sono specificati i termini delle azioni esecutive oggetto di un apposito accordo di collaborazione Stato-Regione, consentendo così al Veneto di pianificare, sia in termini economici che di operatività, una serie articolata di iniziative che negli intendimenti della Giunta regionale debbono essere il presupposto per una concreta apertura di interscambi commerciali fra le imprese venete e brasiliane, la diffusione della conoscenza e delle eccellenze del territorio regionale, la possibile apertura di tratte aeree con il principale hub veneto rappresentato dall'Aeroporto Marco Polo di Venezia, dal consolidamento e sviluppo dei flussi turistici verso le città d'arte, la cultura e il territorio regionale, puntando, in primis, sul legame della popolazione brasiliana di origine veneta.

In ragione delle linee di strategia e di espansione delle opportunità economiche intersettoriali sopra delineate, già nel 2010 e nel 2011, la Regione del Veneto ha partecipato alla manifestazione "Festival del Turismo di Gramado", riscontrando particolare interesse da parte degli operatori locali presenti alla manifestazione.

Tale manifestazione è una vetrina cresciuta nel tempo arrivando ad ospitare circa 3.000 espositori, tra i quali emergono i più importanti professionisti del commercio del turismo, le rappresentanze ufficiali e i maggiori opinion leader provenienti da oltre cinquanta paesi del mondo e ha acquisito, negli anni, maturità professionale e competenza a livello internazionale, consolidando l'evento come una delle più grandi fiere a carattere commerciale del Sud America, concentrando la presenza dei maggiori operatori del turismo brasiliano, e raccogliendo l'utenza delle regioni dove vi è la più alta concentrazione di veneti, come ad esempio Rio Grande do Sul, Paranà e Santa Catarina, oltre alla presenza di operatori degli Stati confinanti, come l' Argentina.

A seguito, quindi, della positiva esperienza in termini di contatti e di interesse riscontrati nelle edizioni precedenti, si ritiene di proporre anche per l'edizione di quest'anno la presenza istituzionale della Regione con un proprio stand all'interno della manifestazione; uno stand che preveda una grafica che richiami il Veneto e le sue eccellenze turistiche e culturali e con spazi attrezzati per incontri ufficiali e la presentazione ai tour operator dell'area, nonché per attività di degustazione di prodotti tipici.

Proprio in considerazione del fatto che la presenza istituzionale del Veneto sul mercato brasiliano è la premessa di una più intensa e frequente ricerca di nuovi mercati e di nuovi flussi di turisti dal Brasile si prevede che tale presenza istituzionale venga integrata e completata dalla realizzazione di materiali di comunicazione in lingua portoghese (brochure e pieghevoli sull'offerta turistica del Veneto), nonché dall'organizzazione di un workshop di presentazione del turismo veneto presso gli operatori, stampa ed autorità locali.

La presenza istituzionale della delegazione del Veneto in Brasile sarà inoltre l'occasione per realizzare, in vista delle iniziative ed attività che verranno messe in atto con l'applicazione del progetto di eccellenza sopra indicato, taluni contatti con le autorità locali, in collaborazione con gli altri settori produttivi e le Camere di Commercio Italo-brasiliane, nonché per programmare la realizzazione, anche in sedi diverse da Gramado, di incontri con operatori dei vari settori economici.

A tale riguardo, successivamente alla partecipazione fieristica di Gramado, si è valutato di organizzare nella città di San Paolo un evento dedicato specificatamente ai Tour Operators brasiliani specializzati nell'incoming turistico verso l'Italia e a opinion leader del settore, affinché possano prendere maggiore cognizione dell'offerta turistica regionale e nello specifico sia possibile avviare azioni di fidelizzazione verso il Veneto, in piena coerenza con gli obiettivi e le linee d'intervento previste nel Progetto di eccellenza turistica "Obiettivo paese: il Brasile.

In aggiunta a quanto sopra indicato deve evidenziarsi un ulteriore aspetto che riguarda più specificatamente il settore secondario nel suo complesso e la promozione economica delle produzioni del Veneto, ovvero l'opportunità di cogliere l'occasione delle attività di promozione del turismo, per offrire utili possibilità di sviluppo sul fronte del commercio estero e dell'internazionalizzazione delle imprese.

Nello specifico Confindustria Veneto, congiuntamente alla sezione di Venezia, ha chiesto alla Giunta regionale di rappresentare, dal punto di vista istituzionale, una missione di sistema dalla stessa organizzata, e che si svolge nello stesso periodo e in buona parte con il medesimo itinerario, predisposta per imprenditori veneti interessati allo sviluppo delle proprie attività nel mercato brasiliano.

Infatti è prevista l'organizzazione di una missione economico-istituzionale di una rappresentanza imprenditoriale incentrata sulle città di Porto Alegre e San Paolo nei giorni immediatamente successivi alla presenza della Regione alla Fiera di Gramado; risulta pertanto conveniente coordinare l'organizzazione di questa missione di sistema, che verrà anch'essa affidata a Veneto Promozione Scpa in collaborazione con Confindustria Veneto e Confindustria Venezia.

Con le azioni sopra descritte si propone quindi l'organizzazione di due eventi-meeting con le più importanti attività imprenditoriali del turismo brasiliano, individuate come: agenzie di viaggio, tour operator outgoing, incentive house, associazioni e CRAL locali, per sviluppare la conoscenza delle opportunità di turismo e di affari che la Regione è in grado di proporre.

In relazione alle attività sopra indicate si ritiene di attivare, per la pratica realizzazione della partecipazione regionale alla manifestazione in parola, l'affidamento alla società Veneto Promozione scpa, a partecipazione totalmente pubblica che opera in regime di "house providing", con controllo diretto della Regione assimilabile a quello esercitato dalla stessa Regione nei confronti dei propri servizi.

Con il presente provvedimento si propone quindi l'approvazione del progetto di promozione del Veneto in Brasile e di affidarne la realizzazione alla Società Veneto Promozione scpa, secondo le modalità previste dal provvedimento n. 340 del 6 marzo 2012, con cui la Giunta regionale ha adottato le linee guida per la stipulazione di convenzioni attuative con Veneto Promozione.

La convenzione attuativa, come previsto dal provvedimento n. 340 succitato, verrà adottata con proprio provvedimento dal Dirigente della Direzione promozione turistica integrata che provvederà altresì al relativo impegno di spesa per un importo massimo di € 170.000,00 sul capitolo di spesa n. 101746 "Realizzazione di azioni a favore di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico" del bilancio di previsione 2012, che presenta la necessaria disponibilità.

Veneto Promozione scpa provvederà altresì a stabilire gli eventuali rapporti di collaborazione con i rappresentanti delle Camere di Commercio italiane aventi sede in Brasile e se necessario, ad individuare i soggetti in grado di garantire un'accurata selezione degli operatori invitati a prendere parte ai due eventi organizzati nelle sedi di Gramado, in occasione del festival del Turismo e di San Paolo, in occasione dell'evento-meeting con i tour operators e gli opinion leaders del settore.

Per le considerazioni sopra esposte, si propone, quindi con la presente deliberazione di approvare la partecipazione istituzionale della Regione Veneto al Festival del Turismo di Gramado 2012, prevedendo altresì di realizzare delle attività collaterali di promozione turistica e di conoscenza del territorio regionale e delle opportunità di visita dello stesso nonché la realizzazione di un meeting da organizzarsi nella città di San Paolo.

Per la esecuzione delle attività sopra indicate si ritiene di avvalersi della collaborazione operativa e funzionale di Veneto Promozione scpa, incaricando il Dirigente della Direzione promozione turistica integrata all'adozione e alla relativa sottoscrizione della convenzione attuativa, secondo le modalità previste dal provvedimento n. 340 del 6 marzo 2012, con cui si sono adottate le linee guida per la stipulazione di convenzioni attuative con la Società stessa.

Spetta al Dirigente della Direzione promozione turistica integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, prevedendo altresì che il presente atto venga trasmesso alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell'articolo 1, comma 173, della legge 23.12.2005, n. 266.

Si dà atto che la spesa di € 170.000,00 (IVA inclusa) di cui si dispone la copertura finanziaria con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 122/2010.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 53, 4° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

 

VISTA la legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 647 del 17 aprile 2012 di approvazione del Piano Esecutivo Annuale di Promozione Turistica per l'anno 2012;

VISTA la propria deliberazione n. 2951 del 14 dicembre 2010 ad oggetto "Direttive alle società partecipate dalla Regione Veneto per la razionalizzazione delle risorse e il contenimento dei costi di gestione, nonché di adeguamento degli assetti societari";

VISTA la propria deliberazione n. 340 del 6 marzo 2012 ad oggetto "Veneto Promozione Società per azioni consortile. Adozione delle linee guida per la stipulazione di convenzioni attrattive."

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione";

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la deliberazione n. 1174 del 25 giugno 2012 con la quale è stato istituito il capitolo di spesa n. 101746 avente oggetto "Realizzazione di azioni a favore di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico";

delibera

1.       di approvare, ai sensi di quanto stabilito dalla linea di spesa 1) - Azione 1.2 "Iniziative promozionali"- del Piano Esecutivo Annuale di Promozione turistica approvato con la deliberazione n. 647 del 17 aprile 2012, la partecipazione regionale al 24° Festival del Turismo di Gramado (Brasile), in programma dal 23 al 25 novembre 2012, con acquisizione di uno spazio dedicato di 70 mq. e dei relativi servizi, nonché la realizzazione di attività collaterali di promozione turistica per un importo complessivo di € 170.000,00;

2.       di aderire alla richiesta di partecipazione istituzionale alla missione di sistema del settore economico che sarà realizzata nello stesso periodo e in buona parte con il medesimo itinerario, predisposta per imprenditori veneti interessati allo sviluppo delle proprie attività nel mercato brasiliano, precisando che la medesima non comporta alcun onere aggiuntivo a carico del bilancio regionale;

3.       di avvalersi della Società Scpa - Veneto Promozione per la realizzazione delle attività previste al punto 1 e di incaricare il dirigente della Direzione Promozione Turistica Integrata ad adottare, con proprio provvedimento, la convenzione attuativa dell'iniziativa di cui al punto 1 da stipularsi con la Società Veneto Promozione secondo le linee guida indicate nel provvedimento deliberativo n. 340/2012;

4.       di prevedere un importo massimo di € 170.000,00 per la realizzazione dell'iniziativa di cui al punto 1 che sarà impegnato dal Dirigente della Direzione Promozione turistica integrata a favore di Veneto Promozione nel capitolo di spesa 101746 "Realizzazione di azioni a favore di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico" del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziaro;

5.       spetta al Dirigente della Direzione regionale Promozione turistica integrata l'esecuzione del presente atto e la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei conseguenti procedimenti;

6.       di dare atto che la spesa di cui si prevedi l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

7.       di trasmettere il presente provvedimento alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell'art. 1, comma 173, della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

8.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro