Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 89 del 29 novembre 2011


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1781 del 08 novembre 2011

Applicazione del comma 3 dell'art. 5 della L.R. n. 14/2009 come modificata ed integrata dalla L.R. 13/2011.

Note per la trasparenza:

si tratta di approvare le caratteristiche tecniche delle serre bioclimatiche e di altre strutture murarie ai fini della completa applicazione dell'art 5 della L.R. 13/2011 "piano casa".

Il Vice Presidente, Marino Zorzato, riferisce quanto segue:

"Visti i buoni risultati ottenuti dal primo "piano casa" approvato con la L.R. 14/2009 che ha contribuito con circa 26.000 interventi attivati al rilancio dell'attività edilizia, nel rispetto dell'ambiente, del paesaggio e del tessuto storico esistente, ed ha contribuito con la sostituzione del patrimonio edilizio non più rispondente all'attuale situazione tecnologica ed energetica a migliorare la qualità abitativa del patrimonio edilizio favorendo l'utilizzo dell'edilizia sostenibile e delle fonti di energia rinnovabile, il Consiglio Regionale ha recentemente approvato la legge 8 luglio 2011, n. 13, mediante la quale è stata modificata, integrata e prorogata la L.R. 14/2009 nella quale particolare importanza è stata data alla promozione e diffusione di fonti di energia rinnovabili.

Con particolare riferimento a quest'ultimo aspetto, l'art. 5 della nuova legge prevede la possibilità di realizzare, in deroga alle previsioni volumetriche dei regolamenti comunali e degli strumenti urbanistici e territoriali, pensiline e tettoie, su abitazioni esistenti alla data del 9 luglio 2011, per l'istallazione di impianti solari di tipo termico o fotovoltaico con potenza non superiore ai 6 kWp e pertanto senza che dette opere vengano conteggiate ai fini volumetrici.

Il medesimo art 5. della L.R. 13/2011 ha previsto una ulteriore deroga volumetrica per la realizzazione dei sistemi di captazione delle radiazioni solari addossati o integrati negli edifici, quali le serre bioclimatiche, le pareti ad accumulo e i muri collettori, atti allo sfruttamento passivo dell'energia solare, sempreché gli stessi siano correlati con il calcolo di progetto degli impianti termomeccanici relativi all'edificio sul quale addossano.

Il medesimo art. 5, all'ultimo comma, impegna la Giunta Regionale a stabilire, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della L.R. 13/2011, le caratteristiche tipologiche e dimensionali delle strutture e degli impianti di cui al comma 1.

Inoltre, in coerenza con i contenuti di legge, viene stabilito che la Giunta Regionale individui le caratteristiche tipologiche e dimensionali necessarie ai fini dell'attuazione della previsione normativa.

L'Allegato "A" al presente provvedimento contiene quindi le caratteristiche tipologiche e dimensionali necessarie per l'attuazione del comma 1 dell'art. 5 della L.R. n. 14/2009, elaborate secondo i seguenti criteri:

- finalità per il perseguimento degli obiettivi di risparmio energetico;

- modalità di calcolo degli extra spessori murari;

- definizione di serra bioclimatica;

- modalità applicative."

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art.33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO l'art. 5 della L.R. 8 luglio 2009, n. 14 così come integrato e modificato dalla L.R. 8 luglio 2011, n. 13 "modifiche alla legge regionale 8 luglio 2009, n. 14 "intervento regionale a sostegno del settore edilizio e per favorire l'utilizzo dell'edilizia sostenibile e modifiche alla legge regionale 12 luglio 2007, n. 16 in materia di barriere architettoniche" e successive modificazioni, alla legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 "norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio" e successive modificazioni e disposizioni in materia di autorizzazioni di impianti solari e fotovoltaici";

delibera

1. di approvare, per le finalità di cui al comma 1, dell'art. 5 della L.R. n. 14/2009, così come integrato e modificato dalla L.R. 8 luglio 2011, n. 13, l'Allegato A al presente provvedimento;

2.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.    di incaricare la Direzione Urbanistica e Paesaggio dell'esecuzione del presente atto;

4.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1781_AllegatoA_235932.pdf

Torna indietro