Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 23 del 16 marzo 2010


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 287 del 16 febbraio 2010

Nomina della Commissione di Esperti per le attività previste all'art.10 della Legge regionale 13 aprile 2007, n. 8.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Vice Presidente della Giunta regionale Franco Manzato riferisce quanto segue.

Con la L.R. 13 aprile 2007, n.8 la Regione del Veneto, in attuazione agli articoli 2 e 4 dello Statuto, favorisce la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico veneto.

Il patrimonio linguistico costituisce una componente essenziale dell'identità culturale, sociale, storica e civile della nostra Regione e la sua tutela e valorizzazione rappresenta una questione centrale per lo sviluppo dell'autonomia regionale. La tutela delle lingue minoritarie o locali, inoltre, collocata nell'ambito del più vasto contesto europeo, consente di cogliere l'importanza del contributo che la tutela di tali lingue riveste ai fini della costruzione di un'Europa fondata sui principi della democrazia e del rispetto delle diversità culturali.

La Legge regionale n.8/2007 consente di realizzare iniziative di conoscenza e diffusione del patrimonio linguistico, nonché iniziative di ricerca ed attività direttamente promosse dalla Regione in collaborazione con Enti ed Istituzioni operanti nel territorio, riservando una particolare attenzione al mondo accademico e della ricerca.

In particolare, l'articolo 10 prevede ricerche sulla toponomastica stabilendo che "al fine di garantire una corretta definizione della grafia, della toponomastica e di ogni altro aspetto linguistico, la Giunta regionale si avvale di una apposita commissione di esperti."

Risulta pertanto necessario procedere alla nomina della prevista Commissione di esperti che dovrà essere composta da membri di riconosciuta esperienza professionale e culturale nella materia della grafia, della toponomastica e dei diversi e complessi aspetti linguistici.

Gli esperti di seguito indicati sono stati infatti individuati nell'ambito delle istituzioni universitarie del Veneto e delle associazioni regionali che nella loro attività hanno prestato particolare attenzione ed interesse allo studio della lingua e delle sue diverse accezioni.

Si ritiene pertanto di nominare i sottoindicati esperti i cui curricula sono conservati presso la competente struttura regionale:

  • Sabino Acquaviva, sociologo
  • Michele Brunelli, linguista e collaboratore dell'Università Cà Foscari di Venezia
  • Gianfranco Cavallin, studioso di lingua veneta
  • Rodolfo Del Monte, docente Università Cà Foscari di Venezia
  • Davide Guiotto, presidente dell' associazione Veneto Nostro
  • Ludovico Pizzati, docente Università Cà Foscari di Venezia

Partecipano ai lavori della Commissione l'Assessore regionale all'identità veneta o suo delegato, il Segretario di area e il Dirigente regionale della competente direzione. Le funzioni di Segretario della Commissione saranno espletate dal funzionario responsabile dell'Ufficio regionale Attività culturali e culture locali.

Le necessarie spese per il funzionamento della Commissione sono a carico del bilancio 2010. Si propone inoltre di stabilire, ai sensi di quanto previsto dall'art.187 della L.R. 10.06.1991 n.12, per i componenti esterni all'amministrazione regionale, un'indennità di € 80,00 per ogni giornata di partecipazione alle sedute.

A tal fine si incarica il Dirigente regionale dell' Unità di progetto attività culturali e spettacolo, a provvedere con propri decreti ai necessari impegni di spesa mediante imputazione al capitolo "Spese per il funzionamento di Consigli Comitati Collegi e Commissioni compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione ed i rimborsi spesa" del Bilancio di previsione 2010, in conformità a quanto previsto dalla normativa regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge regionale 13 aprile 2007 n.8;

VISTO in particolare l'art. 10 della Legge regionale 13 aprile 2007 n.8;]

delibera

1) di nominare, in conformità a quanto in premessa indicato, la commissione di esperti di cui all'art. 10 della L.R.13 aprile 2007 n. 8 e così composta:

  • Sabino Acquaviva, sociologo
  • Michele Brunelli, linguista e collaboratore dell'Università Cà Foscari di Venezia
  • Gianfranco Cavallin, studioso di lingua veneta
  • Rodolfo Del Monte, docente Università Cà Foscari di Venezia
  • Davide Guiotto, presidente dell' associazione Veneto Nostro
  • Ludovico Pizzati, docente Università Cà Foscari di Venezia

2) di prendere atto che ai lavori della Commissione partecipano l'Assessore regionale all'identità veneta o suo delegato, il Segretario di area e il Dirigente regionale della competente direzione e che le funzioni di Segretario della Commissione saranno espletate dal funzionario responsabile dell'Ufficio regionale Attività culturali e culture locali.

3) di riconoscere ai membri della Commissione, ai sensi di quanto previsto dall'art.187 della L.R. 10.06.1991 n.12, un'indennità di € 80,00 per ogni giornata di partecipazione alle sedute della stessa, incaricando a tal fine il Dirigente regionale dell'Unità di Progetto Attività culturali e Spettacolo a provvedere con proprio decreto all'impegno di spesa necessario per il funzionamento dell'anzidetta Commissione, mediante imputazione al capitolo 3002 "Spese per il funzionamento di Consigli Comitati Collegi e Commissioni compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione ed i rimborsi spesa" del Bilancio di Previsione 2010;

4) di incaricare il Dirigente regionale dell'Unità di progetto Attività culturali e spettacolo dell'esecuzione del presente provvedimento.


Torna indietro