Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 24 del 18 marzo 2008


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 411 del 26 febbraio 2008

Approvazione del Calendario Vaccinale della Regione Veneto. (D.G.R. n. 4403 del 30/12/2005 - Modifiche e integrazioni)

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie, On. Dott.ssa Francesca Martini, riferisce quanto segue.

Il Piano Nazionale Vaccini (PNV) 2005-07, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni con Atto n. 2240 del 3 marzo 2005, individua gli obiettivi da raggiungere, le aree prioritarie di intervento e le azioni necessarie per migliorare l'offerta delle vaccinazioni sul territorio nazionale.

All'interno di tale Piano Nazionale Vaccini è indicato il calendario delle vaccinazioni per l'età evolutiva e per la Regione Veneto tale calendario è quello approvato con D.G.R. n. 4403 del 30/12/2005, attualmente in vigore.

Con D.G.R. n. 2043/2006 e successiva D.G.R. n. 2603/2007 sono stati destinati dei finanziamenti, rispettivamente per gli anni 2006 e 2007, rivolti alle Aziende Ulss del Veneto per il miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi vaccinali comprendendo la realizzazione di attività di formazione, informazione e sensibilizzazione in prospettiva della volontà della Regione Veneto di passare dall'obbligo vaccinale ad una scelta consapevole, come emerge dalla legge regionale n. 7 del 23 marzo 2007 "Sospensione dell'obbligo vaccinale per l'età evolutiva" che è entrata in vigore dal 1° gennaio 2008.

In data 20/12/2007 l'Intesa sancita tra il Ministero della Salute e i Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano concernente "Strategia per l'offerta attiva del vaccino contro l'infezione da HPV In Italia" ha fornito indicazioni per l'offerta attiva e gratuita alla coorte delle dodicenni a partire dal 1° gennaio 2008; offerta prevista anche con D.G.R. n. 2603/2007.

Il Gruppo di lavoro regionale, costituito con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione n. 261 del 18/05/2005 e composto da medici igienisti e rappresentanti dei Pediatri di libera scelta, ha predisposto il precedente calendario vaccinale regionale dell'età evolutiva.

Alla luce delle nuove evidenze della letteratura scientifica, della situazione epidemiologica di alcune patologie dell'età adulta e nell'ottica di un approccio globale alla popolazione, il Gruppo di lavoro sopracitato ha predisposto delle modifiche ed integrazioni al precedente calendario vaccinale dell'età evolutiva secondo quanto indicato nei punti seguenti:

  • Offerta attiva e gratuita del vaccino anti-HPV alle dodicenni a partire dal primo gennaio 2008;
  • Somministrazione del vaccino anti-varicella congiuntamente ai vaccini anti morbillo-parotite-rosolia nella formulazione tetravalente al 14° mese e al 6° anno di età;
  • offerta attiva e gratuita di una dose di vaccino anti-meningococco C a tre coorti di età : 13° mese, 6° anno e 15° anno;
  • offerta gratuita del vaccino anti-PV 23valente e della dose di richiamo del vaccino antitetanico ai 65enni;
  • offerta gratuita del vaccino antiinfluenzale a tutti gli anziani a partire dai 65 anni all'inizio di ogni stagione influenzale.

Il documento, elaborato dal Gruppo regionale, contempla pertanto non solo le vaccinazioni per l'età evolutiva ma tutte le vaccinazioni, affinché vengano date indicazioni chiare in un unico documento di riferimento della profilassi vaccinale denominato: "Il Calendario Vaccinale della Regione Veneto".

Il documento, di cui al paragrafo precedente, e stato sottoposto nella seduta dell'11/02/2008 all'esame della Commissione Regionale per il controllo delle Malattie infettive e Vaccinazioni (costituita con D.G.R. n. 2986 del 04/08/1998 ed integrata con D.G.R. n. 3719 del 20/12/2002) che ha all'unanimità espresso parere favorevole, come da verbale datato 11/02/2008 agli atti.

"Il Calendario Vaccinale della Regione Veneto" contenuto nell'Allegato "A" al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante, troverà applicazione dalla data di adozione della presente delibera.

Si ritiene di demandare a successivo decreto del Dirigente della Direzione Prevenzione l'approvazione di modifiche non sostanziali che il Gruppo di lavoro riterrà opportuno apportare al "Calendario Vaccinale della Regione Veneto".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento:

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma dello Statuto il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il DPCM del 29 novembre 2001;

VISTO il Piano Nazionale Prevenzione;

VISTO il Piano Nazionale Vaccini 2005-2007;

VISTE le linee operative predisposte dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie;

VISTO il parere della Commissione Regionale delle Malattie infettive e Vaccinazioni;]

delibera

  1. di approvare il Calendario Vaccinale della Regione Veneto contenuto nell'Allegato "A" al presente provvedimento e di cui costituisce parte integrante;
  2. di disporre l'applicazione immediata del Calendario Vaccinale della Regione Veneto dalla data di adozione della presente delibera;
  3. di stabilire che le vaccinazioni previste in tale calendario rientrano tra i livelli essenziali di assistenza;
  4. di demandare a successivo decreto del Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione l'approvazione di modifiche non sostanziali che si dovessero apportare al Calendario Vaccinale della Regione Veneto, sulla base delle indicazioni del Gruppo di lavoro costituito con Decreto n. 261/05 del Dirigente della Direzione Prevenzione.

(seguono allegati)

411_AllegatoA_204248.pdf

Torna indietro