Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 84 del 25 settembre 2007


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2602 del 07 agosto 2007

"Nuove Linee guida per il controllo della Tubercolosi nella Regione Veneto e costituzione Comitato Strategico per la lotta alla TBC" (DGR n. 2053 del 03/07/2007). Approvazione allegati e integrazione.

L'Assessore alle Politiche Sanitarie, On. Dott.ssa Francesca Martini, riferisce quanto segue.

Con D.G.R. n. 2053 del 03/07/2007 sono state approvate dalla Giunta Regionale le "Linee guida per il controllo della tubercolosi nella Regione Veneto" predisposte dal Gruppo di lavoro istituito con DDR n. 269 del 23/05/2005.

Nella stesura dell'opera sono stati coinvolti oltre 40 sanitari competenti in materia, afferenti alle aree della clinica, del laboratorio, dell'epidemiologia e della Medicina Pubblica. L'ampia partecipazione rappresenta una garanzia di condivisione delle scelte compiute e di accettabilità del lavoro.

Al fine di completare le informazione relative agli esperti che hanno effettivamente realizzato le linee guida contenute nell'allegato alla citata DGR 2053/07, si rappresenta che curatori dell'opera sono:

-          Dr.ssa Gemma D'Ettore - Dirigente Medico del Servizio Igiene e Sanità Pubblica - AULSS 15 - Cittadella

-          Dr. Enzo Faccini - Dirigente Medico dell'U. O. di Pneumologia - AULSS 9 - Treviso

-          Dr. Vincenzo Mangiarotti - Consulente per il Programma di controllo della Tubercolosi nel Veneto

-          Dr. Claudio Scarparo - Direttore S.O.C. di Microbiologia - Azienda Ospedaliera Universitaria - S. Maria della Misericordia - Udine

Si precisa, inoltre, che il coordinamento, nella stesura del documento, è stato curato dal Dr. Antonio Ferro - Dirigente del Servizio Sanità Pubblica e Screening della Regione.

Con il presente provvedimento si vuole, altresì, integrare il testo delle linee guida approvando gli allegati alle stesse (Allegato A), che contengono la necessaria modulistica ed indicazioni operative di dettaglio, citati ed elencati analiticamente nel documento già approvato, ma non inseriti in esso, in quanto, al tempo dell'approvazione della DGR 2053/07, ancorchè già noti nei contenuti, essi non erano fisicamente disponibili nel formato richiesto e ragioni di urgenza hanno indotto la Giunta ad approvare comunque il testo base.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la D.G.R. n. 2825 del 05/08/1997;

VISTA la D.G.R. n. 4290 del 29/12/2004;

VISTO il D.D.R. n. 269 del 23/05/2005;

VISTA la D.G.R. n. 2053 del 03/07/2007;

delibera

  1. di dare atto che il coordinamento per la elaborazione delle "Linee guida per il controllo della tubercolosi nella Regione Veneto", approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 2053 del 03/07/2007, è stato curato dal Dr. Antonio Ferro - Dirigente del Servizio Sanità Pubblica e Screening della Regione e che i curatori delle stesse sono:
    • Dr.ssa Gemma D'Ettore - Dirigente Medico del Servizio Igiene e Sanità Pubblica - AULSS 15 - Cittadella
    • Dr. Enzo Faccini - Dirigente Medico dell'U. O. di Pneumologia - AULSS 9 - Treviso
    • Dr. Vincenzo Mangiarotti - Consulente per il Programma di controllo della Tubercolosi nel Veneto
    • Dr. Claudio Scarparo - Direttore S.O.C. di Microbiologia - Azienda Ospedaliera Universitaria - S. Maria della Misericordia - Udine;
  2. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa, gli allegati alle sopra citate "Linee guida per il controllo della tubercolosi nella Regione Veneto" (Allegato A), che contengono la necessaria modulistica e le indicazioni operative di dettaglio.

(seguono allegati)

2602_allegato_199661.pdf

Torna indietro