Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 24 luglio 2007


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2053 del 03 luglio 2007

Nuove Linee guida per il controllo della Tubercolosi nella Regione Veneto e costituzione Comitato Strategico per la lotta alla TBC.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'assessore alle Politiche Sanitarie On. Dott.ssa Francesca Martini riferisce quanto segue.

Con D.G.R. n. 2825 del 05/08/1997 sono state approvate dalla Giunta Regionale le "Linee guida per il controllo della tubercolosi nella Regione Veneto" predisposte dall'Osservatorio Epidemiologico del Dipartimento di Igiene Pubblica.

La ricomparsa della malattia della tubercolosi dopo anni di latenza, ha posto i sistemi sanitari davanti alla consapevolezza che questa patologia, per le caratteristiche cliniche ed epidemiologiche, risulta di difficile controllo. La risorgente minaccia della tubercolosi richiede una revisione di strategia di lotta e la disponibilità di strumenti operativi adeguati.

Con D.G.R. n. 4290 del 29/12/2004 è stata approvata l'istituzione del Dispensario Funzionale per il controllo della tubercolosi nel territorio della Regione Veneto, come previsto dal documento di Linee Guida per il controllo della malattia tubercolare, su proposta del Ministero della Salute, ai sensi dell'Art. 115 del Decreto Legislativo 31/03/1998, n. 112;

Il Dispensario Funzionale è una unità clinico - gestionale che consente la gestione coordinata e complessiva dei casi di malattia, della prevenzione e della sorveglianza epidemiologica della tubercolosi nell'Azienda Ulss.

L'istituzione dei Dispensari Funzionali e la razionalizzazione della rete dei Laboratori di Micobatteriologia sotto il profilo strategico sono state soluzioni d'obbligo, da un punto di vista operativo è ora necessario l'aggiornamento delle Linee Guida per la lotta alla TB nel Veneto, che rappresentano uno strumento fondamentale per l'adozione di una metodologia operativa organica e aggiornata in sostituzione a quelle approvate con delibera di giunta regionale n. 2825/1997 che sono ormai superate da nuove conoscenze scientifiche ed epidemiologiche.

Per revisionare e aggiornare le precedenti linee guida per il controllo della malattia tubercolare entrate in vigore con D.G.R. n. 2825/1997, il Dirigente Regionale per la Prevenzione con Decreto n. 269 del 23/05/2005 ha istituito il gruppo di lavoro regionale multidisciplinare, formato da professionisti dei Servizi e Unità Operative delle Aziende Ulss e delle Aziende Ospedaliere del Veneto, impegnati nella prevenzione, diagnosi e cura della malattia tubercolare.

Nella stesura dell'opera sono stati coinvolti oltre 40 sanitari competenti in materia, afferenti alle aree della clinica, del laboratorio, dell'epidemiologia e della Medicina Pubblica. L'ampia partecipazione rappresenta una garanzia di condivisione delle scelte compiute e di accettabilità del lavoro. L'opera è destinata a tutti gli operatori sanitari e sociali che, a qualsiasi titolo, sono coinvolti nella sequenza di interventi che concorrono al controllo della tubercolosi (prevenzione, diagnosi e cura, assistenza, informazione, ecc.), e si propone di omogeneizzare la metodologia di approccio e di conduzione di tutti i momenti inerenti alla patologia in oggetto, dai criteri basilari di sospetto clinico; all'eventuale conferma diagnostica attraverso l'uso razionale e pertinente degli strumenti disponibili e la corretta interpretazione dei risultati d'analisi; all'applicazione di schemi terapeutici appropriati, collaudati e raccomandati dalla comunità scientifica; alla conduzione del follow-up; alla standardizzazione delle metodiche strumentali; agli interventi di prevenzione; alla razionalizzazione dei flussi informativi, alla condivisione di concetti e definizioni.

Il testo è stato presentato ufficialmente nel corso di una specifica Consensus Conference svoltasi a Verona il 2 marzo 2007 nella quale sono state raccolte osservazioni, critiche e suggerimenti per la stesura finale.

Le nuove linee guida, contenute nell'Allegato "A" allegato al presente provvedimento e di cui costituiscono parte integrante, sono un prodotto aggiornato, pratico ed esauriente e opera una sintesi, individuando le soluzioni più aderenti alla realtà, alle esigenze e alle risorse della nostra Regione, riordinando la materia in modo organico e omnicomprensivo, dedicando particolare attenzione a nuove acquisizioni in campo diagnostico.

Si ritiene opportuno costituire un Comitato Strategico per la lotta alla TBC composto daprofessionisti con provata esperienza nella materia e rappresentativi della multidisciplinarietà che il programma prevede.

In base ad una valutazione del Curriculum Vitae e per l'esperienza maturata in passato il Comitato Strategico per la lotta alla TBC è così composto:

Alfonsino Ercole

Dirigente Direzione per la Prevenzione

Antonio Ferro

Dirigente Servizio Sanità Pubblica e Screening

Gemma D'Ettore

Dirigente Medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda Ulss n. 15 - Alta Padovana

Enzo Faccini

Medico Pneumologo presso U.O. Complessa dell'Azienda Ulss n. 9 - Treviso

Riccardo Manganelli

Professore di Microbiologia e Microbiologia Clinica Dipartimento di Istologia, Microbiologia e Biotecnologie Mediche, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Padova

Il comitato dovrà svolgere le seguenti attività:

  • aggiornamento delle linee guida, che potrà essere effettuata in qualsiasi momento qualora emergessero rilevanti nuove acquisizioni in materia; 
  • verifica e monitoraggio del programma di controllo della TBC nel Veneto;
  • valutazione dello stato di attivazione del Dispensario Funzionale previsto nelle varie AziendeUlss;
  • predisposizione di un piano formativo regionale per la TBC.

Si rende quindi necessaria l'approvazione da parte della Giunta Regionale delle predette linee guida contenute nell'Allegato "A" allegato al presente provvedimento e di cui costituisce parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la D.G.R. n. 2825 del 05/08/1997;

VISTA la D.G.R. n. 4290 del 29/12/2004;

VISTO il D.D.R. n. 269 del 23/05/2005;]

delibera

1         di approvare le "Nuove Linee Guida per il controllo della Tubercolosi nella Regione Veneto" secondo quanto riportato nell'Allegato "A" che forma parte integrante della presente deliberazione e che vanno a sostituire integralmente quelle approvate con D.G.R. n. 2825/1997 ;

2        di costituire, per le motivazioni indicate nelle premesse, il Comitato Strategico per la lotta alla TBC;

3        di nominare i componenti del Comitato di cui al precedente punto 2) così come riportati nella tabella di seguito indicata:

Alfonsino Ercole

Dirigente Direzione per la Prevenzione

Antonio Ferro

Dirigente Servizio Sanità Pubblica e Screening

Gemma D'Ettore

Dirigente Medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda Ulss n. 15 - Alta Padovana

Enzo Faccini

Medico Pneumologo presso U.O. Complessa dell'Azienda Ulss n. 9 - Treviso

Riccardo Manganelli

Professore di Microbiologia e Microbiologia Clinica Dipartimento di Istologia, Microbiologia e Biotecnologie Mediche, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Padova

4         di demandare tutti gli adempimenti amministrativi e contabili successivi e conseguenti alla gestione della presente iniziativa a successivi provvedimenti del Dirigente la Direzione per la Prevenzione.

(seguono allegati)

2053_Allegato_198620.pdf

Torna indietro