Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 1 del 03 gennaio 2023


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 72 del 06 dicembre 2022

Approvazione del Piano degli spostamenti casa lavoro.

L’art. 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, il quale prevede che al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale, le imprese e le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale nominando, a tal fine, un mobility manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

Il medesimo art. 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, prevede che il mobility manager promuove, anche collaborando all’adozione del piano di mobilità sostenibile, la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, tramite l’attuazione di interventi di mobilità sostenibile. Per le pubbliche amministrazioni tale figura è scelta tra il personale in ruolo.

Lo stesso art. 229 sopra richiamato attribuisce a uno o più decreti di natura non regolamentare del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ora Ministro della transizione ecologica, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ora Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, la definizione delle modalità attuative delle disposizioni ivi previste.

Considerata l’esigenza di perseguire obiettivi ambientali e sociali che garantiscano una maggiore sostenibilità delle aree urbane attraverso l’adozione e l’attuazione di piani di spostamento casa-lavoro che limitino gli spostamenti sistematici effettuati col il veicolo motorizzato ed il solo conducente a bordo e al contempo favoriscano lo shift modale verso modalità di trasporto collettivo, condiviso e a ridotto o nullo impatto ambientale, con il decreto interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, sottoscritto dal Ministro della Transizione Ecologica di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, è stata data attuazione alla norma sopra richiamata, definendo le figure, le funzioni e i requisiti dei mobility manager aziendali e dei mobility manager d’area e indicando sommariamente i contenuti, le finalità e le modalità di adozione e aggiornamento del “Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro – PSCL”.

Il citato decreto ha rappresentato l’occasione per una prima e organica disciplina della tematica relativa alla mobilità dei dipendenti delle unità organizzative aziendali più complesse e delle figure di riferimento per le iniziative di mobilità sostenibile. In particolare, è stata valorizzata la necessaria collaborazione e sinergia tra le realtà aziendali e quindi i rispettivi mobility manager e il Comune di riferimento, attraverso il previsto raccordo delle singole iniziative e proposte da parte del mobility manager d’area.

In attuazione dell’articolo 9, comma 1, del citato decreto, con decreto interministeriale n. 209 del 4 agosto 2021 sono adottate le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”.

In conformità a quanto previsto dalle normative sopracitate, con Delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 105 del 18.11.2021, è stato approvato il Piano degli spostamenti casa lavoro (PSCL) del Consiglio regionale del Veneto.

Con lo stesso provvedimento, nelle more della presenza di un dirigente tecnico di ruolo, è stato attribuito l’incarico di mobility manager del Consiglio regionale del Veneto al dott. Massimo Lucca.

Successivamente, con delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 47 del 30.08.2022, è stato nominato - ai sensi dell’articolo 229, comma 4, del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 - mobility manager l’ing. Silvia Cagnin, a far data dalla decorrenza dell’incarico di dirigente tecnico dell’Ufficio tecnico e facility management sedi e sicurezza e quindi a partire dal 01.11.2022, con contestuale cessazione del dott. Massimo Lucca dalle relative funzioni.

La normativa sopracitata prevede altresì che l’amministrazione provveda all’aggiornamento del PSCL, entro il 31 Dicembre di ogni anno, sulla base del monitoraggio effettuato, come indicato nel PSCL stesso.

Con il presente provvedimento, dando atto che dalla data di approvazione dell’attuale PSCL non sono intervenute modifiche sostanziali rispetto i dati relativi al personale dipendente elaborati e analizzati per la predisposizione dello stesso e sulla base del monitoraggio dello stato di attuazione delle misure previste dal PSCL, si ritiene di procedere all’approvazione dell’aggiornamento del PSCL allegato.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

  • visto il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34;
  • visti i decreti interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, n. 209 del 4 agosto 2021 e il decreto interministeriale del 16.09.2022;
  • vista la lr 53/2012;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di approvare l’allegato Piano degli spostamenti casa lavoro (PSCL) del Consiglio regionale del Veneto, aggiornato a Dicembre 2022;

3) di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale sul BURVET, a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

072_SAG_ALLEGATO_492306.pdf

Torna indietro