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Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 176 del 24 novembre 2020


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 73 del 30 ottobre 2020

Spese di rappresentanza dell'Ufficio di presidenza della XI legislatura per la durata del mandato.

Il 2020 è anno di transizione tra la Decima legislatura - terminata nel mese di agosto - e la Undicesima legislatura regionale avviata nel mese di settembre.

Come previsto dall'articolo 36 dello Statuto del Veneto, l'Ufficio di presidenza della XI legislatura è stato eletto dal Consiglio regionale nella prima riunione del 15 ottobre 2020.

Nel bilancio finanziario gestionale, approvato con DUPCR n. 71 del 26 novembre 2019, è iscritto il capitolo 2010.1 “Fondo spese di rappresentanza dell’Ufficio di presidenza” con uno stanziamento pari ad euro 56.800,00 per ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio, confermando l’importo già ridotto a partire dall’anno 2011, in attuazione dell’obiettivo di contenimento della spesa (DUPCR n. 54 del 28 luglio 2011).

Detto fondo viene utilizzato per il pagamento delle spese di rappresentanza alle quali il Presidente e gli altri componenti dell'Ufficio di presidenza devono far fronte in conseguenza della carica ricoperta.

La tipologia di spese sostenibili è quella individuata dall’articolo 44 del Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale del Veneto, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 27 del 25/06/2008 (di seguito RIAC), che di seguito si riporta:

“Art. 44 - Spese di rappresentanza.

1. Ai fini della rendicontazione sono spese di rappresentanza quelle derivanti:

a) da manifestazioni di saluti o di auguri, anche accompagnate da piccoli doni, in occasione di eventi particolari;

b) da forme di ospitalità o atti di cortesia di valore simbolico, rese opportune per confermata consuetudine o per motivi di reciprocità, in occasione di rapporti ufficiali tra organi della Regione e organi di altre amministrazioni pubbliche o soggetti che rappresentano le formazioni sociali, economiche e culturali, nazionali o internazionali;

c) da forme di ristoro finalizzate all’ospitalità o conseguenti ad eccezionali attività istituzionali;

d) da forme di partecipazione, secondo gli usi, ad eventi luttuosi che colpiscono rappresentanti dell'amministrazione regionale o di altre amministrazioni pubbliche o soggetti comunque collegati, in virtù della carica o dell'ufficio, ai fini istituzionali della Regione.”

Il fondo in parola deve essere amministrato e rendicontato secondo quanto stabilito dall’art. 45 del RIAC, che di seguito si riporta:

“Art. 45 - Spese di rappresentanza dell'Ufficio di Presidenza e spese di funzionamento dei Gruppi consiliari.

1. L’Ufficio di Presidenza determina con proprio provvedimento il fondo per le spese di rappresentanza spettante a ciascuno dei suoi componenti.

2. L'Ufficio di Presidenza approva altresì il rendiconto annuale delle somme ricevute. Le pezze giustificative delle spese effettuate dai componenti dell'Ufficio di Presidenza sono conservate presso le rispettive segreterie dei componenti stessi, a disposizione dei revisori dei conti.

3. Sul rendiconto delle spese di rappresentanza di cui al presente articolo, la struttura preposta alla ragioneria esegue un riscontro di corrispondenza contabile con le somme assegnate.

4.- 5. […]

Il predetto fondo viene ripartito, per prassi, con arrotondamento degli importi al centinaio di euro, nel modo seguente:

  • al Presidente 31,70%;
  • a ciascuno dei due Vicepresidenti 19%;
  • a ciascuno dei due Consiglieri segretari 15,15%.

Con il presente provvedimento si rende pertanto necessario garantire ai componenti dell'Ufficio di presidenza dell'attuale legislatura un fondo per le spese di rappresentanza per la durata del mandato di trenta mesi come di seguito riportato in tabella:

 

Durata del mandato

Componenti UdPCR

2020

2021

2022

2023

Presidente

3.800,00

18.000,00

18.000,00

5.200,00

Vicepresidente

2.300,00

10.800,00

10.800,00

3.200,00

Vicepresidente

2.300,00

10.800,00

10.800,00

3.200,00

Consigliere segretario

1.700,00

8.600,00

8.600,00

2.500,00

Consigliere segretario

1.700,00

8.600,00

8.600,00

2.500,00

Totale

11.800,00

56.800,00

56.800,00

16.600,00

 

Si riportano di seguito le modalità gestionali approvate con la deliberazione n. 145 del 22 settembre 2015:

  • i componenti dell’Ufficio di presidenza effettuano le spese nel rispetto delle tipologie indicate all’articolo 44 del RIAC sopra riportato e ne conservano le pezze giustificative;
  • periodicamente e comunque entro il mese di gennaio dell’anno successivo, su presentazione di apposita richiesta di rimborso, secondo il modello allegato, la struttura competente provvederà a restituire con accredito, unitamente agli emolumenti mensili spettanti, le somme anticipate dal singolo componente dell’Ufficio di presidenza fino a concorrenza dell’ammontare del fondo come sopra ripartito;
  • ai sensi di quanto previsto dall’articolo 45 del RIAC l'Ufficio di presidenza approva il rendiconto annuale come da richieste di rimborso periodiche presentate dai singoli componenti; le pezze giustificative delle spese effettuate sono conservate presso le rispettive segreterie.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

  • udito il relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;
  • visto lo Statuto del Veneto;
  • visto il Regolamento del Consiglio regionale;
  • visti l’art. 44 e l’art. 45 del Regolamento interno regionale per l'amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 27 del 25/06/2008;
  • vista la DUPCR n. 71 del 26 novembre 2019 che approva il bilancio finanziario gestionale;
  • richiamata la propria deliberazione n. 145 del 22 settembre 2015 che approva le modalità gestionali del fondo di rappresentanza;
  • ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  1. di approvare, per la durata del mandato, la ripartizione del fondo per le spese di rappresentanza ai componenti dell’Ufficio di presidenza come di seguito riportato in tabella:
 

Durata del mandato

Componenti UdP

2020

2021

2022

2023

Presidente

3.800,00

18.000,00

18.000,00

5.200,00

Vicepresidente

2.300,00

10.800,00

10.800,00

3.200,00

Vicepresidente

2.300,00

10.800,00

10.800,00

3.200,00

Consigliere segretario

1.700,00

8.600,00

8.600,00

2.500,00

Consigliere segretario

1.700,00

8.600,00

8.600,00

2.500,00

Totale

11.800,00

56.800,00

56.800,00

16.600,00

 

3) di stabilire che le somme di cui sopra dovranno essere utilizzate per le tipologie di spese previste all’art. 44 del RIAC, amministrate e rendicontate secondo quanto stabilito dall’art. 45 del RIAC e con le modalità gestionali approvate con la deliberazione n. 145 del 22 settembre 2015;

4) di impegnare la somma complessiva di euro 125.400,00 sul capitolo 2010.1 “Fondo spese di rappresentanza dell’Ufficio di presidenza” conto finanziario U. 1.03.02.99.011 del bilancio di previsione finanziario 2020-2021-2022 come segue:

  • euro 11.800,00 a valere sulla competenza dell’esercizio finanziario 2020, dando atto che l’obbligazione è esigibile nel 2020;
  • euro 56.800,00 a valere sulla competenza dell’esercizio finanziario 2021, dando atto che l’obbligazione è esigibile nel 2021;
  • euro 56.800,00 a valere sulla competenza dell’esercizio finanziario 2022, dando atto che l’obbligazione è esigibile nel 2022;

5) di demandare al Servizio ABS l’assunzione dell’impegno di spesa di euro 16.600,00 sul corrispondente capitolo di bilancio, a valere sulla competenza dell’esercizio finanziario 2023, dando atto che l’obbligazione è esigibile nel 2023;

6) di pubblicare sul BURVET la presente deliberazione, a cura della Segreteria generale.

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