Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 65 del 18 giugno 2019


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 22 del 15 maggio 2019

Piano triennale 2019 - 2021 per l'utilizzo del telelavoro per il personale del Consiglio regionale.

Con la deliberazione n. 39 del 23 giugno 2016 l’Ufficio di presidenza ha approvato il Piano triennale 2016 – 2018 e il disciplinare per l'utilizzo del telelavoro per il personale del Consiglio regionale.

Scaduto il triennio di vigenza del precedente Piano, si tratta di redigere un bilancio dell’esperienza condotta in tale periodo. Tale bilancio non può che essere positivo, considerando da un lato i vantaggi conseguiti dalle categorie di lavoratrici/lavoratori in situazione di disagio a causa di disabilità psico-fisica o con minori e/o familiari bisognosi di assistenza e dall’altro lato il guadagno di produttività per le strutture consiliari che – in mancanza di tale istituto – non avrebbero potuto contare sul fattivo contributo dei lavoratori interessati, in quanto gli stessi sarebbero stati assenti tout court in applicazione della disciplina normativa e contrattuale vigente a tutela di tali condizioni.

Anche l’iter di approvazione dei progetti e le procedure di selezione dei dipendenti da ammettere ai progetti stessi hanno dimostrato la loro efficacia, così come la distribuzione tra le strutture consiliari delle attribuzioni inerenti il processo.

Si tratta quindi di confermare il Disciplinare approvato con la sopra richiamata deliberazione n. 39/2016 demandando al Servizio amministrazione bilancio servizi l’aggiornamento dei riferimenti al precedente piano contenuti negli allegati al disciplinare, mediante inserimento nella pertinente procedura di qualità.

Si dà atto inoltre che lo stato di attuazione deve essere aggiornato annualmente e pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente del sito web del Consiglio regionale del Veneto entro il 31 marzo di ogni anno: pertanto si provvede in questa sede al relativo aggiornamento, come da allegato A alla presente deliberazione.

Del contenuto della presente deliberazione è stata data l’informazione preventiva alla RSU, alle OO.SS., al CUG e all’OIV.

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-  udito il relatore, il quale dà atto che la competente struttura consiliare ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-  vista la l.r. 31 dicembre 2012, n. 53;

-  ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-  a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di confermare il disciplinare per l'utilizzo del telelavoro per il personale del Consiglio regionale approvato con deliberazione n. 39/2016 demandando al Segretario generale l’aggiornamento dei riferimenti al precedente piano contenuti negli allegati al disciplinare stesso, mediante inserimento nella pertinente procedura di qualità;
  3. di aggiornare per il triennio 2019 – 2021 il Piano triennale di telelavoro come da allegato A alla presente deliberazione;
  4. di dare atto che il presente provvedimento rimane vigente fino all’adozione del successivo;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi di spesa.
  6. di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

022_SABS_TELELAVORO_-_Allegato_395635.pdf

Torna indietro