Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 60 del 07 giugno 2019


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 64 del 21 maggio 2019

Decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria". Avviso pubblico di selezione per l'incarico di Direttore generale presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del d.lgs 171/2016 e del D. Lgs. 116/2012. Nomina della Commissione regionale di esperti per la valutazione delle proposte di candidatura.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene individuata la Commissione regionale di esperti per la valutazione delle candidature pervenute secondo quanto previsto nell’avviso pubblico di selezione per l’individuazione del Direttore generale dell’IZSVe.

Il Presidente

VISTO il d. lgs. 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria" il quale prevede l'istituzione, presso il Ministero della salute, di un elenco nazionale di soggetti idonei alla nomina a direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale e che a seguito di avviso pubblico di selezione tale elenco è stato pubblicato dal Ministero della Salute.

VISTA la DGR n. 359/2018 con cui è stata definita, in via generale, la procedura per l'attribuzione di incarico di direttore generale con la previsione, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del citato d.lgs 171/2016, della pubblicazione di un avviso pubblico di selezione per la manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale di idonei, da pubblicarsi sul BUR della Regione del Veneto.

CONSIDERATO che con riferimento agli Istituti zooprofilattici sperimentali, il D.lgs del 28 giugno 2012 n. 106, avente ad oggetto la “Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute, a norma dell’art. 2 della L 4 novembre 2010 n. 183” prevede all’articolo 11, comma 6, che il Direttore generale dell’Istituto sia scelto tra persone munite di diploma di laurea magistrale o equivalente, di comprovata esperienza nell'ambito della sanità pubblica veterinaria nazionale e internazionale e della sicurezza degli alimenti e che il rapporto di lavoro del Direttore generale sia regolato con contratto di diritto privato, non superiore a cinque anni, rinnovabile una sola volta e, se professore o ricercatore universitario, sia collocato in aspettativa ai sensi dell’art. 12 del DPR dell’11 luglio 1980 n. 382.

DATO ATTO che il precitato D.lgs. n. 106/2012 è stato recepito dalla Regione del Veneto con propria legge regionale n. 5/2015 “Riordino dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ai sensi del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106 “Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute a norma dell’articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183”, approvando l’Accordo sulla gestione dell’IZSVe con gli Enti cogerenti. 

VISTO l’articolo 15, comma 2, dell’Accordo di cui alla L.R. n. 5/2015 il quale prevede che il direttore generale sia nominato con decreto del Presidente della Regione del Veneto, di concerto con gli enti cogerenti, sentito il Ministro della Salute, e che, a tal fine, il Presidente della Regione invii agli enti cogerenti la proposta di nomina del Direttore generale su cui tali enti devono esprimersi entro novanta giorni, e, qualora nel predetto termine non si raggiunga il concerto, provveda alla nomina il Ministro della salute, su richiesta del Presidente della Regione del Veneto.

DATO ATTO che il D.lgs. 171/2016 prevede che la selezione sia effettuata da una commissione nominata dal Presidente della Giunta Regionale composta in prevalenza da esperti indicati da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti, di cui uno designato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, che opererà secondo modalità e criteri individuati dalla Regione ai sensi del d.lgs. n. 106/2012, e che la commissione è incaricata di predisporre una rosa di candidati per il Presidente della Regione, il quale, a sua volta, invia agli enti cogerenti la proposta di nomina del Direttore generale su cui tali enti devono esprimersi per scegliere il soggetto al quale attribuire l’incarico.

VISTI, quindi, la DGR n. 1911 del 21 dicembre 2018, con cui è stato approvato l’avviso pubblico di selezione ai fini del conferimento dell’incarico di Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, con la previsione della facoltà da parte della Giunta regionale di prorogare, sospendere o revocare la procedura in argomento e il conseguente avviso pubblico n. 45 del 28 dicembre 2018, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet regionale con scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione il 10 febbraio 2019.

RILEVATO che con la delibera sopra citata n. 1911/2018 il Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale è stato incaricato di acquisire dall’Università degli Studi di Padova e dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali – Agenas, le designazioni degli esperti per la nomina, mediante Decreto del Presidente della Giunta regionale, della Commissione regionale incaricata della valutazione delle candidature.

VISTA la nota del Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale, prot. n. 59061/2019 indirizzata all'Agenas, con cui è stato chiesto di designare un componente della Commissione e che a tale richiesta l'Agenzia ha dato riscontro con la nota acquisita al prot. n. 138420/2019, indicando il nominativo del dott. Giampaolo Grippa, allegando il relativo curriculum vitae, agli atti della struttura.

VISTA, altresì, la nota del Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale prot. n. 59072/2019, indirizzata all'Università degli Studi di Padova, quale istituzione scientifica indipendente dalla Regione, con cui è stato chiesto di indicare un componente in rappresentanza dell’Ateneo e vista la nota di riscontro acquisita al prot. n. 159883/2019 con cui è stato individuato il prof. Carlo Guglielmini, allegandone il curriculum vitae, agli atti della struttura.

RITENUTO di individuare il dott. Stefano De Rui quale componente in rappresentanza della Regione del Veneto.

DATO ATTO che la predetta Commissione regionale procederà alla valutazione delle candidature e resterà in carica per il tempo necessario alla formazione di una rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale per la nomina di Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e all’espletamento delle attività connesse e consequenziali.

DATO ATTO, inoltre, che la Commissione regionale non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

PREMESSO quanto sopra, si propone di nominare la Commissione regionale di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 171/2016, come di seguito indicato:

  • prof. Carlo Guglielmini in rappresentanza dell'Università degli Studi di Padova
     
  • dott. Giampaolo Grippa in rappresentanza dell'Agenas 
     
  • dott. Stefano De Rui in rappresentanza della Regione del Veneto

affidando le funzioni di verbalizzazione a un dirigente o funzionario dell'Area Sanità e Sociale.

DATO ATTO che la struttura competente ha attestato la regolarità dell’istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
     
  2. di nominare la Commissione regionale di esperti per la valutazione delle candidature e la predisposizione di una rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale per l’attribuzione dell’incarico di Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, con la seguente composizione:
  • prof. Carlo Guglielmini in rappresentanza dell'Università degli Studi di Padova;
     
  • dott. Giampaolo Grippa in rappresentanza dell'Agenas; 
     
  • dott. Stefano De Rui in rappresentanza della Regione del Veneto;
  1. di dare atto che la Commissione regionale resta in carica per il tempo necessario alla formazione di una rosa di candidati e all’espletamento delle attività connesse e consequenziali;
     
  2. di incaricare l’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
     
  3. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  4. di pubblicare il presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro