Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 63 del 29 giugno 2018


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 63 del 08 giugno 2018

Decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria". Avviso pubblico di selezione per l'incarico di Direttore generale presso Azienda Zero ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del d.lgs 171/2016. Nomina della Commissione regionale di esperti per la valutazione delle proposte di candidatura.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene individuata la Commissione regionale di esperti per la valutazione delle candidature pervenute secondo quanto previsto nell’avviso pubblico di selezione per l’individuazione del Direttore generale di Azienda Zero.

Il Presidente

VISTO l’articolo 2 del Decreto Legislativo 4 agosto 2016, n. 171 che prevede le disposizioni relative al conferimento degli incarichi di direttore generale di aziende ed enti del Servizio sanitario regionale, stabilendo, in particolare, che le Regioni nominano direttori generali esclusivamente gli iscritti all’elenco nazionale previsto all’articolo 1 del medesimo Decreto Legislativo e che la valutazione dei candidati è effettuata da una commissione regionale di esperti nominata dal Presidente della Regione, secondo modalità e criteri definiti dalle Regioni.

VISTA la DGR n. 359 del 26 marzo 2018, adottata a seguito dell’entrata in vigore del succitato D.Lgs. 171/2016 e della pubblicazione dell’elenco nazionale degli idonei ivi previsto, con cui è stata definita, in via generale, la procedura per l’attribuzione di incarico di direttore generale di aziende ed enti del Servizio sanitario regionale.

VISTA la DGR n. 392 del 26 marzo 2018, con specifico riferimento al nuovo ente di governance della sanità regionale Azienda Zero istituito ai sensi della legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19, con cui è stato approvato l’avviso pubblico di selezione ai fini del conferimento dell’incarico di Direttore generale di Azienda Zero, con la previsione della facoltà da parte della Giunta regionale di prorogare, sospendere o revocare la procedura in argomento.

DATO ATTO quindi che è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet regionale l’avviso pubblico n. 6 del 30 marzo 2018 a firma del Presidente della Giunta regionale, il quale stabilisce che le domande di partecipazione, redatte secondo l’allegato modello di domanda per il conferimento dell’incarico di Direttore generale di Azienda Zero, devono pervenire entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso medesimo nel Bollettino ufficiale delle Regione del Veneto, ossia entro il 29 aprile 2018.

CONSIDERATO tuttavia lo scarso numero di domande pervenute nel termine di cui all’avviso pubblico n. 6/2018 succitato e l’opportunità di valutare un più ampio numero di candidature attesa la particolare complessità dell’incarico da attribuire, con la DGR n. 592 del 30 aprile 2018 si è disposta la riapertura del suddetto termine fissandolo, giusta avviso pubblico n. 9 del 3 maggio 2018, in ulteriori trenta giorni decorrenti dalla pubblicazione nel BUR di quest’ultimo, fermo restando le candidature già avanzate, con possibilità di produrre eventuali integrazioni documentali entro la nuova scadenza.

RILEVATO che con la delibera sopra citata n. 359/2018 il Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale è stato incaricato di acquisire dall’Università degli Studi di Padova e dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali – Agenas, le designazioni formali degli esperti per addivenire con Decreto del Presidente della Giunta regionale alla nomina della Commissione regionale incaricata della valutazione delle candidature e della predisposizione di una rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta regionale per l’attribuzione dell’incarico di Direttore generale di Azienda Zero.

VISTA la nota del Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale, prot. n. 124640/2018 indirizzata all'Agenas, con cui è stato chiesto di designare un componente della Commissione e che a tale richiesta l'Agenzia ha dato riscontro con la nota acquisita al prot. n. 130479/2018, indicando il nominativo del dr. Massimo Tarantino, allegando il relativo curriculum vitae, agli atti della struttura.

VISTA la nota del Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale prot. n. 124663/2018, indirizzata all'Università degli Studi di Padova, quale istituzione scientifica indipendente dalla Regione, con cui è stato chiesto di indicare un componente in rappresentanza dell’Ateneo e vista la nota di riscontro acquisita al prot. n. 154114/2018 con cui è stata individuata la prof.ssa Chiara Cacciavillani, allegandone il curriculum vitae agli atti della struttura.

RITENUTO di individuare il dott. Maurizio Gasparin quale componente in rappresentanza della Regione del Veneto.

ATTESO che la predetta Commissione regionale procederà alla valutazione delle candidature e resterà in carica per il tempo necessario alla formazione di una rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale per la nomina di Direttore generale di Azienda Zero e all’espletamento delle attività connesse e consequenziali.

DATO ATTO che la Commissione regionale non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

PREMESSO quanto sopra, si propone di nominare la Commissione regionale di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 171/2016, come di seguito indicato:

  • prof. ssa Chiara Cacciavillani in rappresentanza dell'Università degli Studi di Padova
  • dr. Massimo Tarantino in rappresentanza dell'Agenas 
  • dott. Maurizio Gasparin in rappresentanza della Regione del Veneto

affidando le funzioni di verbalizzazione a un dirigente dell'Area Sanità e Sociale.

DATO ATTO che la struttura competente ha attestato la regolarità dell’istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di nominare la Commissione regionale di esperti per la valutazione delle candidature e la predisposizione di una rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale per l’attribuzione dell’incarico di Direttore generale di Azienda Zero, con la seguente composizione:
  • prof. ssa Chiara Cacciavillani in rappresentanza dell'Università degli Studi di Padova;
  • dr. Massimo Tarantino in rappresentanza dell'Agenas; 
  • dott. Maurizio Gasparin in rappresentanza della Regione del Veneto;
  1. di dare atto che la Commissione regionale resta in carica per il tempo necessario alla formazione di una rosa di candidati e all’espletamento delle attività connesse e consequenziali;
  1. di incaricare l’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro