Home » Dettaglio Decreto
Materia: Ambiente e beni ambientali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE E TRANSIZIONE ECOLOGICA n. 324 del 29 settembre 2025
Sistema integrato MoVe In. Esecuzione della Deliberazione di Giunta regionale n. 1122 del 22.09.2025. Aggiornamento della scheda di descrizione del servizio Move In per il cittadino, del documento relativo alle aree geografiche della Regione del Veneto in cui sarà possibile attivare il sistema MoVe In e del documento relativo alle soglie chilometriche annuali e ai criteri di premialità degli stili di guida virtuosi.
Con il presente atto viene disposto l'aggiornamento dei documenti inerenti alla descrizione del servizio MoVe In, all'individuazione dei territori in cui sarà possibile attivarlo, alle soglie chilometriche annuali e ai criteri di premialità degli stili di guida virtuosi. Tali documenti sono correlati alla prosecuzione del progetto MoVe In in esecuzione della deliberazione della Giunta regionale n. 1122 del 22.09.2025.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che:
VISTI:
VISTI
CONSIDERATO che il MoVe In (azione operativa T.3.b dell’Appendice I del P.R.T.R.A. vigente) si coordina con la misura relativa alla limitazione strutturale della circolazione dei veicoli più inquinanti (azione operativa T.3.a dell’Appendice I del P.R.T.R.A. vigente), sia privati che commerciali (rispettivamente di categoria M, N, L ai sensi del “Codice della Strada” di cui al D.Lgs n. 285/1992), in vigore nel periodo che va dal 1° ottobre di ciascun anno al 30 aprile dell’anno successivo.
VISTA la nota acquisita al prot. reg. n. 496346 del 26.09.2025 con cui ARPAV conferma l’efficacia della misura in termini di risparmio emissivo, in relazione alle disposizioni della scheda T.3.a dell’Appendice I del P.R.T.R.A. vigente e successiva deliberazione di Giunta regionale n. 1005 del 02 settembre 2025;
EVIDENZIATO, altresì, che per espletare la sua efficacia, il progetto MoVe In richiede l’emanazione di una specifica ordinanza ai Comuni che attuano le limitazioni della circolazione di cui alla sopracitata azione di piano e che aderiscono al progetto.
RITENUTO pertanto di provvedere all’individuazione delle aree geografiche in cui sarà potenzialmente attivabile il progetto MoVe In e di procedere con successivo decreto alla definizione del campo di applicazione a seguito dell’acquisizione delle adesioni dei Comuni interessati all’attuazione della misura nel proprio territorio, successivamente eventualmente ridefinito periodicamente, in ragione dell’aggiornamento delle adesioni;
RITENUTO necessario, al fine della prosecuzione del progetto, e in attuazione della deliberazione di Giunta Regionale n. 1122 del 22.09.2025 procedere all’approvazione dei documenti relativi:
Tutto ciò premesso,
decreta
Paolo Giandon
(seguono allegati)
Torna indietro