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Bur n. 49 del 16 aprile 2024


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 203 del 09 febbraio 2024

Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i. Approvazione del rendiconto 4057-0003-866-2020 presentato da JOB SELECT SRL. ora JOB SELECT SRL IN LIQUIDAZIONE (codice ente 4057). (codice SIU 10319422). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1303/2013 e n. 1304/2013. 3B1F2S DGR n. 866 del 30/06/2020, "Ri-partiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto". DDR n. 1152 del 24/11/2020, DDR 139 del 16/06/2021. CUP H41D20000960007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti in grado di sviluppare le competenze degli operatori del settore del Turismo. Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 4057-0003-866-2020 (Codice SIU 10319422).

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 866 del 30/06/2020 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti volti a supportare il rilancio delle attività e dei servizi delle imprese del settore turistico;

PREMESSO CHE il DDR n. 627 del 20/07/2020 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;

PREMESSO CHE la Dgr n. 1266 del 1/09/2020 ha approvato una proroga del termine per la presentazione dei progetti formativi e una modifica della Direttiva riguardo la partecipazione dei destinatari;

PREMESSO CHE il DDR n. 724 del 15/09/2020 ha disposto delle variazioni sulla percentuale delle attività realizzabili a distanza;

PREMESSO CHE il DDR n. 850 del 14/10/2020 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 1152 del 24/11/2020 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente JOB SELECT SRL un contributo per un importo pubblico di euro 63.928,00 per la realizzazione del progetto n. 4057-0003-866-2020; 

PREMESSO CHE il medesimo DDR n. 1152 del 24/11/2020 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B e ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di euro 2.995.813,99 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2020-2022;

PREMESSO CHE il DDR n. 1170 del 1/12/2020 ha approvato una proroga dei termini di avvio dei progetti finanziati con DDR n. 1152 del 24/11/2020;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 e DDR n. 511 del 14/04/2023 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

PREMESSO CHE il DDR n. 1256 del 9/11/2021 e il DDR n. 134 del 14/02/2022 hanno concesso una proroga dei termini per la conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 269 del 28/03/2022 e il DDR n. 673 del 26/05/2022 hanno concesso una proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 898 del 13/07/2022 ha approvato l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti per i progetti;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi euro 44.749,60;

CONSIDERATO CHE, non è stato possibile procedere al controllo in loco delle operazioni ai sensi dell’art. 125, comma 5 lettera B del Reg. (CE) 1303/2013, come previsto nell'allegato A della DGR 669 del 28/04/2015, modificata dal DDR n. 19 del 28/10/2016 e s.m.i., in quanto il progetto era già concluso;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da JOB SELECT SRL;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 16/11/2022;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 e dal Decreto del Direttore dell’Autorità di gestione n. 5 del 1/04/2022, la verifica rendicontale è stata eseguita da remoto con l’obiettivo di ottimizzare i controlli;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi euro 53.557,44;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

CONSIDERATO CHE in data 9/01/2024, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di euro 39.206,24;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

CONSIDERATO che il Tribunale di Padova con sentenza del 22/01/2024 ha dichiarato l’apertura della liquidazione giudiziale dell’Ente JOB SELECT SRL ora JOB SELECT SRL IN LIQUIDAZIONE;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e la successiva relazione di controllo di modo che si sostanzia un credito regionale pari a euro 5.543,36 quale capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di euro 5.543,36 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di JOB SELECT SRL ora JOB SELECT SRL IN LIQUIDAZIONE (codice ente 4057, codice fiscale 04008340285);

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 22/12/2023, n. 32 “Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la DGR n. 1615 del 22/12/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29/12/2023 "Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026";

VISTA la DGR n. 36 del 23/01/2024 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2024-2026";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VERIFICATO CHE con riferimento agli Aiuti di concessi con DDR n. 1152 del 24/11/2020 risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di dare atto che a seguito dell’istruttoria condotta con riferimento agli aiuti di Stato concessi con DDR n. 1152 del 24/11/2020, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’ Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;
  3. di approvare il rendiconto presentato da JOB SELECT SRL ora JOB SELECT SRL IN LIQUIDAZIONE (codice ente 4057, codice fiscale 04008340285), per un importo ammissibile di euro 39.206,24 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata e la successiva relazione di controllo, come specificato in premessa, relativa al progetto 4057-0003-866-2020, Dgr n. 866 del 30/06/2020 e DDR n. 1152 del 24/11/2020;
  4. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi euro 44.749,60;
  5. di chiedere a JOB SELECT SRL IN LIQUIDAZIONE e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di euro 5.543,36, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;
  6. di procedere all’accertamento per competenza di euro 5.543,36 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di JOB SELECT SRL IN LIQUIDAZIONE (codice ente 4057, codice fiscale 04008340285, anagrafica SIU A0011959), secondo le specifiche e l’esigibilità di cui all’Allegato B “Allegato Contabile”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  7. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
  8. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalla fidejussione n. B.2022.1159718 del valore di euro 44.749,60 emessa da ACCELERANT INSURANCE EUROPE SA/NV (VIA COPERNICO, 8 20125 MILANO (MI)) in data 20/04/2022, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;
  9. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2024 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  10. di comunicare a JOB SELECT SRL IN LIQUIDAZIONE il presente decreto;
  11. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  12. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione;
  13. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

203_Allegato_A_DDR_203_09-02-2024_527255.pdf
203_Allegato_B_DDR_203_09-02-2024_527255.pdf

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