Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i. Approvazione del rendiconto 4057-0001-818-2020 presentato da JOB SELECT SRL. ora JOB SELECT SRL IN LIQUIDAZIONE (codice ente 4057). (codice MOVE/SIU 10288912). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1304/2013. 3B1F2S DGR n. 818 del 23/06/2020, "Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura". DDR n. 703 del 10/09/2020, Dgr n. 241 del 9/03/2021, DDR n. 138 del 16/03/2021. CUP H91I20000130007.
PREMESSO CHE con Dgr n. 818 del 23/06/2020 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi e di accompagnamento per la riorganizzazione delle attività e dei servizi culturali e l’adeguamento degli spazi culturali secondo le nuove modalità di sicurezza, nonché progettare nuovi servizi e nuove produzioni culturali in stretta attinenza con l’attualità;
PREMESSO CHE il DDR n. 578 del 6/07/2020 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;
PREMESSO CHE il DDR n. 648 del 7/08/2020 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;
PREMESSO CHE il DDR n. 703 del 10/09/2020 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente JOB SELECT SRL un contributo per un importo pubblico di euro 127.452,00 per la realizzazione del progetto n. 4057-0001-818-2020;
PREMESSO CHE il DDR n. 703 del 10/09/2020 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B e ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di € 2.970.815,64 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2020-2022;
PREMESSO CHE la DGR n. 241 del 9/03/2021 ha approvato la ridestinazione delle risorse FESR e FSE del ciclo di programmazione 2014-2020, concedendo, con riferimento alla Dgr n. 818/2020, una integrazione delle risorse e il conseguente finanziamento dei progetti che hanno ottenuto punteggio pari o superiore alla soglia minima di finanziabilità;
PREMESSO CHE il DDR n. 1079 del 24/09/2021, il DDR n. 1337 del 26/11/2021, il DDR n. 48 del 21/01/2022, il DDR n. 269 del 28/03/2022 e il DDR n. 673 del 26/05/2022 hanno concesso una proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;
PREMESSO CHE il DDR n. 1256 del 9/11/2021 e il DDR n. 99 del 1/02/2022 hanno concesso una proroga dei termini per la conclusione dei progetti;
PREMESSO CHE il DDR n. 897 del 13/072022 ha approvato l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti per i progetti conclusi;
RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;
VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;
PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 e DDR n. 511 del 14/04/2023 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;
CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;
CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;
CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 89.216,40;
CONSIDERATO CHE in attuazione a quanto disposto nell'allegato A della DGR 669 del 28/04/2015, modificata dal DDR n. 19 del 28/10/2016 e s.m.i, relativamente al campionamento delle verifiche in loco, ai sensi dell’art. 125, comma 5 lettera B del Reg. (CE) 1303/2013, il competente ufficio ha provveduto in data 28/04/2021 ai controlli in loco constatando la completa esecuzione del progetto;
CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da JOB SELECT SRL;
PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 16/11/2022;
CONSIDERATO che il Tribunale di Padova con sentenza del 22/01/2024 ha dichiarato l’apertura della liquidazione giudiziale dell’Ente JOB SELECT SRL ora JOB SELECT SRL IN LIQUIDAZIONE;
CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 e dal Decreto del Direttore dell’Autorità di gestione n. 5 del 1/04/2022, la verifica rendicontale è stata eseguita da remoto con l’obiettivo di ottimizzare i controlli;
CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi euro 109.931,62;
CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;
CONSIDERATO CHE in data 10/01/2024, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di euro 83.537,61;
VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;
RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e la successiva relazione di controllo di modo che si sostanzia un credito regionale pari a euro 5.678,79 quale capitale;
RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di euro 5.678,79 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di JOB SELECT SRL ora JOB SELECT SRL IN LIQUIDAZIONE (codice ente 4057, codice fiscale 04008340285);
VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;
VISTA la Legge Regionale 22/12/2023, n. 32 “Bilancio di previsione 2024-2026”;
VISTA la DGR n. 1615 del 22/12/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026”;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29/12/2023 "Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026";
VISTA la DGR n. 36 del 23/01/2024 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2024-2026";
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;
VERIFICATO CHE con riferimento agli Aiuti di concessi con DDR n. 703 del 10/09/2020 risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;
VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;