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Bur n. 162 del 15 dicembre 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 299 del 05 dicembre 2023

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023 per la fornitura biennale di cancelleria a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto - Giunta regionale con contestuale assunzione degli impegni di spesa a favore della ditta Kit Ufficio S.r.l., Via Treviso, 92 30037 Scorzè (Ve) - Codice Fiscale e Partita IVA 02529780278 sui bilanci per gli esercizi 2024 e 2025. L.R. n. 39/2001. CIG n. A01172C215.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida, ai sensi dell'art. 50 comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, la fornitura biennale di cancelleria a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Giunta regionale del Veneto alla ditta Kit Ufficio S.r.l. di Scorzè (Ve) e si impegna la spesa sui bilanci per gli esercizi 2024 e 2025.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • nel mese di dicembre 2023 verrà a scadenza il contratto relativo la fornitura biennale 2021-2023 di cancelleria a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta regionale, aggiudicato con proprio decreto n. 332 del 3/12/2021;
  • con DGR n. 55 del 26 gennaio 2023 la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 6, il “Programma biennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto”, e l’allegato A della DGR stessa in cui è prevista l’indizione di una nuova procedura per l’affidamento di detta fornitura per il biennio 2023-2025 associata al CUI F80007580279202200023;
  • per l’affidamento di tale fornitura è stato stimato, sulla base dell’analisi di dati storici, per il periodo contrattuale di 24 mesi, un valore complessivo dell’appalto di € 130.000,00 (iva esclusa);
  • trattasi di fornitura “a ridotto impatto ambientale” in ottemperanza agli obiettivi previsti dal Piano d’Azione della Regione del Veneto per l’attuazione del Green Public Procurement, adottato con D.G.R. n. 1866 del 23 dicembre 2015 e successiva D.G.R. n. 1606 del 5 novembre 2019 per il quinquennio 2019-2023;
  • dall’esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip S.p.A. e dei soggetti aggregatori regionali disponibili, non risulta l’esistenza di convenzioni per la fornitura che si intende acquisire e, pertanto, si è avviata un’indagine esplorativa di mercato al fine di individuare degli operatori economici per procedere all’affidamento in oggetto;
  • all’esito dell’indagine di mercato sono stati invitati n. 6 (sei) operatori economici, iscritti nel M.E.P.A. al Bando “Beni” Categoria “Cancelleria, carta, consumabili da stampa e prodotti per il restauro”, CPV 30192700-8, a presentare un preventivo per la fornitura biennale di cancelleria a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta regionale, rappresentando che le tipologie di prodotti offerti dovevano rispettare le caratteristiche indicate nella scheda tecnica e che il prezzo proposto andava riferito alle quantità massime indicate nella scheda economica.

DATO ATTO che, a seguito della richiesta di preventivo effettuata a mezzo pec in data 20/09/2023 alle ditte Pa.Com S.r.l., Kit Ufficio S.r.l., Ecoprint S.r.l., Lyreco Italia S.r.l., Pelizzon Luigi S.r.l., Promo Rigenera S.r.l., sono pervenute solamente due offerte e, precisamente, quella della ditta Pelizzon Luigi S.r.l. e Kit Ufficio S.r.l.;

RILEVATO che l’offerta migliore è risultata quella presentata dalla ditta Kit Ufficio S.r.l. come da verbale agli atti d’ufficio del 30/11/2023, considerando che i prodotti offerti corrispondono ai requisiti tecnico-qualitativi richiesti dalla stazione appaltante ad un prezzo economicamente più vantaggioso rispetto a quello offerto dall’altra ditta;

CONSIDERATO che l’operatore economico affidatario è in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali e, precisamente, nell’anno 2022: all’Ulss 2 Marca Trevigiana per € 127.670,61, all’Azienda Sanitaria di Bolzano per € 773.530,20 e al Municipio di Roma XIII per € 141.785,59; 

DATO ATTO che sono stati rispettati i principi stabiliti dagli articoli da 1 a 11 del D.Lgs. n. 36/2016 ed il principio di rotazione di cui all’art. 49 del medesimo D.Lgs n. 36/2023, in quanto il precedente fornitore era la ditta Errebian S.p.A. di Pomezia (Roma), Via dell’Informatica, 8 - Codice Fiscale 08397890586 e Partita IVA 02044501001;

RITENUTO opportuno, pertanto, avviare una Trattativa Diretta nel M.E.P.A. con la ditta Kit Ufficio S.r.l. denominata “Fornitura di cancelleria biennale a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta regionale”, CIG A01172C215, numero identificativo 3814610, anche al fine di ottenere un’eventuale offerta migliorativa rispetto alla proposta commerciale presentata in fase di indagine di mercato;

RISCONTRATO che la ditta Kit Ufficio S.r.l. nella Trattativa Diretta di cui sopra ha confermato per l’intera fornitura in oggetto la medesima offerta complessiva precedentemente presentata;

RILEVATO che tale offerta commerciale della ditta sopra citata risulta congrua sia dal punto di vista tecnico, sia sotto il profilo economico;

PRESO ATTO che con nota acquisita agli atti con prot. n. 645088 del 4/12/2023 la ditta Kit Ufficio S.r.l. ha presentato la polizza fidejussoria, emessa in data 01/12/2023 dalla Banca Prealpi San Biagio Credito Cooperativo – Società Cooperativa, nella misura indicata dall’art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023;

DATO ATTO che il sistema del M.E.P.A. prevede l’obbligo di concludere la procedura di affidamento della fornitura mediante la sottoscrizione in forma digitale del contratto inserito dalla Stazione Appaltante;

RITENUTO pertanto di affidare, ai sensi dell’art. 50 comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, la fornitura di cancelleria a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta regionale, per il biennio 2023 – 2025, alla ditta Kit Ufficio S.r.l. con sede legale in Via Treviso, 92 – 30037 Scorzè (Ve) - Codice Fiscale e Partita IVA 02529780278 che ha presentato un’offerta economica pari ad € 86.347,57 (Iva 22% esclusa) per i prodotti e quantità indicati nella scheda economica presunti per due anni di fornitura;

RILEVATO che il procedimento è stato istruito dal personale della Direzione Acquisti e AA.GG., U.O. Ufficiale Rogante, Acquisti e Servizi Generali, E.Q. Economato e che il responsabile unico del progetto è la sottoscritta;

CONSIDERATO che l’obbligazione è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di € 105.344,04 (Iva 22% inclusa) a favore della ditta Kit Ufficio S.r.l. con sede legale in Via Treviso, 92 – 30037 Scorzè (Ve) - Codice Fiscale e Partita IVA 02529780278, C.I.G. n. A01172C215, sul capitolo 5160 “Spese per l’acquisto di materiale di cancelleria e di altri beni ad uso ufficio”, come di seguito riportato:

  • impegno in esercizio 2024: € 52.672,02;
  • impegno in esercizio 2025: € 52.672,02;

secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’allegato A contabile del presente atto;

DATO ATTO che, come risulta agli atti d’ufficio, le verifiche ex artt. 52, 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023 si sono concluse e nulla-osta all’affidamento;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

DATO ATTO che la prestazione rientra tra quelle indicate dall’articolo 10 comma 3 lett. b) del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 36/2023;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;

VISTA la L.R. n. 32/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n.1823/2019;

VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30.12.2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto n. 71 del 30.12.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023–2025;

VISTA la DGR 60/2023 recante direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;

VISTI gli atti d’ufficio;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Tutto ciò premesso e considerato:

decreta

  1. di considerare le premesse, compreso l’allegato A contabile, come parte integrante e sostanziale del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
  2. di approvare le risultanze della procedura T.D. n. 3814610 espletata nella piattaforma telematica del MEPA di Consip S.p.a.,
  3. di nominare Responsabile Unico del Progetto la sottoscritta;
  4. di affidare, ai sensi dell’art. 50 comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, il servizio biennale di cancelleria a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta regionale, alla ditta Kit Ufficio S.r.l. con sede legale in Via Treviso, 92 – 30037 Scorzè (Ve) - Codice Fiscale e Partita IVA 02529780278 che ha presentato un’offerta economica pari ad € 86.347,57 (Iva 22% esclusa), come meglio specificato nelle premesse;
  5. di dare atto che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto e che si provvederà al pagamento della relativa fattura entro i termini di legge;
  6. di impegnare la spesa complessiva di € 105.344,04 (Iva 22% inclusa a favore della ditta Kit Ufficio S.r.l. con sede legale in Via Treviso, 92 – 30037 Scorzè (Ve) - Codice Fiscale e Partita IVA 02529780278, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, per le motivazioni di cui alla premessa;
  7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  9. di dare atto che trattasi di spesa non soggetta all’adozione del C.U.P. in quanto trattasi di spesa finalizzata al funzionamento ordinario dell'ente che non rientra in alcun progetto di investimento pubblico ai sensi dell'art. 11 Legge 3/2003;
  10. di dare atto che la spesa non rientra in alcun obbiettivo SFERE assegnato alla scrivente struttura;
  11. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dei presenti impegni di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  12. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  14. di dare atto che il presente provvedimento verrà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto all’interno del link “Bandi Avvisi e Concorsi” – Amministrazione Trasparente, ai sensi di quanto disposto dall’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 in vigore fino al 31 dicembre 2023, per effetto delle disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all’art. 225 comma 2 del D.Lgs n. 36 del 2023;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione sul sito della Regione del Veneto nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013
  16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omissis allegato.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

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