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Bur n. 162 del 15 dicembre 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 280 del 20 novembre 2023

Efficacia dell'aggiudicazione definitiva della gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta, ex art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento quinquennale del servizio di tesoreria a favore della Regione del Veneto Giunta regionale, CIG 9800438947; CUI S80007580279202100010, in favore del R.T.I. tra Unicredit S.p.A. (mandataria), C.F./P.I. 00348170101 e Banco BPM S.p.A. (mandante), C.F. 09722490969 e P.I. 10537050964, entrambe con sede legale in Milano. Impegno di spesa sui bilanci per gli esercizi 2024, 2025, 2026, 2027 e 2028 a valere sulle prenotazioni assunte con proprio decreto n. 98 del 11/05/2023. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto dell'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva della gara per l'affidamento quinquennale del servizio di tesoreria a favore della Regione del Veneto Giunta regionale e si assumono i relativi impegni di spesa a valere sulle prenotazioni assunte con proprio decreto n. 98/2023.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con decreto dello scrivente n. 98 dell’11 maggio 2023 è stata indetta, in attuazione della DGR 55/2023 di approvazione del “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”, una gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta, ex art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento quinquennale del servizio di tesoreria a favore della Regione del Veneto – Giunta regionale, per un importo complessivo a base di gara di € 3.000.000,00 (IVA esente ex art. 10 DPR 633/72) da aggiudicare in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata in funzione del miglior rapporto qualità/prezzo, ex art. 95, comma 2, del D.lgs. 50/2016;
  • con lo stesso decreto sono state assunte scritture contabili per l’importo di € 3.047.500,00 sul capitolo di spesa 100144 “Spese ed oneri diversi per l’espletamento del servizio di tesoreria”, di cui € 47.500,00 a copertura della somma da accantonare per gli incentivi ex art. 113 del D.lgs. 50/2016;
  • con proprio decreto n. 211 del 7 settembre 2023 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva della procedura di gara in oggetto in favore del costituendo R.T.I. tra Unicredit S.p.A. (mandataria), C.F./P.I. 00348170101 e Banco BPM S.p.A. (mandante), C.F. 09722490969 e P.I. 10537050964, entrambe con sede legale in Milano;
  • l’aggiudicazione definitiva è stata comunicata in data 8 settembre 2023 all’aggiudicatario e a tutti i concorrenti che hanno presentato offerta, ai sensi dell’art. 76, comma 5, lett. a), del D.lgs. 50/2016.

ATTESO CHE con il predetto Decreto n. 211/2023 si dava atto che ai sensi dell’art. 32, comma 7, del D.lgs. 50/2016, l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva era subordinata all’esito della verifica dei requisiti di ordine generale e speciale dichiarati dall’operatore economico aggiudicatario in fase di ammissione alla procedura di gara;

CONSIDERATO CHE si sono concluse positiviamente le verifiche di legge in capo all’aggiudicatario, fatta salva l’acquisizione delle informazioni antimafia di cui all’art. 91 del D.lgs. 159/2011 richieste attraverso la Banca Dati Nazionale Antimafia (BDNA) in data 9 ottobre 2023 e rispetto alle quali, ad oggi, non riulta pervenuto riscontro;

DATO ATTO CHE la mancanza di tale certificazione non inficia, comunque, l’efficacia dell’aggiudicazione, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 92, comma 3, del D.lgs. 159/2011 il quale stabilisce che decorso il termine di trenta gioni dalla consultazione della BDNA le pubbliche amministrazioni procedono anche in assenza dell’informazione antimafia;

DATO ATTO CHE è decorso il termine dilatorio per la stipulazione dei contratti, ex art. 32, comma 9, del D.lgs. 50/2016 e non risulta essere stato notificato ricorso avverso l’aggiudicazione dell’appalto;

ATTESO CHE l’aggiudicatario ha trasmesso la documentazione propedeutica alla stipula del contratto, incluso l’atto costitutivo del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese e la cauzione definitiva ex art. 103 del D.lgs. 50/2016;

DATO ATTO CHE l’importo di aggiudicazione per l’intera durata quinquennale dell’affidamento ammonta complessivamente a € 1.500.000,00 (IVA esente ai sensi dell’art. 10 DPR 633/72);

ATTESO CHE col medesimo Decreto 211/2023 è stato rideterminato il quadro economico dell’appalto, come di seguito esplicitato:

QUADRO ECONOMICO DELL’APPALTO

  A - IMPORTO SERVIZIO QUINQUENNALE TESORERIA

   

Importo
a base di gara

Importo
di aggiudicazione

A1

  - Importo ribassabile

3.000.000,00 €

1.500.000,00 €

A2

  - Importo oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso

0,00 €

0,00 €

 

Totale importo servizio

3.000.000,00 €

1.500.000,00 €

  B - SOMME A DISPOSIZIONE

B1

Incentivi ex art.113 D.lgs. 50/2016

47.500,00 €

47.500,00 €

B2

Opzione di proroga tecnica, art. 106 co.11 del Codice

300.000,00 €

150.000,00 €

 

Totale somme a disposizione

347.500,00 €

197.500,00 €

TOTALE QE DI APPALTO

3.347.500,00 €

1.697.500,00 €

 

DATO ATTO che, per quanto sopra, in data odierna viene sottoscritto il Contratto d’Appalto tra la Regione del Veneto e il R.T.I. tra Unicredit S.p.A. (mandataria), C.F./P.I. 00348170101 e Banco BPM S.p.A (mandante), C.F. 09722490969 e P.I. 10537050964, entrambe con sede legale in Milano;

VISTO il Contratto di costituizone del RTI con conferimento di mandato colletivo speciale con rappresentanza per la gestione del servizio di tesoreria della Regione del Veneto per il periodo dal 01/01/2024 al 31/12/2028 - notaio Dr. Alessando Paladini - repertorio 11347 - progressivo 7544, registrato all’Agenzia delle Entrate di Verona il 17/10/2023, n. 33765, acquisito agli atti con prot. n. 567254 del 19.10.2023 che all’art. 3 prevede una ripartizione delle quote tra mandante e mandataria rispettivamente pari a 95% (Unicredit Spa) e 5% (Banco BPM Spa);

PRESO ATTO CHE il successivo art. 4 del contratto di costituzione del RTI prevede che le fatture vengano emesse dall’impresa mandataria e dall’impresa mandante, ciascuna per la quota di propria competenza e che la Regione del Veneto emetta mandato di pagamento a favore della mandataria Unicredit Spa, che si farà carico di corrispondere a Banco BPM Spa quanto di sua competenza;

CONSIDERATO CHE anche l’art. 5 del Contratto d’Appalto prevede che gli obblighi di fatturazione siano assolti dalle singole imprese associate, per gli importi di propria spettanza in base alle prestazioni fornite e che l’Amministrazione regionale emetterà comunque i mandati di pagamento per tutte le spettanze dovute a favore della sola mandataria Unicredit Spa;

RITENUTO, pertanto, di dover subimpegnare la somma complessiva di € 1.500.000,00=, CIG 9800438947, sul capitolo di spesa 100144 “Spese ed oneri diversi per l’espletamento del servizio di tesoreria”, a favore di R.T.I. tra Unicredit S.p.A. (mandataria), C.F./P.I. 00348170101 (anagrafica 146128) e Banco BPM S.p.A. (mandante) C.F. 09722490969 e P.I. 10537050964 (anagrafica 173146), e di dover registrare le minori spese come di seguito indicato:

Anno

numero prenotazione

Importo prenotazione

Minore spesa da registrare

Beneficiaro subimpegno

Importo da subimpegnare

2024

00000781

600.000,00

300.000,00

Unicredit Spa

285.000,00

Banco BPM

15.000,00

2025

00000331

600.000,00

300.000,00

Unicredit Spa

285.000,00

Banco BPM

15.000,00

2026

00000184

600.000,00

300.000,00

Unicredit Spa

285.000,00

Banco BPM

15.000,00

2027

00000128

600.000,00

300.000,00

Unicredit Spa

285.000,00

Banco BPM

15.000,00

2028

00000095

600.000,00

300.000,00

Unicredit Spa

285.000,00

Banco BPM

15.000,00

totale

3.000.000,00

1.500.000,00

 

1.500.000,00


secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto;

DATO ATTO CHE con decreto del direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT e Enti Locali n. 3 del 7 febbraio 2023, è stato individuato il DEC dell’affidamento nel Funzionario E.Q. “Staff affari generali, abilitazioni e F.C.D.E.” della Direzione Bilancio e Ragioneria, nonchè l’ulteriore personale destinatario degli incentivi previsti dall’art. 113 del D.lgs. 50/2016, con l’individuazione dei singoli ruoli attribuiti a ciascuno di essi;

RITENUTO, pertanto, di disporre il subimpegno degli importi relativi agli incentivi ex art. 113, comma 3 e comma 4, del D.lgs. 50/2016 come indicato nell’Allegato A contabile del presente atto;

DATO ATTO che la spesa rientra tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3, del D.lgs. n. 118/2011;

VISTO l’art. 29 del D.lgs. 50/2016, in vigore fino al 31 dicembre 2023, per effetto delle disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all’art. 225, comma 2, del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTA la DGR 876 del 16/07/2019 che approva la disciplina regionale per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. n. 50/2016;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 55/2023 con la quale la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del D.M. 14/2018, il “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”;

VISTA la documentazione agli atti;

RICHIAMATI i propri decreti n. 98/2023 e n. 211/2023;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse, compreso l’Allegato A contabile, come parte integrante e sostanziale del presente decreto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
     
  2. di dichiarare l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva della gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta, ex art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento quinquennale del servizio di tesoreria a favore della Regione del Veneto – Giunta regionale, CIG 9800438947; CUI S80007580279202100010, in favore del R.T.I. tra Unicredit S.p.A. (mandataria), C.F./P.I. 00348170101 e Banco BPM S.p.A. (mandante) C.F. 09722490969 e P.I. 10537050964, entrambe con sede legale in Milano;
     
  3. di dare atto che in data odierna viene stipulato il Contratto d’Appalto mediante scrittura privata tra la Regione del Veneto e il predetto operatore economico;
     
  4. di dare atto che, come indicato in premessa, l’atto costitutivo dell’RTI prevede una ripartizione delle quote tra mandante e mandataria rispettivamente pari al 95% in capo alla mandataria (Unicredit Spa) e pari al 5% in capo alla mandante (Banco BPM Spa) e che le fatture vengano emesse dall’impresa mandataria e dall’impresa mandante, ciascuna per la quota di propria competenza, con emissione del mandato di pagamento da parte della Regione del Veneto a favore della mandataria Unicredit Spa, che si farà carico di corrispondere a Banco BPM Spa quanto di sua competenza;
     
  5. di subimpegnare la somma complessiva di € 1.500.000,00=, CIG 9800438947, sul capitolo di spesa 100144 “Spese ed oneri diversi per l’espletamento del servizio di tesoreria”, a favore di R.T.I. tra Unicredit S.p.A. (mandataria), C.F./P.I. 00348170101 e Banco BPM S.p.A. (mandante) C.F. 09722490969 e P.I. 10537050964, e di registrare le minori spese come di seguito indicato:

Anno

numero prenotazione

Importo prenotazione

Minore spesa da registrare

Beneficiaro subimpegno

Importo da subimpegnare

2024

00000781

600.000,00

300.000,00

Unicredit Spa

285.000,00

Banco BPM

15.000,00

2025

00000331

600.000,00

300.000,00

Unicredit Spa

285.000,00

Banco BPM

15.000,00

2026

00000184

600.000,00

300.000,00

Unicredit Spa

285.000,00

Banco BPM

15.000,00

2027

00000128

600.000,00

300.000,00

Unicredit Spa

285.000,00

Banco BPM

15.000,00

2028

00000095

600.000,00

300.000,00

Unicredit Spa

285.000,00

Banco BPM

15.000,00

totale

3.000.000,00

1.500.000,00

 

1.500.000,00


secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato Contabile A del presente atto;

  1. di dare atto che con decreto del direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT e Enti Locali n. 3 del 7 febbraio 2023, è stato individuato il DEC dell’affidamento nel dott. Bruno Marzola, Funzionario E.Q. “Staff affari generali, abilitazioni e F.C.D.E.” della Direzione Bilancio e Ragioneria, nonchè l’ulteriore personale destinatario degli incentivi previsti dall’art. 113 del D.lgs 50/2016 con l’individuazione dei singoli ruoli attribuiti a ciascuno di essi.
     
  2. di subimpegnare la somma di € 47.500,00=, di natura non-commerciale, destinando € 9.500,00 per il c.d. Fondo Innovazione ai sensi del art. 113, comma 4, D.lgs. 50/2016 ed € 38.000,00 ai sensi del art. 113, comma 3, D.lgs. 50/2016, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato Contabile A del presente atto, a valere sulle prenotazioni disposte con proprio Decreto n. 98/2023;
     
  3. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
     
  4. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  5. di dare atto che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto e che alla liquidazione della spesa procederà la Direzione Bilancio e Ragioneria, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, sulla base di regolare fattura entro i termini di legge;
     
  6. che gli obblighi di fatturazione saranno assolti dalle singole imprese associate, per gli importi di propria spettanza, in base alle prestazioni fornite e che l’Amministrazione regionale emetterà i mandati di pagamento per tutte le spettanze dovute alla sola mandataria capogruppo Unicredit Spa;
     
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
     
  8. di dare atto che con successivo provvedimento sarà liquidata la somma per gli incentivi previsti dal’art. 113, comma 3, del D.lgs. 50/2016;
     
  9. di demandare alla Direzione Bilancio e Ragioneria gli adempimenti successivi ai fini dell’accantonamento di cui all’art. 113, comma 4, D.lgs. 50/2016;
     
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
     
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
     
  12. di dare atto che il presente provvedimento, verrà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto, all’interno del link “Bandi Avvisi e Concorsi”, ai sensi di quanto disposto dall’art. 29 comma 1 del D.lgs. 50/2016, in vigore fino al 31 dicembre 2023, per effetto delle disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all’art. 225, comma 2, del D.lgs 31 marzo 2023, n. 36;
     
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. b) e dell’art. 37 (nel testo sostitutito dall’art. 224, comma 4, del D.lgs. 36/2023) del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
     
  14. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel B.U.R.V., omissis allegato.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

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