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Bur n. 162 del 15 dicembre 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 508 del 08 novembre 2023

Affidamento diretto ai sensi degli artt. 17, comma 9 e 50, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 36/2023, previa trattativa diretta sul Mepa, delle prestazioni di servizi per le attività di Supporto al Responsabile Unico del Procedimento, ora Responsabile Unico del Progetto (RUP), inerenti gli aspetti amministrativi e legali stragiudiziali nell'ambito della concessione, mediante finanza di progetto, della progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione dell'intervento denominato "Via del mare: collegamento A4 - Jesolo e Litorali". Impegno di spesa. CUP: H41B09001160005; CIG: A00FFE3AE6; CPV 79111000-5.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’affidamento diretto in Mepa ai sensi degli artt. 17, comma 9 e 50, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 36/2023, delle attività di supporto al Rup per gli aspetti amministrativi e legali stragiudiziali nell’ambito della concessione, mediante finanza di progetto, della progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione dell’intervento denominato “Via del Mare: collegamento A4 – Jesolo e Litorali”.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto è soggetto concedente dell’intervento denominato “Via del Mare: collegamento A4 – Jesolo e litorali” – (CUP: H41B09001160005)”, infrastruttura strategica di cui alla legge n. 443/2001 (c.d. Legge Obiettivo);
  • trattandosi, come anzidetto, di infrastruttura strategica, con delibera CIPE n. 56 del 30 aprile 2012, è stato approvato il progetto preliminare, anche ai fini dell’attestazione della compatibilità ambientale, della localizzazione urbanistica e della apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, quest’ultimo reiterato con successiva deliberazione CIPE n. 43 del 24.07.2019;
  • conseguentemente la Giunta Regionale, con delibera n. 121 del 11.02.2013 ha incaricato la competente struttura di procedere alla relativa gara di concessione per la progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione dell’intervento denominato “Via del Mare: collegamento A4 – Jesolo e litorali”, da effettuarsi con procedura ristretta, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • il Bando di gara è stato quindi pubblicato sulla G.U.U.E. del 19.07.2013 n. 2013/S 139-240797 e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) n. 84, V Serie Speciale - Contratti Pubblici del 19.7.2013;
  • in seguito il procedimento ha trovato nuovo slancio nella deliberazione del CIPE n. 24 del 25.06.2020, con la quale è stato valutato favorevolmente il nuovo schema di Convenzione, aggiornato alle successive indicazioni e richieste pervenute e ha dato mandato alla Regione del Veneto di valutare, nel prosieguo del procedimento, la sostenibilità economico – finanziaria delle offerte presentate, anche in considerazione del tempo trascorso;
  • conseguentemente la Regione del Veneto, con DGR n. 743 del 08.06.2021, ha provveduto ad approvare lo “Schema di convenzione” aggiornato da sottoscriversi con l’aggiudicatario, incaricando le strutture tecniche competenti di riprendere la procedura di gara;
  • riattivata tale procedura nell’ottobre 2021, con DGR n 1373 del 11.11.2022 la Giunta Regionale ha approvato gli esiti della stessa, disponendo di aggiudicare provvisoriamente, ai sensi dell’art. 11 del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., a favore del Consorzio Stabile S.I.S. Società Consortile per Azioni, cod. fiscale e P.IVA 08679430010, l’affidamento in concessione mediante finanza di progetto, della progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione dell’intervento denominato “Via del Mare: collegamento A4 – Jesolo e litorali - CUP: H41B09001160005”;
  • con la medesima D.G.R. n. 1373/2022 è stata incaricata la Direzione Infrastrutture e Trasporti di predisporre, adottare ed espletare ogni atto e adempimento necessario alla esecuzione della stessa;
  • in data 19.07.2023 il NUVV ha completato la propria analisi ed ha comunicato con nota prot. 4558389 del 29.08.2023 l’esito favorevole delle verifiche di sostenibilità economico-finanziaria sul Piano Economico Finanziario (PEF) presentato all’affidatario ai sensi dell’art. 45 della L.R. n. 27/2023 e ss.mm.ii., considerato quanto indicato ai punti 3. e 4. della delibera CIPE n. 24 del 25.06.2020;
  • con D.G.R. n. 1286 del 30.10.2023, dato atto del suddetto parere del NUVV e dell’avvenuta verifica dei requisiti generali in capo all’ aggiudicatario, la Giunta regionale ha disposto l’aggiudicazione definitiva a norma dell’art. 11 del D.lgs. n. 163/2006 a favore del Consorzio Stabile S.I.S. Società Consortile per Azioni, cod. fiscale e P.IVA 08679430010;

CONSIDERATO CHE

  • la complessità delle numerose attività connesse alle delicate fasi della procedura di concessione per la progettazione, definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione dell’intervento denominato “Via del Mare”: collegamento A4 - Jesolo e litorali”, la loro trasversalità in diverse materie connesse e la responsabilità che ne deriva, determinano la necessità di disporre di una figura professionale giuridica specializzata nel settore cui afferisce il Project Financing, per la corretta disanima delle relative questioni e problematiche;
  • si rende pertanto necessario individuare un Avvocato Prestatore di servizi esperto in materia al fine di supportare il Rup nelle citate funzioni;

DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;

VISTO l’art. 50, comma 1, lettera b) secondo cui le stazioni appaltanti procedono all'affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 con le seguenti modalità:

b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante”;

DATO ATTO che il sottoscritto Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, non si trova in situazioni di conflitto di interesse ai sensi dell’art. 16 del D.lgs. n. 36/2023, ai sensi dell’art. 6 bis della L. n. 241/1990, dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto, approvato con DGR n. 38 del 28.01.2014 né di trovarsi nelle condizioni di incompatibilità ai sensi dell’art. 35 – bis del D.lgs. n. 165/2001;

ATTESO che

  • l’importo a base di gara per l’affidamento biennale del servizio in argomento è di euro 39.900,00, IVA ed eventuali oneri esclusi e che quindi su tale importo è stato chiesto all’operatore economico sopra indicato di formulare l’offerta;
  • la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. n. 52/2012 e dal D.L. n. 95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.lgs. n. 165/2001 l’obbligo di fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria;

RILEVATO che è pertanto necessario procedere all’affidamento di servizio la cui attività è meglio identificata e offerta in Mepa con il CPV 79111000-5;

CONSIDERATA la settorialità della materia e la specificità dell’attività, è stato individuato l’Avv. Daniele Maccarrone del Foro di Verona, con studio in Via Carmelitani Scalzi, 20 – Verona – P,IVA 04179460235, prestatore di servizi iscritto in Mepa cui affidare il servizio in parola in considerazione del curriculum vitae e dell’esperienza maturata in materia di concessioni pubbliche;

RILEVATO che detto operatore economico ha già dimostrato competenza, puntualità e precisione nello svolgimento di incarichi presso altre Strutture regionali in passato;

PRESO ATTO che la presente procedura (codice CUI S80007580279202300051) è stata inserita nel Programma Biennale 2023-2024, elenco annuale 2023, degli acquisti e servizi regionali, approvato con DGR n. 55 del 26 gennaio 2023 successivamente modificato con DGR n. 205 del 28 febbraio 2023, DGR n. 318 del 29 marzo 2023, DGR n. 516 del 9 maggio 2023, DGR n. 643 del 30 maggio 2023, DGR n. 757 del 27 giugno 2023, DGR n. 912 del 31 luglio 2023 e DGR n. 1217 del 10 ottobre 2023;

PRESO ATTO che l’art. 17, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023, prevede che in caso di affidamento diretto, la decisione di contrarre individui l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;

DATO ATTO che secondo quanto previsto nel richiamato, art. 17, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023 gli elementi essenziali del contratto e i criteri di scelta dell’operatore economico sono così individuati:

  • l’oggetto del contratto è l’attività di Supporto al responsabile Unico del Progetto, inerenti gli aspetti amministrativi e legali stragiudiziali nell’ambito della concessione, mediante finanza di progetto, della progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione dell’intervento denominato “Via del Mare: collegamento A4 – Jesolo e litorali”;
  • l’incarico si espliciterà principalmente in rilascio di pareri in forma cartacea o digitale, su richiesta della Stazione appaltante o consegna di eventuale report/analisi relativo al supporto prestato, come meglio definito nelle Condizioni particolari di trattiva diretta e secondo quanto meglio definito nel singolo contratto;
  • il presente affidamento diretto, avviene tramite Trattativa Diretta con l’operatore economico avv. Daniele Maccarrone P.IVA 04179460235, con sede legale in Via Carmelitani Scalzi, 20, 37122 Verona, individuato nel rispetto dei principi di cui al Titolo I del D.lgs. n. 36/2023 e dell’art. 49 medesimo decreto in particolare del principio di rotazione degli affidamenti;
  • l’importo presunto posto a base di gara è pari ad Euro 39.900,00, Iva ed eventuali oneri esclusi;
  • la procedura verrà perfezionata mediante sottoscrizione da parte del RUP del Documento di stipula generato dal sistema MePA ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023;

PRESO ATTO che:

  • l’operatore economico avv. Daniele Maccarrone, risulta in possesso delle conoscenze e qualificazioni necessarie, nonché di pluriennale esperienza in attività analoghe a quella in argomento, in termini di contenuto e grado di complessità, svolte anche per la stessa Regione del Veneto,
  • ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. n. 36/2023 il RUP è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia, e che lo stesso ai sensi dell’art. 114, comma 7 del medesimo decreto è anche Direttore dell’esecuzione del contratto;
  • il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in parola è A00FFE3AE6;
  • è stata avviata sul Mepa una trattativa diretta n. 3661798 del 6/10/2023 con l’ avv. Daniele Maccarrone P.IVA 04179460235, per un importo a base d’asta di euro 39.900,00, oltre Iva ed eventuali oneri;
  • nel termine stabilito del 13/10/2023 l’operatore economico sopra richiamato ha risposto alla richiesta di trattativa presentano l’offerta (numero di partecipazione 915096) per un importo pari ad euro 39.900,00 al netto di Iva ed oneri ulteriori;

CONSIDERATA pertanto tale offerta congrua, conveniente e in linea rispetto alle caratteristiche del servizio da affidare e che l’operatore economico risulta in grado di fornire un “prodotto” rispondente alle esigenze dell’amministrazione;

RILEVATO che il servizio in oggetto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’articolo 58, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023;

CONSTATATO che la particolare tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;

PRESO ATTO inoltre che:

  • unitamente all’offerta l’operatore economico ha presentato il “DGUE” concernente l’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023 unitamente alle “Dichiarazioni integrative”;
  • è stato acquisito il certificato di regolarità contributiva rilasciato dalla Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense n.184409/2023 dell’avv. Daniele Maccarrone e che gli stessi risultano regolari;
  • - che è stata altresì verificata l’assenza di Annotazioni riservate sul sito dell’Anac, acquisito il certificato del casellario giudiziale (nullo) dell’’Avv. Daniele Maccarrone, nonché il certificato dell’Agenzia delle Entrate prot. reg. 455730/2023 attestante l’assenza di violazioni;

PRESO ATTO che

  • ai sensi dell’art. 53, del D.lgs. n. 36/2023, non è necessario acquisire la garanzia provvisoria né, data la natura dell’incarico risulta necessario acquisire la garanzia definitiva ai sensi del medesimo articolo, comma 4;
  • l’art. 225, comma 2, del D.lgs., n. 36/2023 prevede che le disposizioni di cui all’art. 29 del D.lgs.n. 50/2016 in tema di pubblicazioni continuano ad applicarsi in via transitoria fino al 31.12.2023;

DATO ATTO che: 

  • trattandosi di affidamento diretto non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto in conformità del combinato disposto dell’art. 18, comma 3 e dell’art. 55, comma 2 del D.lgs. n. 36/2023;
  • risulta pertanto necessario assumere l’impegno per l’importo complessivo di Euro 50.625,12 per le prestazioni sopra specificate;

DATO ATTO che l’esigibilità delle prestazioni in argomento è prevista interamente per l’annualità 2023;

CONSIDERATO che

  •  necessita ora provvedere all’impegno di spesa in favore dell’avv. Daniele Maccarrone, P.IVA 04179460235, anagrafica n. 00180637 con sede legale in Via Carmelitani Scalzi, 20, 37122 Verona della somma complessiva di Euro 50.625,12 al lordo di oneri ed Iva 22%, sul capitolo n. 104867 denominato “Spese per attività di supporto al RUP per la realizzazione dell'intervento in project financing "Via del Mare - collegamento A4 Jesolo e litorali" - acquisto di beni e servizi (L.R. 09/08/2002, N.15 - ART. 10, D.LGS. 12/04/2006, N.163 - ART. 31, D.LGS. 18/04/2016, N.50), che presenta sufficiente disponibilità;
  • l’obbligazione in questione genera un debito di natura commerciale;

VISTI:

  • il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  •  il D.lgs. n. 33/2013 ss.mm.ii.”;
  • il D.lg n. 163/2006;
  • il D.lgs. n. 50/2016;
  • il D.lgs. n. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;
  • la Legge regionale n. 39/2001 e ss.mm.ii;
  • la Legge regionale 23.12. 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” e successive variazioni;
  • la DGR n. 743 del 08.06.2021;
  • la DGR n 1373 del 11.11.2022;
  • la D.G.R. n. 1286 del 30.10.2023;
  • la D.G.R. n. 60 del 26.01.2023Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;
  • il Decreto n. 71 del 30.12.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali; ICT ed Enti locali;
  • il Decreto n. 1 del 09.01.2023 del Segretario Generale della Programmazione;
  • la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e ss.mm.ii.;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di affidare ai sensi degli artt. 17, comma 9 e 50, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 36/2023 all’operatore economico avv. Daniele Maccarrone, P.IVA 04179460235, anagrafica n. 00180637con sede legale in Via Carmelitani Scalzi, 20, 37122 Verona, per le motivazioni di cui in premessa, l’incarico per le attività di Supporto al Responsabile Unico del Progetto inerenti gli aspetti amministrativi e legali stragiudiziali nell’ambito della concessione, mediante finanza di progetto, della progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione dell’intervento denominato “Via del Mare: collegamento A4 – Jesolo e Litorali”, CUP: H41B09001160005; CIG: A00FFE3AE6; CPV 79111000-5 per l’importo di Euro 39.900,00 al netto di Iva ed oneri previdenziali del 4%, per un totale di euro 50.625,12, come da offerta numero di partecipazione 915096 regolarmente presentata dallo stesso operatore economico in Mepa a seguito della Trattativa Diretta n. 3661798 del 6/10/2023;
  3. di precisare che ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. n. 36/2023 il RUP è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia, e che lo stesso, ai sensi dell’art. 114, comma 7 del medesimo decreto è anche Direttore dell’esecuzione del contratto;
  4. di prendere atto che si è conclusa positivamente la verifica dell’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023;
  5. di dare atto che si procede alla chiusura della procedura in Mepa con sottoscrizione con firma digitale del RUP, Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in qualità di Punto Ordinante, del Documento di stipula generato dal sistema ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023;
  6. di impegnare, per le motivazioni espresse in premessa, a favore dell’avv. Daniele Maccarrone P.IVA 04179460235, con sede legale in Via Carmelitani Scalzi, 20, 37122 Verona, la spesa complessiva di Euro 50.625,12 al lordo di Iva 22% e oneri previdenziali del 4%, sul capitolo n. 104867 denominato “Spese per attività di supporto al RUP per la realizzazione dell'intervento in project financing "Via del Mare - collegamento A4 Jesolo e litorali" - acquisto di beni e servizi (L.R. 09/08/2002, N.15 - ART. 10, D.LGS. 12/04/2006, N.163 - ART. 31, D.LGS. 18/04/2016, N.50), che presenta sufficiente disponibilità- secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale, dando atto che la spesa rientra nell’art. 25 e nella voce di V livello del P.d.C. n. U.1.03.02.99.002 “altre spese legali”;
  7. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  8. di dare atto che l’esigibilità delle prestazioni in argomento è prevista interamente per l’annualità 2023, come indicata nel suddetto allegato A contabile;
  9. di dare atto che è stato acquisito il documento di regolarità contributiva rilasciato dalla Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense n. 184409/2023 dell’avv. Daniele Maccarrone, risultati entrambi regolari;
  10. di dare atto che si procederà a liquidare a favore dell’avv. Daniele Maccarrone, P.IVA 04179460235, anagrafica n. 00180637 l’importo previsto per la realizzazione delle attività oggetto del presente affidamento su presentazione di regolare fattura ai sensi della normativa vigente, previa verifica del corretto svolgimento dei servizi richiesti;
  11. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole della finanza pubblica;
  12. di dare atto che l’impegno di spesa di cui al precedente punto 6 si riferisce al programma 10.05 “Viabilità e infrastrutture stradali” del vigente DEFR 2023-2025;
  13. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’ art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  14. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  16. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul sito www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23, comma 1, lettera b, del D.lgs. 33/2013;
  18. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco d'Elia

Allegato (omissis)

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