Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 162 del 15 dicembre 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 297 del 01 dicembre 2023

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50 comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, del servizio di lavaggio e di stiratura di n. 4 tovaglie per un totale di circa 30 mq necessarie alla Direzione del Presidente per esigenze istituzionali della Regione del Veneto Giunta Regionale e contestuale assunzione dell'impegno di spesa a favore della ditta individuale Pulisecco San Marco di Antonini Cristiana Viale San Marco, 15/H 30173 Mestre (VE) P.I. 04192350272 sul bilancio per l'esercizio 2023. L.R. n. 39/2001. CIG YAC3D8692E.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida, ai sensi dell'art. 50 comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, il servizio di lavaggio e di stiratura di n.4 tovaglie per un totale di circa 30 mq necessarie alla Direzione del Presidente per esigenze istituzionali della Regione del Veneto Giunta Regionale alla ditta individuale Pulisecco San Marco di Antonini Cristiana di Mestre (VE) P.I. 04192350272 CIG YAC3D8692E e si impegna la spesa sul bilancio per l'esercizio 2023.

Il Direttore

PREMESSO che la Direzione del Presidente della Regione del Veneto – Giunta Regionale ha richiesto mediante e-mail del 24.11.2023 la fornitura del servizio di lavaggio e di stiratura di n. 4 tovaglie per un totale di circa 30 mq per esigenze di natura istituzionale;

VERIFICATA l’inesistenza di convenzione CONSIP per analoga tipologia del predetto servizio;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 1, comma 130 della Legge n. 145/2018 “Legge di Bilancio 2019” per affidamenti di importo inferiore ad Euro 5.000,00 è possibile procedere autonomamente senza ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

RITENUTO di procedere ad un’indagine esplorativa di mercato on-line per individuare degli operatori economici che svolgono il servizio di lavaggio e stiratura di prodotti tessili;

CONSIDERATO opportuno chiedere un preventivo, per esigenze di carattere operativo e di risparmio economico, a n. 3 (tre) ditte operanti nella vicina terraferma in quanto la consegna ed il ritiro delle 4 tovaglie di cui all’oggetto è a carico della scrivente Direzione;

DATO ATTO che, a seguito della richiesta di preventivo effettuata per le vie brevi alle ditte individuali: Pulisecco Sun di Novo Clara, Pulisecco San Marco di Cristiana Antonini, Centro Pulisecco Carpenedo di Martina Cocchetto di Mestre (VE) e Girotto Tende di Girotto Pio di Noventa Padovana (PD), che è l’attuale affidatario del servizio di lavaggio e manutenzione dei tendaggi e delle bandiere della Regione del Veneto – Giunta Regionale, l’offerta migliore è risultata quella presentata dalla ditta Pulisecco San Marco di Antonini Cristiana di Mestre (VE) che ha proposto in data 30.11.2023 con nota inviata a mezzo Pec prot. n° 640101 un preventivo pari ad € 128,10 Iva 22% inclusa, come risulta dal verbale del R.u.p acquisto agli atti d’ufficio;

VALUTATE in sede d’istruttoria le documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali previste in questa fornitura della ditta individuale Pulisecco San Marco di Antonini Cristiana di Mestre (VE) che risulta aver prestato il medesimo servizio richiesto per vari soggetti pubblici e privati operanti nella zona, come da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà prodotta dalla ditta in parola in data 30.11.2023 ed assunta agli atti con prot. n° 640101;

DATO ATTO CHE sono stati rispettati i principi stabiliti dall’art. 1 all’art. 11 del D.Lgs. n. 36/2016 ed il principio di rotazione di cui all’art. 49 del D.Lgs n. 36/2023;

RILEVATO che ricorrono i presupposti per l’affidamento diretto della fornitura, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023 e dell’art. 18, comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023 mediante lettera commerciale d’ordine al di fuori della piattaforma M.E.P.A. di Consip S.p.a;

RITENUTO di non richiedere la garanzia definitiva, come previsto dall’art. 53, comma 4 del D.Lgs. 36/2023, poichè l’operatore economico affidatario è in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali ed in quanto il servizio di cui all’oggetto è di scarsa rilevanza economica;

RILEVATO che il procedimento è stato istruito dal personale della U.O. Ufficiale Rogante, Acquisti e Servizi Generali e che il responsabile unico del progetto è il Dott. Diego Ballan, titolare dell’E.Q. Economato afferente alla scrivente Direzione;

PRESO ATTO che l’obbligazione è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;

RITENUTO pertanto di affidare, ai sensi dell’art. 50 comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, il servizio di lavaggio e di stiratura di n.4 tovaglie per un totale di circa 30 mq necessarie alla Direzione del Presidente per esigenze istituzionali della Regione del Veneto – Giunta Regionale alla ditta individuale Pulisecco San Marco di Antonini Cristiana con sede legale in Viale San Marco, 15/H – 30173 Mestre VE – C.F. (omissis) e P.I. 04192350272 – CIG YAC3D8692E – che ha presentato un preventivo di importo complessivo pari ad € 105,00 al netto di IVA;

RITENUTO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di €128,10 Iva 22% inclusa a favore della sopra citata ditta in esercizio 2023 nel capitolo n.5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale”, come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto;

DATO ATTO che, come risulta agli atti d’ufficio, le verifiche ex artt. 52, 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023 si sono concluse e che pertanto nulla-osta all’affidamento del presente servizio;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs. n. 36/2023;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;

VISTA la L.R. n. 32/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30.12.2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto n. 71 del 30.12.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023–2025;

VISTA la DGR n. 60/2023 recante direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il DDR n. 54 del 28.10.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali che assegna le funzioni vicarie;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse, compreso l’allegato A contabile, come parte integrante e sostanziale del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
  2. di nominare Responsabile Unico del Progetto il Dott. Diego Ballan;
  3. di affidare, ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, il servizio di lavaggio e di stiratura di n. 4 tovaglie per un totale di circa 30 mq necessarie alla Direzione del Presidente per esigenze istituzionali della Regione del Veneto – Giunta Regionale alla ditta individuale Pulisecco San Marco di Antonini Cristiana con sede legale in Viale San Marco, 15/H – 30173 Mestre (VE) – CF (omissis) e P.I. 04192350272 – CIG YAC3D8692E – al prezzo complessivo di Euro 105,00 al netto dell’Iva per le motivazioni di cui alla premessa;
  4. di impegnare la spesa complessiva di Euro 128,10 Iva 22% inclusa a favore della sopra citata ditta in esercizio 2023 nel capitolo n.5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale”, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, per le motivazioni di cui alla premessa;
  5. di dare atto che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto e che si provvederà al pagamento della relativa fattura entro i termini di legge;
  6. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  8. di dare atto che trattasi di spesa non soggetta all’adozione del C.U.P. in quanto finalizzata al funzionamento ordinario dell'ente che non rientra in alcun progetto di investimento pubblico ai sensi dell'art. 11 Legge 3/2003;
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  10. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  12. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  13. di dare atto che il presente provvedimento verrà pubblicato sul profilo del committente della Regione del Veneto nella sezione “Amministrazione Trasparente” all’interno del link “Bandi Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs n. 33/2013 e di quanto disposto dall’art. 29 del D.lgs. 50/2016 in vigore fino al 31 dicembre 2023 per effetto delle disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all’art. 225, comma 2, del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente”, ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013;
  15. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omissis allegato.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Doriano Zanette

Allegato (omissis)

Torna indietro