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Bur n. 109 del 14 agosto 2023


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 504 del 01 agosto 2023

O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 - O.C. n. 4 del 21/04/2020. UOFE-18-2020 Realizzazione opere di drenaggio, ricalibratura di riordino idraulico e di mitigazione del tra-sporto solido lungo il Rio Gatto in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL). Codice Univoco Progetto LN145-2020-558-BL-187. IMPORTO FINANZIAMENTO €. 1.500.000,00 CIG 84285660B3- CUP: J43H20000310001. Liquidazione della fattura n. 85/001 del 11/07/2023 di € 47.111,51 per quota parte compensazione art. 1-septies D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021 secondo semestre 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si liquida alla Ditta “IPOGEO srl”, con sede legale in Via Industrie, 9, Seren del Grappa (BL), codice fiscale e partita IVA: 00915730253,quota parte dell’importo relativo alla compensazione art. 1-septies D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021 – secondo semestre 2021, allo scopo di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione, contabilizzati nell’ambito dell’intervento in oggetto durante il secondo semestre del 2021.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • Istanza di compensazione presentata dall’impresa esecutrice “IPOGEO srl”, acquisita in data 27/05/2022, al prot. n. 243262;
  • Determinazione della compensazione da parte del Direttore dei Lavori del 15/10/2022, acquisita in data 18/10/2022 al prot.  n. 485265;
  • Fattura n. 85/001 del 11/07/2023.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • CHE lo Stato di Emergenza dichiarato con D.P.C.M. 8.11.2018 e prorogato successivamente con disposizioni normative a tutto il 8.11.2021, è scaduto;
  • VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
  • PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
  • VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 21/04/2020 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • tra gli interventi di cui alla O.C. n. 4 del 21/04/2020 Allegato B, è ricompreso anche l’intervento denominato “Svaso e ripristino opere di arginatura in massi sul torr. Torcol a monte dello stabilimento Luxottica - II Stralcio in Comune di Cencenighe Agordino (BL)”, per un finanziamento iniziale di € 900.000,00.
  • con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato, altresì, autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 6108 aperta con la O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22” a valere sulla disponibilità accertata pari a Euro 212.504.778,79 di cui all’Allegato A della relativa ordinanza commissariale;

PRESO ATTO della nota pervenuta da Veneto Strade, stazione appaltante, con protocollo 415029 del 29/09/2020 con la quale si attesta la verifica dei requisiti in capo alla Ditta “IPOGEO srl”, con sede legale in Via Industrie, 9, Seren del Grappa (BL), codice fiscale e partita IVA: 00915730253, la quale ha offerto un ribasso del 7,486% su un importo a base di gara di € 1.084.883,67, esclusi oneri per la sicurezza pari a € 25.424,98, per un importo contrattuale di € 1.029.093,26 compresi gli oneri di sicurezza, al netto dell’IVA;

VISTO che con Decreto n. 1812 del 30.9.2020 il Soggetto Attuatore, affidava i lavori di cui in oggetto, con-sistenti in “Realizzazione opere di drenaggio, ricalibratura di riordino idraulico e di mitigazione del trasporto solido lungo il Rio Gatto in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL)” alla Ditta “IPOGEO srl”, con sede legale in Via Industrie, 9, Seren del Grappa (BL), codice fiscale e partita IVA: 00915730253;

EVIDENZIATO CHE:

  • con decreto del 11.11.2021, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha rilevato, ai sensi dell’art. 1-septies, comma 1, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106, i prezzi medi, per l’anno 2020, relativi ai materiali da costruzione più significativi e le variazioni percentuali, in aumento o diminuzione, superiore all’8% dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi verificatesi nel primo semestre dell’anno 2021;
  • il citato decreto, all’art. 1-septies, prevede che per i materiali da costruzione che abbiano subito, nel primo e secondo semestre dell’anno 2021, una variazione percentuale del prezzo superiore all’8 per cento si proceda a compensazione, in aumento o in diminuzione, anche in deroga alle disposizioni vigenti in materia di revisione prezzi;
  • il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 04 aprile 2022, ha rilevato le variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all'8%, per i materiali da costruzione più significativi, verificatesi nel secondo semestre dell'anno 2021 rispetto ai prezzi medi rilevati con riferimento all'anno 2020;
  • l’Impresa “IPOGEO SRL” ha presentato in data 27/05/2022 prot. 243262 formale istanza di compensazione allo scopo di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione contabilizzati nell’ambito dell’intervento in oggetto durante il secondo semestre del 2021;
  • il Direttore dei lavori, interpellato al riguardo, ha determinato in € 112.386,48 + IVA, il totale del compenso sui lavori contabilizzati al secondo semestre del 2021, totale definito secondo le indicazioni del D.L. 73/2021 e della Circolare Ministeriale 25.11.2021;
  • il RUP in data 16/03/2023 ha convalidato i conteggi effettuati dal Direttore dei Lavori verificando peraltro l’indisponibilità delle somme nel Q.E.;

VISTO che con decreto n. 238 del 30/03/2023 il Direttore della U.O. Servizi Forestali liquidava una quota parte di quanto dovuto, determinata in € 90.000,00, IVA compresa, che trovava copertura alla voce “Ribasso di gara” che, peraltro, la somma residua di € 9.081,55, veniva utilizzata per parziale copertura dell’adeguamento prezzi previsto dall’art. 26 D.L.50/22 e ss.mm.ii.;

CHE quindi il quadro economico veniva come di seguito rimodulato:

(A)    Importo Lavori

 

lavori soggetti a ribasso

€ 1.003.669,28

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

€ 25.424,28

SOMMANO

€ 1.029.093,56

(B)    Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

b1 - Iva 22% sui lavori

€ 226.400,58

b2 -Spese tecniche per progettazione definitiva-esecutiva  (oneri compresi)

€ 76.128,00

b3 - Collaudo statico in corso d'opera c.a.

€ 8.660,06

b4 - Art. 113,  comma 3 D. Lgs. 50/2016

€ 8.100,00

b5 - Oneri per procedure di gara

€ 30.000,00

b6 - Spese di collaudo tecnico amministrativo

€ 8.612,45

b7 - Istanza di compensazione 2° sem. 2021 (acconto pagam. Sal 1bis - C.P. 1 bis)  IVA compresa

€ 90.000,00

b8 - Adeguamento prezzi 2022 (pagamento a saldo  Sal 3 bis - C.P. 3bis)

€ 22.910,28

Imprevisti (50% dei previsti in progetto)

€ 95,07

(B)  SOMMANO

€ 470.906,44

TOTALE

€ 1.500.000,00

 

PRESO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e polizia Locale n. 360 del 05/05/2023 è stata approvata la decima Rimodulazione del Piano degli interventi;

VISTO che con il medesimo Decreto sono stata impegnate e imputate le spese sulla contabilità speciale n. 6108, relative all’elenco specificato nell’allegato B, per l’importo complessivo pari a 3.510.823,21 Euro;

CHE nel suddetto allegato B vengono rimodulate le risorse destinate al progetto Codice LN145-2020-558-BL-157 – “Interventi di Realizzazione opere di drenaggio, ricalibratura di riordino idraulico e di mitigazione del trasporto solido lungo il Rio Gatto in Comune di Cortina d’Ampezzo (BL) e quantificate in € 50.000,00;

RICORDATO che la maggiore spesa di complessivi € 47.111,51 trova copertura all’interno delle somme a disposizione del quadro economico di progetto attingendo alle voci:

  • rifinanziamento con la decima rimodulazione del piano interventi (Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e polizia Locale n. 360 del 05/05/2023 Allegato B);

CHE il quadro economico, quindi, viene come di seguito rimodulato:

UOFE  18-2020  RIMODULAZIONE Q.E. per SALDO Compensazione 2021

integrazione finanziamento € 50.000,00 con 10° rimodualzione DDR 360 del 05-05-2023

(A)    Importo Lavori

 

lavori soggetti a ribasso

€ 1.003.669,28

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

€ 25.424,28

SOMMANO

€ 1.029.093,56

(B)    Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

b1 - Iva 22% sui lavori

€ 226.400,58

b2 -Spese tecniche per progettazione definitiva-esecutiva  (oneri compresi)

€ 76.128,00

b3 - Collaudo statico in corso d'opera c.a.

€ 8.660,06

b4 - Art. 113,  comma 3 D. Lgs. 50/2016

€ 8.100,00

b5 - Oneri per procedure di gara

€ 30.000,00

b6 - Istanza di compensazione 2° sem. 2021 (acconto pagam. Sal 1bis - C.P. 1 bis)  IVA compresa

€ 90.000,00

b7 - Adeguamento prezzi 2022 (pagamento a saldo  Sal 3 bis - C.P. 3bis)

€ 22.910,28

b8 - SALDO Istanza di compensazione 2° sem. 2021

€ 47.111,51

Imprevisti

€ 11.596,01

(B)  SOMMANO

€ 520.906,44

TOTALE

€ 1.550.000,00

 

DATO ATTO che in data 07/07/2023 è stato presentato, dal Soggetto Attuatore, un certificato di pagamento relativo alla compensazione prezzi pari ad € 47.111,51 IVA inclusa;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dei maggiori importi derivanti dall’applicazione del “Prezziario regionale 2022”:

  • Certificato di pagamento n. 1 tris del 07/07/2023;
  • la fattura n. 85/001 del 11/07/2023 per l’importo complessivo di 47.111,51 IVA compresa;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e scheda dati anagrafici;
  • il D.U.R.C. in corso di validità;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione alla Ditta “IPOGEO srl”, con sede legale in Via Industrie, 9, Seren del Grappa (BL), codice fiscale e partita IVA: 00915730253, dell’importo complessivo di € 47.111,51, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;

CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 1 c. 1028 della L. 145/2018;

  • VISTO il D. Lgs 36/2023 e s.m.i.;
  • VISTO il D.L. n. 50/2022 art.26;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
  • DDR n. 360 del 05/05/2023.

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di approvare il nuovo quadro economico rimodulato, a seguito della richiesta di compensazione, come proposto nelle premesse;
  3. di quantificare € 38.615,99 la somma necessaria per il pagamento alla Ditta “IPOGEO srl”, con sede legale in Via Industrie, 9, Seren del Grappa (BL), codice fiscale e partita IVA: 00915730253, per compensazione art. 1-septies D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021 – secondo semestre 2021” relativi al prog. UOFE-18-2020 Realizzazione opere di drenaggio, ricalibratura di riordino idraulico e di mitigazione del tra-sporto solido lungo il Rio Gatto in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL)”, di cui all’Ordinanza Commissariale n. 4/2020 Allegato B.
  4. di liquidare la fattura n. 85/001 del 11/07/2023 per l’importo complessivo di € 47.111,51 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 38.615,99 a favore della Ditta “IPOGEO srl”, con sede legale in Via Industrie, 9, Seren del Grappa (BL), codice fiscale e partita IVA: 00915730253, per la quota relativa all’imponibile;
  • di € 8.495,52 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 21/04/2020, che presenta sufficiente disponibilità.
  2. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale –U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 2), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
  3. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

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