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Bur n. 102 del 01 agosto 2023


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 246 del 27 giugno 2023

Affidamento servizio di carrozzeria da effettuarsi per n. 6 autoveicoli regionali in dotazione alla Unità Organizzativa Coordinamento e gestione ittica e faunistico-venatoria, per gli anni 2023-2024-2025 e impegno di spesa. C.I.G.: Y763A59879.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida servizio di carrozzeria da effettuarsi per n. 6 autoveicoli regionali in dotazione alla Unità Organizzativa Coordinamento e gestione ittica e faunistico-venatoria, per gli anni 2023-2024-2025 all'operatore economico CARROZZERIA CIPRESSINA SRL, VIA SAURO 15, 30030 - MARTELLAGO (VE), Partita IVA 00762770279 e si dispone l'impegno di spesa.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Direzione Acquisti e Affari Generali ha autorizzato per il sevizio di autofficina manutenzione e riparazione di sei automezzi regionali in dotazione alla Unità Organizzativa Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria sul capitolo n. 5172, art. 14, con nota Prot. n. 80948 del 22 febbraio 2022 ha autorizzato:
  • per l’anno 2023 l’importo di 16.600,00 Euro (di cui 7.000,00 Euro per l’acquisizione del servizio di carrozzeria);
  • per l’anno 2024 l’importo di 16.600,00 Euro (di cui 7.000,00 Euro per l’acquisizione del servizio di carrozzeria);
  • per l’anno 2025 l’importo di 16.600,00 Euro (di cui 7.000,00 Euro per l’acquisizione del servizio di carrozzeria).
  • la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria ha la necessità di garantire la funzionalità degli autoveicoli assegnati all’ Unità Organizzativa Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria, e pertanto di incaricare una ditta per il servizio di carrozzeria per gli anni 2023-2024-2025;

RICHIAMATO l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

RICHIAMATO nuovamente il comma 2 dell’art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale dispone che per gli affidamenti diretti effettuati ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett) a dello stesso D.Lgs. n. 50/2016 (modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021, convertito in Legge n. 108/2021) il decreto a contrarre può coincidere con il provvedimento di affidamento stesso;

VISTO che, sulla base dell’importo, ricorrono i presupposti per poter procedere ad un affidamento diretto del sevizio sopracitato, ai sensi di quanto previsto dall’art. 36, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dall’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76, convertito in legge n. 120/2023 modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito con Legge n. 108/2021;

DATO ATTO che la procedura è stata registrata con CIG Y763A59879 attribuito da ANAC su richiesta della scrivente struttura, ai sensi dell’art. 11 della L. n. 3/2013;

DATO ATTO che per l’affidamento del servizio in oggetto è stata avviata una indagine di mercato con la richiesta di preventivo a n. 3 operatori economici:

  • con nota Prot. n. 147648 del 16/03/2023 alla ditta Nuova Milano 2 Srl, Viale Dell'industria, 38, Padova, Partita IVA 04002710285;
  • con nota Prot. n. 147645 del 16/03/2023 alla ditta Rasotto Group S.R.L., Via Santa Fosca 25, Dueville (VI), Partita IVA 00876790247;
  • con nota Prot. n. 147635 del 16/03/2023 alla ditta Carrozzeria Destro Srl, Via Vigonovese, 38, Padova, Partita IVA 00158800284.

PRESO ATTO che nessuna delle ditte invitate a presentare preventivo ha dato riscontro alla richiesta;

DATO ATTO che stata avviata sulla piattaforma MEPA di Consip Spa la richiesta di preventivi n. 3557692 alle ditte:

  • Carrozzeria F.lli Perazzolo Snc di Perazzolo Sandro e Martina, Partita IVA 00252480280;
  • Carrozzeria R.T.C. di Rossato Mirko e Tacchetto Ivan Snc, Partita IVA 00654400282;
  • Carrozzeria Simionato S.R.L., Partita IVA 00872090279.

PRESO ATTO che per la richiesta di preventivi n. 3557692 avviata sulla piattaforma MEPA di Consip Spa non è pervenuta alcuna offerta;

DATO ATTO che stata avviata sulla piattaforma MEPA di Consip Spa la trattativa n. 3603566 con l’operatore economico CARROZZERIA CIPRESSINA SRL, via Sauro 15, 30030 - Martellago (VE), Partita IVA 00762770279;

PRESO ATTO che l’impresa CARROZZERIA CIPRESSINA SRL ha presentato offerta di preventivo, ricevuto con prot. n. 338836 del 23/06/2023, che viene sotto riportato con l’indicazione della percentuale di ribasso che verrà applicata a seconda dei servizi richiesti di volta in volta dalla U.O. Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria, in quanto il servizio viene affidato con la formula del “contratto aperto” con le modalità del capitolato sottoscritto dall’operatore economico con la presentazione dell’offerta:
 

voci

descrizione lavorazioni e forniture previste

offerta
ribasso

ricambi FIAT

percentuale di ribasso sui prezzi di listino FIAT ufficiali in vigore sui pezzi di ricambio originali o equivalenti

10%

costo orario manodopera

percentuale di ribasso sul costo orario medio pari a € 52,50 + IVA

33,33%

carroattrezzi

percentuale di ribasso sul valore di € 1,15 + iva al km considerando che la distanza di percorrenza massima per il recupero dell'automezzo è in media di 100 km, più diritto di chiamata di € 42,00 più IVA

10%

 

VISTO che l’importo complessivo massimo per il triennio 2023-2023-2025 per gli automezzi in dotazione alla U.O. Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria è di Euro 17.213,11 IVA esclusa, e che l’entità effettiva dell’affidamento deriverà dal numero e dalla tipologia di prestazioni nel corso dell’intero periodo contrattuale;

RITENUTO, alla luce di quanto sopra esposto, di procedere all’affidamento del servizio di carrozzeria degli automezzi regionale in dotazione alla U.O. Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria, per gli anni 2023-2024-2025 all’operatore economico CARROZZERIA CIPRESSINA SRL, via Sauro 15, 30030 - Martellago (VE), Partita IVA 00762770279, per l’importo complessivo massimo di Euro 17.213,11 IVA esclusa;

DATO ATTO l’Operatore Economico ha presentato la dichiarazione DGUE con cui attesta di possedere i requisiti;

VISTO l’art. 36, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dall’art. 1, comma 2. lett. a) del D.L. n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 modificata dal D.L. n. 77/2021 convertito con Legge n. 108/2021;

VISTO l’art. 1, comma 3, del D.L. 95/2021 convertito con Legge n. 135/2012;

RITENUTO di stipulare l’appalto per mezzo di scrittura privata con scambio della corrispondenza secondo gli usi del commercio (ai sensi dell’art. 32, c. 14 del D.lgs. 50/0216);

DATO ATTO della contestuale stipula del contratto di acquisizione del servizio cui trattasi;

ATTESTATO, pertanto, il perfezionamento dell’obbligazione giuridica in argomento;

CONSIDERATO che “la spesa trova copertura con i fondi di cui alla prenotazione secondo il seguente schema:
 

Anno

Impegno

Capitolo

Articolo

Numero atto

Importo

2023

00000895

005172

014

80948/22

7.000,00

2024

00000323

005172

014

80948/22

7.000,00

2025

00000153

005172

014

80948/22

7.000,00

 

DATO ATTO che la prestazione rientra tra quelle indicate dall’articolo all’articolo 10, comma 3, del D. Lgs n. 118/2011”, esclusivamente nel caso di impegni su più annualità;

CONSIDERATO che necessita procedere all’impegno della spesa per complessivi Euro 21.000,00, IVA 22% inclusa, secondo le specifiche di esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto a valere sul capitolo 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti” Articolo n. 014 –“Manutenzione ordinaria e riparazioni” ” - U.1.03.02.09.001 “Manutenzione ordinaria e riparazioni dimezzi di trasporto a usi civili, di sicurezza e ordine pubblico” del bilancio di previsione 2023-2025 che presenta sufficiente disponibilità con le specifiche di seguito riportate di seguito indicato:

  • per Euro 7.000,00= con imputazione all’esercizio 2023;
  • per Euro 7.000,00= con imputazione all’esercizio 2024;
  • per Euro 7.000,00= con imputazione all’esercizio 2025.

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTO il D.L. 76/2020, convertito con modificazioni con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);

VISTO il D.L. 77/2021, convertito con modificazioni con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”);

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio di carrozzeria degli automezzi regionali in dotazione alla sede di Verona della U.O. Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria, per gli anni 2023-2024-2025 all’operatore economico CARROZZERIA CIPRESSINA SRL, via Sauro 15, 30030 - Martellago (VE), Partita IVA 00762770279, per l’importo complessivo massimo di Euro 17.213,11, IVA esclusa, secondo le modalità e condizioni previste nello schema di lettera, che allegato al presente atto (Allegato A) ne costituisce parte integrante;
  3. di dare atto, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, che il responsabile unico del procedimento è il dott. Pietro Salvadori, direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria;
  4. di impegnare la spesa complessiva di Euro 21.000,00, Iva 22% inclusa, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto per le motivazioni di cui alle premesse;
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata ed ha natura di debito commerciale;
  6. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura secondo le modalità previste dall’Allegato A;
  7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  9. di attestare che la spesa in argomento non è soggetta a CUP;
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  12. di trasmettere il presente atto alla Direzione Acquisti e AA.GG.;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  14. di pubblicare il presente atto sito Internet della Regione del Veneto, sezione Bandi-Avvisi-Concorsi;
  15. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato B contabile.

Pietro Salvadori

Allegato B (omissis)

(seguono allegati)

246_Allegato_DDR_246_27-06-2023_508283.pdf

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