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Bur n. 78 del 09 giugno 2023


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 15 del 02 marzo 2023

Affidamento del servizio biennale di manutenzione, verifica e controllo dei dispositivi antincendio e della sicurezza dei luoghi di lavoro presso la sede dell'Unità Organizzativa Fitosanitario, Viale dell'Agricoltura 1/A, Buttapietra (VR) - CIG n. ZA739FCE77. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'impegno di spesa sui bilanci 2023, 2024 e 2025 per il servizio di manutenzione, verifica e controllo dei dispositivi antincendio e della sicurezza dei luoghi di lavoro presso la sede dell'U.O. Fitosanitario di Buttapietra (VR).

Il Direttore

PREMESSO che il contratto stipulato con la ditta C.A.M.P.I. Antincendi s.r.l. per il servizio di manutenzione verifica e controllo dei dispositivi antincendio e della sicurezza dei luoghi di lavoro presso la sede dell’U.O. Fitosanitario in Viale dell’Agricoltura 1/A, Buttapietra (VR) ha scadenza in data 03 marzo 2023;

PRESO ATTO che sono state invitate a presentare l’offerta per il servizio biennale di manutenzione, verifica e controllo dei dispositivi antincendio e della sicurezza dei luoghi di lavoro nella sede regionale dell’Unità Organizzativa Fitosanitario di Buttapietra (VR), per un importo a base d’asta pari ad € 3.500,00 IVA esclusa, prevedendo quale criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, le seguenti cinque ditte:

  1. Lerco Antincendi s.r.l. – Tregnago (VR);
  2. Braga Elettroimpianti s.r.l. – Buttapietra (VR);
  3. C.A.M.P.I. Antincendi s.r.l. – Verona (VR);
  4. Castagna Antincendi s.r.l. -Lugagnano di Sona (VR);
  5. AS Antincendio s.r.l. – San Bonifacio (VR);

CONSIDERATO che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 139.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera a) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al Me.P.A. Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

VISTO il verbale del 01/03/2023 ore 09:30 con il quale sono state esaminate le offerte, pervenute nel termine richiesto del 24.02.2023, delle seguenti ditte:

  • Castagna Antincendi s.r.l., Via Betlemme 7, 37060 Lugagnano di Sona (VR), prot. reg.le n. 96617 del 20.02.2023, per l’importo complessivo di €2.667,00 IVA esclusa;
  • AS Antincendio s.r.l., Via Dugaletto 20, 37047 San Bonifacio (VR), prot. regionale n. 104159 del 23.02.2023, per l’importo complessivo di € 3.060,00 IVA esclusa;

ed è stato constatato che l’offerta presentata dalla ditta Castagna Antincendi s.r.l. è risultata economicamente più vantaggiosa;

RITENUTO congruo il prezzo proposto, si ritiene di aggiudicare il servizio biennale di manutenzione, verifica e controllo dei dispositivi antincendio e della sicurezza dei luoghi di lavoro presso la sede dell’U.O. Fitosanitario in Viale dell’Agricoltura 1/A, Buttapietra (VR), alla ditta Castagna Antincendi s.r.l., Via Betlemme 7, 37060 Lugagnano di Sona (VR), cod. fisc./p. IVA 02477820233 per l’importo complessivo di € 2.667,00 IVA esclusa;

PRESO ATTO che la spesa trova copertura con i fondi di cui alle prenotazioni n. 886/2023, 319/2024 e 149/2025 assunte con nota prot. n. 49144 del 03/02/2022 della Direzione Gestione del Patrimonio;

DATO atto che la spesa in argomento rientra tra quelle previste all’art. 10, comma 3 del D.lgs. n. 118/2011;

RILEVATO che l’importo della spesa complessiva ammonta ad € 3.253,74 IVA inclusa, come da offerta succitata;

PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • € 813,43 (IVA inclusa) entro l’anno 2023;
  • € 1.626,87 (IVA inclusa) entro l’anno 2024;
  • € 813,43 (IVA inclusa) entro l’anno 2025;

DATO ATTO che necessita provvedere agli impegni per la copertura della spesa di € 3.253,74 a favore della ditta Castagna Antincendi s.r.l., Via Betlemme 7, 37060 Lugagnano di Sona (VR), Cod. Fisc./p. IVA 02477820233 sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature (L.R. 04/02/1980, n. 6)” art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” – codice piano dei conti U. 1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” imputando la somma sui bilanci di previsione per gli anni 2023, 2024 e 2025 che presentano sufficiente disponibilità come segue:

  • Impegno di spesa di euro 813,43 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2023;
  • Impegno di spesa di euro 1.626,87 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2024;
  • Impegno di spesa di euro 813,43 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2025;

DATO ATTO che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 e il D.lgs. n. 97/2016;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

Vista la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 31 “Collegato alla Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 30 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTO il Decreto n. 15 del 28/12/2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023–2025 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025”;

Vista la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

decreta

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di affidare alla ditta Castagna Antincendi s.r.l., con sede in Via Betlemme 7, 37060 Lugagnano di Sona (VR) - cod. fisc./p. IVA 02477820233 (anagrafica n. 00081464), servizio di manutenzione, verifica e controllo dei dispositivi antincendio e della sicurezza dei luoghi di lavoro dell’U.O. Fitosanitario in Viale dell’Agricoltura 1/A, Buttapietra (VR) per un periodo di 2 anni dal 04/03/2023 al 03/03/2025 entro il limite di spesa complessivo di € 3.253,74 IVA inclusa, CIG n. ZA739FCE77;
  3. di impegnare la somma complessiva di euro 3.253,74 IVA inclusa, a favore della ditta Castagna Antincendi s.r.l., con sede in Via Betlemme 7, 37060 Lugagnano di Sona (VR) - cod. fisc./p. IVA 02477820233, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  4. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto;
  5. di dare atto che la spesa rientra tra quelle previste all’articolo 10, comma 3, del D.lgs. n. 118/2011;
  6. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D.lgs. n. 118/2011;
  7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, su presentazione di regolare fattura;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  11. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  12. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  14. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Giovanni Zanini

Allegato (omissis)

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