Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 78 del 09 giugno 2023


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 170 del 16 maggio 2023

Affidamento servizio di autofficina manutenzione e riparazione dell'automezzo regionale in dotazione alla sede di Belluno dell'Unità Organizzativa Coordinamento e gestione ittica e faunistico-venatoria, per gli anni 2023-2024-2025. C.I.G.: ZF33A754FB.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida la manutenzione ordinaria e riparazione dell'automezzo regionale in dotazione alla sede di Belluno dell'Unità Organizzativa Coordinamento e gestione ittica e faunistico-venatoria all'operatore economico PNEUSMARCA S.R.L., Partita IVA 01220070260.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Direzione Acquisti e Affari Generali ha autorizzato per il sevizio di autofficina manutenzione e riparazione di sei automezzi regionali in dotazione alla Unità Organizzativa Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria sul capitolo n. 5172, art. 14, con nota Prot. n. 80948 del 22 febbraio 2022 ha autorizzato:
    • per l’anno 2023 l’importo di 16.600,00 Euro (di cui 9.600,00 Euro per l’acquisizione del servizio di autofficina manutenzione e riparazione automezzi);
    • per l’anno 2024 l’importo di 16.600,00 Euro (di cui 9.600,00 Euro per l’acquisizione del servizio di autofficina manutenzione e riparazione automezzi);
    • per l’anno 2025 l’importo di 16.600,00 Euro (di cui 9.600,00 Euro per l’acquisizione del servizio di autofficina manutenzione e riparazione automezzi).
  • la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria ha la necessità di incaricare una ditta per la manutenzione e riparazione di un automezzo in dotazione alla sede di Belluno della Unità Organizzativa Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria, per gli anni 2023-2024-2025;
  • per la l’automezzo in dotazione alla sede Belluno della Unità Organizzativa Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria l’importo stanziato è di 4.800,00 Euro per il triennio 2023-2024-2025;

RICHIAMATO l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

RICHIAMATO nuovamente il comma 2 dell’art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale dispone che per gli affidamenti diretti effettuati ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett) a dello stesso D.Lgs. n. 50/2016 (modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021, convertito in Legge n. 108/2021) il decreto a contrarre può coincidere con il provvedimento di affidamento stesso;

VISTO che, sulla base dell’importo, ricorrono i presupposti per poter procedere ad un affidamento diretto del sevizio sopracitato, ai sensi di quanto previsto dall’art. 36, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dall’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76, convertito in legge n. 120/2023 modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito con Legge n. 108/2021;

DATO ATTO che la procedura è stata registrata con CIG ZF33A754FB attribuito da ANAC su richiesta della scrivente struttura, ai sensi dell’art. 11 della L. n. 3/2013;

PRESO ATTO che per l’affidamento del servizio in oggetto è stata avviata una indagine di mercato con la richiesta di preventivo a n. 3 operatori economici:

  • TECNODIESEL SNC DI ROSSA GIANLUCA & PAOLO, P.IVA 00777100256, nota Prot. n. 163862 del 24/03/2023;
  • OFFICINA BOTOL CAR SERVICE SRL, P.IVA 01136700257, nota Prot. n. 163881 del 24/03/2023;
  • PNEUSMARCA S.R.L., P.IVA 01220070260, nota Prot. n. 163897 del 24/03/2023.

PRESO ATTO che sono pervenute le offerte di preventivo:

  • Prot. n. 164657 del 24/03/2023 da PNEUSMARCA S.R.L;
  • Prot. n. 170719 del 28/03/2023 da TECNODIESEL SNC DI ROSSA GIANLUCA & PAOLO.

PRESO ATTO che l’offerta presentata dall’operatore economica PNEUSMARCA S.R.L è risultata la più vantaggiosa;

PRESO ATTO che l’impresa PNEUSMARCA S.R.L. ha presentato sulla base del modulo fornito dalla S.A. e che viene sotto riportato con l’indicazione della percentuale di ribasso che verrà applicata a seconda dei servizi richiesti di volta in volta dalla U.O. Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria in quanto il servizio viene affidato con la formula del “contratto aperto”:

Prestazioni

Percentuale di ribasso

Prezzo orario manodopera

10%

ricambi materiali e consumi

20%

pneumatici

20%


VISTO che l’importo complessivo massimo per il triennio 2023-2023-2025 per l’automezzo in dotazione alla sede di Belluno della U.O. Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria è di Euro 3.934,42 IVA esclusa, e che l’entità effettiva dell’affidamento deriverà dal numero e dalla tipologia di prestazioni nel corso dell’intero periodo contrattuale;

RITENUTO, alla luce di quanto sopra esposto, di procedere all’affidamento della manutenzione dell’automezzo regionale in dotazione alla sede di Belluno della U.O. Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria, per gli anni 2023-2024-2025 all’operatore economico PNEUSMARCA S.R.L. con sede legale in via A. Volta 1, Villorba (TV), P.IVA 01220070260 per l’importo complessivo massimo di Euro 3.934,42 IVA esclusa;

DATO ATTO l’Operatore Economico ha presentato la dichiarazione DGUE con cui attesta di possedere i requisiti;

PRECISATO che per il presente affidamento è stato rispettato il principio di rotazione così come previsto dalla D.Lgs. n. 50/2016;

VISTO l’art. 36, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dall’art. 1, comma 2. lett. a) del D.L. n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 modificata dal D.L. n. 77/2021 convertito con Legge n. 108/2021;

VISTO l’art. 1, comma 3, del D.L. 95/2021 convertito con Legge n. 135/2012;

RITENUTO di stipulare l’appalto per mezzo di scrittura privata con scambio della corrispondenza secondo gli usi del commercio (ai sensi dell’art. 32, c. 14 del D.lgs. 50/0216;

DATO ATTO della contestuale stipula del contratto di acquisizione del servizio cui trattasi;

ATTESTATO, pertanto, il perfezionamento dell’obbligazione giuridica in argomento;

CONSIDERATO che “la spesa trova copertura con i fondi di cui alla prenotazione secondo il seguente schema:

Anno

Impegno

Capitolo

Articolo

Numero atto

Importo

2023

00000895

005172

014

80948/22

1.600,00

2024

00000323

005172

014

80948/22

1.600,00

2025

00000153

005172

014

80948/22

1.600,00


DATO ATTO che la prestazione rientra tra quelle indicate dall’articolo all’articolo 10, comma 3, del D. Lgs n. 118/2011”, esclusivamente nel caso di impegni su più annualità;

CONSIDERATO che necessita procedere all’impegno della spesa per complessivi Euro 4.800,00, IVA 22% inclusa, secondo le specifiche di esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto a valere sul capitolo 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti” Articolo n. 014 –“Manutenzione ordinaria e riparazioni” ” - U.1.03.02.09.001 “Manutenzione ordinaria e riparazioni dimezzi di trasporto a usi civili, di sicurezza e ordine pubblico” del bilancio di previsione 2023-2025 che presenta sufficiente disponibilità con le specifiche di seguito riportate di seguito indicato:

  • per Euro 1.600,00= con imputazione all’esercizio 2023;
  • per Euro 1.600,00= con imputazione all’esercizio 2024;
  • per Euro 1.600,00= con imputazione all’esercizio 2025.

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTO il D.L. 76/2020, convertito con modificazioni con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);

VISTO il D.L. 77/2021, convertito con modificazioni con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”);

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio per la manutenzione e riparazione dell’automezzo regionale in dotazione alla sede di Belluno della U.O. Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria, per gli anni 2023-2024-2025 all’operatore economico PNEUSMARCA S.R.L. con sede legale in via A. Volta 1, Villorba (TV), P.IVA 01220070260 per l’importo complessivo massimo di Euro 3.934,42 IVA esclusa secondo le modalità e condizioni previste nello schema di lettera che allegato al presente (Allegato A) ne costituisce parte integrante;
     
  3. di dare atto, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, che il responsabile unico del procedimento è il dott. Pietro Salvadori, direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria;
     
  4. di impegnare la spesa complessiva di Euro 4.800,00, Iva 22% inclusa, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto per le motivazioni di cui alle premesse;
     
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata ed ha natura di debito commerciale;
     
  6. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura secondo le modalità previste dall’art. 4 della lettera commerciale;
     
  7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  8. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
     
  9. di attestare che la spesa in argomento non è soggetta a CUP;
     
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
     
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
     
  12. di trasmettere il presente atto alla Direzione Acquisti e AA.GG.;
     
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
     
  14. di pubblicare il presente atto sito Internet della Regione del Veneto, sezione Bandi-Avvisi-Concorsi;
     
  15. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato B contabile.

Pietro Salvadori

Allegato B (omissis)

(seguono allegati)

170_Allegato_DDR_170_16-05-2023_504304.pdf

Torna indietro