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Bur n. 78 del 09 giugno 2023


Materia: Veterinaria e zootecnia

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 168 del 15 maggio 2023

Affidamento diretto dell'incarico relativo all'acquisizione del servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alla stagione venatoria 2022/2023, nonché relativo impegno di spesa ed approvazione del Capitolato Tecnico Speciale di Appalto. CIG: Y163ADC950 Codice CUI S8000 7580279202300048.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’affidamento diretto alla società EXETESIS Srl – Partita IVA 01156370114, sede legale e operativa in Via Passo della Volpe n. 11/A, 54033 Carrara (MS) - dell’incarico relativo all’acquisizione del servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alla stagione venatoria 2022/2023, nonché al relativo impegno di spesa a favore di predetta ditta della somma complessiva di Euro 39.190,00 (IVA e ogni altro onere incluso) ed all’approvazione del Capitolato Tecnico Speciale di Appalto. Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:Identificativo trattativa n. G00110 sulla piattaforma di e-procurement APPTEL della Regione del Veneto.

Il Direttore

VISTO l’art. 1 comma 3) del Decreto interministeriale 6 novembre 2012 (pubblicato nella G.U. n. 277 del 27.11.2012) del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, che prevede, tra l’altro, l’onere in capo alle Regioni di raccogliere i dati aggregati dei carnieri annuali ricavati dai tesserini venatori per consentire di determinare l’influenza dei metodi di prelievo sul livello delle popolazioni oggetto di prelievo a fini venatori;

VISTA la DGR 2411 del 16 dicembre 2013, che ha introdotto, a partire dalla stagione venatoria 2014/2015, il modello di tesserino venatorio a lettura ottica che permette l'acquisizione automatizzata dei dati relativi agli abbattimenti contenuti in tutti i tesserini, consentendone l'elaborazione statistica;

VISTE le DDGR n. 614 del 21.04.2015 e n. 805 del 14.05.2015, che hanno approvato le modifiche al modello precedentemente predisposto, al fine di rendere il tesserino venatorio maggiormente simile a quello tradizionale cartaceo nonché a limitare la necessità di utilizzo di eventuali tesserini aggiuntivi;

VISTA la DGR n. 933 del 22.06.2016 che ha previsto la differenziazione di due modelli di tesserino venatorio, un modello ‘base’ e un modello ‘completo’, comprendente anche specifica sezione riservata ai prelievi legati alla caccia agli ungulati;

PRESO ATTO che è necessario acquisire il servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alla stagione venatoria 2022/2023 per un numero totale indicativo di n. 42.000, suddivisi in circa 26.000 “tesserini completi” e circa 16.000 tesserini “base”;

CONSIDERATA l’esigenza di procedere all’individuazione di un soggetto esterno a cui affidare il servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alla stagione venatoria 2022/2023;

VISTO l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021 (c.d.“Decreto Semplificazioni bis e PNRR”), il quale dispone che le stazioni appaltanti possano procedere all’affidamento diretto per servizi e forniture, compresi i servizi professionali di architettura ed ingegneria, fino all’importo di Euro 139.000,00;

PRESO ATTO CHE non risultano attive convenzioni Consip aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto del presente atto, per cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

RITENUTO, quindi, di procedere tramite “affidamento diretto” sul Sistema e-procurement “APPTEL” della Regione del Veneto, al fine di provvedere all’affidamento richiesto in ragione delle esigenze espresse in premessa;

PREMESSO che, per espletare la procedura di cui sopra, è stato redatto il Capitolato Speciale di Appalto per il servizio in argomento di cui all’Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO che il servizio richiesto, per la sua natura tecnico-economica unitaria, non risulta frazionabile in lotti, in quanto le prestazioni devono essere rese necessariamente da un unico soggetto;

RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue:

  1. scopo del contratto è l’acquisizione del servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alla stagione venatoria 2022/2023 da parte della competente Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, da concludersi entro il 31 dicembre 2023;
  2. l’oggetto del contratto viene specificato nel dettaglio nel Capitolato Speciale di Appalto per i servizi in argomento, di cui Allegato A al presente decreto, che ne costituisce parte integrante;
  3. il contratto viene stipulato mediante documento di stipula secondo le modalità previste dalla piattaforma di e-procurement della Regione del Veneto “APPTEL”, nel rispetto dell’art. 32, comma 14 del D.lgs. n. 50/2016;
  4. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli normati dalla lettera a) del comma 2 del medesimo articolo 1 del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020, modificato ulteriormente dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 108/2021 e dai commi 3 e 4 dell’art. 95 del D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  5. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Capitolato Speciale di Appalto, Allegato “A” e nelle norme vigenti in materia di appalti pubblici;
  6. è prevista all’interno del richiamato Capitolato Speciale, una clausola risolutiva per il caso in cui l’operatore economico risulti sprovvisto dei requisiti di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016;

DATO atto che il servizio in parola rientra nel CPV 72512000-7;

DATO ATTO che il Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del Codice e dell’art. 4 della L. n. 241/90 è individuato nel Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria della Regione del Veneto, che possiede i requisiti previsti dalle Linee guida ANAC n. 3 “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”;

DATO ATTO CHE in data 28/04/2023 è stato avviato l’affidamento diretto G00110 e che con nota prot. n. 228022 del 28/04/2023, per mezzo della piattaforma APPTEL, sono state invitate a presentare offerta entro le ore 11:00 del 05/05/2023 le seguenti ditte:

  • EXETESIS Srl Partita IVA 01156370114, Via Passo della Volpe n. 11/A, 54033 Carrara (MS), PEC:exetesis@pec.exetesis.com;
  • SOLUTIKA Srl Partita IVA 07468870725, Viale Magna Grecia Lotto n.57 Z.I, 70020 Cassano delle Murge (BA), PEC: solutika@pec.it;
  • SCANSHARE Srl Partita IVA 03118780786, Contrada Cutura n. 7, 87036 Rende (CS), PEC:amministrazione@pec.scanshare.it;

DATO ATTO CHE sulla piattaforma APPTEL è pervenuta entro il termine la seguente offerta:

  • EXETESIS Srl, Partita IVA 01156370114, offerta di euro 32.122,95 (IVA esclusa), presentata su APPTEL il 05/05/2023 10:16:55 e acquisita con prot. n. 241572 del 05/05/2023;

DATO atto che l’offerta presentata dalla ditta EXETESIS Srl - P. IVA 01156370114 risulta essere congrua ed economicamente vantaggiosa;

DATO ATTO che l’operatore economico individuato ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.lgs 50/2016;

DATO ATTO che, ai fini della determinazione della congruità della spesa per la fornitura di cui trattasi, si è ritenuto di fare riferimento sia agli esiti della predetta indagine preliminare che alla verifica degli esiti di recenti procedure di affidamento di questa Amministrazione, assimilabile a quella in parola;

RITENUTO, alla luce delle disposizioni sopra richiamate e della procedura espletata tramite la piattaforma di e-procurement della Regione del Veneto “APPTEL”, di affidare all’operatore economico EXETESIS, con sede legale in via Passo della Volpe n. 11/A, 54033 Carrara (MS) / Partita I.V.A.  01156370114, il servizio in parola, per un importo totale di Euro 32.122,95 (IVA esclusa), secondo le condizioni e le prescrizioni del Capitolato Speciale di Appalto costituente Allegato A al presente provvedimento;

DATO ATTO che l’efficacia dell’affidamento e la stipula del contratto è subordinata all’esito positivo dei controlli e delle procedure previste dalla normativa vigente in materia, il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che ai sensi dell’art. 8, c. 1, lett. a) del D.L. n. 76/2020, come convertito con modifiche nella L. n. 120/2020, nelle more delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura è sempre autorizzata l’esecuzione in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del predetto decreto legislativo;

VISTA la dichiarazione sostitutiva/DGUE rilasciata dall'operatore economico ai sensi del DPR n. 445/2000 sull'assenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice acquisita dall'amministrazione in data 05/05/2023 come allegato all’offerta presentata dall’operatore economico EXETESIS Srl tramite la piattaforma di e-procurement della Regione del Veneto “APPTEL”;

ATTESTATO il perfezionamento dell’obbligazione giuridica in argomento;

RITENUTO di autorizzare l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del D.lgs n. 50/2016, come modificato dall’art. 4, comma 1, della L. n. 120/2020 nelle more delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 80 del citato decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

DATO atto che il Capitolo n. 100631 “Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio (L. r. 09/12/1993, n. 50)” dell’esercizio finanziario corrente presenta sufficiente disponibilità e capienza ai fini dell’impegno complessivo di Euro 39.190,00 (IVA e altri oneri inclusi);

RITENUTO pertanto, sussistendone le ragioni di diritto e di fatto, di impegnare l’importo complessivo di Euro 39.190,00 (IVA e altri oneri inclusi), che costituisce debito commerciale, a favore all’operatore economico EXETESIS Srl, con sede legale in via Passo della Volpe n. 11/A, 54033 Carrara (MS) / Partita I.V.A.  01156370114, a valere sul Capitolo n. 100631 «Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio (L. r. 09/12/1993, n. 50)» / Art. 025 - P.d.C. U.1.03.02.99.999 / del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario corrente, per l’acquisizione del servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alla stagione venatoria 2022/2023;

DATO ATTO che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura ad avvenuto espletamento del servizio, che si concluderà il giorno 31 dicembre 2023, pertanto esigibile nel corrente esercizio, con imputazione a carico dell’esercizio 2023, che presenta sufficiente disponibilità;

tutto ciò premesso

VISTA la Legge 11 febbraio 1992, n, 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.”;

VISTA la Legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio.”;

VISTO il D.lgs. 50/2016, “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTO il D.L. 76/2020, convertito con modificazioni con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);

VISTO il D.L. 77/2021, convertito con modificazioni con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”);

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2021, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 30 «Legge di stabilità regionale 2023.»;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 31 «Collegato alla legge di stabilità regionale 2023.»;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 «Bilancio di previsione 2023-2025.»;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 «Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025»;

VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26 gennaio 2023 «Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025.»;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento l’Allegato A Capitolato Speciale di Appalto, contenete condizioni particolari di contratto, sottoscritto per accettazione da parte dell’operatore economico in sede di presentazione dell’offerta;
  3. di affidare, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con L. 108/2021, del D.lgs. 50/2016, in esito a procedura di affidamento diretto espletata sul Sistema di e-procurement “APPTEL” di Regione del Veneto, CIG: Y163ADC950 il servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alla stagione venatoria 2022/2023, come meglio descritto nel Capitolato Speciale di appalto Allegato A, a favore dell’operatore economico EXETESIS Srl, con sede legale in via Passo della Volpe n. 11/A, 54033 Carrara (MS) / Partita I.V.A.  01156370114/ anagrafica 00183480, come da servizi richiamati nel Capitolato Speciale di Appalto Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante, per un importo di € 39.190,00 (IVA e altri oneri inclusi);
  4. di dare atto che alla liquidazione dell’importo di cui al precedente punto 3 si provvederà ai sensi dell’art. 44 della L.r. n. 39/2001, previa presentazione di idonea fattura ad avvenuto espletamento del servizio;
  5. di attestare pertanto che l’obbligazione è perfezionata e che ha natura di debito commerciale ed esigibile nel corrente esercizio;
  6. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
  7. di impegnare la spesa complessiva di Euro 39.190,00 (IVA e altri oneri inclusi) secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  8. di dare atto che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di autorizzare l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del D.lgs n. 50/2016, come modificato dall’art. 4, comma 1, della L. n. 120/2020 nelle more delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 80 del citato decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;
  10. di stabilire che il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.lgs. n. 50/2016;
  11. di dare atto che non è stato predisposto il Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), in quanto trattasi di servizi per i quali non è prevista l’esecuzione in luoghi della giuridica disponibilità del datore di lavoro regionale;
  12. di dare atto che verrà data comunicazione degli estremi dell’impegno contabile al beneficiario di cui al punto 3, ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D.lgs n. 118/2011;
  13. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria;
  14. di disporre, ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. n. 50/2016, che tutti gli atti relativi alla procedura saranno pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, all’indirizzo https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index con l’applicazione delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 33/2013;
  15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  16. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  17. di disporre la pubblicazione integrale del presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione ad esclusione dell’Allegato B contabile.

Pietro Salvadori

Allegato B (omissis)

(seguono allegati)

168_Allegato_A_DDR_168_15-05-2023_504295.pdf

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