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Bur n. 76 del 06 giugno 2023


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE E TRANSIZIONE ECOLOGICA n. 98 del 17 maggio 2023

Autorizzazione Integrata Ambientale per l'attività individuata al Punto 5.4 alla Parte II del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e s.m.i. Ditta Acque del Chiampo S.p.A. con sede legale Comune di Arzignano (VI), via Ferraretta n. 20. Discarica per rifiuti speciali non pericolosi sottocategoria per rifiuti organici pretrattati denominata "sito n. 7" ubicata in comune di Arzignano (VI). Riesame con valenza di Rinnovo - Modifica del progetto di ricomposizione finale superficiale del Lotto 1 per installazione di impianto fotovoltaico con potenza installata < 1 MW Chiusura Lotto 1.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si rilascia alla società Acque del Chiampo S.p.A. l'Autorizzazione Integrata Ambientale relativa all'impianto di discarica di cui trattasi a conclusione del procedimento di riesame con valenza di rinnovo attivato su istanza di parte, comprensivo della modifica del progetto di ricomposizione finale superficiale del Lotto 1 e Chiusura del Lotto 1.

Il Direttore

Provvedimenti amministrativi di riferimento

PREMESSO che il progetto di discarica, inizialmente intestato alla società Intesa S.p.A., è stato approvato con Decreto della Provincia di Vicenza del 9 dicembre 1988, n. 831;

DATO ATTO che con Delibera della Giunta Regionale del Veneto del 6 agosto 2004, n. 2528 è stato approvato il “Piano di adeguamento, ai sensi del D.Lgs. 36/2003” comprendente il “Progetto definitivo della copertura superficiale finale”, datato febbraio 2004;

DATO ATTO che con Delibera della Giunta Regionale del Veneto del 29 marzo 2011 n. 344 è stato rilasciato il giudizio favorevole di compatibilità ambientale (VIA) e contestuale rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per approvazione del progetto per l’ampliamento del volume di conferimento rifiuti autorizzato, per un volume totale dell’impianto discarica di 254.600 mc e riclassificazione della discarica nella sottocategoria “Discarica per rifiuti organici pretrattati” ai sensi dell’art. 7 comma 1 lettera B del D.M. 27/9/2010, e deroghe ai criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica;

DATO ATTO che con Decreto n.77 del 30/11/2015 è stata confermata la riclassificazione in sottocategoria di discarica e le deroghe autorizzate a seguito dell’aggiornamento dell’Analisi del Rischio a seguito dell’emissione della DGRV n.1360 del 30/07/2013, e approvata la modifica del pacchetto di copertura finale della discarica stessa;

DATO ATTO che con i decreti n. 50 del 29/12/2016 prima, e n. 2 del 7/01/2020 poi, è stato aggiornato il PMC della discarica in oggetto;

DATO ATTO che con l’entrata in vigore dell’art.29-octies, comma 9 del D.Lgs 152/06, come modificato dal D.Lgs 46/2014, la scadenza dell’AIA è stata prorogata dal 31/08/2016 al 31/08/2022;

Iter Amministrativo Chiusura L1

PREMESSO che con nota n. OUT202200003109 del 20/04/2022, acquisita agli atti regionali con prot. n. 188944 in data 27/04/2022, la Ditta ha presentato istanza di chiusura del Lotto 1 della discarica in oggetto ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 36/2003 e ss.mm. e ii..

DATO ATTO che con nota n. 254038 del 6/06/2022 questa Amministrazione ha comunicato l’avvio del procedimento amministrativo per la procedura di chiusura del Lotto 1 della discarica in oggetto ai sensi dell’art 12 del D. Lgs. 36/2003, chiedendo agli enti di controllo di presentare la richiesta di eventuali chiarimenti o di eventuale documentazione integrativa rispetto alla citata documentazione entro 45 giorni dal ricevimento di detta comunicazione;

RILEVATO che Entro i termini assegnati gli Enti di controllo non hanno comunicato la necessità di acquisire documentazione integrativa al riguardo;

DATO ATTO che con nota n. 0555621 del 1/12/2022 è stata individuata la data dell’ispezione finale del sito ai sensi dell’art. 12, co. 3, del D.Lgs. n. 36/2003 e ss.mm.ii. e contestualmente convocata la seduta decisoria della Conferenza di Servizi ai sensi dell’art. 14-bis, comma 7 della Legge n. 241/90 e ss.mm.ii. il giorno 12/12/2022;

CONSIDERATO che il giorno 12/12/2022 si sono tenuti il sopralluogo della discarica e la conferenza dei servizi volti alla chiusura del Lotto 1 della discarica in parola, il cui verbale è stato trasmesso con nota n. 56826 del 31/01/2023;

CONSIDERATO che nell’ambito della CdS del 12/12/2022 è stato tra l’altro specificato che le indicazioni relative alla realizzazione delle macchie arbustive di progetto siano da intendersi come indicazione di massima, e che i dettagli progettuali per la realizzazione e messa in opera delle opere di progetto di dette macchie sia da concordare con gli uffici comunali;

RILEVATO che nell’abito della CdS del 12/12/2022 è stato deciso tra l’altro che “1. nell’ottica di un’efficace e razionale semplificazione dell’azione amministrativa, verrà emanato un unico provvedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale a conclusione del procedimento di Riesame con valenza di Rinnovo ai sensi dell’Art. 29-octies del D.Lgs. n. 152/2006 e del procedimento di Chiusura del Lotto 1 della Discarica ai sensi dell’Art. 12 del D.lgs. n. 36/2003;”;

Iter Amministrativo Riesame con valenza di rinnovo ex art. 29-octies e variante ricomposizione L1

PREMESSO che con note Prot. OUT202200005730 del 30/07/2022, assunta al prot. n. 345108 in data 04/08/2022, Prot. OUT202200005731 del 30/07/2022, assunta al prot. n. 339639 in data 02/08/2022 e Prot. OUT202200005732 del 30/07/2022, assunta al prot. n. 339632 data 02/08/2022, la Società Acque del Chiampo S.p.A. ha trasmesso Istanza di Riesame complessivo, con valenza di rinnovo ai sensi dell’articolo 29-octies, comma 3, del D.lgs. n. 152/2006, della precedente AIA di cui alla Deliberazioni della Giunta Regionale N. 344 del 29 marzo 2011 e ss. mm. e ii.;

DATO ATTO che l’Istanza di Riesame complessivo, con valenza di rinnovo di cui al punto precedente è comprensiva anche della richiesta di modifica del progetto di ricomposizione finale del Lotto 1 di discarica, volto all’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza nominale inferiore ad 1 MW e modifica del ripristino a verde;

DATO ATTO che con nota n. 372329 del 25/08/2022 è stato comunicato l’avvio del procedimento Amministrativo per il riesame dell’AIA, convocando nel contempo la prima seduta della CdS per il giorno 4/10/2022;

DATO ATTO che l’annuncio di cui all’art. 29-quater, comma 3 del D. Lgs. n. 152/2006, è stato pubblicato, unitamente alla documentazione presentata dalla ditta, sul sito istituzionale della Giunta Regionale del Veneto - Area Ambiente e Territorio in data 25/08/2022;

VERIFICATO che nei termini di legge, e comunque fino ad oggi, non è pervenuta alcuna osservazione sulla domanda presentata;

DATO ATTO che in data 4/10/2022 si è tenuta la prima seduta della CdS per il riesame dell’AIA della discarica n. 7, il cui Verbale è stato trasmesso con nota n. 515836 del 8/11/2022, nel corso della quale è stata evidenziata la necessità di richiedere documentazione integrativa;

DATO ATTO che con nota Prot. OUT202200010012 del 22/12/2022, assunta al prot. n. 2316 in data 02/01/2023, il Gestore ha trasmesso la documentazione integrativa richiesta nel corso della CdS del 4/10/2022, anch’essa pubblicata sul sito istituzionale della Giunta Regionale;

DATO ATTO che con nota n. 94397 del 17/02/2023 è stata convocata la seconda riunione della CdS per il giorno 7/03/2023, successivamente rinviata al 14/03/2023 con nota n. 120871 del 3/03/2023;

DATO ATTO che con nota n. 0023657 del 13/03/2023, assunto al prot. n. 140799 in data 14/03/2023, gli uffici del Dipartimento Regionale Rischi Tecnologici e Fisici - U.O. Supporto alle Autorizzazioni e Controlli Preventivi – Area OVEST di ARPAV hanno trasmesso il proprio Parere relativo alla nuova versione di PMC rev. 7 del 06/12/2022;

CONSIDERATO che in data 14/03/2023 è stata effettuata la seconda ed ultima seduta della Conferenza di Servizi, il cui verbale è stato trasmesso con nota n. 194485 del 11/04/2023, anch’essa pubblicata sul sito istituzionale della Giunta Regionale;

CONSIDERATO che la sopra richiamata Conferenza di Servizi ha espresso parere favorevole all’unanimità al rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale con le prescrizioni proposte dagli Uffici regionali come modificate nel corso della medesima Conferenza;

CONSIDERATO che, relativamente al progetto di modifica della copertura finale del Lotto 1 di discarica, nell’ambito della sopra richiamata Conferenza di Servizi, è inoltre accolta la proposta di inserire la seguente prescrizione relativamente all’installazione dell’impianto fotovoltaico:

 “qualsiasi attività di scavo al perimetro della discarica e/o sulla copertura della stessa deve essere svolta ponendo particolare attenzione alla presenza di tutti quei manufatti e strutture correlate alla gestione post-operativa della discarica, al fine di preservarne lo stato”;

CONSIDERATO inoltre che, nell’ambito della Conferenza di Servizi del 14/03/2023, è stato chiesto al Gestore di presentare una versione del PMC aggiornato secondo le indicazioni fornite da ARPAV nella nota del 13/03/2023 e nel corso della seduta;

DATO ATTO che con nota Prot. OUT202300003257 del 07/04/2023, assunta al prot. n. 195443 in data 11/04/2023, il Gestore ha presentato il PMC rev n.8 del 20/03/2023, aggiornato secondo quanto richiesto da ARPAV nella nota del 13/03/2023 e nel corso della Conferenza di Servizi del 14/03/2023;

ACCERTATO che le modifiche introdotte nella versione del PMC si limitano al recepimento delle indicazioni fornite da ARPAV;

ACCERTATO il versamento da parte del gestore degli oneri istruttori di cui all’art. 33 del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i e verificatane la relativa congruità rispetto alle modalità di calcolo previste dalla DGRV n. 1519 del 26 maggio 2009;

Garanzie Finanziarie

VISTO che l’Art. 14 “Garanzie finanziarie”, lettera a) del comma 3, del D.Lgs. n. 36/2003, prevede che le garanzie finanziarie per l’attivazione e la gestione operativa della discarica, comprese le procedure di chiusura, vengano trattenute per almeno due anni dalla data di approvazione della chiusura di cui al presente provvedimento;

VISTO che la DGRV n. 2721/2014 in materia di “Garanzie Finanziarie”, punto 2 del Paragrafo A dell’Allegato A prevede che “... una quota non inferiore al 10% del costo totale da garantire, come desunto dal Piano finanziario vigente, sarà trattenuta, come previsto dall’art. 14, comma 3, lettera a), del D.lgs. n. 36/2003, per almeno due anni dalla data della comunicazione di cui all’articolo 12, comma 3, del D.lgs. n. 36/2003 (data di passaggio in gestione post-operativa mediante apposito provvedimento dell’Autorità competente)”;

RITENUTO che pertanto possano essere svincolate le polizze fideiussorie a garanzia dei costi per l’attivazione e la gestione operativa del Lotto 1 della discarica, comprese le procedure di chiusura, per una quota pari al 90% dell’importo totale prestato, e che il rimanente 10% possa essere svincolato trascorsi almeno 2 anni dalla data di approvazione della chiusura di cui al presente provvedimento;

VISTO che l’Art. 14 “Garanzie finanziarie”, lettera b) del comma 3, del D.Lgs. n. 36/2003, prevede che le garanzie finanziarie per la gestione post-operativa della discarica, vengano trattenute per almeno trenta anni dalla data di approvazione della chiusura di cui al presente provvedimento;

CONSIDERATO che il paragrafo B dell’Allegato A alla D.G.R. n. 2721/2014 prevede, tra l’altro, che “Ad ogni eventuale modifica dell’attività, con conseguente variazione dell’autorizzazione, deve corrispondere un’esplicita integrazione alla polizza già prestata, sotto forma di nuova fideiussione o di appendice ad un contratto esistente”;

RITENUTO che debbano essere mantenute le garanzie finanziarie per la gestione operativa del Lotto 2 e per la gestione post-operativa di entrambi i Lotti 1 e 2 della discarica, e di prescrivere inoltre la presentazione di apposite appendici delle garanzie finanziarie in essere con l’estensione delle stesse al presente atto, ovvero la presentazione di nuove garanzie;

Considerazioni finali

CONSIDERATO che ai sensi dell’art.12, comma 3 del D. Lgs. n. 36/2003, la discarica, o una parte di essa, può essere considerata definitivamente chiusa solo dopo che l’Autorità competente ha eseguito un’ispezione finale sul sito, ha valutato tutte le relazioni presentate dal Gestore e comunicato a quest’ultimo l’approvazione della chiusura;

CONSIDERATO che il Gestore risulta, relativamente alla discarica di cui trattasi, certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2015, certificato n. 249663-2017-AE-ITA-ACCREDIA emesso il 25/09/2022 dall'organismo DNV, in corso di validità al 10/11/2023;

PRESO ATTO della “Relazione finale controllo integrato ambientale 2020”, trasmessa dal Dipartimento Regionale Rischi Tecnologici e Fisici - U.O. Autorizzazioni e Controlli Ambientali di ARPAV con nota n. 11402 del 09/02/2021, assunta al prot. n. 60459 in data 09/02/2021, nell’ambito della quale non sono emersi elementi di criticità.

RITENUTO che le modifiche progettuali relative all’installazione dell’impianto fotovoltaico e alla realizzazione di macchie arbustive siano conformi alla prescrizione n. 5.1 e alla raccomandazione a) riportate nelle conclusioni del parere della Commissione VIA n. 299 del 4/08/2010, Allegato A alla DGRV n. 344/2011;

RITENUTO pertanto, con il presente provvedimento:

  • di prendere atto delle risultanze favorevoli del sopralluogo della discarica e degli esiti della Conferenza di Servizi tenutisi in data 12/12/2022;
  • di approvare la chiusura del Lotto 1 della discarica ai sensi dell’art.12 del D. Lgs. n. 36/2003 a seguito dell’istanza di parte acquisita agli atti regionali in data 27 aprile 2022, subordinatamente al rispetto delle condizioni e delle prescrizioni riportate nell’Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  • di prendere atto delle risultanze favorevoli della Conferenza di Servizi del 14/03/2023;
  • di adottare la determinazione motivata di conclusione della sopra richiamata Conferenza di Servizi e di rilasciare, pertanto, ai sensi dell’art. 29 - octies, co. 3 del D. Lgs. n. 152/2006, alla ditta Acque del Chiampo S.p.A. l’Autorizzazione Integrata Ambientale a conclusione del procedimento di riesame con valenza di rinnovo, comprensivo dell’istanza di modifica della copertura finale del Lotto 1, attivato a seguito dell’istanza di parte acquisita agli atti regionali in data 2 e 4 agosto 2022, subordinatamente al rispetto delle condizioni e delle prescrizioni riportate nell’Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

Riferimenti normativi

VISTE la L.R. n. 33/1985 e la L.R. n. 3/2000 e loro ss.mm.ii.

VISTI il D. Lgs. n. 36/2003 ed il D. Lgs. n.152/2006 e loro ss.mm.ii.

decreta

1. che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;

2. di prendere atto degli esiti dell’ispezione finale presso il sito di discarica ai sensi dell’Art. 12, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2003 e delle determinazioni della Conferenza di servizi di cui all’art. 14 della L. 241/1990 svoltesi in data 12/12/2022;

3. di prendere atto delle determinazioni della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 della L. 241/1990 espresse nella seduta del 14/03/2023;

4. di rilasciare alla Ditta Acque Del Chiampo S.p.A., con sede legale in comune di Arzignano (VI) in via Ferraretta 20, Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 81000070243, l’Autorizzazione Integrata Ambientale per l’attività IPPC di cui al punto 5.4 dell’Allegato VIII alla Parte II del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii, relativamente all’impianto di discarica per rifiuti non pericolosi – sottocategoria per rifiuti organici pretrattati, denominata “sito n. 7” ubicata in comune di Arzignano (VI) e catastalmente censita ai mappali 293, 70, 143, 101, 491 parte, 168, 290, 192, 308, 492, 310, 309 del foglio 11 del censuario del Comune di Arzignano, subordinatamente al rispetto delle condizioni e delle prescrizioni riportate nell’Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

5. di dare atto che il presente provvedimento conclude il procedimento per la chiusura del Lotto 1 della discarica ai sensi dell’Art. 12 del D.lgs. n. 36/2003, a seguito dell’istanza di parte trasmessa con nota n. OUT202200003109 del 20/04/2022, acquisita agli atti regionali con prot. n. 188944 in data 27/04/2022;

6. di dare atto che il presente provvedimento conclude il procedimento di riesame con valenza di rinnovo, comprensivo dell’istanza di modifica della copertura superficiale del Lotto 1, attivato ai sensi dell’art. 29 – octies, co. 3 del D. Lgs. n. 152/2006, a seguito dell’istanza di parte trasmessa con note Prot. OUT202200005730 del 30/07/2022, assunta al prot. n. 345108 in data 04/08/2022, Prot. OUT202200005731 del 30/07/2022, assunta al prot. n. 339639 in data 02/08/2022 e Prot. OUT202200005732 del 30/07/2022, assunta al prot. n. 339632 data 02/08/2022, come successivamente integrata con note Prot. OUT202200010012 del 22/12/2022, assunta al prot. n. 2316 in data 02/01/2023, e Prot. OUT202300003257 del 07/04/2023, assunta al prot. n. 195443 in data 11/04/2023;

7. di dare atto che, a decorrere dalla data di notifica del presente provvedimento, le prescrizioni riportate nell’Allegato A al presente provvedimento sostituiscono quelle contenute nella Delibera della Giunta Regionale del Veneto del 29 marzo 2011 n. 344, nonché quelle contenute nei successivi decreti regionali di modifica richiamati in premessa. Rimangono in ogni caso valide e legittime tutte le approvazioni relative a modifiche dell’impianto assentite con i medesimi provvedimenti;

8. di dare atto che il presente provvedimento è comprensivo dei seguenti Allegati:

8.1. Allegato A: Prescrizioni e condizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale della discarica per rifiuti speciali non pericolosi – sottocategoria per rifiuti organici pretrattati denominata “sito n. 7” ubicata in comune di Arzignano (VI);

9. di comunicare il presente provvedimento alla Ditta Acque Del Chiampo S.p.A., al Comune di Arzignano (VI), alla Provincia di Vicenza e ad A.R.P.A. Veneto;

10. di informare che, avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal Decreto Legislativo n. 104/2010.

11. di pubblicare il presente provvedimento integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;

Paolo Giandon

(seguono allegati)

98_Allegato_DDR_98_17-05-2023_504126.pdf

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