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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 83 del 10 maggio 2023
Affidamento del servizio di supporto all'istruttoria in materia di aiuti di Stato delle proposte progettuali di tipo Standard candidate al finanziamento nell'ambito del primo bando del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027. CUI: S80007580279202300125 - CUP: H79B17000030007 - CIG: 9699275EEC. Decreto a contrarre, accertamento di entrata e impegno di spesa a valere sui fondi dell'Asse 5 Assistenza Tecnica del Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020.
Con il presente provvedimento si procede all'affidamento del servizio di supporto all'istruttoria in materia di aiuti di Stato delle proposte progettuali di tipo "Standard" candidate al finanziamento nell'ambito del primo bando del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027, indetto con decreto della UO AdG Italia-Croazia n. 245 del 28 novembre 2022. Il servizio è assegnato, a seguito di indagine di mercato, tramite affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, co. 2, lett. a) del DL n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020 come modificato dal DL n. 77/2021 convertito in L. n. 108/2021, con trattativa diretta n. 3498774 del 6 aprile 2023 sulla piattaforma del Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione MEPA, a favore della Società I.B.C. s.r.l. Intermarket Business Consulting, P. IVA 03131990370. Con il medesimo atto si dispone altresì la stipula del contratto, all'interno della piattaforma MEPA, l'accertamento di entrata e l'impegno di spesa a valere sui fondi dell'Asse 5 "Assistenza tecnica" del Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020.
Il Direttore
PREMESSO che:
ATTESO che:
VALUTATO di procedere all’acquisizione di un servizio con oggetto principale il supporto all’istruttoria in materia di aiuti di Stato delle proposte progettuali di tipo Standard, candidate al finanziamento nell’ambito del primo bando del Programma del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027; il quale servizio si completa con l’analisi per la parte relativa alla normativa sugli aiuti di Stato rivolta alle piccole e medie imprese della proposta del secondo bando del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027 rivolto a proposte progettuali di tipo “Operazioni di Importanza Strategica”, previsto per il secondo semestre 2023;
CONSIDERATO che:
PRESO ATTO che, entro la scadenza del termine stabilito per il riscontro dell’indagine di mercato, fissato per le ore 14:00 del 29 marzo 2023, sono pervenuti i seguenti preventivi:
VISTO il verbale del RUP, Direttore della UO AdG Italia-Croazia Anna Flavia Zuccon, del 4 aprile 2023 relativo alla valutazione dei preventivi pervenuti in risposta all’indagine di mercato, di cui alla nota del 15 marzo 2023, prot. n. 145245, conservato agli atti presso l’UO AdG Italia-Croazia, il quale individua, nel rispetto dell’ordine di importanza dei suddetti elementi di valutazione contenuti nella nota stessa, quale miglior preventivo quello presentato dall’Operatore economico I.B.C. s.r.l. – Intermarket Business Consulting, a fronte di un maggior grado di esperienza in materia di aiuti di Stato rinvenibile dalla documentazione presentata;
DATO ATTO che la sottoscritta, Direttore della UO AdG Italia-Croazia Anna Flavia Zuccon, in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, non si trova in situazioni di conflitto di interessi ai sensi dell’art. 42 del Codice dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 6-bis della L. 241/1990, dell'art. 7 del d.p.r. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento della Regione del Veneto, approvato con DGR 38 del 28/01/2014, né di trovarsi nelle condizioni di incompatibilità ai sensi dell’art. 35-bis del d.lgs. n. 165/2001; né ha comunicato di essere in situazione di conflitto di interesse alcuno del personale intervenuto nello svolgimento della presente procedura di affidamento;
VISTO che:
PRESO ATTO che:
DATO ATTO che, come riportato nel documento “Descrizione del servizio richiesto e disposizioni contrattuali”, di cui all’Allegato B, il compenso per il servizio in argomento verrà corrisposto in due tranche, a seguito di una relazione presentata dall’Operatore economico sulle attività svolte nel periodo considerato, e previo rilascio dei certificati di regolare esecuzione emessi dal RUP ai sensi dell’art. 102, co. 2 del Codice e verifica della regolarità contributiva del fornitore, come di seguito indicato:
alla prima tranche sarà applicata la ritenuta dello 0,5% ai sensi dell’art. 30, comma 5-bis, del D. Lgs. 50/2016, che potrà essere svincolata in sede di liquidazione finale, dopo l'approvazione da parte della SA.;
RITENUTO pertanto di procedere all’affidamento diretto alla Società I.B.C. s.r.l. – Intermarket Business Consulting (P.IVA 03131990370) del servizio in argomento per un importo pari a € 52.100,00 al netto dell’IVA al 22%, per complessivi € 63.562,00 IVA inclusa e di regolare il rapporto secondo quanto previsto in Allegato B nel rispetto del termine di due mesi dalla data di avvio del confronto di preventivi, in coerenza con l’art. 1, c. 1 del DL n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020 e del Dl n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021;
RITENUTO di procedere alla sottoscrizione del contratto secondo le modalità stabilite dalla piattaforma MEPA contestualmente all’adozione del presente provvedimento;
CONSIDERATO che l’incarico decorre dalla data di stipula del contratto fino alla conclusione delle attività affidate, e comunque non oltre il 30 novembre 2023 come disposto dall’Allegato B al presente provvedimento, e che l’ammontare dell’obbligazione, che costituisce debito commerciale, perfezionata nei termini disposti dal presente atto, è pari a complessivi € 63.562,00 ed è esigibile nel corrente esercizio;
DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, per l’annualità 2023, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 63.562,00 sui capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Anagrafica del soggetto debitore
V livello P.d.c./Siope
Anno
Importo accertamento €
Totale €
101009/E (FESR)
00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze
E.2.01.05.01.004
2023
54.027,70
63.562,00
101010/E (FDR)
E.2.01.01.01.001
9.534,30
RITENUTO pertanto che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa a favore della società I.B.C. s.r.l. – Intermarket Business Consulting, P.IVA 03131990370 (Anagrafica n. 00174575) per complessivi € 63.562,00 (IVA inclusa) secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato C contabile del presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
DATO ATTO che le succitate spese saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, ai fini del rimborso a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica”;
VISTI:
decreta
Anna Flavia Zuccon
(seguono allegati)
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