Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 69 del 19 maggio 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA POLITICHE ECONOMICHE, CAPITALE UMANO E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA n. 6 del 09 maggio 2023

Conferimento incarico di Elevata Qualificazione (già Posizione Organizzativa) fascia B "Autorizzazioni ed accreditamenti" presso l'UO Infrastrutture e Autorizzazioni Energetiche della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si attribuisce l’incarico di Elevata Qualificazione (già Posizione Organizzativa) fascia B “Autorizzazioni ed accreditamenti” presso l’UO Infrastrutture e Autorizzazioni Energetiche della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- Deliberazione della Giunta regionale n. 211 del 28/02/2023
- Allegato A “Disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa (P.O.) e di Alta professionalità (A.P.), in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21.05.2018” alla Deliberazione della Giunta regionale n. 1716 del 09/12/2021
- Decreto dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria n. 2 del 22/03/2023
- Decreto dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria n. 5 del 27/04/2023.

Il Direttore

Visto l’art. 20 della legge regionale 31 dicembre 2012, n 54 e s.m.i., il quale, in linea e in attuazione di consolidata disciplina contrattuale collettiva risalente al 1999, ha fornito copertura normativa di legge all’inserimento nell’organizzazione regionale di Giunta della figura delle Posizioni Organizzative e delle Alte Professionalità.

Dato atto che, a seguito di confronto sindacale ai sensi dell’art. 5, comma 3, lett. d), CCNL del comparto Funzioni Locali del 21/05/2018 e in conformità all’esito del medesimo, in applicazione degli artt. 13,14 e 15 del predetto CCNL, con deliberazione della Giunta regionale n. 1716 del 09/12/2021 è stata approvata la nuova disciplina regionale relativa agli incarichi di Posizione Organizzativa e di Alta Professionalità, in particolare definendo i requisiti e i criteri per l’assegnazione degli incarichi stessi.

Rilevato che con deliberazione della Giunta regionale n. 211 del 28/02/2023 si è provveduto all’adeguamento del quadro delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità ora Elevate Qualificazioni, precedentemente individuate con la deliberazione n. 1716 del 9/12/2021 ed autorizzato la pubblicazione dell’avviso di selezione per la copertura degli incarichi di cui all’Allegato 1 all’avviso denominato “Elenco posizioni” disponendo, per quanto riguarda la regolamentazione del predetto procedimento di selezione e degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alte Professionalità, di rinviare integralmente alla disciplina approvata con DGR n. 1716 del 9/12/2021.

Atteso che in data 6 marzo 2023 è stato pubblicato l’avviso di selezione per la presentazione delle candidature relative alle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità individuate nell’Allegato 1 al predetto avviso denominato “Elenco posizioni”, avviso scaduto in data 20 marzo 2023, che prevede la presentazione delle candidature tramite procedura informatica.

Preso atto del contenuto della DGR n. 211 del 28/02/2023 ed in particolar modo del richiamo al CCNL relativo al personale del comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16/11/2022, avente in previsione, tra l’altro, la ridenominazione degli incarichi di PO/AP in incarichi di Elevata Qualificazione (di seguito denominate anche EQ) fissando nel 1° aprile 2023 la data a partire dalla quale gli incarichi di posizione organizzativa in essere sono automaticamente ricondotti alla nuova tipologia di incarichi di EQ. 

Preso altresì atto che la medesima deliberazione disponeva, qualora le procedure di copertura degli incarichi di PO/AP si andassero a concludere oltre la citata data del 1/04/2023, di procedere automaticamente, senza la necessità di adozione di ulteriori provvedimenti, con il conferimento, anche ai vincitori delle selezioni, di incarichi di Elevata Qualificazione.

Considerato che l’incarico oggetto del presente provvedimento decorrerà dal 01 giugno 2023, lo stesso sarà conseguentemente automaticamente ricondotto all'istituto delle Elevate Qualificazioni.

Richiamato il decreto n. 2 del 22/03/2023 del Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria recante “Adozione della disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21/05/2018. Individuazione del nuovo assetto per l’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria. Nomina della Commissione di valutazione”;

Dato atto, sulla base delle evidenze del sistema informatico dedicato alla procedura, che è stata regolarmente svolta e completata, come dalle risultanze della Commissione di valutazione con il coinvolgimento di tutti i Direttori delle Direzioni interessate afferenti all’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria a norma della disciplina adottata come sopra, la procedura di valutazione delle candidature e di attribuzione del punteggio in conformità alla richiamata disciplina, tenuto conto in particolare della disposizione, di cui all’allegato A della predetta DGR 1716/2021, che prevede in caso di ex aequo tra 2 o più candidati al conferimento di una Posizione Organizzativa/Alta Professionalità prevarrà colui che avrà conseguito il punteggio più alto nel criterio “Grado di esperienza professionale attinente posseduta relativamente al posto da ricoprire”; in caso di ex aequo anche in ordine al criterio “Grado di esperienza professionale attinente posseduta relativamente al posto da ricoprire” la preferenza verrà assegnata al dipendente con maggiore anzianità complessiva in Regione nella Categoria D.

Visto il Decreto n. 5 del 27 aprile 2023 di conferimento degli incarichi di Elevata Qualificazione (già Posizione Organizzativa e Alta Professionalità) nell’ambito dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria di cui all’avviso di selezione per la copertura degli incarichi individuati nell’Allegato 1 alla DGR n. 211/2023.

Vista la rinuncia all’incarico di Elevata Qualificazione (già Posizione Organizzativa) fascia B “Autorizzazioni ed accreditamenti” presso l’UO Infrastrutture e Autorizzazioni Energetiche della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica della dipendente, Consoletti Miranda Antonietta.

Dato atto che la Direzione Organizzazione e Personale ha proceduto, con nota prot. n. 217281 del 21/04/2023, a chiedere l’assenso al candidato Enrico Zarattin, secondo classificato in graduatoria, il quale in data 26 aprile 2023 ha comunicato l’accettazione dell’incarico.

Ritenuto di conferire l’incarico di titolare di Elevata Qualificazione (già Posizione Organizzativa) di fascia B “Autorizzazioni ed accreditamenti” presso l’UO Infrastrutture e Autorizzazioni Energetiche della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica al dipendente Enrico Zarattin.

Tutto ciò premesso

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2.  di conferire al dipendente Enrico Zarattin l’incarico di Elevata Qualificazione (già Posizione Organizzativa) di fascia B “Autorizzazioni ed accreditamenti” presso l’UO Infrastrutture e Autorizzazioni Energetiche della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica;
  3. di stabilire che il presente incarico decorre dal 25 maggio 2023 e ha durata di tre anni, fatta salva diversa scadenza connessa ad esigenze organizzative dell’amministrazione regionale e fatta comunque salva eventuale revoca in conseguenza di specifico accertamento di risultati negativi, ai sensi dell’art. 14 del vigente CCNL del comparto Funzioni Locali del 21/05/2018 o in caso di diversa configurazione del modello organizzativo;
  4. di trasmettere copia del presente decreto alla Direzione Organizzazione e Personale per gli adempimenti e le verifiche di competenza, tra i quali la conservazione con idonee modalità informatiche delle risultanze delle procedure, l’espletamento delle comunicazioni inerenti alla procedura e l’assolvimento di ogni adempimento connesso ad eventuali istanze di accesso agli atti;
  5. di comunicare al dipendente Enrico Zarattin l’esito della presente procedura.
  6. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Santo Romano

Torna indietro