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Bur n. 69 del 19 maggio 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 122 del 13 aprile 2023

Appalto per la fornitura di fascette di identificazione della fauna selvatica per ungulati conferito mediante affidamento diretto. Decreto a contrarre, di aggiudicazione definitiva ed efficace e impegno di spesa. C.I.G.: YF83A6C72E.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida la fornitura di fascette di identificazione della fauna selvatica per ungulati, in materiale polimero flessibile, con chiusura inviolabile a pressione manuale, sistema datario con l'asportazione dell'appendice del Mese e del Giorno, inalterabile e irripetibile, colore giallo o arancio, numerate progressivamente e con dicitura "SEDE TERRITORIALE DI (Belluno, Treviso, Verona o Vicenza) - PRELIEVO UNGULATO AUTORIZZATO" tramite il sistema di intermediazione telematica denominato "APPTEL ", all'impresa Ziboni Technology srl e si impegna la spesa sul bilancio di esercizio 2023.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Identificativo trattativa n. G00047 sulla piattaforma di e-procurement APPTEL della Regione del Veneto.

Il Direttore

PREMESSO che, al fine di prevenire illeciti o irregolari abbattimenti, in diversi provvedimenti volti a disciplinare la caccia agli ungulati, sia in attività di controllo che in attività di selezione, è stabilito di provvedere, subito dopo l’abbattimento, ad apporre al tendine di Achille dell’animale una fascetta identificativa inamovibile con sistema a datario, numerata e marcata con apposita dicitura;

In particolare per la provincia di Belluno le fascette sono necessariamente previste dal Disciplinare tecnico per il controllo del cinghiale, approvate con atto del Presidente della Provincia di Belluno n. 33 del 17/02/2023 “Controllo della fauna selvatica (art. 19 L. 157/92) - Approvazione del disciplinare tecnico per il controllo del cinghiale in provincia di Belluno”;

Per la Provincia di Treviso l’obbligo di essere dotati di fascette da apporre al tendine di Achille dell’animale subito dopo l’abbattimento è previsto negli allegati A, C, D e E del Decreto della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria n. 797 del 30/8/2022, con il quale sono stati approvati i piani di prelievo in regime di selezione degli ungulati ruminanti (cervidi e bovidi). I medesimi allegati prevedono che alla fine della stagione le fascette non utilizzate debbano essere restituite alla sede territoriale della UO Coordinamento e Gestione ittico e faunistico venatoria;

Per la provincia di Verona, con il DDR 346 del 12/4/2022 sono state approvate le modalità di attuazione del piano di abbattimento del cinghiale in selezione all’aspetto per la stagione venatoria 2022/2023, secondo le modalità stabilite nell’allegato A), che prevede appunto la marcatura dell’animale abbattuto.

Per la Provincia di Vicenza le fascette devono essere apposte al tendine di Achille degli ungulati abbattuti in caccia di selezione o in caccia ordinaria solo nei Comprensori VI01, VI04, VI08, e nella Riserva di Lusiana Conco del Comprensorio VI06. Le norme previste dai Comprensori alpini sono adottate ogni anno, con apposito provvedimento del Dirigente l’U.O. Coordinamento e Gestione ittico e faunistico venatoria, da ultimo con DDR n. 844 del 14/09/2022;

CONSIDERATO che per le esigenze della corrente annata, le sedi territoriali dell’U.O. Coordinamento Gestione ittica e faunistico venatoria di Belluno, Treviso, Vicenza e Verona hanno segnalato la necessità di avere a disposizione le fascette di identificazione della fauna selvatica per ungulati, in materiale polimero flessibile, con chiusura inviolabile a pressione manuale, sistema datario con l'asportazione dell'appendice del Mese e del Giorno, inalterabile e irripetibile, colore giallo o arancio, numerate progressivamente e con dicitura "SEDE TERRITORIALE DI (Belluno, Treviso, Verona o Vicenza) - PRELIEVO UNGULATO AUTORIZZATO", nel numero complessivo di 10.000= (diecimila,=) unità, come meglio specificato nel capitolato speciale di appalto di cui all’Allegato A);

PRESO ATTO inoltre, che le sedi territoriali dell’U.O. Coordinamento Gestione ittica e faunistico venatoria hanno segnalato l’urgenza della fornitura in quanto le scorte a disposizione scarseggiano e le attività di controllo si svolgono in tutto il periodo dell’anno;

RITENUTO, pertanto di dover provvedere, all’acquisto del suddetto sistema di marcatura da assegnare alle citate sedi dell’U.O. Coordinamento Gestione ittica e faunistico venatoria per la successiva distribuzione ai soggetti autorizzati al controllo o agli assegnatari dei capi di ungulato da prelevare in selezione;

VISTO l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021 (c.d.“Decreto Semplificazioni bis e PNRR”), il quale dispone che le stazioni appaltanti possano procedere all’affidamento diretto per servizi e forniture, compresi i servizi professionali di architettura ed ingegneria, fino all’importo di Euro 139.000,00;

PRESO ATTO CHE non risultano attive convenzioni Consip aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comprabili a quelle oggetto del presente atto, per cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

RITENUTO, quindi, di procedere tramite “affidamento diretto” sul sistema di intermediazione telematica “APPTEL”, al fine di provvedere all’affidamento richiesto in ragione delle esigenze espresse in premessa;

DATO ATTO CHE in data 24/03/2023 è stato avviato l’affidamento diretto G00047 e che con nota prot. n. 164036 del 24/03/2023, per mezzo della piattaforma APPTEL, sono state invitate a presentare offerta entro le ore 12:00 del 31/03/2023 le seguenti ditte:

  • Maino Industries Snc Di Maino Alfredo & C., Partita IVA 01555980133,  Via Roma 42, Oltrona Di San Mamette (CO),
    PEC mainoenricoadrianosnc@legalmail.it;
  • Datamars Italia Srl, Partita Iva 01606960332, Via Santi Filippo E Giacomo, 50, Covo (BG),
    PEC datamarsitaliasrl@legalmail.it;
  • Sigilpac Security S.r.l., Partita IVA 09252770152, Via S. Paolo 13/15, Bareggio (MI),
    PEC amministrazione@pec.sigilpac.com;
  • Ziboni Technology srl, Partita IVA 02959720166, Via Zocchi 2, Costa Volpino (BG),
    PEC certificata@pec.zibonitechnology.com.

DATO ATTO CHE sulla piattaforma APPTEL sono pervenute entro il termine le seguenti offerte:

  • Ziboni Technology Srl, Partita IVA 02959720166, offerta di euro 11.900,00 (IVA 22% esclusa), presentata su APPTEL il 30/03/2023 10:21:39 e acquisita con prot. n. 180092 del 03/04/2023;
  • Maino Industries Snc Di Maino Alfredo & C., Partita IVA 01555980133, offerta di euro 12.500,00 (IVA 22% esclusa), presentata su APPTEL il 30/03/2023 10:33:19 e acquisita con prot. n. 180031 del 03/04/2023;

RITENUTO che la ditta Ziboni Technology Srl ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa;

CONSIDERATO CHE l’operatore economico Ziboni Technology Srl, è già stato sottoposto alla verifica dei requisiti ex art. 80 del D.lgs. 50/2016 per una recente procedura di affidamento, e nulla è emerso in capo dal predetto operatore economico come attestato dal verbale prot. n. 181862 del 03/04/2023;

DATO ATTO CHE l’obbligazione si è giuridicamente perfezionata in data odierna con la sottoscrizione dell’ordinativo di fornitura, avente valore di contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.lgs. 50/2016;

CONSIDERATO CHE necessita procedere all’impegno della spesa per complessivi Euro 14.518,00 secondo le specifiche di esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto a valere sul capitolo di seguito indicato:

Capitolo
e Articolo

Importo

Anno

Piano dei Conti

Descrizione V° livello

U 100631
(art. 002)

14.518,00

2023

U.1.03.01.02.999

“Altri beni e materiali di consumo nac”

 

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTO il D.L. 76/2020, convertito con modificazioni con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);

VISTO il D.L. 77/2021, convertito con modificazioni con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”);

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento l’Allegato A Capitolato Speciale d’Appalto, contenete condizioni particolari di contratto, già sottoscritto per accettazione da parte dell’operatore economico in sede di presentazione dell’offerta;
  3. di affidare, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con L. 108/2021, del D.lgs. 50/2016, in esito a procedura di affidamento diretto espletata sul Sistema di e-procurement “APPTEL” di Regione del Veneto, CIG: YF83A6C72E la fornitura di fascette di identificazione della fauna selvatica per ungulati, in materiale polimero flessibile, con chiusura inviolabile a pressione manuale, sistema datario con l'asportazione dell'appendice del Mese e del Giorno, inalterabile e irripetibile, colore giallo o arancio, numerate progressivamente e con dicitura "SEDE TERRITORIALE DI (Belluno, Treviso, Verona o Vicenza) - PRELIEVO UNGULATO AUTORIZZATO", come meglio descritto nel capitolato speciale di appalto Allegato A, a favore dell’operatore economico ZIBONI TECHNOLOGY SRL, con sede legale in Via Zocchi, n. 2, Costa Volpino (BG), partita iva 02959720166, per l’importo complessivo di euro di euro 11.900,00 Iva esclusa;
  4. di impegnare la spesa complessiva di Euro 14.518,00, Iva 22% inclusa, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto per le motivazioni di cui alle premesse;
  5. di dare atto che l’obbligazione con il predetto operatore economico si è giuridicamente perfezionata in data odierna con la sottoscrizione dell’ordinativo di fornitura, avente valore di contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.lgs. 50/2016;
  6. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno ha natura di debito commerciale;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura secondo le modalità previste dall’art. 5 dell’Invito;
  8. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  10. di dare atto che le obbligazioni sono perfezionate contestualmente all’adozione del presente atto;
  11. di attestare che la spesa in argomento non è soggetta a CUP;
  12. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  14. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo del DEFR 2023-2025 assegnato alla presente Struttura;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  16. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato B contabile.

Pietro Salvadori

Allegato B (omissis)

(seguono allegati)

122_Allegato_DDR_122_13-04-2023_502518.pdf

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