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Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 30 del 23 marzo 2023
Programma Complementare di Azione e Coesione sulla governance nazionale dei programmi dell'obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 (PAC CTE 2014-2020). Linea di attività 2 "attività dei Comitati nazionali e dei National Contact Point" - Azione 9 "Regione Veneto (CN Programma Interreg CENTRAL EUROPE)". Acquisizione del servizio di catering a buffet, a basso impatto ambientale, nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE del 05 aprile 2023 presso il Circolo dei Lettori a Torino, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e s.m.i. Impegno di spesa e corrispondente accertamento di entrata. Debito commerciale. CUP H71J18000000001. CIG Z973A1FA00.
Con il presente atto si approva l'affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e successive modificazioni, nonché della DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 relativa alle procedure di acquisizione sotto soglia comunitaria e s.m.i., del servizio di catering nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE da organizzarsi il giorno 5 aprile 2023 a Torino, presso gli spazi del Circolo dei Lettori, a cura della Direzione Programmazione Unitaria U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee. L'attività non comporta spesa a carico del bilancio regionale in quanto totalmente finanziata dal Programma Complementare Azione e Coesione sulla governance nazionale dei programmi dell'obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 (PAC CTE 2014-2020) con risorse a carico del Fondo di Rotazione nazionale.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO CHE:
VISTO il D.L. 76 del 16 luglio 2020, convertito in legge n. 120/2020 e successive modificazioni ed in particolare:
CONSIDERATO che, per l’affidamento in esame, il Codice dei contratti pubblici consente di utilizzare il criterio del minor prezzo conformemente a quanto previsto dall’art. 95, c. 3 e c. 4 trattandosi di affidamento diretto di importo inferiore a € 40.000;
VISTE le Linee Guida n. 4 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con propria deliberazione n. 1097 del 26/10/2016 e s.m.i.;
VISTO il comma 130 dell’art. 1 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) che modifica l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia oltre la quale sussiste l’obbligo di ricorrere al Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni da € 1.000 a € 5.000, al netto di IVA;
VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 che individua gli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto, successivamente aggiornata con DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;
DATO ATTO che:
RITENUTO, pertanto, di procedere all’affidamento diretto per l’acquisizione del servizio di catering nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE del 5 aprile 2023 per l’importo di € 3.100,00 più IVA al 10% da versare secondo la procedura dello split payment, a favore dell’operatore economico “Barney’s s.r.l” con sede in Via Conte Giambattista Bogino n. 9, 10123 Torino (TO) P.I. 10576520018;
RITENUTO di avvalersi della clausola indicata nelle linee guida ANAC n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” e della DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 e s.m.i. che, per lavori, servizi e forniture di importo fino a € 5.000,00, in caso di affidamento diretto, dà facoltà alla Stazione Appaltante di procedere alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall’operatore economico ai sensi e per gli effetti del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche secondo il modello del documento di gara unico europeo, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del Codice dei contratti pubblici e speciale, ove previsti; in tal caso la stazione appaltante procede comunque, prima della stipula del contratto, da effettuarsi nelle forme di cui all’articolo 32, comma 14, del Codice dei contratti pubblici, alla consultazione del casellario ANAC, alla verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC), nonché della sussistenza dei requisiti speciali ove previsti e delle condizioni soggettive che la legge stabilisce per l’esercizio di particolari professioni o dell’idoneità a contrarre con la P.A. in relazione a specifiche attività (ex art. 1, comma 52, L.190/2012);
DATO ATTO che, in ragione della semplificazione dei controlli, le Linee guida e la DGR citata indicano che il contratto deve contenere specifiche clausole che prevedano, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti, la risoluzione del contratto se ancora in corso e, nel caso in cui il pagamento non sia stato ancora eseguito, il pagamento del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta;
DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha acquisito dall’impresa la dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000 sul possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016, ha consultato il Casellario ANAC in data 28/02/2023 verificando che non risultano cause ostative all’affidamento ed inoltre ha verificato la regolarità del DURC con scadenza il 23/06/2023;
DATO ATTO che l’impresa ha presentato alla Prefettura della provincia di Torino in data 21/02/2023 la domanda di iscrizione nell’elenco di cui all’art.1, comma 53 della legge 6 novembre 2012 n. 190 relativo ai fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori (sezione “ristorazione, gestione delle mense e catering”) non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa, come specificato nell’autodichiarazione acquisita agli atti di istruttoria;
CONSIDERATO che la Stazione Appaltante ha richiesto in data 02/03/2023 attraverso la B.D.N.A. la comunicazione antimafia per la verifica della dichiarazione resa in autocertificazione dall’impresa e che la stessa risulta presa in carico con prot. n. PR_TOUTG_Ingresso_0042841_20230302 e in istruttoria;
CONSIDERATO che ai sensi dell’ art. 92, commi 2 e 3 del d.lgs. n. 159/2011 recante il Codice Antimafia, nel caso in cui soggetto interessato abbia presentato domanda di iscrizione nell’elenco, ma ancora non sia censito nella B.D.N.A., la Stazione appaltante, nei casi di urgenza, può procedere alla stipulazione del contratto anche in assenza dell’informazione antimafia sotto condizione risolutiva fatto salvo il pagamento del valore delle opere già eseguite e il rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione del rimanente, nei limiti delle utilità conseguite;
RITENUTO di non richiedere la garanzia definitiva di cui all’art. 103 del Codice in quanto, alla luce della tipologia della prestazione, è stato previsto il pagamento del corrispettivo in un’unica soluzione a prestazioni dichiarate regolari ex art. 102 e 2016 del Codice;
DATO ATTO che tutte le clausole contrattuali in relazione alle condizioni risolutive sopra descritte state inserite nella bozza del contratto disponibile agli atti di istruttoria;
DATO ATTO che la sottoscritta, in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, secondo quanto previsto dall’art. 42 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. non si trova in alcuna situazione di conflitto di interessi con il procedimento di cui trattasi, ai sensi dell’art. 6-bis della L. 241/1990, dell’art. 7 del DPR 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento della Regione del Veneto, né ha comunicato di essere in situazione di conflitto di interesse alcuno del personale intervenuto nello svolgimento della presente procedura di affidamento;
RITENUTO, quindi, di impegnare (CUP H71J18000000001 - CIG Z973A1FA00) a favore dell’operatore economico Barney’s s.r.l con sede in Via Conte Gianbattista Bogino n. 9, 10123 Torino (TO) P.I. 10576520018, l’importo complessivo di € 3.410,00 (€ 3.100,00 imponibile + € 310,00 di I.V.A al 10% da versare secondo la procedura dello split payment) da imputare sul capitolo 103599 “Programma operativo complementare governance dei programmi dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020 – acquisto di beni e servizi” del bilancio regionale che, per l’annualità 2023, presenta sufficiente disponibilità;
VERIFICATO che, secondo le regole di Programma, la spesa derivante dall’affidamento oggetto del presente provvedimento risulta finanziabile nell’ambito della voce di spesa “02.07 Convegni”;
DATO ATTO che
RITENUTO di accertare, in base al punto 3.6 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2023, in corrispondenza del sopra citato impegno di spesa, sul capitolo 101151 ”Assegnazione statale per il programma operativo complementare governance dei programmi nazionali dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020” la somma complessiva di € 3.410,00 che sarà utilizzata per la riscossione del rimborso a carico del fondo di Rotazione - FDR, versato, secondo le procedure finanziarie stabilite dal Piano o a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, per il tramite dell’Unità di pagamento del PAC CTE 2014-2020 che dispone i conseguenti pagamenti per il tramite del Ministero dell’economia e finanze – IGRUE;
VISTI:
VISTO il Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto" e sue successive modificazioni”;
VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;
decreta
1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. di procedere con l’affidamento diretto, ai sensi dell’art.1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e successive modificazioni, del servizio di catering a buffet nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE da organizzarsi il 5 aprile a Torino, presso gli spazi concessi a titolo gratuito del Circolo dei Lettori di Palazzo Granieri della Roccia, a favore dell’operatore economico gestore del bar presso la sede dell’evento, Barney’s s.r.l” con sede in Via Conte Gianbattista Bogino n. 9, 10123 Torino (TO) P.I. 10576520018;
3. di procedere alla stipula del contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14 del Codice dei contratti, previo assolvimento dell’imposta di bollo da parte dell’operatore economico, mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, tramite posta elettronica certificata;
4. di impegnare (CUP H71J18000000001 - CIG Z973A1FA00) a favore del beneficiario indicato al punto 2 (anagrafica 00155339) la somma complessiva di € 3.410,00 totale (di cui € 310,00 di IVA al 10% da versare secondo la procedura dello split payment), secondo quanto riportato nella seguente tabella e secondo le specifiche contenute nell’allegato contabile che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto:
Capitolo
Importo impegno
Scadenza debito
Cod. V° livello Pcf
Voce V° livello Pcf
Anagrafica beneficiario
anno
importo
103599 (FDR)
3.410,00
2023
1.03.02.02.005 (art. 026)
Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni
00155339
5. di registrare sul capitolo 101151 “assegnazione statale per il Programma operativo complementare governance dei programmi nazionali dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020”, in base al punto 3.6 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2023 (CUP H71J18000000001), in corrispondenza dell’impegno di spesa di cui al punto 4, il seguente accertamento di entrata, per complessivi € 3.410,00 che sarà utilizzato per la riscossione dei rimborsi statali, versati, secondo le procedure finanziarie stabilite dal Piano o a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, dall’Unità di pagamento del PAC CTE 2014-2020 che dispone i conseguenti pagamenti per il tramite del Ministero dell’economia e finanze – IGRUE:
Importo accertamento
Scadenza credito
Voce V° livello pcf
Anagrafica debitore
101151
E.2.01.01.01.001
Trasferimenti correnti da ministeri
00144009 (Ministero dell’economia e finanze – IGRUE)
6. di attestare che l’obbligazione a cui si riferisce l’impegno di cui al punto 4 si è perfezionata, nella stessa data del presente decreto, con la stipula del contratto di affidamento del servizio ed è esigibile in esercizio 2023 come indicato nell’allegato contabile;
7. di attestare che il credito sulla base del quale si richiede l’accertamento di cui al punto 5 è perfezionato in base all’approvazione del budget destinato alla Regione del Veneto contenuto nel PAC CTE 2014-2020 approvato con Delibera CIPE n. 53 del 10 luglio 2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 273 del 22 novembre 2017 ed è esigibile secondo la scadenza della spesa per la quale viene stabilito il relativo vincolo;
8. di dare atto che l’obbligazione oggetto dell’impegno di spesa di cui al punto 4 rientra nella tipologia dei debiti commerciali;
9. di dare atto che la spesa impegnata al precedente punto 4 sarà liquidata, a prestazione avvenuta e dichiarata regolare ai sensi dell’art. 102, c. 5 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., direttamente dalla Direzione Programmazione Unitaria - U.O Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee a favore del beneficiario indicato, a fronte di regolare e completa documentazione contabile;
10. di attestare che il programma di pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
11. di comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del d.lgs. 14/03/2013, n. 33;
13. di pubblicare il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 29 del Decreto Legislativo n. 50 del 19 aprile 2016 e ss.mm.ii., nella sezione “bandi avvisi e concorsi” e nella sezione “amministrazione trasparente” del sito internet della Regione del Veneto nonché sul sito “contratti pubblici” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
14. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Caterina De Pietro
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