Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 55 del 21 aprile 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA E POLIZIA LOCALE n. 254 del 31 marzo 2023

Affidamento del servizio e impegno di spesa a favore di La Ogni Pratica S.r.l. per l'espletamento delle pratiche automobilistiche e nautiche del parco veicoli e mezzi natanti di competenza della Protezione Civile Regionale del Veneto, ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 ss.mm.ii. CIG ZB23A411C0.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'affidamento diretto ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 ss.mm.ii., del servizio per l'espletamento pratiche automobilistiche e nautiche del parco veicoli e mezzi natanti di competenza della Protezione Civile Regionale del Veneto e si provvede altresì all'impegno di spesa di Euro 4.880,00 (Iva inclusa) a favore dell'operatore economico La Ogni Pratica Srl.

Il Direttore

PREMESSO che la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha in disponibilità e in gestione numerosi mezzi, tra cui autoveicoli, natanti, rimorchi e macchine operatrici di cui alcuni necessitano del duplicato della carta di circolazione, di visure al Pubblico Registro Automobilistico, di collaudi, di immatricolazione, del rilascio di certificazioni e di altre verifiche e attività di controllo.

RILEVATA la necessità di avvalersi di professionisti del settore per le attività su menzionate;

VERIFICATO che per la fornitura del servizio in oggetto non vi sono convenzioni Consip attive;

VISTO l’art. 1, comma 130, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, che ha modificato l’art. 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, innalzando da Euro 1.000,00 a Euro 5.000,00 la soglia dell’obbligo di ricorso al MePA;

CONSIDERATO che per l’affidamento del servizio in oggetto si prevede una spesa di Euro 4.000,00, Iva esclusa;

RITENUTO opportuno, pertanto, in considerazione della modesta spesa prevista, procedere ad affidamento diretto a un singolo operatore economico con stipula del contratto mediante scambio di lettere commerciali;

DATO ATTO che in data 07.03.2023 prot. reg.le n. 127945 è stato trasmesso all’Operatore economico La Ogni Pratica Srl – C.F. e P.Iva 01899830275 il “Capitolato speciale/disciplinare” con la richiesta di presentare un’offerta;

VISTA la nota trasmessa con prot. reg.le 139870 del 13.03.2023 con la quale l’Operatore economico ha accettato le clausole di cui al Capitolato/Disciplinare di gara trasmesso dalla Stazione Appaltante, e ha confermato la propria scontistica pari al 20% sulle tariffe per ogni categoria di attività richiesta e qui sotto meglio identificate:

ELENCO DELLE CATEGORIE DI SERVIZI PROPOSTI

1

Immatricolazioni

20%

2

Formalità PRA

20%

3

Formalità MCTC

20%

4

Nautica

20%

5

Compilazione atti/certificati/assistenza

20%

 

VERIFICATA la completezza della documentazione amministrativa presentata dall’Operatore economico, compresa la dichiarazione di cui all’art. 80 del D.lgs 50/2016, nonché la congruità del prezzo e ritenuto conveniente per questa Amministrazione;

CONSIDERATO che il servizio proposto corrisponde alle esigenze dell’amministrazione;

VERIFICATA la regolarità di tutti i controlli effettuati su detto Operatore economico ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016, secondo gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” di cui all’allegato A alla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 (modificato dall’allegato A alla D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020) e le Linee Guida ANAC n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” per gli affidamenti di valore fino a Euro 5.000,00, acquisiti agli atti dell’Ente;

VERIFICATO che la Ditta in parola risulta regolare mediante richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva Prot. INAIL_35887242 con scadenza 05/04/2023;

RITENUTO, pertanto, di affidare il suddetto servizio all’Operatore economico La Ogni Pratica S.r.l. C.F. e P.Iva 01899830275 per l’importo di Euro 4.880,00=Iva inclusa, ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 ss.mm.ii, da svolgersi entro il 31.12.2023 o comunque al raggiungimento dell’importo contrattuale;

DATO ATTO che la Stazione appaltante chiederà all’operatore economico l’espletamento delle varie pratiche inerenti il servizio in oggetto, di volta in volta, secondo le necessità e con i tempi idonei alla tipologia dell’attività richiesta;

CONSIDERATO il basso importo dell’affidamento, rientrante nella soglia di cui alla lettera a) del comma 2 dell’art. 36 del D.lgs. n. 50/2016, si decide, ai sensi dell’art. 103, ultimo comma del D.lgs. n. 50/2016, di non procedere alla richiesta della garanzia definitiva;

PRESO ATTO che l’affidamento è effettuato nel rispetto del principio di rotazione stabilito dall’art. 30, comma 1 del D.Lgs n. 50/2016 e dalla D.G.R. 1475/2017;

DATO ATTO che l’affidamento è effettuato nel rispetto dei principi dell’art. 30, comma 3 del D.Lgs n. 50/2016;

DATO ATTO che il CIG acquisito, relativo alla procedura di affidamento oggetto del presente provvedimento è il n. ZB23A411C0 e che tale iniziativa non è soggetta a CUP in quanto non rientrante in un intervento di sviluppo afferente a un progetto di investimento pubblico;

DATO ATTO che le attività relative all’acquisizione del servizio in oggetto non si svolgono presso luoghi in giuridica disponibilità dell’amministrazione e che, pertanto, in base all’art. 26, comma 1 del D.lgs. n. 81/2008 per esso non sono previste la definizione del DUVRI e la determinazione dei costi della sicurezza;

RITENUTO, quindi, di impegnare la spesa a favore di La Ogni Pratica S.r.l. C.F. e P.Iva 01899830275, con sede legale in Via Cristoforo Colombo, 25/A - 30174 Mestre (VE) per l’importo di Euro 4.880,00=IVA inclusa sul capitolo 104572 “Azioni regionali per il funzionamento del servizio regionale di protezione civile - acquisto di beni e servizi (art. 3, 7, 23, 24, L.R. 01/06/2022, n.13);

DATO ATTO che la spesa per il servizio di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, non è soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 in quanto l’art. 1, comma 4, del D.L. 31 agosto 2013 n. 101, esclude dalle “Disposizioni per l’ulteriore riduzione della spesa per auto di servizio” le autovetture utilizzate per le attività di protezione civile;

RICHIAMATA la Deliberazione della Giunta regionale n. 832 del 22.06.2021 con la quale, ai sensi dell'art. 12 della Legge regionale n. 54/2012 e ss.mm.ii., viene conferito l'incarico di Direttore della Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale all’Ing. Luca Soppelsa;

RITENUTO di indicare l’Ing. Luca Soppelsa, Direttore della Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale, quale Responsabile Unico del Procedimento;

VISTI:

  • Decreto Legislativo n. 118 del 23 giugno 2011;
  • D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs 118/2011;
  • L.R. n. 39/01 e s.m.i.;
  • L.R. n. 30 del 23/12/2022 “Legge di stabilità regionale 2023”
  • L.R. n. 31 del 23/12/2022 - Collegato alla legge di stabilità regionale 2023
  • L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023 – 2025 e successive variazioni”
  • il decreto n. 71 del 30.12.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e successive variazioni;
  • la DGR n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Tutto ciò premesso e considerato,

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Luca Soppelsa, Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale;
  3. di affidare il servizio diretto per l’espletamento pratiche automobilistiche e nautiche del parco veicoli e mezzi natanti di competenza della Protezione Civile Regionale del Veneto, per l’importo di Euro 4.880,00=IVA inclusa, all’Operatore economico La Ogni Pratica S.r.l. – C.F. e P.Iva 01899830275, ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 ss.mm.ii. (CIG. ZB23A411C0) alle condizioni contrattuali previste nel Capitolato speciale di gara e nell’Offerta economica, da realizzare nel corso del corrente anno e comunque entro il 31 dicembre 2023 e alle seguenti condizioni di ribasso scontistico:

ELENCO DELLE CATEGORIE DI SERVIZI PROPOSTI

1

Immatricolazioni

20%

2

Formalità PRA

20%

3

Formalità MCTC

20%

4

Nautica

20%

5

Compilazione atti/certificati/assistenza

20%

 
  1. di dare atto che le verifiche ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 si sono concluse e nulla osta all’affidamento;
  2. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna;
  3. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  4. di dare atto che le spese per il servizio di cui sopra, non sono soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni di cui alla premessa;
  5. di dare atto che la Stazione appaltante affiderà i vari servizi all’operatore economico, di volta in volta secondo le necessità e con i tempi idonei alla tipologia di servizio richiesto;
  6. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione del servizio e su presentazione di regolari fatture;
  7. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di attestare che il presente provvedimento non è soggetto a CUP per i motivi di cui in premessa;
  9. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 e 37 del D.lgs. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione e in tutte le altre sedi previste per il presente provvedimento ai fini degli obblighi di pubblicità e trasparenza ai sensi del D.Lgs. 50/2016.

Luca Soppelsa

(seguono allegati)

254_Allegato_A_DDR_254_31-03-2023_500815.pdf

Torna indietro