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Bur n. 54 del 18 aprile 2023


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 208 del 14 marzo 2023

Affidamento per intervento di manutenzione/sostituzione componenti ad estintore per auto di servizio dell'Unità Organizzativa Servizi Forestali, con sostituzione di valvola e manometro alla ditta: GRUPPO PIGHI S.R.L., impegno di spesa sul bilancio di previsione 2023-2025, Esercizio 2023. CIG: ZF33A441AA.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida l'intervento di manutenzione/sostituzione componenti ad estintore per auto di servizio della U.O. Servizi Forestali con sostituzione di valvola e manometro alla ditta: GRUPPO PIGHI S.R.L.

Elementi dei principali documenti dell’istruttoria:
Preventivo assunto al protocollo regionale con n. 124625 del 06.03.2023.

Il Direttore

PREMESSO che con nota prot. reg. n. 107759 del 24.02.2023 la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico ha messo a disposizione dell’Unità Organizzativa Servizi Forestali per l’anno 2023 la somma di € 21.150,00 e per l’anno 2024 la somma di € 3.300,00 a valersi sul capitolo 103378 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali, Geni Civili e Servizi Forestali” art. 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, per l’esecuzione di interventi di manutenzione delle sedi degli uffici;

VISTO il decreto n. 409 del 11.08.2022 con il quale è stato affidato il servizio di manutenzione/controllo/revisione degli estintori delle auto di servizio afferenti agli uffici di Vicenza, Verona, Padova della U.O. Servizi Forestali alla ditta: GRUPPO PIGHI S.R.L..

VISTO che a seguito del controllo periodico è stato rilevato il malfunzionamento di un estintore e la necessità di sostituire valvola e manometro.

PRESO ATTO che, a seguito di specifica richiesta, la ditta GRUPPO PIGHI S.R.L. ha trasmesso il preventivo di spesa per l’importo di € 19,08 IVA esclusa per un totale quindi di € 23,27 IVA inclusa, assunto al protocollo regionale con n. 124625 in data 06.03.2023, e che il prezzo è ritenuto congruo in relazione alla tipologia e qualità dei materiali oggetto di fornitura;

CONSIDERATO che il D.Lgs. n. 81/2008 prevede che nei luoghi di lavoro soggetti al medesimo decreto legislativo devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori e che il Datore di Lavoro deve garantire la presenza di mezzi di estinzione idonei alla classe di incendio ed al livello di rischio sul luogo di lavoro.

CONSIDERATO che il DM 10.03.1998 stabilisce che “in ogni caso, occorre prevedere la dotazione di estintori portatili per consentire al personale di estinguere i principi di incendio”, che in tal caso dovessero verificarsi alle auto in dotazione agli uffici di Verona, Vicenza e Padova.

CONSIDERATO che è consentita l’acquisizione diretta di beni e servizi fino a € 5.000,00 senza ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione o altre piattaforme elettroniche, ai sensi dell’art. 1, comma 130 della L. n. 145/2018, che ha modificato l’art. 1, comma 450 della L. n. 296/2006 (Legge di stabilità 2007).

RITENUTO di dover procedere ad un affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. che consente alle Stazioni appaltanti per affidamenti di importo inferiore a € 40.000,00 di procedere “mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici” e che il servizio di cui al presente decreto è di importo inferiore ad € 1.000,00.

CONSIDERATO che la DGR n. 1823 del 06/12/2019 – Allegato A art. 2, comma 7 e la successiva DGR n. 1004 del 21/07/2020 – Allegato A art. 2, comma 7, consentono di “derogare all’applicazione del principio di rotazione, purché sinteticamente motivato, l’affidamento di servizi, forniture e lavori di importo inferiore ad € 1.000,00”.

RITENUTO pertanto di avvalersi della ditta GRUPPO PIGHI S.R.L. Via Monti Berici, 4 – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) (anagrafica 00174670), impresa di provata esperienza nel settore, per l’espletamento del servizio in rassegna;

CONSIDERATO che la lettera d’ordine, avente valore contrattuale, viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D. Lgs. 50/2016 e che, pertanto, l’obbligazione è perfezionata;

ATTESTATO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario;

RITENUTO quindi necessario impegnare per l’esercizio 2023 la spesa complessiva di € 23,27 IVA inclusa a favore della ditta GRUPPO PIGHI S.R.L. (anagrafica n. 00174670) con sede in Via Monti Berici, 4 – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR), per l’intervento di manutenzione/sostituzione componenti ad estintore per auto di servizio della U.O. Servizi Forestali e di imputare la spesa sul capitolo n. 103378 recante “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali, Geni Civili e Servizi Forestali” art. 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice del piano dei conti U 1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” del Bilancio pluriennale 2023-2025 in esercizio 2023, che presenta la necessaria disponibilità.

VISTA la DGR n. 1823/2019, come aggiornata dalla DGR n. 1004/2020;

VISTO il D. Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;

VISTA la L.R. n. 30 del 23.12.2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la L.R. n. 31 del 23.12.2022 - Collegato alla legge di stabilità regionale 2023;

VISTA la Legge Regionale 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1665 del 30.12.2022 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2023-2025 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 15 del 28.12.2022 a firma del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

decreta

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di affidare l’intervento di manutenzione/sostituzione componenti ad estintore per auto di servizio della U.O. Servizi Forestali con sostituzione di valvola e manometro alla ditta GRUPPO PIGHI S.R.L. (anagrafica n. 00174670), come da preventivo acquisito in data 06.03.2023, prot. n. 124625;

3. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata in data odierna;

4. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

5. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura e regolarità del DURC;

6. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;

7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla Legge Regionale 7 gennaio 2011 n. 1 e non è soggetta a CUP in quanto trattasi di acquisto di servizio che non rientra tra le fattispecie contemplate dal Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (MIP);

8. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

9. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;

10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico per l’apposizione del visto di monitoraggio e il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D. Lgs. n. 33/2013;

13. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Gianmaria Sommavilla

(seguono allegati)

208_Allegato_DDR_208_14-03-2023_500399.pdf

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