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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 35 del 08 marzo 2023
Indizione della gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta, ex art. 60 del d.lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio triennale di loss adjuster per i sinistri di importo inferiore o uguale alla quota in carico all'assicurato (self insurance retention) prevista nella polizza RCT/O fauna selvatica della Regione del Veneto. Approvazione degli atti di gara e prenotazione di spesa di € 316.200,00 sui bilanci per gli esercizi dal 2023 al 2026 L.R. n. 39/2001 - CIG 968919617C - CUI S80007580279202300061.
Con il presente atto si indice la gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta, ex art. 60 del d.lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio triennale di loss adjuster per i sinistri di importo inferiore o uguale alla quota in carico all'assicurato (s.i.r.) prevista nella polizza RCT/O fauna selvatica della Regione del Veneto e di dispone la prenotazione della spesa per l'importo complessivo di € 316.200,00 sui bilanci per gli esercizi dal 2023 al 2026.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
DATO ATTO CHE:
RITENUTO, per quanto sopra, necessario procedere all’indizione di una procedura di gara finalizzata alla stipula di un contratto con un operatore economico qualificato cui affidare il servizio di loss adjuster per i sinistri di importo inferiore o uguale alla quota in carico all’assicurato, afferente alla predetta “Polizza RCT/O – fauna selvatica”;
VISTA la DGR 55 del 26/01/2023 di approvazione, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs 50/2016 e del D.M. 14/2018, del “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”, nel quale è stata inserita la suddetta procedura di affidamento, associata al CUI S80007580279202300061;
RILEVATO CHE, al momento, non sono attive convenzioni stipulate da Consip S.p.A. alle quali poter eventualmente aderire aventi ad oggetto servizi riconducibili a quelli oggetto della presente procedura;
PRESO ATTO del progetto tecnico-economico “Servizio triennale di loss adjuster per i sinistri d’importo inferiore o uguale alla quota in carico all'assicurato (s.i.r.) prevista nella polizza rct/o – fauna selvatica della Regione del Veneto”, redatto ai sensi dell’art. 23, commi 14 e 15, del D.lgs 50/2016 dal competente Ufficio Assicurazioni di questa Direzione;
RITENUTO opportuno, in ragione della sostanziale unitarietà prestazionale del servizio oggetto di affidamento, non procedere alla suddivisione dell’appalto in lotti, ai sensi dell’art. 51 del D.lgs 50/2016, in quanto tale suddivisione non risulterebbe funzionale al coordinamento dei servizi e complicherebbe la gestione delle attività amministrative e di controllo dell’appalto;
DATO ATTO CHE dalle risultanze del citato progetto, l’importo complessivo da porre a base di gara, per l’intera durata triennale dell’affidamento è pari a € 255.000,00, mentre il valore stimato dell’appalto, ai fini dell’art. 35 comma 4 del D.lgs. n. 50/2016, comprensivo delle opzioni di rinnovo per ulteriori 24 mesi e di progoga tecnica per un periodo massimo di sei mesi, è complessivamente pari a € 467.500,00;
ATTESO CHE il servizio di loss adjuster ha per oggetto prestazioni di natura intellettuale non sussistono i presupposti per la redazione nel DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi), ai sensi dell’art. 26, comma 3bis del D.lgs 81/2008 e, pertanto, l’importo degli oneri della sicurezza è stato valutato pari a zero, in quanto non sono rilevabili rischi da interferenze per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza;
RITENUTO, per quanto sopra, di approvare il sottostante quadro economico dell’appalto:
QUADRO ECONOMICO DELL’APPALTO
A - IMPORTO A BASE DI GARA
Servizio triennale di loss adjuster. CPV 66519400-5
A1
255.000,00 €
A2
0,00 €
Importo a base di gara
Importo complessivo ribassabile
Importo oneri di sicurezza
Totale a base di gara
B - SOMME A DISPOSIZIONE
B1
Iva 22% su importo totale a base di gara
56.100,00 €
B2
Incentivi ex art.113 D.Lgs 50/2016
5.100,00 €
B3
Opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi
170.000,00 €
B4
Iva 22% su importo B3
37.400,00 €
B5
Opzione di proroga tecnica, art. 106 co.11 del Codice
42.500,00 €
B6
Iva 22% su importo B5
9.350,00 €
Totale somme a disposizione
320.450,00 €
TOTALE QE DI APPALTO
575.450,00 €
VISTO l’art. 40 del D.lgs. n. 50/2016 che stabilisce l’obbligo, per tutte le stazioni appaltanti, di utilizzare mezzi e strumenti di comunicazione elettronici nell’ambito delle procedure di gara;
PRESO ATTO CHE l’Amministrazione regionale dispone di un nuovo sistema di e-procurement operativo per la gestione delle gare telematiche, denominato “APPTEL” acronimo di “Appalti telematici”, conforme agli artt. 40 e 44 del D.lgs 50/2016 e alle disposizioni di cui al D.Lgs 82/2005, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta, oltre che le informazioni e lo scambio di infomazioni;
ATTESO CHE, detta procedura sarà aggiudicata, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individutata in funzione del migliore rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, sulla base degli elementi e fattori di ponderazione descritti nel disciplinare di gara,
DATO ATTO CHE la disciplina specifica dell’appalto è puntualmente definita nella documentazione di gara, che sarà pubblicata e resa liberamente consultabile sul sistema di intermediazione telematica “APPTEL” https://appaltitelematici.regione.veneto.it/PortaleAppalti e sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, costituita da:
- progetto tecnico-economico, redatto ai sensi dell’art. 23 commi 14 e 15 del Codice (Allegato A);
- bando di gara GUUE – GURI (Allegato B);
- avviso, per estratto, del bando di gara (Allegato C);
- disciplinare di gara, con la relativa modulistica (Allegato D);
- capitolato speciale d’appalto (Allegato E);
DATO ATTO CHE, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs 50/2016, il responsabile unico del procedimento di gara è lo scrivente mentre il responsabile dell’esecuzione del contratto, individuato con la succitata DGR 55/2023, è l’avv. Luciana Puppin, direttore dell’U.O. Ufficiale Rogante, Acquisti e Servizi Generali della Direzione Acquisti e AA.GG.;
VISTA la DGR 876 del 28 giugno 2019 di approvazione della “Nuova disciplina per la corresponsione degli incentivi per funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. 50/2016” e la nota prot. 318581 del 16 luglio 2019 della Direzione Organizzazione Personale con le relative indicazioni operative;
CONSIDERATO CHE si provvederà ad individuare il direttore dell’esecuzione del contratto successivamente all’aggiudicazione della procedura di gara e che, pertanto, l’appalto in oggetto rientra nella fattispecie per la quale è prevista la corresponsione di incentivi per funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D.lgs. 50/2016;
PRESO ATTO CHE con successivo Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, su proposta della struttura competente, verranno individuati i dipendenti cui spetterà l’assegnazione degli incentivi di cui al citato art. 113 del D.lgs. 50/2016;
PRESO ATTO CHE l’obbligazione di cui si dispone la prenotazione con il presente atto è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
esercizio esigibilità obbligazione
spesa incentivi (debito non commerciale)
spesa servizio (debito commerciale)
totale spesa
2023
1.360,00 €
55.208,33 €
56.568,33 €
2024
1.020,00 €
97.700,00 €
98.720,00 €
2025
99.060,00 €
2026
60.491,67 €
61.851,67 €
311.100,00 €
316.200,00 €
CONSIDERATO quindi necessario prenotare con l’atto in esame la spesa complessiva di € 316.200,00, di cui € 311.100,00 per il l’affidamento triennale del servizio (debito commerciale) ed € 5.100,00 per incentivi ex art. 113 D.lgs. 50/2016 (debito non commerciale), sul capitolo 104349 “Spese per gestione autonoma dei sinistri – Acquisto di beni e servizi”, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato F contabile, al presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
DATO ATTO CHE la prestazione rientra tra quelle indicate all’art. 10, comma 3 lett. b) del d.lgs. 118/2011;
VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;
VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;
VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;
VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR n. 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 della Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto, in fase di rinnovo;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;
VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;
VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;
VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;
VISTA la DGR n. 55 del 26 gennaio 2022 con la quale la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del D.M. 14/2018, il “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”;
VISTI i propri decreti 72/2021, 197/2021 e 16/2023;
VISTA la documentazione agli atti;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Giulia Tambato
Allegati (omissis)
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