Home » Dettaglio Decreto
Materia: Servizi sociali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA DIPENDENZE, TERZO SETTORE, NUOVE MARGINALITA' E INCLUSIONE SOCIALE n. 129 del 16 febbraio 2023
Iscrizione ANFFAS BELLUNO APS (C.F. 93034140256) trasmigrato dal Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, dotati di personalità giuridica, nella sezione B) Associazioni di promozione sociale del RUNTS, ai sensi degli articoli 22 e 54 del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e degli articoli 17 e 31 del Decreto Ministeriale n.106 del 15/09/2020.
Con il presente decreto si provvede a consolidare l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella sezione B) Associazioni di promozione sociale, ANFFAS BELLUNO APS (C.F. 93034140256) dotato di personalità giuridica e trasmigrato dal Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, ai sensi degli articoli 22 e 54 del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e degli articoli 17 e 31 del Decreto Ministeriale n.106 del 15/09/2020.
Il Direttore
VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 avente ad oggetto l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”, in particolare l’art. 2, comma 2;
VISTA la Delibera di Giunta regionale n. 803 del 27.05.2016, istitutiva della nuova struttura organizzativa regionale, prevista dall’art. 9 della Legge n. 54/2012 novellata, con la quale sono state individuate le Unità organizzative in cui si articolano le Direzioni;
VISTA la Delibera di Giunta regionale n. 704 del 04.06.2020 con la quale è stato istituito l’Ufficio regionale del Registro unico nazionale del terzo settore, incardinato nella “Direzione Servizi Sociali” e, precisamente, nella Unità Organizzativa denominata “Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale”;
VISTO il DDR n. 1 del 05/01/2022 con il quale Direttore della Direzione Servizi Sociali ha riconosciuto al Direttore dell’U.O. “Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale” il potere di sottoscrizione relativamente alle attività, funzioni e provvedimenti in capo alla U.O. medesima;
VISTO il D. Lgs 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i, di seguito “Codice del Terzo settore”;
VISTO il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 106 del 15/09/2020, adottato ai sensi dell’articolo 53 del Codice del Terzo settore;
VISTO il Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 della Direzione Generale del Terzo settore e della Responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il quale, in attuazione dell’art. 30 del sopra citato D.M. n. 106/2020 a far data dal 23 novembre 2021 è stato reso operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
CONSIDERATO che in data 22 febbraio 2022, conclusa la procedura di trasmigrazione dei dati contenuti nei registri regionali, è cominciato ex officio il procedimento di verifica sulla sussistenza dei requisiti per l’iscrizione nel RUNTS degli enti già iscritti nei medesimi registri regionali, previsto dall’art. 54 del D.lgs. 117/2017 e dettagliatamente disciplinato dagli articoli 31, 32 e 33 del D.M. 106 del 15 settembre 2020;
VISTI l’articolo 22, comma 1-bis del Codice del Terzo settore e l’articolo 17 del D.M. n.106/2020;
DATO ATTO che l’ente ANFFAS BELLUNO APS (C.F. 93034140256), è già dotati di personalità giuridica ai sensi del DPR 361/2000 e trasmigrato dal Registro regionale delle organizzazioni di volontariato;
PRESO ATTO della volontà manifestata ANFFAS BELLUNO APS (C.F. 93034140256) di essere iscritto in una sezione diversa da quella di provenienza, ovvero nella sezione B del RUNTS, Associazioni di promozione sociale, di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. 117/2017, come da statuto depositato nella piattaforma regionale funzionale alla trasmigrazione;
RICHIAMATA la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 9 del 21.04.2022 contenente le indicazioni operative sul procedimento di verifica dei requisiti per l’iscrizione al RUNTS delle associazioni trasmigrate ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 117/2017;
VISTA la documentazione depositata dal notaio extra sistema Runts e dallo stesso verificata ai fini della sussistenza dei requisiti di legge, ai sensi dell’art. 22 co. 2 del D.Lgs. 117/2017 e dell’art. 18 del D.M. n.106/2020;
VERIFICATA la regolarità formale della documentazione presentata;
PRESO ATTO dell’attestazione della sussistenza del patrimonio dell’Ente in conformità all’art. 22, comma 4, del Codice del Terzo settore;
decreta
Maria Carla Midena
Torna indietro