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Bur n. 34 del 10 marzo 2023


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 15 del 14 febbraio 2023

Assunzione dell'impegno di spesa relativo alla procedura negoziata gestita tramite piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" volta all'acquisto del servizio di manutenzione PSfLE relativo al software SAP per l'anno 2023, ex art. 1, secondo comma, lett. b), della Legge n. 120/2020 ed ex art. 63, comma 2, lett. b) n. 2, del D.Lgs. n. 50/2016, a seguito di aggiudicazione efficace e sottoscrizione del contratto. Attuazione della D.G.R. n. 37 del 25 gennaio 2022. CIG 9491352F6F, CUI n. S80007580279202200035. Scadenza contratto 31/12/2023.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone l'aggiudicazione efficace della procedura negoziata identificata con CIG 9491352F6F, gestita tramite piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" alla società SAP Italia s.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, per l'importo di Euro 166.348,33 iva esclusa. L'atto approva lo schema di contratto e autorizza la sottoscrizione dello stesso e, dando atto che in data odierna l'Amministrazione regionale ha firmato digitalmente e trasmesso al fornitore il suddetto contratto, dispone la copertura della spesa. La procedura è inserita nella Programmazione biennale degli acquisti di forniture e servizi 2022/2023 (Codice CUI n. S80007580279202200035) in attuazione della DGR n. 37 del 25 gennaio 2022.

Il Direttore

Premesso che:

- con Decreto n. 180 del 24/11/2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale veniva indetta, ai sensi dell’art. 1, secondo comma, lett. b), della Legge n. 120/2020 e dell’art. 63, comma 2, lett. b) n. 2, del D.Lgs. n. 50/2016, una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con SAP Italia s.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, per l’acquisto del servizio di manutenzione PSfLE relativo al software SAP per l’anno 2023, per un importo stimato pari ad euro 167.000,00 Iva esclusa, dando atto che la stessa reca il codice CIG 9491352F6F e CUI n. S80007580279202200035;

- con medesimo Decreto veniva assunta la prenotazione di spesa di Euro 203.740,00 Iva inclusa, a carico del Bilancio regionale 2022-2024, esercizio finanziario 2023. Nello specifico, veniva assunta la prenotazione n. 1416/2023;

- il medesimo Decreto nominava Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Direttore della U.O. Sistemi Informativi, servizi e tecnologie digitali, ing. Paolo Barichello.

Evidenziato che in merito all'obbligo normativo di cui all'art. 40, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (vale a dire: “utilizzo di piattaforme di negoziazione nelle comunicazioni relative a procedure d’appalto”), con nota prot. n. 426462 del 19/10/2018 dell’Area Risorse Strumentali della Regione del Veneto è stato comunicato che con DGR n. 1482 del 16/10/2018 è stato deliberato l'utilizzo della piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" di proprietà di Regione Lombardia (già in uso dal 2016 al CRAV, soggetto aggregatore regionale) anche agli Uffici regionali. Pertanto nell’ambito della procedura negoziata evidenziata in oggetto, l’offerta è stata presentata dalla società SAP Italia s.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, tramite la piattaforma informatica di cui sopra.

Posto che:

- la società SAP Italia s.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, ha trasmesso la propria migliore offerta economica firmata digitalmente entro il termine fissato alle ore 11.00 del giorno 12 dicembre 2022;

- il Responsabile del procedimento, assistito da due testimoni, procedeva, in data 15/12/2022, allo scaricamento dalla piattaforma "SINTEL-NECA" della busta amministrativa prodotta dalla Società concorrente e, quindi, all'esame della documentazione ivi contenuta. Il Responsabile del procedimento, constatava che la dichiarazione integrativa resa ai sensi dell’art. 47 del DPR N. 445/2000 (cfr. All. 1 al Disciplinare di gara) era incompleta; invero, non erano stati indicati tutti i nominativi delle cariche rilevanti ai sensi dell’art. 80 D.Lgs. 50/2016. Il Responsabile del procedimento disponeva, quindi, che la società SAP Italia S.p.A., ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs 50/2016, fosse ammessa alla regolarizzazione della documentazione amministrativa presentata;

- in successiva seduta, in data 11/01/2023, il Responsabile del procedimento effettuava la verifica della documentazione integrativa trasmessa dalla società concorrente, riscontrandone la conformità alle previsioni del Capitolato speciale. La succitata società veniva quindi ammessa alla fase successiva della gara. Il Responsabile del procedimento procedeva, quindi allo scarico dalla Piattaforma SINTEL-NECA della busta economica prodotta dalla società concorrente, riscontrandone la conformità alle previsioni de1 Capitolato Speciale d’Appalto. Dalla sua lettura emergeva che la società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, presentava un’offerta pari ad Euro 166.348,33 iva esclusa a fronte di una base d’asta pari ad Euro 167.000,00, iva esclusa. Il Responsabile del procedimento proponeva di aggiudicare la procedura di gara alla società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155 (Allegato A).

Ritenuto di procedere, ai sensi del combinato disposto dell'art. 32, comma 5 e dell'art. 33, comma 1, del D.Lgs 50/2016 all'approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto a favore della società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, per l’importo complessivo pari ad Euro 166.348,33 iva esclusa.

Considerato che:

- sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020, e che le stesse hanno avuto esito positivo;

- i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione che non riguardano stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni, hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. n. 445/2000;

- in data 25/07/2022, il Ministero dell’Interno ha rilasciato, ai sensi dell’articolo 88, comma 1, del D.Lgs. n..159/2011, comunicazione antimafia liberatoria, agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale prot. n. 343033 del 03/08/2022;

- l’offerta presentata dalla società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, risulta congruente con le caratteristiche tecnico-economiche dei servizi offerti;

- la società ha presentato garanzia fideiussoria definitiva n. 896BGI2300145, rilasciata da Deutsche Bank S.p.A., ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii,, per l’importo di Euro 16.634,83 pari al 10% dell’importo contrattuale.

Visto l’art. 32, comma 13, del D.Lgs n. 50/2016 che afferma che “L’esecuzione del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l’esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al comma 8”.

Ritenuto:

- di procedere - ai sensi del combinato disposto dell'art. 32, comma 5 e dell'art. 33, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. - all'approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto in oggetto a favore della società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155;

- di approvare il relativo schema di contratto da sottoscrivere con la medesima società, allegato al presente atto come parte integrante dello stesso (Allegato B).

Atteso che:

- quanto offerto dalla società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, risponde all’interesse espresso dall’Amministrazione procedente nel Capitolato Speciale approvato con decreto n. 180 del 24/11/2022 e nei connessi atti di gara;

- non trova applicazione, nel caso di specie, il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dall'art. 32, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in quanto trattasi di procedura rientrante nella fattispecie di cui al comma 10, lett. a) del medesimo articolo;

- la stipula del contratto sarà effettuata mediante sottoscrizione di scrittura privata per l’importo complessivo di € 166.348,33=(IVA al 22% esclusa);

Ritenuto pertanto opportuno:

- aggiudicare definitivamente la procedura negoziata volta all’acquisto del servizio di manutenzione PSfLE relativo al software SAP per l’anno 2023, CIG 9491352F6F, favore della società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, per l’importo di complessivi € 166.348,33 iva esclusa, ai sensi dell’art. 32, commi 8 e 13 del D.Lgs n. 50/2016, dando atto che la stessa è efficace;

- autorizzare la stipulazione con la società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 0941776015, del relativo contratto all’acquisto del servizio di manutenzione PSfLE relativo al software SAP per l’anno 2023, CIG 9491352F6F, conformemente allo schema riportato come Allegato B al presente provvedimento, dando atto che lo stesso sarà sottoscritto dal Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo.

Dato, inoltre, atto che in data odierna il contratto CIG 9491352F6F, sottoscritto dall’Amministrazione regionale, è stato trasmesso al fornitore;

Ritenuto, quindi, necessario provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155. la somma di Euro 202.944,96 iva al 22% inclusa (Iva pari ad Euro 36.596,63), che si configura debito commerciale, il tutto secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato C contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa.

Precisato che:

- la fatturazione è a canone anticipato. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura, che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente all’adozione della verifica funzionale sulla quantità e qualità del servizio erogato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini. Si invita il fornitore ad allegare la verifica funzionale firmata alla fattura;

- il Responsabile Unico del Procedimento, nominato con Decreto n. 180 del 24/11/2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale nel Direttore della U.O. Sistemi Informativi, servizi e tecnologie digitali, ing. Paolo Barichello, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, ricopre anche il ruolo di Direttore dell’esecuzione del contratto;

Visto il punto 5.2 lett. b) All.to 4/2 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., pertinente l’imputazione contabile degli impegni di spesa relativi ai beni e servizi;

Dato atto:

- che le obbligazioni attive e passive in corso di assunzione con il presente decreto sono giuridicamente perfezionate e scadono nel corrente esercizio;

- che, ai sensi art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

Atteso che:

- che l'ammontare dell'obbligazione di natura commerciale, perfezionata nei termini disposti nel presente atto, pari ad Euro 166.348,33 iva esclusa, è esigibile nel corso dell’esercizio finanziario 2023;

- si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

- la presente procedura risulta inserita nell’ambito della Programmazione biennale degli acquisti di forniture-servizi 2022/2023, in attuazione della DGR n. 37 del 25 gennaio 2022 (Codice CUI S80007580279202200035).

Dato atto che il contratto genererà spesa corrente e si riferisce a contratto necessario a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, comma 3, lett. a) del D.lgs 118/2011).

Attestata, ai sensi dell’art. 56 c. 6 del D.lgs 118/2011, la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica.

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTI gli artt. 32 e 63, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTA la Legge n. 120/2020;

- VISTO l’art. 1, comma 516, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;

- VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

- VISTA la D.G.R n. 37/2022;

- VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

- VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30/12/2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025 e successive variazioni;

- VISTO il Decreto n. 71 del 30/12/2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali, delegato dal Segretario Generale della Programmazione con Decreto n. 15 del 28 dicembre 2022, approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e successive variazioni;

- VISTA la D.G.R. n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023 – 2025”;

- VISTI il D.D.R. n. 180 del 24/11/2022 del Direttore della Direzione ICT e relativi allegati;

- VISTI gli allegati al presente provvedimento quale parte integrante dello stesso (Allegati A, B e C);

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il verbale delle operazioni di gara del giorno 15/12/2022 e del giorno 11/01/2023, che si allega al presente provvedimento come parte integrante e sostanziale dello stesso (Allegato A);
  3. di approvare pertanto, ai sensi dell'art. 33, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, la proposta di aggiudicazione di cui al verbale di gara della seduta del giorno 11/01/2023 (Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di dare atto che con Decreto n. 180 del 24/11/2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è stato nominato nel Direttore della U.O. Sistemi Informativi, servizi e tecnologie digitali, ing. Paolo Barichello, che ricopre anche, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016, il ruolo di Direttore dell’Esecuzione del contratto;
  5. di aggiudicare la procedura negoziata gestita tramite piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" per l’acquisto del servizio di manutenzione PSfLE relativo al software SAP per l’anno 2023, CIG 9491352F6F, favore della società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, per l’importo di complessivi € 166.348,33 iva esclusa;
  6. di dichiarare efficace, ai sensi dell'art. 32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, l'aggiudicazione della procedura negoziata gestita tramite piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" per l’acquisto del servizio di manutenzione PSfLE relativo al software SAP per l’anno 2023, CIG 9491352F6F, favore della società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, per l’importo di complessivi € 166.348,33 iva esclusa;
  7. di autorizzare la stipula con la società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, del relativo contratto diretto all’acquisto del servizio di manutenzione PSfLE relativo al software SAP per l’anno 2023, CIG 9491352F6F, sulla base dello schema che si approva quale parte integrante e sostanziale del presente atto (Allegato B), dando atto che lo stesso sarà sottoscritto dal Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo;
  8. di autorizzare, nell’ambito del Contratto volto all’acquisto del servizio di manutenzione PSfLE relativo al software SAP per l’anno 2023, CIG 9491352F6F, stipulato in data odierna con la società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, la spesa complessiva massima pari ad Euro 166.348,33 iva esclusa;
  9. di attestare la congruità del corrispettivo per i servizi che verranno erogati;
  10. di dare atto che in data odierna il contratto CIG 9491352F6F è stato firmato dall’Amministrazione e trasmesso al fornitore;
  11. di attestare che trattasi di debito commerciale e che l’obbligazione passiva è giuridicamente perfezionata;
  12. di attestare che la spesa rientra nel Piano Biennale di Programmazione degli Acquisti di Servizi e Forniture (DGR n. 37 del 25 gennaio 2022);
  13. di corrispondere a favore della società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, la somma pari ad Euro 166.348,33 iva esclusa;
  14. di dare atto che la fatturazione è a canone anticipato. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura, che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente all’adozione della verifica funzionale sulla quantità e qualità del servizio erogato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini. Si invita il fornitore ad allegare la verifica funzionale firmata alla fattura;
  15. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 350EDA;
  16. di disporre la copertura dell’obbligazione assunta e di impegnare a favore della società SAP Italia S.p.A. la somma di Euro 202.944,96 iva al 22% inclusa (Iva pari ad Euro 36.596,63),che si configura debito commerciale, il tutto secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato C contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa.
  17. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa a carico del Bilancio regionale 2023-2025, annualità 2023, come specificato nel presente dispositivo;
  18. di dare atto che l’obbligazione, di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56 commi 1 e 2 del D. Lgs. 118/2011, ed esigibile nel corso dell’esercizio finanziario 2023;
  19. di dare atto che il contratto genererà spesa corrente e si riferisce a contratto necessario a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, comma 3, lett. a) del D.lgs 118/2011;
  20. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  21. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica (art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  22. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7;
  23. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  24. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  25. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  26. di disporre la pubblicazione integrale del presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione degli Allegati A, B e C.

Idelfo Borgo

Allegati (omissis)

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