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Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 148 del 24 febbraio 2023
O.C.D.P.C. 836 del 12.01.2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all'OCDPC n. 558 del 15.11.2018 - O.C. n. 10 del 29.07.2021. . Codice intervento LN145-2021-D-VI-255 "Risezionamenti e sghiaiamenti con recupero della funzionalità idraulica sul Torrente Posina e affluenti in località Lissa, Main e altre nel Comune di Posina (VI)". Importo € 400.000,00 CUP: H37H21002460001 CIG 8959656E04 Approvazione perizia lavori aggiuntivi e rimodulazione del quadro economico.
Con il presente decreto si approva la perizia lavori aggiuntivi e rimodulazione del quadro economico in oggetto finanziato con ORDINANZA COMMISSARIALE n. 10 in data 29/07/2021 ai sensi dell’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii.. Con l’O.C.D.P.C. 836 del 12.01.2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’O.C.D.P.C. 558/2018 e ss.mm.ii. Con nota prot. n. 62707 del 10.02.2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.
Il Direttore
PREMESSO che:
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 in data 29.07.2021 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 1, comma 1028 della L. 145/2018, annualità 2021, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento relativo a “Risezionamento e sghiaiamento con recupero della funzionalità idraulica sul Torrente Posina e affluenti in località Lissa, Main ed altre nel Comune di Posina (VI)” – Codice intervento LN145-2021-D-VI-255 - Importo € 400.000,00;
VISTO l’art. 4 “Deroghe” del OCDPC 558/2018 del Commissario Delegato e ritenuto di dover applicare le deroghe ivi contenute relativamente alle procedure di affidamento degli incarichi, perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;
VISTO che l’art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021 consente l’affidamento diretto per i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;
RITENUTO di dover applicare tutte le deroghe di cui all’art. 4 della OCDPC 558/2018 perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;
VISTO che:
A.
LAVORI
A1
Lavori in appalto
€ 267.305,69
A2
Costi della sicurezza (non soggetti a ribasso)
€ 5.500,00
TOTALE LAVORI
€ 272.805,69
B.
SOMME A DISPOSIZIONE
B1
I.V.A. 22% su Totale Lavori (A)
€ 60.017,25
B2
Spese tecniche (comprensivi di I.V.A. ed Oneri)
€ 38.444,64
B3
Art. 113 D.Lgs 50/2016 (2% di A)
€ 5.456,11
B4
Oneri gara Veneto Strade
€ 9.760,00
B5
Contributo oneri gara ANAC
€ 225,00
B6
Indagini specialistiche per rischio bellico
€ 9.000,00
B7
Indennizzi per occupazioni temporanee e servitù
€ 2.000,00
B8
Imprevisti ed arrotondamenti
€ 2.291,31
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
€ 127.194,31
TOTALE PROGETTO
€ 400.000,00
CONSIDERATO che lo scrivente si è avvalso di Veneto Strade S.p.A. come stazione appaltante ai sensi della convenzione sopra citata;
RICHIAMATA la nota pervenuta da Veneto Strade, con protocollo 3005 del 16.12.2021, con la quale si attesta, altresì, la verifica dei requisiti in capo alla Ditta Costruzioni Gelmini s.r.l. con sede in Via Cappellari, 25 – 36046 Lusiana Conco (VI), codice fiscale e partita IVA: 04302700242, la quale ha offerto € 223.162,82, IVA esclusa, per i lavori in questione, pari a un ribasso del 16,514% sull’importo a base di € 267.305,69, oltre a € 5.500,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per un importo contrattuale di € 228.662,82, al netto dell’IVA;
VISTO il Decreto n. 28 del 13.01.2022 con il quale vengono affidati i lavori alla ditta Gelmini s.r.l. e successivamente viene stipulato il contratto relativo ai lavori in oggetto registrato al n. 16/2022 del 19.05.2022 rep. n. 39976;
CONSIDERATO che:
- in data 30.12.2021 si è provveduto alla consegna parziale e anticipata in via d’urgenza alla Ditta aggiudicataria e in data 13.01.2022 i lavori sono stati sospesi e ripresi successivamente in data 24.08.2022 con il verbale di consegna parziale n. 2 / ultima e definitiva. Tempo utile per l’ultimazione dei lavori giorni 120 decorrenti dal giorno 24.08.2022 e perciò terminanti il giorno 22.12.2022.
- con verbale di sospensione del 05.12.2022 i lavori vengono nuovamente sospesi a causa delle piogge, della conseguente impraticabilità del cantiere e della necessità di predisporre una variante al progetto in corso d’opera;
- in sede di sopralluogo nell’ambito del cantiere si è constatato che dall’approvazione del progetto si sono verificate delle circostanze che hanno comportato la necessità di modificare le previsioni progettuali.
Le lavorazioni aggiuntive e di variante si possono così riassumere:
Le sezioni di progetto vengono adeguate, avendo riscontrato difficoltà operativa nella realizzazione della fondazione a schiena inclinata. Si riproducono pertanto con schiena di fondazione verticale adeguando i volumi di scavo e di scogliera da realizzare.
Alla data del 05.12.2022 venivano sospesi parzialmente i lavori in attesa della redazione della Variante in corso d’opera.
RISULTATO che con il medesimo verbale di sospensione del 05.12.2022 i lavori aggiuntivi sopra citati sono stati proposti al RUP il quale ha siglato per approvazione;
VISTO il quadro economico rimodulato con decreto n° 136 del 21.02.2023 a seguito della revisione prezzi 2022 così riportato:
(A) LAVORI
€
223.162,82
5.500,00
(A) SOMMANO
228.662,82
(B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
IVA 22% su Totale Lavori (A)
50.305,82
Spese tecniche (iva e oneri compresi)
24.012,04
Incentivo art. 113 D.Lgs 50/2016
5.456,11
9.760,00
225,00
Indagini specialistiche per rischio bellico(iva e oneri compresi)
4.392,00
Accantonamento per revisione prezzi 2022 (iva compresa) (derivante da ribasso in fase di gara)
15.669,50
Somme a disposizione derivanti da ribasso in fase di gara (iva compresa)
38.184,80
2.000,00
Imprevisti ed arrotondamenti (iva e oneri compresi)
21.331,91
(B) SOMMANO
171.337,18
TOTALE
400.000,00
VISTO che è stata redatta una perizia comprensiva dello schema di atto di sottomissione per i maggiori lavori redatta dal D.L. dott. For. Giancarlo Motterle della U.O. Servizi Forestali di Vicenza in data 16/02/2023;
PREMESSO che i lavori aggiuntivi rispetto a quelli già appaltati relativi all’intervento in oggetto, risultano necessari in funzione di circostanze impreviste e imprevedibili nella fase di progettazione e non alterano la natura del contratto in quanto non risultano necessarie economie in più, la perizia rientra tra i casi previsti dal punto 1, della lett. c), comma 1 dell’art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
DATO ATTO che le modifiche proposte rispecchiano l’impostazione progettuale e sono finalizzate alla razionalità e funzionalità dell’intervento in corso di realizzazione, al fine dell’incolumità pubblica e privata mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio idraulico nelle località Lissa, Zanchi e Main in Comune di Posina;
PRESO ATTO che a seguito dei lavori aggiuntivi sopra evidenziati risulta necessario rimodulare il quadro economico nella seguente maniera:
240.781,01
246.281,01
54.181,82
0,00
1.837,72
153.718,99
CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta con i fondi impegnati con O.C. n. 10 in data 29/7/2021 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 1 comma 1028 della L. 145/2018 annualità 2021 sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a “D. PC. VEN.- O558-18 769-21 836-22";
CONSIDERATO che l’esecuzione dei lavori previsti nel progetto riveste carattere di urgenza in considerazione della necessità di ripristino delle condizioni di sicurezza per la pubblica e privata incolumità;
RILEVATO che i lavori aggiuntivi sopra descritti rimangono all’interno della concorrenza del quinto dell’importo del contratto e che quindi ai sensi dell’art. 106 comma 12 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 verrà sottoscritto tra le parti il contratto di sottomissione alle stesse condizioni previste nel contratto originario;
VISTI
decreta
Gianmaria Sommavilla
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