Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 34 del 10 marzo 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 13 del 10 febbraio 2023

Acquisizione mediante ordine diretto d'acquisto ai sensi dell'art. 51 del D.L. n. 77/2021, mediante piattaforma MEPA, di licenze Zoom Meeting Business e Video Webinar 500 per la durata di 36 mesi destinate agli uffici regionali. CIG n. Z9539D36BD. Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata - esercizio finanziario 2023.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata (per debito commerciale) ed impegna a favore della società Ayno Videoconferenze Srl (sede legale in Via di Monserrato, 126 Roma (RM), Codice Fiscale e Partita Iva 06237941007, la somma di € 11.427,15= (IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per l'acquisizione delle licenze della durata di 36 mesi del software Zoom Meeting Business e Video Webinar 500 a seguito di trattativa diretta su piattaforma Consip MePA ex art. 51 del D.L. n. 77/2021. Esercizio finanziario 2023.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende ordinariamente all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali: la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo. Tale funzione presuppone la pianificazione, sulla base di criteri di economicità/efficienza, dell’acquisizione di tecnologie di tipo applicativo rispondenti a specifiche esigenze delle Strutture regionali in quanto strettamente connesse a procedure/materie di pertinenza delle stesse;

CONSIDERATO CHE:

- in relazione al progetto di Reingegnerizzazione della Piattaforma E30 VEle Veneto Elearning siglato in data 25 febbraio 2021 che comprende tra gli altri l'integrazione della stessa con il software ZOOM per la predisposizione di aule virtuali e webinar, risulta necessario procedere con l’acquisizione delle predette licenze a beneficio degli uffici regionali;

EVIDENZIATO che l’importo della fornitura richiesta è stato stimato in complessivi Euro 9.366,52 (IVA esclusa) relativo a n. 15 licenze Zoom Business e n. 1 Zoom Webinar 500 della durata di 36 mesi;

VERIFICATO che in merito all’acquisizione di tale servizio non sono attive convenzioni quadro Consip, di cui alla legge 488/99 e ss.mm.ii che soddisfano le esigenze della scrivente Amministrazione;

VISTO l'art. 1 co. 2 lett. a) del DL n. 120/2020 di conversione del D.L. n. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” modificato dall’art. 51 del D.Lgs. n.77 del 31/05/2021 che prevede in deroga all'art. 36 co. 2 d.lgs 50/2016 l'affidamento diretto per l'acquisto di servizi e forniture di importo inferiore ad Euro 139.000,00 ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione;

VISTO l'articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, come modificato dall’articolo 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 - (legge di bilancio 2019) secondo cui "le altre amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché le autorità indipendenti, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione";

RITENUTO di emettere un ordine diretto di acquisto (Allegato A), ai sensi dell'art. 1 co. 2 lett. a) del DL n. 120/2020, rivolgendosi alla società Ayno Videoconferenze Srl (sede legale in Via di Monserrato, 126 Roma (RM), Codice Fiscale e Partita Iva 06237941007, individuata in piattaforma, dopo un indagine esplorativa dei listini in ordine al prodotto da acquistare, come il fornitore del prodotto richiesto al prezzo più basso; la società interpellata ha presentato un’offerta per l’importo di Euro 9.366,52= (IVA al 22% esclusa), di cui si è verificata la corrispondenza tecnico/economica alle esigenze espresse dall’Amministrazione regionale;

RITENUTO, pertanto, con il presente procedimento di procedere all’affidamento del servizio in questione all’operatore economico sopra individuato, ai sensi dell’art. 51 del D.L. n. 77/2021 per la spesa complessiva di Euro 9.366,52= (IVA esclusa);

DATO ATTO CHE in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, co.1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), è sempre autorizzata “la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;

RITENUTO di nominare quale Responsabile del procedimento, ex art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii, il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, Dott. Idelfo Borgo;

RITENUTO di procedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società Ayno Videoconferenze Srl (sede legale in Via di Monserrato, 126 Roma (RM), Codice Fiscale e Partita Iva 06237941007, la somma di Euro 11.427,15= IVA inclusa a valere sull’esercizio finanziari 2023, che presenta l’occorrente disponibilità, secondo le specifiche e l’esigibilità indicata nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte sostanziale; trattasi di debito commerciale con fatturazione in un'unica soluzione con pagamento anticipato a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30/12/2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 71 del 30/12/2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali, delegato dal Segretario Generale della Programmazione con Decreto n. 15 del 28 dicembre 2022, approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023 – 2025;

VISTE le linee guide ANAC n. 4 di attuazione del Decreto Legislativo 50/2016, approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate al Decreto Legislativo 56/2017 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018 e aggiornate con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019 al Decreto Legge n. 323/2019 convertito con legge 14 giugno n. 55;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti e l’esito della trattativa diretta su Piattaforma Mepa di Consip SPA.

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di nominare quale Responsabile del procedimento, ex art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii, il Direttore della U.O. Sistemi informativi, servizi e tecnologie digitali della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, Ing. Paolo Barichello;
  1. di procedere all’acquisto in oggetto, in data odierna, mediante ordine diretto ex 51 del D.L. 77/2021 espletato su piattaforma telematica di Mepa di Consip SPA di cui all’Allegato A (ordine);
  1. di aggiudicare, ex art. 51 del D.L. n. 77/2021 la fornitura in oggetto alla società Ayno Videoconferenze Srl (sede legale in Via di Monserrato, 126 Roma (RM), Codice Fiscale e Partita Iva 06237941007 per l’importo complessivo di Euro 9.366,52= IVA esclusa, giudicato congruo sotto il profilo tecnico ed economico;
  1. di autorizzare la spesa complessiva pari ad Euro 11.427,15= (IVA inclusa pari ad Euro 2.060,63) dando atto che trattasi di debito commerciale;
  1. di corrispondere a favore della società Ayno Videoconferenze Srl (sede legale in Via di Monserrato, 126 Roma (RM), Codice Fiscale e Partita Iva 06237941007 la somma pari ad Euro 11.427,15 (IVA inclusa pari ad Euro 2.060,63) a mezzo mandato a 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura, previa verifica funzionale della fornitura;
  1. di stabilire che la fatturazione avverrà in un'unica soluzione con pagamento anticipato del canone di locazione;
  1. di dare atto che la fornitura avverrà entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto;
  1. di dare atto che il Codice Unico Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 350EDA;
  1. di disporre la copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società Ayno Videoconferenze Srl (sede legale in Via di Monserrato, 126 Roma (RM), Codice Fiscale e Partita Iva 06237941007, la somma di Euro 11.427,15= IVA inclusa a valere sull’esercizio finanziario 2023, che presenta l’occorrente disponibilità, secondo le specifiche e l’esigibilità indicata nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte sostanziale; trattasi di debito commerciale con fatturazione in un'unica soluzione con pagamento anticipato a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura;
  1. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 11.427,15= IVA inclusa a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2023, come specificato precedentemente nel presente dispositivo;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 co. 6 del D. Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii.; 
  1. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.); 
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  1. di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, che il Responsabile del Procedimento il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, Dott. Idelfo Borgo;
  1. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omissis allegati.

Idelfo Borgo

Allegati (omissis)

Torna indietro