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Bur n. 30 del 03 marzo 2023


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 8 del 09 febbraio 2023

Affidamento ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall'art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, previo espletamento di procedura negoziata sottosoglia su piattaforma telematica Sintel di A.R.I.A. S.p.A., per la fornitura e posa di tende interne modello "veneziane" da installare su serramenti in alluminio presso la sede di Palazzo della Regione, in Venezia, a favore della ditta individuale "Levorato Moreno", con sede legale in Via Coppadoro n. 1/B 30033 Noale (VE), P.IVA 02582190274 CUP: H73I23000020002 - CIG: Z1A38549EF. Approvazione del Quadro Economico Complessivo dell'intervento e contestuale assunzione dell'impegno di spesa di Euro 26.718,00, IVA 22% inclusa, sul bilancio di esercizio 2023 e della prenotazione di spesa di Euro 8.282,00, a totale copertura del Quadro economico. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si dispone l'affidamento della fornitura e posa di tende interne modello "veneziane" da installare su serramenti in alluminio presso la sede di Palazzo della Regione, in Venezia, a favore di Levorato Moreno, P.IVA 02582190274 e contestualmente si provvede all'approvazione del Quadro economico complessivo dell'intervento e all'assunzione dell'impegno di spesa di Euro 26.718,00, IVA 22% inclusa, sul bilancio di esercizio 2023 e della prenotazione di spesa di Euro 8.282,00, a totale copertura del Quadro economico.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con D.G.R. n. 1262 del 21/09/2021, si è disposto che tutte le attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del Patrimonio immobiliare e delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto nell’ambito del Comune di Venezia, a far data dal 1° Ottobre 2021, siano di competenza della Direzione Gestione del Patrimonio, di cui fa parte l’Unità Organizzativa Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e manutenzione delle Sedi;
     
  • tra le finalità delle attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del Patrimonio immobiliare e delle Sedi, vi è anche il risparmio energetico, termico ed elettrico attraverso interventi di riqualificazione oltre che dei sistemi tecnologico-impiantistici anche quelli di tipo edilizio-strutturale, perseguendo il fine ultimo della diminuzione delle emissioni inquinanti e la conseguente riduzione dell’impatto ambientale;

RILEVATA la necessità di provvedere alla fornitura e posa in opera di n. 248 tende modello “veneziane”, da installare sui serramenti in alluminio presenti nella sede Palazzo della Regione a Venezia aventi funzione, oltre che di schermatura solare, anche di elemento complementare e funzionale all’isolamento termico svolto dagli infissi, sia per la riduzione dell’irraggiamento d’estate, che di barriera termica nella stagione invernale, concorrendo direttamente alla riduzione della trasmissione e della dispersione termica; 

CONSIDERATO che l’importo stimato per l’esecuzione del suddetto intervento è stimato in Euro 27.300,00, di cui Euro 27.000,00 per lavori, soggetti a ribasso ed Euro 300,00 per oneri per la sicurezza di natura interferenziale, non soggetti a ribasso;

APPURATO che è possibile procedere con affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti relativamente alla Direzione Gestione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 2 della D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata dalla D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è necessario procedere all’affidamento lavori mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica di negoziazione;

VISTO il comma 450, articolo 1, della Legge 27 dicembre 2006, n.296, come da ultimo modificato dall'art. 1, comma 130, Legge n. 145 del 2018, il quale dispone che “Fermi restando gli obblighi e le facoltà previsti al comma 449 del presente articolo, le altre amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché le autorità indipendenti, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure”;

RILEVATO che alla data di adozione del presente provvedimento non risultano Convenzioni attive presso Consip S.p.a., di cui all’art. 26 della L. n. 488/1999 e s.m.i., né presso il Soggetto Aggregatore della Regione del Veneto, applicabili al presente affidamento;

RITENUTO di avvalersi della piattaforma telematica messa a disposizione dall'Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., in sigla A.R.I.A., della Regione Lombardia, denominata “Sintel”, giusta convenzione sottoscritta con la Regione del Veneto - Giunta Regionale, avviando una procedura negoziata, con invito rivolto a n. 3 Ditte, individuate a seguito di indagine informale di mercato, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D.Lgs. 50/2016, prevedendo quale criterio di aggiudicazione quello del minor prezzo, ai sensi del comma 3 dell’art. 1 del richiamato D.L. 76/2020, sull’importo a base di gara, pari ad Euro 27.000,00 (oltre Euro 300,00, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso);

RITENUTO di approvare il Disciplinare di procedura e capitolato prestazionale e lo schema di contratto, che contengono le condizioni e modalità di affidamento e di esecuzione dell’intervento di che trattasi, depositati agli atti d’ufficio;

VISTO l’art. 1 comma 3 del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, il quale prevede che la stazione appaltante possa procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti,

DATO ATTO che, come risulta dai Verbali di gara del 17/11/2022, Allegato B) e del 22/11/2022, Allegato C al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale, la migliore offerta è risultata essere quella presentata dalla Ditta individuale “Levorato Moreno”, con sede legale in via Coppadoro n. 1/B – 30033 Noale (VE), C.F. LVRMRN71R09D325I - P.IVA 02582190274, che ha offerto un ribasso del 20,00% sull’importo a base di gara, pari ad Euro 27.000,00 (oltre Euro 300,00, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso);

RITENUTO di approvare l’esito della trattativa diretta ID Sintel n. ID 161340416/2022 con la suddetta Ditta attestando la congruità dell’offerta per la competitività del prezzo offerto rispetto alla media dei prezzi praticati nel settore di mercato di riferimento;

RITENUTO di approvare il Quadro economico dell’intervento di cui trattasi come di seguito indicato:

QUADRO ECONOMICO
FORNITURA E POSA IN OPERA DI TENDE VENEZIANE PRESSO IL PALAZZO DELLA REGIONE
CUP: H73I23000020002 -
CIG: Z1A38549EF

A

FORNITURA CON POSA IN OPERA

Importo a base di gara

Importo di aggiudicazione

A.1

Fornitura con posa in opera

27.000,00 €

21.600,00 €

A.4

Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

300,00 €

300,00 €

 

Sommano A)

30.000,00 €

21.900,00 € 

B

SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE

   

B.1

IVA 22% su lavori

6.006,00 €

4.818,00 €

B.2

Imprevisti, IVA inclusa

1.694,00€

8.282,00 €

 

Sommano B)

€ 

13.100,00 €

 

TOTALE GENERALE A)+B)

35.000,00 €


DATO ATTO che sono state effettuate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

ATTESTATO che l’impresa sopra individuata è in possesso dei requisiti di capacità tecnica - professionale per eseguire l’intervento di cui trattasi, come da curriculum acquisiti agli atti d’ufficio;

TENUTO CONTO che l’art. 103, co.11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. consente alla Stazione Appaltante di non richiedere la garanzia per la cauzione definitiva per gli appalti di cui all’art. 36, co.2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno si è perfezionata con l’adozione del presente atto ed è esigibile entro il 31/12/2023;

PRECISATO che:

  • sull’intervento oggetto del presente provvedimento, il valore prevalente è imputabile alla fornitura;
     
  •  il costo unitario del bene non supera l’importo di Euro 500,00 e pertanto si farà fronte alla spesa con le risorse disponibili sul capitolo U/100630 sul bilancio di esercizio 2023 che presenta sufficiente disponibilità;

RITENUTO di procedere con le seguenti scritture contabili sul capitolo U/100630 secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile al presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale:

  • impegno di spesa a favore della ditta individuale “Levorato Moreno”, con sede legale in via Coppadoro n. 1/B – 30033 Noale (VE), P.IVA 02582190274 di Euro 26.718,00, IVA 22% inclusa, CUP: H73I23000020002 - CIG: Z1A38549EF sul bilancio di esercizio 2023;
     
  • prenotazione di Euro 8.282,00, IVA inclusa, sul bilancio di esercizio 2023, CUP: H73I23000020002 a copertura della voce B.2 del Quadro economico dei lavori approvato con il presente provvedimento, in ottemperanza al principio contabile 5.3.3 dell’Allegato 4/2 del D. Lgs.118/2011 afferente le spese di investimento che dispone la necessità di dare copertura finanziaria al progetto, con riferimento all’importo complessivo della spesa di investimento;

DATO ATTO che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID:82375 Sede S. Lucia - Ex Compartimentale;

RITENUTO di nominare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della Unità Organizzativa Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTE la Legge 11settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni) e la Legge 29 Luglio 2021 n. 108 di conversione in legge con modificazioni del Decreto-Legge 31 maggio 2021 n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, anche comunemente detto “Decreto Semplificazioni bis”;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la “Legge di stabilità regionale 2023” (Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 30);

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023” (Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 31);

VISTA la legge di “Bilancio di previsione 2023-2025” (Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32);

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1665 del 30/12/2022 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30 dicembre 2022 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023 – 2025;

VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

VISTI li Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;

VISTE le Linee guida ANAC n. 4 di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano e l’Allegato A contabile parte integrante del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno si è perfezionata con l’adozione del presente atto;
  1. di nominare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della Unità Organizzativa Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;
  1. di approvare il Quadro Economico dell’opera di complessivi Euro 35.000,00 come di seguito indicato:

QUADRO ECONOMICO
FORNITURA E POSA IN OPERA DI TENDE VENEZIANE
PRESSO IL PALAZZO DELLA REGIONE
CUP: H73I23000020002
 - CIG: Z1A38549EF

A

FORNITURA CON POSA IN OPERA

Importo a base di gara

Importo di aggiudicazione

A.1

Fornitura con posa in opera

27.000,00 €

21.600,00 €

A.4

Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

300,00 €

300,00 €

 

Sommano A)

30.000,00 €

21.900,00 € 

B

SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE

   

B.1

IVA 22% su lavori

6.006,00 €

4.818,00 €

B.2

Imprevisti, IVA inclusa

1.694,00€

8.282,00 €

 

Sommano B)

€ 

13.100,00 €

 

TOTALE GENERALE A)+B)

35.000,00 €

  1. di approvare il Disciplinare di procedura e capitolato prestazionale e lo schema di contratto, che contengono le condizioni e modalità di affidamento e di esecuzione dell’intervento di che trattasi, depositati agli atti d’ufficio;
  1. di prendere atto degli esiti dei Verbali di gara del 17/11/2022, Allegato B) e del 22/11/2022, Allegato C al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;
  1. di affidare la fornitura e posa di tende interne modello “veneziane” da installare su serramenti in alluminio presso la sede di Palazzo della Regione, in Venezia, a favore della ditta individuale “Levorato Moreno”, con sede legale in via Coppadoro n. 1/B – 30033 Noale (VE), P.IVA 02582190274CUP: H73I23000020002 - CIG: Z1A38549EF, per un importo di Euro 21.900,00 (compresi oneri per la sicurezza pari ad Euro 300,00), al netto di IVA;
  1. di disporre le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. 118/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento del servizio, su presentazione di fatture a norma di legge, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  1. di dare atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID:82375 Sede S. Lucia - Ex Compartimentale;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla Scrivente Direzione;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Dionigi Zuliani

Allegato (omissis)

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