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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 142 del 01 dicembre 2022
Affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto degli artt.1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall'art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021 e 32, co. 2 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dell'attività di bonifica e smaltimento di terra e rocce inquinate da sostanze pericolose lungo il tratto della pista ciclabile Treviso-Ostiglia, presso il Comune di Casaleone (VR), Via Facciabella, a favore di ESA-Com S.p.A. Eco Servizi Ambientali Comunali, con sede in Nogara (VR), Via Labriola 1, P.IVA: 03062710235. CIG: Z8D3871179. Impegno della spesa di Euro 20.740,00 IVA inclusa, sul capitolo 100562 del bilancio di esercizio 2022. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si dispone l'affidamento delle attività di bonifica e smaltimento di terra e rocce inquinate da sostanze pericolose, tra cui amianto, lungo il tratto della pista ciclabile Treviso-Ostiglia, presso il Comune di Casaleone (VR), Via Facciabella, a favore di ESA-Com S.p.A. Eco Servizi Ambientali Comunali, con sede in Nogara (VR), Via Labriola 1, P.IVA: 03062710235, e contestualmente si procede all'impegno della spesa di Euro 20.740,00, IVA inclusa, sul capitolo del bilancio di esercizio 2022.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che è emersa la necessità di provvedere alle attività di bonifica e smaltimento di terra e rocce inquinate da sostanze pericolose, tra cui amianto, lungo il tratto della pista ciclabile Treviso-Ostiglia presso Comune di Casaleone (VR), Via Facciabella, come da Ordinanze del Sindaco del predetto Comune n. 41/2021 e nn. 2/2022 e 13/2022;
VISTA la Relazione del Responsabile del Procedimento in data 09.11.2021, agli atti d’ufficio, dalla quale si rileva che:
APPURATO che è possibile procedere con affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti relativamente alla Direzione Gestione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 2 della D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. D.G.R. 1475/2017, D. Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata dalla D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020;
VISTO l’art. 1 comma 3 del succitato D.L. 76/2020 prevede che “Gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga gli elementi descritti nell’articolo 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016”;
VISTA l’offerta presentata e ritenuto la stessa nel suo complesso congrua, per la natura, quantità e localizzazione dell’intervento da espletarsi, anche in considerazione del fatto che la ditta si è resa disponibile ad eseguire l'intervento in tempi brevi e con mezzi d'opera adeguati;
VISTO l’art. 32, comma 14 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. il quale prevede che per gli affidamenti di importo non superiore a 40.000 euro il contratto può essere stipulato anche mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata;
DATO ATTO che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. D.G.R. 1475/2017. D. Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020;
CONSIDERATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, co.1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), è sempre autorizzata “la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;
DATO ATTO che alla luce di quanto sin qui esposto, necessita ora impegnare Euro 20.740,00 IVA 22% inclusa, a favore della ditta ESA-Com S.p.A. Eco Servizi Ambientali Comunali, con sede in Nogara – via Labriola 1, P.IVA: 03062710235 - CIG: Z8D3871179, nel bilancio di esercizio 2022, come riportato nell’Allegato contabile A che forma parte integrante del presente provvedimento;
PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa ha natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31.12.2022 ed è perfezionata giuridicamente con l’adozione del presente atto;
DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. l’Avv. Enrico Specchio, Direttore della Direzione Enti Locali, Procedimenti elettorali e Grandi eventi quale coordinatore del Progetto Regionale Strategico “Green tour - Verde in movimento”;
VISTI il D.P.R. 05.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D. Lgs. 18.04.2016, n. 50 e ss.mm.ii.;
VISTA la Legge n. 145/2018, art. 1 comma 130;
VISTA la Legge 11 settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni);
VISTO il D. Lgs. 23.06.2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D. Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";
VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);
VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);
VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);
VISTA la D.G.R. n. 1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;
VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;
VISTA la DGR n. 1004 del 21.07.2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto, DGR 1823/2019, D. Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;
VISTA la D.G.R. n. 232 del 03.03.2015;
VISTA la documentazione agli atti;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Annalisa Nacchi
Allegato (omissis)
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