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Bur n. 1 del 03 gennaio 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORO n. 1397 del 07 dicembre 2022

POR 2014/2020 - FSE - Ob. Competitività Regionale e Occupazione - Asse I Occupabilità - DGR 717 del 21/05/2018 - DDR n. 904/2018 - progetto cod. 56/0002/717/2018 (cod. CUP H67D18000650007 - cod. SIU 10145645). Revoca del finanziamento concesso a 2D FORMAZIONE S.C.S. Misura 3B1L1S. Accertamento. Determinazione economia di spesa e /o minor spesa e contestuale riduzione minor entrata. Rinvio contabilizzazione.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento dispone la revoca del contributo pubblico concesso a 2D FORMAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE IN BREVE 2D FORMAZIONE S.C.S. (già DOMANI DONNA SOCIETÀ COOPERATIVA IN BREVE 2D FORMAZIONE) per un importo massimo di € 83.940,00 a valere sulla DGR n. 717/2018 per la realizzazione del progetto cod. 56/0002/717/2018, approvato ed ammesso a finanziamento pubblico con decreto della Direzione Lavoro n. 904 del 6 novembre 2018, e il conseguente reintroito e accertamento dell’importo di € 41.970,00 erogato a titolo di anticipazione. Determina inoltre l’economia di spesa.

Il Direttore

(omissis)

decreta

1. di dare atto che quanto esposto in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,

2. di disporre, per le motivazioni sopra esposte nonché specificate nella nota di avvio procedimento della Direzione Lavoro, prot. n. prot. 445280 del 28 settembre 2022, che qui si intendono integralmente riportati, la revoca, ai sensi dei punti 4 “Condizioni per la verifica del rendiconto” della sezione “Rendicontazione delle attività” e 7 “Decurtazioni, revoche, sospensioni cautelative del finanziamento e decadenze” della sezione “Vigilanza e controllo” del Testo Unico dei Beneficiari (TUB), approvato con DGR n. 670 del 28 aprile 2015, la revoca del contributo pubblico di € 83.940,00 concesso con DDR n. 904 del 6 novembre 2018 a favore di 2D FORMAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE (C.F. e P.IVA 023200070283), per la realizzazione del progetto cod. 56/0002/717/2018 (cod. CUP H67D18000650007 – cod. SIU 10145645) intitolato “Work Experience specialistica: Operatore di macchine da stampa e legatoria” approvato ed ammesso a finanziamento con il predetto DDR n. 904/2018, a valere sul Fondo Sociale Europeo - POR 2014/2020 - DGR n. 717 del 21 maggio 2018, e conseguentemente, la revoca del predetto decreto relativo all’approvazione del progetto in esame e contestuale ammissione a finanziamento a favore del suindicato ente beneficiario;

3. di dare atto che per il progetto cod. 56/0002/717/2018 è stato corrisposto al beneficiario 2D FORMAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE l’importo di € 41.970,00, a titolo di anticipazione;

4. di provvedere al reintroito della somma di € € 41.970,00, da parte di 2D FORMAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE sui capitoli 100955, 100956 e 100957 del Bilancio corrente esercizio secondo la seguente ripartizione:

  • € 14.689,50 sul capitolo 100955 “Entrate provenienti dalla restituzione di contributi assegnati nell’ambito del POR FSE OB. CRO 2014-2020 – Quota statale - Area Lavoro”
  • € 20.985,00 sul capitolo 100956 “Entrate provenienti dalla restituzione di contributi assegnati nell’ambito del POR FSE OB. CRO 2014-2020 – Quota comunitaria - Area Lavoro”
  • € 6.295,50 sul capitolo 100957 “Entrate provenienti dalla restituzione di contributi assegnati nell’ambito del POR FSE OB. CRO 2014-2020 – Quota regionale - Area Lavoro”;

5. di intimare alla società 2D FORMAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE di procedere all’immediato versamento all’amministrazione regionale, in ogni caso non oltre il termine di 60 giorni dalla notifica del presente provvedimento, della somma indebitamente percepita a titolo di acconto in relazione al sopraindicato progetto, pari complessivamente a € 41.970,00, maggiorata degli interessi legali medio tempore maturati, decorrenti dalla data di erogazione del contributo pubblico al destinatario fino alla data di effettiva restituzione della somma dovuta, come meglio specificato nella tabella allegata al presente atto (Allegato A);

6. di dare atto che il credito dell’amministrazione procedente è garantito dalla polizza fideiussoria n. GL02/00A0782054 (importo garantito € 41.970,00) emessa il 17 dicembre 2018 da GROUPAMA Assicurazioni S.p.A., con sede legale in Roma, Via Cesare Pavese n. 385, Agenzia GL02 – Care Financial S.R.L.;

7. di intimare alla GROUPAMA Assicurazioni S.p.A., in qualità di fideiussore obbligato in solido con il beneficiario, di procedere al versamento all’amministrazione regionale - ai sensi dei punti 1, 2 e 3  dell’allegato Pol GL0200A0782054 della sopra specificata polizza fideiussoria n. GL02/00A0782054 - della somma pari a € 41.970,00, maggiorata degli interessi legali medio tempore maturati, decorrenti dalla data di erogazione del contributo pubblico al destinatario fino alla data di effettiva restituzione della somma dovuta, come meglio specificato nella tabella allegata al presente atto (Allegato A);

8. di accertare la somma di € € 41.970,00 a titolo di quota capitale, dovuta da 2D FORMAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE (cod. ente 56 - C.F. e P.IVA 023200070283 - anagrafica A0024791) in relazione al progetto cod. 56/0002/717/2018, ai sensi dell’art. 53 D.Lgs.118/2011 e s. m. i., allegato 4/2, principio 3.2, a valere sul Bilancio 2022-2024 esercizio 2022, secondo la seguente ripartizione:

  • € 20.985,00 sul capitolo 100956 “Entrate provenienti dalla restituzione di contributi assegnati nell’ambito del POR FSE OB. CRO 2014-2020 – Quota comunitaria - Area Lavoro” P.d.C E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da imprese”
  • € 14.689,50 sul capitolo 100955 “Entrate provenienti dalla restituzione di contributi assegnati nell’ambito del POR FSE OB. CRO 2014-2020 – Quota statale - Area Lavoro” P.d.C E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da imprese”
  •  € 6.295,50 sul capitolo 100957 “Entrate provenienti dalla restituzione di contributi assegnati nell’ambito del POR FSE OB. CRO 2014-2020 – Quota regionale - Area Lavoro” P.d.C E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da imprese”;

9. di accertare la somma di € 635,88 a titolo di interessi legali, dovuta da 2D FORMAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE (cod. ente 56 - C.F. e P.IVA 023200070283 - anagrafica A0024791) in relazione al progetto cod. 56/0002/717/2018, ai sensi dell’art. 53 D.Lgs.118/2011 e s. m. i., allegato 4/2, principio 3.2, a valere sul Bilancio 2022-2024 esercizio 2022, sul capitolo  n. 100764 “Entrate da altri interessi attivi diversi” Piano dei conti 3.03.03.99.999” per gli interessi maturati dal pagamento dell’anticipo alla data del presente atto;

10. di dare atto che la somma di € 635,88 a titolo di interessi di cui al punto 9 sarà incrementata di € 1,44 per ogni giorno successivo alla data del presente provvedimento fino alla data di effettiva restituzione dell’importo di cui al punto 4, come meglio indicato nell’allegato A, restituzione che dovrà avvenire entro 60 giorni dall’intimazione, oltre eventuali successivi interessi di mora;

11. di rinviare a successivo provvedimento della Direzione Lavoro l’accertamento della somma risultante dal conteggio degli interessi maturati dalla data del presente provvedimento fino alla data di effettiva restituzione dell’importo dovuto;

12. di dare atto che la correlata spesa è corrente;

13. di dare atto che il credito scade nel corrente esercizio per l’intero importo;

14. di determinare l’economia di spesa e/o minor spesa di € 41.970,00 e di ridurre l’importo dei correlati accertamenti (qualora non riscossi) sul finanziamento assegnato con DDR n. 904 del 6/11/2018, sui capitoli di spesa e di entrata per l’importo a fianco di ciascuno indicato:

Provvedimento
Capitolo
Anno
Impegno
Numero
Impegno
 Importo
Impegnato 
 Importo
Erogato 
 Importo
a saldo
 Economia di
spesa / Minore
 spesa
Minore entrata
Capitolo
Anno
Accertamento
Numero
Accertamento
SIGLA
NUMERO
DATA
USCITA
ENTRATA
DDR        
904    
06/11/2018
102353
2018
00009685
    20.985,00
    20.985,00
-  
-
100785
2018
00005434
DDR        
904    
06/11/2018
102353
2018
00009685
      4.197,00
-  
-  
       4.197,00
100785
2018
00005434
DDR        
904    
06/11/2018
102353
2019
00001710
    16.788,00
-  
-  
     16.788,00
100785
2019
00000459
 
 
 
TOTALE 102353
 
 
 41.970,00
 20.985,00
-  
   20.985,00
 
 
 
DDR        
904    
06/11/2018
102354
2018
00009686
      2.937,90
-  
-  
       2.937,90
100786
2018
00005435
DDR        
904    
06/11/2018
102354
2018
00009686
    14.689,50
    14.689,50
-  
-
100786
2018
00005435
DDR        
904    
06/11/2018
102354
2019
00001764
    11.751,60
-  
-  
     11.751,60
100786
2019
00000460
 
 
 
TOTALE 102354
 
 
 29.379,00
 14.689,50
-  
   14.689,50
 
 
 
DDR        
904    
06/11/2018
102357
2018
00009687
      6.295,50
      6.295,50
-  
-
-
-
              -  
DDR        
904    
06/11/2018
102357
2018
00009687
      1.259,10
-  
-  
       1.259,10
-
-
              -  
DDR        
904    
06/11/2018
102357
2019
00001765
      5.036,40
-  
-  
       5.036,40
-
-
              -  
 
 
 
TOTALE 102357
 
 
 12.591,00
    6.295,50
-  
     6.295,50
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Totale Progetto
 
 
 83.940,00
 41.970,00
-  
   41.970,00
 
 
 

 

15. di stabilire che la registrazione contabile delle riduzioni di spesa e di entrata di cui al presente atto avvenga con successivo provvedimento o in sede di riaccertamento ordinario;

16. di provvedere alla restituzione della relativa polizza fideiussoria previo accertamento dell’avvenuta restituzione dell’importo dovuto;

17. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;

18. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

19. di pubblicare il solo dispositivo del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;

20. di dare atto che, avverso il presente decreto, è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i termini prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Alessandro Agostinetti

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