Home » Dettaglio Decreto
Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 479 del 16 dicembre 2022
Programma Triennale LL.PP. 2022-2024. "Ripristino sezione di deflusso dell'argine sinistro del Canale Roncajette a monte della chiavica Orsaro in comune di Ponte San Nicolò e Polverara - Completamento". Importo complessivo € 194.228,16 - Progetto esecutivo aggiornato 06.2022. CUP H93H13000070001 Codice GLP PD-I0020.0/F Approvazione del progetto esecutivo e determina a contrarre.
Con il presente provvedimento si approva il progetto esecutivo cod. PD-I0020.0/F aggiornato 06.2022 dell'Unità Organizzativa Genio Civile di Padova e si dispone di appaltare i lavori tramite procedura negoziata ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett b) del D.L. n.76 del 16 luglio 2020, come convertito in legge n. 120 del 11.09.2020 come modificata dall'art. 51, comma 1, lettera a), sub. 2.2) della legge n. 108 del 2021, nella piattaforma SINTEL.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Programma Triennale LL.PP. 2022-2024; - Verbale di validazione del progetto esecutivo in data 17.10.2022 - Voto della Commissione Tecnica Regionale Decentrata LL.PP. di Padova n. 116 del 21.10.2022.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
- con nota prot. 542650 del 24/11/2022 la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha richiesto l’inserimento dell’intervento in oggetto nella prima annualità del Programma Triennale 2022-2024 dei Lavori Pubblici dell’Amministrazione Regionale del Veneto, che ha assunto il codice CUI L80007580279202200048;
VISTO il progetto esecutivo cod. PD-I0020.0/F aggiornato 06.2022 redatto dall’Unità Organizzativa Genio Civile di Padova, denominato “Ripristino sezione di deflusso dell'argine sinistro del Canale Roncajette a monte della chiavica Orsaro in comune di Ponte San Nicolò e Polverara - Completamento" dell’importo complessivo di € 194.228,16;
VISTO il quadro economico allegato al progetto esecutivo dell’U.O. Genio Civile di Padova cod. PD-I0020.0/F aggiornato 06.2022:
A)
- Lavori
€ 155.460,22
- Oneri specifici per la sicurezza
€ 3.241,38
Sommano A)
€ 158.701,60
B)
- Somme a disposizione Amministrazione
b.1 – IVA sui lavori
€ 34.914,35
b.2 – Imprevisti e arrotondamenti
€ 612,21
Sommano B)
€ 35.526,56
TOTALE
€ 194.228,16
CONSIDERATO che l’intervento in argomento ricade in area soggetta a vincolo paesaggistico ai sensi dell’art. 142 del D. Lgs. 42/2004;
VISTE le norme che disciplinano l’istituzione, la gestione e la procedura di valutazione di incidenza relative alla rete Natura 2000: direttive 92/43/Cee e ss.mm.ii. "Habitat", 2009/147/Ce e ss.mm.ii. “Uccelli”, D.P.R. n. 357/97 e ss.mm.ii., Decreto del Ministro per l’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 184 del 17.10.2007, Legge Regionale 5 gennaio 2007, n. 1, D.G.R. n. 2371 del 27.07.2006 e in particolare la DGRV n. 1400 del 29.08.2017 che prevede la guida metodologica per la valutazione di incidenza, le procedure e le modalità operative;
VISTI i provvedimenti che individuano i siti della rete Natura 2000 e gli habitat e specie tutelati all’interno e all’esterno di essi nel territorio regionale: DD.G.R. n. 1180/2006, 441/2007, 4059/2007, 4003/2008, 220/2011, 3873/2005, 3919/2007, 1125/2008, 4240/2008, 2816/2009, 2874/2013, 2875/2013, 1083/2014, 2200/2014 e la circolare del Segretario Regionale all’Ambiente e Territorio, in qualità di Autorità competente per l’attuazione in Veneto della rete ecologica europea Natura 2000, prot. n. 250930 del 08/05/2009 sulle modalità per la modifica delle cartografie di habitat e habitat di specie negli studi per la valutazione di incidenza;
RITENUTO che per il progetto in argomento, sulla base del principio di precauzione e ai fini esclusivi della tutela degli habitat e delle specie di cui alle Direttive comunitarie 92/43/Cee e 2009/147/Ce, è stata verificata l’effettiva non necessità della valutazione di incidenza, ed è stata redatta la relazione di non necessità della procedura di valutazione di incidenza ambientale di cui alla D.G.R. Veneto n. 1400 del 29.08.2017 (Allegato E);
PRESO ATTO CHE:
PRESO ATTO che alla somma necessaria di € 194.228,16 si farà fronte con le risorse disponibili sul capitolo di spesa 103425 del bilancio regionale;
CONSIDERATO che il progetto esecutivo datato giugno 2022, è stato redatto sulla base del Prezzario Regionale 2022;
VISTI i verbali di verifica e di validazione del progetto esecutivo redatti in data 17.10.2022 e sottoscritti dal Responsabile Unico del Procedimento;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in particolare il comma 2 dell’art. 32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretino o determinino di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
RITENUTO di dover procedere, utilizzando mezzi di comunicazione elettronici ai sensi dell’art. 40, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett b) del D.L. 76 del 16 luglio 2020 “Semplificazioni”, come convertito in L.120/2020 come modificata dall'art. 51, comma 1, lettera a), sub. 2.2) della legge n. 108 del 2021, da effettuarsi a mezzo della piattaforma elettronica in uso presso l’Amministrazione Regionale;
VISTO che si procederà all’aggiudicazione definitiva delle procedure di gara entro i termini previsti dall’art. 1 comma 1 della L. n. 120 del 11/09/2020 di conversione del D.L. n. 76 del 16/07/2020, e che conseguentemente, ai sensi del disposto ex allegato 4/2 del D. Lgs n. 118/2011, punto 5.1, si procederà all’impegno di spesa a seguito di obbligazioni giuridicamente perfezionate;
DATO ATTO dell’attuale organizzazione amministrativa degli Uffici della Giunta Regionale, a seguito dell’adozione della DGR 715 del 08/06/2021;
CONSIDERATO che:
VISTO il D. Lgs. n. 81 del 09.04.2008 e ss.mm.ii.;
VISTO il D. Lgs. n. 42 del 22.01.2004;
VISTO il D.P.R. n. 31 del 13.02.2017;
VISTA la L.R. n. 27 del 07.11.2003 e ss.mm.ii.;
VISTO il D. Lgs n. 50 del 18.04.2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.L. n. 76 del 16.07.2020, come convertito in Legge n. 120 del 11.09.2020;
VISTO il D.L. n. 77 del 31.05.2021, come convertito in Legge n.108 del 29.07.2021;
VISTA la L. n. 238 del 23.12.2021;
VISTO il D.L. n. 50 del 17.05.2022;
VISTA la L.R. n. 39 del 29.11.2001 e ss.mm.ii.;
VISTO il D. Lgs. n. 118 del 23.06.2011;
VISTA la L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;
VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;
decreta
Vincenzo Artico
Torna indietro