Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 1 del 03 gennaio 2023


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 424 del 28 novembre 2022

Impegno di spesa di € 238.902,13 a valere sulle prenotazioni 1763/2022 assunta con DDR 165 del 11/11/2021 e 2387/2022 assunta con DDR 284 del 23/12/2021 del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa, entrambe sul capitolo di spesa 101914/U, e relativo accertamento in entrata sul capitolo 100349 per l'importo di € 13.882,01, per i lavori di realizzazione dell'intervento e revisione prezzi. Rilevazione di una minor spesa sulla prenotazione n. 2387/2022, assunta con DDR 284/2021 sul capitolo di spesa 101914, per l'importo residuale di € 31.127,83. PSC REGIONE DEL VENETO AREA TEMATICA 5 Ambiente e risorse naturali Settore di intervento 05.01 Rischi e adattamento climatico (ex PAR FSC 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1) Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 e I Atto integrativo del 25/06/2015 Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Treviso Interventi per il ripristino delle opere idrauliche esistenti a protezione della sponda sinistra e destra del fiume Piave in loc. San Vito del Comune di Valdobbiadene (TV) - Primo lotto (VEA2P104) Importo € 1.000.000,00 (DGR n. 1777/2019) CUP: H53H19001000001 - CIG: 88689118E1

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assume l'impegno di spesa a valere sulle prenotazioni 1763/2022 e 2387/2022 assunte sul capitolo di spesa 101914/U con DDR 165/2021 e DDR 284/2021 del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa, per i lavori di realizzazione e revisione prezzi dell'intervento in oggetto, approvato con DGR n. 1777/2019, avente come Soggetto Attuatore la U.O. Genio Civile di Treviso, si dispone il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto e si dispone la rilevazione di una minor spesa a valere sulla prenotazione 2387/2022 assunta con DDR 284/2021 sul capitolo 101914, a seguito della modifica delle previsioni di esigibilità di spesa per l'intervento, sulla base di quanto disposto dal D.Lgs. 118/2011 e dal D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. 118/2011.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • con la DGRV n. 2463 del 23/12/2014, a seguito dei nuovi termini per l’avvio degli interventi del PAR introdotti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014 e al fine di recepire i tagli previsti dalle manovre di finanza pubblica imputate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato riprogrammato il PAR FSC Veneto 2007-2013 ed è stato approvato l’elenco aggiornato degli interventi finanziabili nell’ambito dell’Asse 2 Difesa del Suolo Linee di intervento 2.1 e 2.2;
  • l’Atto Integrativo indispensabile per l’avvio degli interventi è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 25/06/2015;
  • con DGRV n. 1777 del 29/11/2019 la Giunta Regionale ha approvato la riduzione dello stanziamento di risorse FSC assegnate al Programma a seguito dell’applicazione della delibera CIPE n. 97/2017 e ha approvato il finanziamento di n. 4 nuovi interventi, selezionati a regia regionale, finanziati con economie riprogrammabili, rese disponibili sulla Linea 2.1 “Prevenzione e mantenimento della risorsa idrica, riduzione del rischio idrogeologico e difesa degli insediamenti”, pari a 4.100.000,00 €, a seguito della rimodulazione del Piano finanziario del PAR FSC Veneto 2007-2013;
  • con nota prot. n. 428379 del 08/10/2020 l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha comunicato la chiusura della procedura scritta - avviata con nota prot. n. 556612 del 24/12/2019 dell’A.d.G.- esprimendo il proprio assenso, per quanto di competenza, alla proposta avanzata dalla Regione del Veneto in merito alla riprogrammazione delle economie rese disponibili sulla Linea 2.1 “Prevenzione e mantenimento della risorsa idrica, riduzione del rischio idrogeologico e difesa degli insediamenti”, pari a 4.100.000,00 €, a seguito della rimodulazione del Piano finanziario del PAR FSC Veneto 2007-2013, a favore dei n. 4 interventi di cui alla DGRV n. 1777 del 29/11/2019;
  • fra gli interventi individuati nella DGRV n. 1777/2019 è compreso l'intervento in oggetto “Interventi per il ripristino delle opere idrauliche esistenti a protezione della sponda sinistra e destra del fiume Piave in località San Vito del Comune di Valdobbiadene (TV) - Primo lotto” – CUP: H53H19001000001 - individuato come VE2AP104 nell’applicativo, con Soggetto Attuatore Genio Civile di Treviso, dell’importo complessivo € 1.000.000,00, ed interamente finanziato nell’ambito della Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 2;
  • con DGR n. 1508 del 2 novembre 2021 la Giunta Regionale ha preso atto del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione del Veneto approvato con Delibera CIPESS n. 30 del 29 aprile 2021, in attuazione di quanto previsto dall’art. 44 del D.L. 34/2019 e ss.mm., che risulta articolato in due sezioni:
    • Sezione Ordinaria (nella quale sono confluiti gli strumenti attuativi delle Programmazioni FSC 2000-2006 e del PAR FSC 2007-2013);
    • Sezione Speciale 2 (nella quale sono confluiti gli interventi non più finanziati con i fondi europei ex POR FESR e ex POR FSE).
  • con la sopracitata delibera, conformemente a quanto indicato dalla delibera CIPESS n. 2/2021 (Disposizioni Quadro per il PSC) e la sopracitata delibera CIPESS n. 30/2021, si è preso atto che gli strumenti attuativi delle precedenti programmazioni (Accordi Programma Quadro e PAR FSC 2007-2013) cessano di avere efficacia confermando, comunque, per gli interventi del PAR FSC 2007-2013 l’applicazione del Sistema di Gestione e Controllo (SI.GE.CO) e del relativo Manuale operativo approvati con DGR n. 1569 del 10/11/2015 e successive integrazioni e modifiche approvate dall’Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013 (ora Autorità Responsabile del PSC);
  • la stessa DGR n. 1508/2021 ha inoltre approvato l’Allegato C che riclassifica per Area tematica gli strumenti attuativi confluiti nella Sezione Ordinaria del PSC e individua le strutture regionali competenti per settore responsabili dell’attuazione dei diversi strumenti attuativi;
  • successivamente, ai fini dell'approvazione in sede di Comitato di Sorveglianza tenutosi il 22 dicembre 2021, il prospetto di riepilogo della Sezione Ordinaria è stato integrato con l'articolazione delle risorse in Settori di intervento per ciascuna Area Tematica;
  • in conseguenza di quanto sopra indicato, le Linee di intervento 2.1 e 2.2 dell'Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC, sono confluite nell'Area Tematica 5 Ambiente e risorse naturali - Settore di intervento 05.01 Rischi e adattamento climatico del PSC Regione del Veneto mantenendo in capo alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa la responsabilità dell'attuazione;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Difesa del suolo n. 534 del 20/10/2020 con il quale sono definite le competenze e le deleghe dei Soggetti Attuatori U.O. Geni Civili di Padova, Rovigo e Treviso ai soli fini dell’attuazione degli interventi finanziati con DGRV n. 1777/2019;

VISTO che la Direzione Difesa del Suolo, con nota in data 03/09/2020 prot. n. 346344 ha comunicato al Soggetto Attuatore che le risorse finanziarie risultano disponibili nel bilancio pluriennale 2020-2022 sul capitolo di spesa n. 101914 denominato: “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (DEL. CIPE 21/12/2007, n.166 - DEL. CIPE 06/03/2009, n.1 - DEL. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)” e che il Soggetto Attuatore può attivare le procedure necessarie per la realizzazione dell’intervento in oggetto;

CONSIDERATO che ad oggi sono stati assunti:

  • con Decreto n. 619 del 13/11/2020 del Direttore Direzione Difesa del Suolo, l’impegno di spesa  n. 1937/2021 di € 22.692,49 per la progettazione definitiva-esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione (CSP) dell’intervento in oggetto, e la prenotazione di spesa n. 1938/2021 di € 924.526,27, che hanno trovato copertura sullo stanziamento di risorse derivanti dalla quota vincolata dell’avanzo di amministrazione iscritta nell’esercizio finanziario 2020 sul capitolo 101914/U (correlata all’accertamento in entrata n. 1169/2012, già interamente riscosso con reversale n. 5092/2012, assunto sul capitolo 100349/E, di competenza della Direzione Programmazione Unitaria) nonché la prenotazione di spesa n. 2247/2021 di € 52.781,24 assunto sul capitolo 101914/U, correlata a risorse stanziate sul capitolo 100349/E da accertare sulla base dell’esigibilità della relativa spesa;
  • con Decreto n. 165 del 11/11/2021 del Direttore Direzione Difesa del Suolo e della Costa il differimento nell’esercizio finanziario 2022 con prenotazione di spesa n. 1763/2022 del sopracitato importo di € 924.526,27 mediante contestuale differimento del relativo Fondo Pluriennale Vincolato e la riduzione di € 52.782,24 della prenotazione di spesa n. 2247/2021;
  • con Decreto n. 284 del 23/12/2021 del Direttore Direzione Difesa del Suolo e della Costa, l’impegno di spesa di € 699.506,15 per la realizzazione dei lavori, a valere sulla prenotazione 1763/2022 sulla quota vincolata dell’avanzo di amministrazione iscritta sul capitolo di spesa U101914 e la registrazione nell’esercizio finanziario 2023 della prenotazione di spesa n. 2387/2022 di € 52.781,24 correlata a risorse da accertare sul capitolo 100349/E;
  • con Decreto n. 180 del 27/05/2022 del Direttore Direzione Difesa del Suolo e della Costa, l’impegno di spesa di € 7.771,40 per il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) dell’intervento, a valere sulla prenotazione 2387/2022 assunta con decreto n. 284/2021 sul capitolo di spesa U101914;

VISTO che:

  • il Soggetto Attuatore con nota prot. 417302 in data 08/09/2022 ha chiesto la possibilità di utilizzare le economie di gara e che con nota prot. n. 426469 in data 15/09/2022 la SRA ha riscontrato autorizzando l’uso di dette economie;
  • con decreto n. 409 in data 27/10/2022 del Direttore della U.O. Genio Civile di Treviso - trasmesso alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa con la nota prot. 531560 del 16/11/2022 - è stata approvata la perizia suppletiva e di variante n. 1 e che il nuovo quadro economico dei lavori risulta così ripartito:

 

LAVORI

674.986,11

 

 

Oneri di sicurezza

44.851,70

 

 

Importo lavori

 

 

719.837,81

SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

 

 

IVA 22 % su lavori

158.364,32

 

 

Incarichi esterni, oneri fiscali e previdenziali inclusi per:

 

 

 

 

       - Progettazione, sicurezza CSP

22.692,49

 

 

       - Sicurezza CSE

7.771,40

 

 

Indennizzi e risarcimenti

2.000,00

 

 

Incentivi per funzioni tecniche D.Lgs.50/2016 art.113 e s.m.i.

12.160,00

 

 

Prove e accertamenti di laboratorio

0,00

 

 

Imprevisti e arrotondamento

16.967,82

 

 

Collaudo

0,00

 

 

Revisione prezzi DL 50/2016 SAL 01 e SAL 02

60.206,16

 

 

Sommano a disposizione

 

 

280.162,19

TOTALE COMPLESSIVO

 

 

1.000.000,00

 

  • con la succitata nota prot. n. 531560 del 16/11/2022 il Soggetto Attuatore ha chiesto che venisse predisposto l’impegno di spesa di complessivi € 238.902,13 (oneri ed IVA inclusi), derivante dalla somma dell’importo dell’atto aggiuntivo pari ad € 178.695,97 (IVA inclusa) e dell’importo per la revisione prezzi di cui al DL 50/2022 per i SAL 1 e 2, come da certificati di pagamento straordinari agli atti della Direzione Difesa del Suolo e della Costa, pari ad € 60.206,16 (IVA inclusa);
  • l’importo in oggetto è previsto nel quadro economico del citato decreto n. 409/2022 trasmesso dal Soggetto Attuatore con nota prot. n. 531560 del 16/11/2022 e risulta esigibile nell’esercizio finanziario 2022.

CONSIDERATO che l’impegno di spesa pari complessivamente ad € 238.902,13, trova copertura per € 225.020,12 a valere sulla prenotazione di spesa n. 1763/2022 assunta con il decreto n. 165/2021 e per € 13.882,01 a valere sulla prenotazione di spesa n. 2387/2022 assunta con decreto n. 284 del 23/12/2021 sul capitolo 101914;

DATO ATTO che in data odierna è stato sottoscritto l’atto aggiuntivo regolante le attività tecniche affidate con il sopra citato decreto;

DATO ATTO che, in forza dei provvedimenti sopra citati, nei confronti della società di seguito indicata, si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti”, comportando una spesa al momento necessaria per l’esecuzione del progetto in oggetto pari a 238.902,13, esigibile nell’esercizio finanziario 2022, come di seguito specificato:

Attività affidate:  Interventi per il ripristino delle opere idrauliche esistenti a protezione della sponda sinistra e destra del fiume Piave in loc. San Vito del Comune di Valdobbiadene (TV) - Primo lotto - Int_977

Data e numero provvedimento di aggiudicazione/affidamento definitivo: decreto n. 311  del 15.10.2021 – decreto n. 409 del 27/10/2022

CIG: 88689118E1

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: La Cittadella S.n.c. di Ferrara Andrea & C.

Codice Anagrafica: 00019412

Indirizzo Contraente: Codevigo (PD) Via Vallona 98

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 01551830282

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): 238.902,13

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: PDC 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2022: 238.902,13

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2023: -

 

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013; in particolare, la U.O. Genio civile di Treviso dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Regione, fornendo tempestivamente ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché la scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (DEL. CIPE 21/12/2007, n. 166 - DEL. CIPE 06/03/2009, n. 1 - DEL. CIPE 11/01/2011, n. 1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n. 9 - D.G.R. 16/04/2013, n. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, risultano stanziate le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo, non ancora riscosse, risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 137751 del 25/03/2022  della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa della somma di 238.902,13 a favore della ditta La Cittadella S.n.c. di Ferrara Andrea & C. di Codevigo (PD) – anagrafica 00019412 - necessaria per l’esecuzione dei lavori relativi all’intervento VE2AP104 (CUP: H53H19001000001 – CIG: 88689118E1), a valere sulle risorse di cui alle prenotazioni di spesa n. 2387/2022 e n. 1763/2022 assunte sul capitolo di spesa 101914/U con DDR 284 del 23/12/2021 e DDR 165 del 11/11/2021, che presentano sufficiente disponibilità (art. 035 - PDC 2.02.03.06.001) del bilancio pluriennale 2022-2024;

CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa trova copertura:

  • per € 225.020,12 sulla prenotazione di spesa n. 1763/2022 assunta con decreto n. 165/2021 sul capitolo di spesa 101914/U, che trova copertura sul Fondo Pluriennale Vincolato derivante dalla quota vincolata dell’avanzo di amministrazione correlata dall’accertamento n. 1169/2012, già interamente riscosso con reversale n. 5092/2012, assunto sul capitolo n. 100349/E, “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)”, di competenza della Direzione Programmazione Unitaria;
  • per € 13.882,01 sullo stanziamento di risorse FSC di cui alla prenotazione di spesa n. 2387/2022 assunta con decreto n. 284/2021 correlata allo stanziamento iscritto sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria,nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile con codice V livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 - soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri;

CONSIDERATO che in base a quanto comunicato dal Soggetto Attuatore le attività previste per la realizzazione dell’intervento di cui alla prenotazione di spesa n. 2387/2022 non si concluderanno nel corrente esercizio finanziario, ma sono differite all’esercizio finanziario 2023;

RILEVATA, pertanto, la necessità di disporre la rilevazione di una minor spesa per complessivi € 31.127,83 a valere sulla prenotazione di spesa n. 2387 assunta nell’esercizio finanziario 2022;

CONSIDERATO che risulta necessario posticipare ad un ulteriore provvedimento l’assunzione della nuova prenotazione di spesa per la realizzazione dell’intervento in argomento, da assumere successivamente all’approvazione della variazione di bilancio prevista sul capitolo di spesa 101914/U e sul capitolo di entrata 100349/E per rendere disponibile nell’esercizio finanziario 2023 l’importo di € 31.127,83;

ATTESTATO che le obbligazioni attive e passive derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;

DATO ATTO che:

  • l’obbligazione passiva da assumere con il presente provvedimento è riconducibile a “debito commerciale” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e s.m.i.;
  • in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile nell’esercizio finanziario 2022 che presenta sufficiente disponibilità;
  • che ai sensi di quanto disposto dall’allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2011, punto 5.3.14, si procederà con successivi atti all’assunzione degli impegni di spesa per le ulteriori voci di spesa previste dal quadro economico dell’intervento a valere sulle residue disponibilità derivanti dalla prenotazione n. 2387/2022 (da imputare nell’esercizio finanziario 2023 con successivo atto, come sopra specificato)a seguito di obbligazioni giuridicamente perfezionate;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

DATO ATTO che l’intervento in oggetto è inserito nel Programma Triennale OO.PP. dell’Amministrazione Regionale del Veneto 2021-2023 codice C.U.I.: L80007580279201900134;

ATTESTATO che la fattispecie di intervento di cui al presente atto, rientra in quella prevista alla lettera b) dell’art. 3 comma 18 della Legge 350/2003;

VISTI

la L.R. n. 27/2003;

il D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

il D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;

la L.R. n. 39/2001 e ss.mm.ii.;

il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni;

il D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.;

il “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.)” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;

le delibera CIPESS n. 2/2021 e n. 30/2021;

la DGR n. 1508 del 02/11/2021 di “Presa d'atto del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione del Veneto e conseguente nomina dell'Autorità Responsabile e dell'Organismo di Certificazione ed istituzione del Comitato di Sorveglianza. Riclassificazione delle Aree Tematiche della Sezione Ordinaria e rimodulazione dei contenuti della Sezione Speciale (Delibere CIPESS n. 2 e n. 30 del 29 aprile 2021)”;

la L.R. 54/2012, articolo 13;

la Legge Regionale 22 dicembre 2021, n. 36, “Bilancio di previsione 2022-2024”;

la DGR n. 1821 del 23/12/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024” e s.m.i.;

il DSGP n. 19 del 28/12/2021 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;

la DGR n. 42 del 25/01/22 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di disporre l’impegno di spesa per complessivi € 238.902,13 a favore della ditta La Cittadella S.n.c. di Ferrara Andrea & C. di Codevigo (PD) – anagrafica 00019412 - necessaria per l’esecuzione dei lavori relativi all’intervento VE2AP104 (CUP: H53H19001000001 – CIG: 88689118E1), a valere sulle risorse di cui alle prenotazioni di spesa n. 1763/2022 per € 225.020,12 e n. 2387/2022 per € 13.882,01, assunte sul capitolo di spesa 101914/U con DDR 165 del 11/11/2021 e DDR 284 del 23/12/2021 (art. 035 - PDC 2.02.03.06.001), secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  3. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, a copertura dell’impegno di spesa previsto al punto 2, all’accertamento di € 13.882,01, per competenza, a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”, con codice V livello del P.d.C. 4.02.01.01.003, soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), con imputazione nell’esercizio finanziario 2022, destinate, in base alla DGRV n. 1777/2019, alla copertura delle spese relative al progetto VE2AP104 - CUP: H53H19001000001;
     
  4. di dare atto che l’ impegno di spesa di cui al punto 2 trova copertura per € 225.020,12 sullo stanziamento di risorse derivanti dalla quota vincolata dell’avanzo di amministrazione sul capitolo 101914/U e correlata all’accertamento in entrata n. 1169/2012, già riscosso con reversale n. 5092/2012, assunto sul capitolo 100349/E, di competenza della Direzione Programmazione Unitaria e già interamente riscosso con reversale n. 5092/2012, imputate nell’esercizio finanziario 2022 mediante il Fondo Pluriennale Vincolato;
     
  5. che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalle L.R. 27/2003 e ss.mm.ii.;
     
  6. di attestare che le obbligazioni attive e passive derivanti dal presente provvedimento si perfezionano in data odierna con la sottoscrizione del contratto, e che la spesa per le attività in argomento, di cui si dispone l’impegno, costituisce un debito commerciale;
     
  7. di attestare che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e che l’intervento non rientra fra gli obiettivi del DEFR;
     
  8. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  9. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
     
  10. che il Soggetto Attuatore con nota prot. n. 543674 del 24/11/2022 ha presentato istanza motivata di proroga dei termini di rendicontazione, per cui ha richiesto di poter emettere entro il 30/06/2023, il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
     
  11. di disporre la registrazione di una minor spesa di € 31.127,83 a valere sulla quota residua della prenotazione 2387/2022 assunta con DDR 284/2021 sul capitolo di spesa 101914 per l’intervento VE2AP104 (CUP: H53H19001000001), secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni indicate in premessa;
     
  12. di rinviare ad un successivo provvedimento il ripristino della copertura finanziaria del quadro economico dell’intervento in oggetto, mediante l’assunzione di una nuova prenotazione di spesa a valere sulle risorse che verranno rese disponibili sul capitolo di spesa 101914/U e sul capitolo di entrata 100349/E del Bilancio pluriennale 2022-2024 a seguito dell’approvazione della variazione di bilancio citata nelle premesse;
     
  13. di dare atto che il presente intervento non ricade su un bene di proprietà regionale bensì su beni demaniali di terzi e che a tale intervento è stato attribuito il seguente registro dati COEP n. 801 - ID bene: 142411;
     
  14. di dare atto che l’intervento in oggetto è inserito nel Programma Triennale OO.PP. dell’Amministrazione Regionale del Veneto 2021-2023, codice C.U.I.: L80007580279201900134;
     
  15. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
     
  16. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per l'apposizione del visto di regolarità contabile ai fini del perfezionamento e dell’efficacia;
     
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14/03/2013, n. 33; 
     
  18. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Alessandro De Sabbata

Allegato (omissis)

Torna indietro