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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1375 del 06 dicembre 2022
Liquidazione di spesa a saldo per attività commerciali, ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 e art. 57 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. relativamente all'acquisizione di una fornitura di attrezzature informatiche per ufficio mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) e comma 6 del D.lgs. 50/2016, rientrante nelle azioni di cui all'iniziativa "Ufficio di Prossimità Progetto Regione del Veneto", nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. CUP H19C20001240006. Smart CIG Z1D37F60E6.
Con il presente Decreto, a seguito delle verifiche di conformità relative alla di attrezzature informatiche per ufficio, viene disposta la liquidazione di spesa a saldo ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 e art. 57 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., ufficio necessari all’attuazione dell’iniziativa “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione del Veneto”, eseguita mediante affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) e comma 6 del D.lgs 50/2016, ad un fornitore presente nel MEPA.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D. Lgs n. 50/2016, in particolare art. 36; DGR n. 37 del 25 gennaio 2022; Convenzione tra la Regione del Veneto ed il Ministero della Giustizia, Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, sottoscritta in data 12/01/2021; Decreti Direttoriali Ministero Giustizia nn. 436 del 23/11/2020 e 9 del 12/01/2021; Decreto di aggiudicazione del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, n. 1177 del 11/10/2022; Documento di stipula sottoscritto in data 12/10/2022; Decreto di impegno n. 1184 del 12/10/2022; Certificato di regolare esecuzione del servizio ai sensi art. 102 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..
Il Direttore
VISTO il Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, adottato con Decisione della Commissione Europea C (2015) 1343 del 23 febbraio 2015 che prevede una serie di iniziative volte a rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e a realizzare un’amministrazione pubblica efficiente (Obiettivo Tematico 11 della Programmazione 2014/2020) e migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché l’impiego e la qualità delle medesime (Obiettivo Tematico 2 delle Programmazione 2014/2020);
VERIFICATO CHE nell’ambito del medesimo PON, il Ministero della Giustizia – Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, con proprio Decreto n. 436 del 23 novembre 2020, ha approvato e ammesso al finanziamento, per complessivi Euro 2.305.323,52 (comprensivi di IVA, costi forfettizzati e costi del personale dipendente), il progetto “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione del Veneto”, volto ad attivare sul territorio regionale fino a 65 Uffici di Prossimità entro il 30 giugno 2023;
VISTO il successivo Decreto Direttoriale del Ministero della Giustizia, Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, n. 9 del 12/01/2021 che ha approvato la Convenzione, sottoscritta alla stessa data, tra la Regione del Veneto ed il medesimo Ministero della Giustizia, che descrive i diritti e gli obblighi in capo all’Amministrazione regionale e le indicazioni sulle modalità di esecuzione del progetto;
PRECISATO CHE il progetto ha come obiettivo prioritario quello di offrire un servizio di giustizia più vicino al cittadino, in particolare alle fasce più fragili della popolazione e a coloro che vivono in contesti geograficamente disagiati come i territori lontani dagli uffici giudiziari di riferimento e che hanno vissuto la fase di razionalizzazione delle sedi giudiziarie (vedi DD.Lgs. nn. 155-156 del 07/09/2012), individuando dei punti di accesso facilitato sul territorio e avvalendosi del ruolo strategico delle Regioni per il corretto dimensionamento e collocazione di tali presidi;
DATO ATTO CHE in data 12 gennaio 2021, tra il Ministero della Giustizia, Direzione Generale per il coordinamento delle Politiche di Coesione e la Regione del Veneto, è stato sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al Progetto, secondo lo schema approvato con DGR n. 1812 del 29 dicembre 2020;
CONSIDERATO CHE rientra nel medesimo progetto la fornitura di attrezzature informatiche necessarie al funzionamento degli Uffici di Prossimità, secondo le necessità manifestate dai Comuni aderenti al Progetto, che alla data del presente atto risultano in numero di 56, per l’attivazione di 23 Uffici di Prossimità;
DATO ATTO CHE la predetta fornitura è prevista dal Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2022–2023, approvato con la DGR n. 37 del 25/01/2022 per un importo massimo di Euro 307.377,05, IVA esclusa e con indicazione del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione quale Responsabile Unico del Procedimento;
VISTA la richiesta di offerta, per trattativa diretta, n. 3178937 “Forniture informatiche per UDP”, pubblicata dalla Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) in data 04/10/2022, per un valore complessivo di Euro 14.857,40, IVA inclusa;
VISTO il Decreto n. 1177 del 11/10/2022 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha provveduto all’affidamento diretto ai sensi art. 36, comma 2 lett. a) e comma 6 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e s.m.i. della fornitura di attrezzature informatiche per ufficio, per un valore complessivo di Euro 14.857,40, IVA inclusa, al fornitore Bleka S.r.l. Unipersonale (C.F. e P. Iva 01499130332) di Parma, individuato in base alle caratteristiche tecniche e al prezzo dei prodotti presenti nel MEPA, atteso inoltre che lo stesso non risulta affidatario di altri servizi o forniture da parte della stazione appaltante Direzione Formazione e Istruzione;
VISTA l’offerta pervenuta dal fornitore alla stessa data ed il successivo documento di stipula sottoscritto in data 12/10/2022 per l’equivalente valore complessivo di Euro 14.857,40, IVA inclusa;
ATTESO CHE l’attrezzatura in questione, come da DDR 1177/2022, è così composta:
VISTO il Decreto n. 1184 del 12/10/2022 del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, pertinente l’impegno di spesa, per Euro 14.857,40, a carico del capitolo 104317 “Programmazione PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse I - progetto "Uffici di Prossimità" - Investimenti Fissi Lordi e Acquisto di Terreni (Dec. UE 23/02/2015, n.1343)”, del Bilancio Regionale di previsione 2022-2024, approvato con L.R. 36 del 20/12/2021, che presenta la sufficiente disponibilità, con esercizio di imputazione 2022, a favore della Società Bleka S.r.l. Unipersonale (C.F. e P. Iva 01499130332) di Parma;
VISTA la fattura 1183 del 31/10/2022 emessa da Bleka s.r.l. Unipersonale, di Euro 14.857,40, I.V.A. 22% compresa, recepita con prot. reg.le 524215 del 13/11/2022;
VISTO il certificato di regolare esecuzione della fornitura del 29/11/2022, ai sensi art. 102 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., a firma del RUP, per il quale si attesta la conformità della fornitura rispetto alle caratteristiche previste dal capitolato di gara;
RITENUTO pertanto di procedere alla liquidazione della spesa a saldo, per Euro 14.857,40, I.V.A. compresa, in relazione alla fornitura in questione, ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 e art. 57 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;
decreta
Massimo Marzano Bernardi
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