Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 150 del 13 dicembre 2022


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1222 del 24 ottobre 2022

Approvazione del rendiconto 323-0001-1679-2018 presentato da ERAPRA DEL VENETO. (codice ente 323). (codice MOVE/SIU 10173081). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1304/2013. 3B1F2S DGR n. 1679 del 12/11/2018, "Nuove competenze per l'innovazione nel settore primario", DDR n. 68 del 29/01/2019, DDR n. 168 del 25/02/2019. CUP H78D19000040009. Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti in grado di incentivare lo sviluppo di nuove competenze e per l’innovazione nel settore primario. Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 323-0001-1679-2018 (Codice MOVE/SIU 10173081).

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 1679 del 12/11/2018 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti per la realizzazione di progetti formativi nell’ambito del settore primario;

PREMESSO CHE il DDR n. 1107 del 19/11/2018 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 1210 del 11/12/2018 ha approvato una proroga dei termini per la presentazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 16 del 11/01/2019 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 68 del 29/01/2019 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente ERAPRA DEL VENETO un contributo per un importo pubblico di Euro 81.452,80 per la realizzazione del progetto n. 323-0001-1679-2018 demandando a successivo atto l’assunzione dell’obbligazione e il correlato impegno di spesa; 

PREMESSO CHE il DDR n. 140 del 18/02/2019 ha effettuato delle rettifiche sul finanziamento assegnato a due progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 168 del 25/02/2019 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B, per un importo complessivo di Euro 1.500.000,00 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2019-2021

PREMESSO CHE il DDR n. 190 del 1/03/2019 ha disposto le modalità di presentazione delle variazioni di partenariato, approvando la relativa modulistica;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

PREMESSO CHE il DDR n. 60 del 29/01/2020 ha concesso una proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 92 del 6/02/2020 ha concesso una proroga dei termini per la conclusione dei progetti;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

PREMESSO CHE il DDR n. 279 del 30/03/2020 ha concesso una ulteriore proroga dei termini di presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE il DDR n. 436 del 8/05/2020, a seguito dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ha concesso una proroga dei termini di conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 466 del 25/05/2020 ha concesso una ulteriore proroga dei termini di presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE il DDR n. 629 del 23/07/2020 e il DDR n. 739 del 21/09/2020, hanno concesso una nuova proroga dei termini di presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE il DDR n. 1092 del 13/11/2020 ha concesso una ulteriore proroga dei termini di presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE il DDR n. 1175 del 3/12/2020, a seguito dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ha concesso una ulteriore proroga dei termini di conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 60 del 15/02/2021 ha approvato l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi Euro 77.021,40;

CONSIDERATO CHE il competente ufficio in data 30/12/2020 e in data 17/02/2021 ha provveduto ad effettuare delle ispezioni in itinere, rilevando, nei rispettivi verbali, la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE, non è stato possibile procedere al controllo in loco delle operazioni ai sensi dell’art. 125, comma 5 lettera B del Reg. (CE) 1303/2013, come previsto nell'allegato A della DGR 669 del 28/04/2015, modificata dal DDR n. 19 del 28/10/2016 e s.m.i., in quanto il progetto era già concluso;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da ERAPRA DEL VENETO;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 31/08/2021;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 64.876,42;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

CONSIDERATO CHE in data 13/10/2022, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di Euro 63.378,62;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e la successiva relazione di controllo, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a Euro 13.642,78 quale capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di Euro 13.642,78 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di ERAPRA DEL VENETO (codice ente 323, codice fiscale 94004550276, Anagrafica A0095483), a valere sul bilancio pluriennale di previsione 2022 - 2024, esercizio di imputazione 2022, secondo la seguente ripartizione:

- Euro 6.821,39 sul capitolo 100960 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR FSE 2014-2020 - Quota Comunitaria - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.006 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da ISP”;

- Euro 4.774,97 sul capitolo 100961 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR FSE 2014-2020 - Quota Statale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.006 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da ISP”;

- Euro 2.046,42 sul capitolo 100962 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR FSE 2014-2020 - Quota Regionale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.006 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da ISP”;

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il DSGP n. 19 del 28/12/2021 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VERIFICATO CHE con riferimento agli Aiuti di Stato concessi con DDR n. 168 del 25/02/2019 e successivi DDR di variazione e/o integrazione, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di dare atto che a seguito dell’istruttoria condotta con riferimento agli aiuti di Stato concessi con DDR n. 168 del 25/02/2019 e successivi DDR di variazione e/o integrazione, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’ Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;
  3. di approvare il rendiconto presentato da ERAPRA DEL VENETO (codice ente 323, codice fiscale 94004550276), per un importo ammissibile di Euro 63.378,62 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata e la successiva relazione di controllo, come specificato in premessa, relativa al progetto 323-0001-1679-2018, Dgr n. 1679 del 12/11/2018, DDR n. 68 del 29/01/2019 e DDR n. 168 del 25/02/2019;
  4. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi Euro 77.021,40;
  5. di chiedere a ERAPRA DEL VENETO e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di Euro 13.642,78, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;
  6. di procedere all’accertamento per competenza di Euro 13.642,78 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di ERAPRA DEL VENETO (codice ente 323, codice fiscale 94004550276), a valere sul bilancio pluriennale di previsione 2022 - 2024, esercizio di imputazione 2022, secondo la seguente ripartizione:
    • Euro 6.821,39 sul capitolo 100960 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR FSE 2014-2020 - Quota Comunitaria - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.006 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da ISP”;
    • Euro 4.774,97 sul capitolo 100961 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR FSE 2014-2020 - Quota Statale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.006 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da ISP”;
    • Euro 2.046,42 sul capitolo 100962 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR FSE 2014-2020 - Quota Regionale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.006 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da ISP”;
  7. di dare atto che la somma di Euro 13.642,78 in corso di accertamento per gli effetti del presente provvedimento ha natura di capitale;
  8. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
  9. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalla fidejussione n. 2247183 del valore di Euro 77.380,16, emessa da COFACE ASSICURAZIONI SPA, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;
  10. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2022 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  11. di comunicare a ERAPRA DEL VENETO il presente decreto;
  12. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  13. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione;
  14. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

1222_Allegato_A_DDR_1222_24-10-2022_490253.pdf

Torna indietro