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Bur n. 135 del 15 novembre 2022


Materia: Veterinaria e zootecnia

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SICUREZZA ALIMENTARE n. 9 del 07 ottobre 2022

Elenco regionale dei Laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo, o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi. Nuovo aggiornamento: Ottobre 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’aggiornamento dell’elenco regionale dei Laboratori di cui in oggetto per recepimento delle richieste di cancellazione (n. 2; n. 58; n. 66; n. 69), nuova iscrizione (n. 78), variazione della ragione sociale (n. 34; n. 38; n.73).

Il Direttore

PREMESSO CHE la legge del 7 luglio 2009, n. 88 (legge comunitaria 2008), all’art. 40, comma 2, ha stabilito che i laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo, o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi devono essere accreditati, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per singole prove o gruppi di prove, da un organismo di accreditamento riconosciuto ed operante ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011;

DATO ATTO CHE con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 22 dicembre 2009 è stato designato “ACCREDIA” quale unico organismo nazionale italiano autorizzato a svolgere attività di accreditamento e vigilanza del mercato;

PRESO ATTO dell’Accordo, sancito ai sensi dell’art. 40, comma 3, della L. n. 88/2009 sovra citata, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, dell’8 luglio 2010 (Rep. Atti n. 78/CSR dell’8 luglio 2010), sul documento relativo alle “Modalità operative di iscrizione, aggiornamento, cancellazione dagli elenchi regionali dei laboratori e modalità per l’effettuazione di verifiche ispettive uniformi per la valutazione della conformità dei laboratori ” recepito con D.G.R. n. 871 del 21 giugno 2011;

VISTI i precedenti Decreti della Direttrice dell’Unità Organizzativa Sicurezza Alimentare e, prima, del Direttore dell’Unità Organizzativa Veterinaria e Sicurezza Alimentare, di modifica e aggiornamento dell’elenco regionale dei laboratori di cui trattasi;

PRESO ATTO della comunicazione pervenuta il 05.09.2022 (prot. reg.le n. 399831), per il tramite dell’AULSS 8 Berica con prot. n. 91468 del 05.09.2022, dal Laboratorio ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DEL VENETO, con sede legale in Viale Leonardo Da Vinci , 52 – Vicenza (VI) con la quale si richiede la cancellazione del laboratorio iscritto al n. 2 dell’elenco regionale e contestuale nuova iscrizione (n. 78), a seguito dell’avvenuta variazione della sede operativa da Corso Australia, 67/A – Padova (PD) a Viale Leonardo Da Vinci, 46/1 – Vicenza (VI);

PRESO ATTO della comunicazione pervenuta il 19.09.2022 (prot. reg.le n. 431130) da SANPELLEGRINO S.P.A., con sede legale in Località Ruspino – San Pellegrino Terme (BG) e sede operativa in Via Valsugana, 5 – San Giorgio in Bosco (PD) con la quale si informa dell’avvenuta variazione della ragione sociale del laboratorio NESTLÈ QUALITY ASSURANCE CENTER PADOVA, iscritto al n. 73 dell’elenco regionale, in LABORATORIO SANPELLEGRINO SAN GIORGIO IN BOSCO, lasciando invariate la sede legale e la sede del laboratorio;

PRESO ATTO della comunicazione pervenuta il 21.09.2022 (prot. reg.le n. 433688) dal Laboratorio VALIDA S.R.L., con sede legale e operativa in Via Silvio Pellico, 14 – Marcon (VE) con la quale si informa dell’avvenuta variazione della ragione sociale del laboratorio VALIDA S.A.S. DI FERRETTI ALDO E C., iscritto al n. 38 dell’elenco regionale, lasciando invariate la sede legale e operativa;

PRESO ATTO della comunicazione pervenuta il 02.09.2022 (prot. reg.le n. 395398) e successiva integrazione del 29.09.2022 (prot. reg.le n. 447553) con le quali il Laboratorio LIFEANALYTICS S.R.L. con sede legale in Via Pezza Alta, 22 – Oderzo (TV) e sede operativa in Via Maffei – Sovizzo (VI) informa dell’avvenuta variazione della ragione sociale del laboratorio TECNOCASEARIA S.N.C., iscritto al n. 34 dell’elenco regionale, con modifica della sede legale in Via Pezza Alta, 22 – Oderzo (TV) e lasciando invariata quella operativa;

PRESO ATTO della comunicazione pervenuta il 02.09.2022 (prot. reg.le n. 395398) e successiva integrazione del 29.09.2022 (prot. reg.le n. 447553) con le quali il laboratorio LIFEANALYTICS S.R.L. con sede legale in Via Pezza Alta, 22 – Oderzo (TV) e sede operativa in Via Cà di Mazzè, 21 – Verona (VR) richiede la cancellazione del laboratorio LA.CHI.VER LABORATORI S.R.L., iscritto al n. 69 dell’elenco regionale, in quanto nella sede operativa non è più svolta attività di analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo;

PRESO ATTO della comunicazione pervenuta il 02.09.2022 (prot. reg.le n. 395398) e successiva integrazione del 29.09.2022 (prot. reg.le n. 447553) con le quali il laboratorio LIFEANALYTICS S.R.L. con sede legale in Via Pezza Alta, 22 – Oderzo (TV) e sede operativa in Piazzetta Bivio, 5 – Ponte Nelle Alpi (BL) richiede la cancellazione del laboratorio A & B CHEM S.R.L., iscritto al n. 58 dell’elenco regionale, per cessata attività nella sede operativa in Via Malcom, 1 – Castellavazzo (BL);

PRESO ATTO della comunicazione pervenuta il 30.09.2022 (prot. reg.le n. 449226) dal LABORATORIO DOTT. MIRKO PELLEGRINI con sede legale e operativa in Via A. Volta, 26 – Settimo di Pescantina (VR) con la quale si richiede la cancellazione del laboratorio, iscritto al n. 66 dell’elenco regionale, per cessata attività;

PRESO ATTO della necessità di provvedere all’aggiornamento dell’elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo;

DATO ATTO CHE il certificato di accreditamento e l’elenco delle prove accreditate di ciascun laboratorio accreditato sono consultabili presso il sito di ACCREDIA;

VISTO il Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002;

VISTO il Regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004;

VISTO il Regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004;

VISTO il Regolamento (CE) n. 2073/2005 della Commissione del 15 novembre 2005;

VISTO il Regolamento (CE) n. 1881/2006 della Commissione del 19 dicembre 2006;

VISTO il Regolamento (UE) 2017/625 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 marzo 2017;

VISTO il D.Lgs. n. 27/2021 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell'articolo 12, lettere a), b), c), d) ed e) della legge 4 ottobre 2019, n. 117.”;

VISTA la Legge n. 88 del 7 luglio 2009;

VISTO il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 22 dicembre 2009;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 e s.m.i. che demanda al Direttore responsabile della struttura organizzativa di competenza l’adozione dei provvedimenti finali nell’esercizio dei compiti di gestione tecnica, amministrativa e finanziaria;

VISTA la D.G.R. n. 574 del 03/04/2012 recante “Ricognizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi regionali” e s.m.i.;

VISTA la D.G.R. n. 871 del 21/06/2011 “Recepimento dell'accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano recante: "Modalità operative di iscrizione, aggiornamento, cancellazione dagli elenchi regionali di laboratori e modalità per l'effettuazione di verifiche ispettive uniformi per la valutazione della conformità dei laboratori", dell'8 luglio 2010. Legge 7 luglio 2009, n. 88.”;

VISTA la D.G.R. n. 1098 del 18/08/2015 “Recepimento dell'accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano recante: "Linee guida per il controllo ufficiale dei laboratori che eseguono analisi nell'ambito dell'autocontrollo delle imprese alimentari del 7 maggio 2015. Legge 7 luglio 2009, n. 88"”;

VISTA la D.G.R. n. 571 del 04/05/2021 “Adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale: individuazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative in attuazione dell’art. 9 della legge regionale n. 54 del 31/12/2012 e s.m.i.”;

VISTA la D.G.R. n. 715 dell’8/06/2021 “Adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure conseguenti all’adozione della D.G.R. n. 571 del 04/05/2021”;

VISTA la D.G.R. n. 839 del 22/06/2021” Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: Conferimento dell'incarico di Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria incardinata nell'ambito dell'Area Sanità e Sociale ai sensi dell'art. 12 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i.;

VISTO il D.D.R. n. 71 del 18/11/2021 del Direttore della Direzione Prevenzione Sicurezza alimentare Veterinaria inerente l’individuazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Sicurezza Alimentare afferente alla Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria;

RITENUTA regolare e completa l’istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di prendere atto di quanto espresso in premessa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di aggiornare, per le ragioni in premessa esposte, l’elenco regionale dei laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo, o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese facenti capo a soggetti giuridici diversi, di cui all’Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di richiamare l’obbligo, per i laboratori iscritti in elenco, di comunicare alla Regione del Veneto, entro 30 giorni dalla variazione, per il tramite della competente Azienda ULSS, ogni aggiornamento in caso di:
  • richieste di ampliamento o riduzione del numero e della tipologia delle prove accreditate o in corso di accreditamento;
  • affidamento di determinate prove ad altro laboratorio accreditato;
  • esiti di verifiche effettuate dagli organismi di accreditamento;
  • cambio di ragione sociale e variazione di indirizzo della sede legale;
  • cessazione della sede operativa, fermo restando che ogni laboratorio deve presentare specifica istanza di nuova iscrizione se la sede operativa viene spostata ad un indirizzo diverso da quello già individuato nell’elenco.
  1. di informare che avverso al presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione del provvedimento o, alternativamente, ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni decorrenti dall’anzidetta comunicazione;
  2. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Alessandra Luisa Amorena

(seguono allegati)

9_Allegato_DDR_9_07-10-2022_488363.pdf

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