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Bur n. 133 del 08 novembre 2022


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 392 del 26 ottobre 2022

FF-I1357 - "Ripristino funzionalità opere idraulico forestali sul torrente Valda e affluenti" Importo € 500.000,00. O.C.D.P.C. n. 704 del 01/10/2020 - O. C. n. 3 del 08/06/2022 CUP: H67H22001060001 CIG: 9394009576 SINTEL ID n. 159100133 Aggiudicazione definitiva.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva la proposta di aggiudicazione dell'appalto in oggetto e aggiudica l'appalto ai sensi dell'art. 32, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 di FF-I1357 - "Ripristino funzionalità opere idraulico forestali sul torrente Valda e affluenti", a favore dell'impresa Dolomiti Strade Srl di Alpago (BL).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Decreto del Direttore dell'U.O. Servizi Forestali di approvazione del progetto e determina a contrarre n. 53 del 05 settembre 2022;
- il verbale di gara, contenente la proposta di aggiudicazione, depositato agli atti e pubblicato nel sito Regione del Veneto alla sezione Amministrazione Trasparente in data 23 settembre 2022.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con Ordinanza n. 704 (O.C.D.P.C.), in data 1° ottobre 2020, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 254 del 14/10/2020 il Capo del Dipartimento della Protezione Civile ha nominato il Presidente della Regione Veneto quale Commissario delegato per la realizzazione degli interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici del mese di agosto 2020;
  • con Ordinanze commissariali n. 1 del 23/10/2020 e n. 2 del 31/12/2020 è stato individuato, nominato e confermato Soggetto attuatore per il SETTORE PIANIFICAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI il Dott. Nicola Dell’Acqua, già Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio della Regione del Veneto e dal 1° Gennaio 2021 Direttore dell’Agenzia regionale Veneto Agricoltura, che per lo svolgimento delle attività si avvale del personale e delle Strutture afferenti all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio ora Area Tutela e Sicurezza del Territorio, come individuate con nota commissariale in data 12/10/2020 prot. n. 432361;
  • con Ordinanza n. 793 del 07/09/2021 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 22/09/2021 si provvede alla parziale modifica di quanto disposto all’art. 1, comma 1, dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 704 del 1° ottobre 2020, dove in sostituzione del presidente della Regione Veneto è nominato Commissario delegato per l’emergenza in rassegna il dott. Nicola Dell’Acqua, direttore dell’Agenzia regionale Veneto Agricoltura;
  • con ordinanza commissariale n. 3 del 08/06/2022 con la quale è stato approvato, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione civile con nota n. POST/0017383 del 22/04/2022, ulteriore Stralcio del Piano degli interventi, a valere sul fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1 del D.Lgs. n. 1/2018, per interventi immediati di messa in sicurezza e ripristino delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, per il ripristino dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, e per le attività di gestione dei rifiuti del materiale vegetale e alluvionale delle terre e delle rocce da scavo prodotte dagli eventi, nonché per le misure volte a garantire la continuità amministrativa nel territorio interessato, anche mediante interventi di natura temporanea, di cui all’OCDPC 704/2020;
  • la citata O.C. 3/2022 ha individuato il Soggetto Attuatore U.O. Forestale per l’espletamento delle funzioni di cui sopra e che nella stessa rientra nell’elenco di cui all’Allegato B il progetto Codice Intervento CDPC-704-682: “Interventi di regimazione idraulica a salvaguardia dell’abitato di Falcade” - CUP: H67H22001060001;
  • con deliberazione n. 571 in data 04/05/2021, successivamente integrata con deliberazione n. 715 in data 08/06/2021, la Giunta Regionale, in esecuzione degli adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura, ha proceduto all’individuazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative nelle stesse incardinate, in attuazione dell’art. 9 della L.R. 54 del 31/12/2012 e s.m.i.;
  • in applicazione dei succitati provvedimenti, la preesistente “U.O. Forestale” ha assunto la denominazione di “U.O. Servizi Forestali” subentrando nelle attribuzioni e nelle funzioni di competenza;

DATO ATTO che con Decreto n. 53 del 05.09.2022 del Direttore dell’U.O. Servizi Forestali è stato determinato approvato il progetto e determinato a contrarre, stabilendo:

  • che, l’aggiudicazione dei lavori avrebbe avuto luogo mediante esperimento di procedura negoziata ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera b) del D.L. n. 76 del 16.07.2020 come convertito in Legge 11.09.2020 n. 120 e modificato dall’articolo 51 della Legge di conversione n. 108 del 29.07.2021 del D.L. 77/2021, con consultazione di almeno 5 operatori economici selezionati, nell’ambito dell’Elenco Fornitori Telematico accreditati per la Regione del Veneto presso la piattaforma elettronica SINTEL e in possesso di SOA almeno Categoria prevalente OG 8 Classifica II nel rispetto del principio di rotazione, secondo le indicazioni fornite dalla Giunta Regionale giusta deliberazione n. 1004 del 21/07/2020;
  • che l’aggiudicazione sarebbe avvenuta col criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 36 comma 9-bis) del D. Lgs. 50/2016 e smi, con l’esclusione automatica delle offerte e la determinazione della soglia dell’anomalia, ai sensi dell’art. 97, comma 2 ovvero comma 2-bis) e comma 8 del D. Lgs n. 50/2016 e smi, come aggiornato dall’art. 1 comma 3 del DL 76/2020 convertito in L. 120/2020;
  • che l’importo a base d’asta dei lavori compresi nell’appalto è determinato in € 365.000,00, comprensivo di € 17.380,95 per oneri di sicurezza specifici, non soggetti a ribasso d’asta;
  • di avvalersi delle deroghe previste all’art. 4 dell’OCDPC 704/2022;
  • di confermare l’avvalimento della Direzione Difesa del Suolo e della Costa per le funzioni di indizione e gestione della gara d’appalto dei lavori in oggetto, ivi compresi gli adempimenti connessi alla pubblicità legale e quant’altro necessario;

DATO ATTO che la selezione dell’operatore economico a cui affidare i lavori per FF-I1357 - “Ripristino funzionalità opere idraulico forestali sul torrente Valda e affluenti” – CUP: H67H22001060001 CIG: 9394009576 è stata avviata sulla piattaforma di e-procurement SINTEL - ARIA – della Regione Lombardia con il lancio della procedura SINTEL ID n. 159100133, in data 08 settembre 2021;

DATO ATTO che alla procedura SINTEL ID n. 159100133 sono stati invitati i seguenti operatori economici, ed è stato fissato il termine relativo alla scadenza per la presentazione delle offerte alle ore 10:00, del giorno 22 settembre 2022, e apertura buste telematiche il giorno 22 settembre 2022, ore 11:30:

NR

DITTA

SEDE

PROV.

1

 Dolomiti Strade Srl

 Pieve D'Alpago

BL

2

 Cadore Asfalti Srl

 Perarolo di Cadore

BL

3

 Tonet Srl

 Santa Giustina

BL

4

 GI.PI.GI. Srl

 Claut

PN

5

 Avianese Asfalti Srl

 Aviano

PN

6

 Reggiani Srl

 Mantova

MN

 

  • che in data 22 settembre 2022, ore 11:30, l’autorità che presiedeva alla gara, ing. Pasquale Lo Fiego, alla presenza di testimoni, ha proceduto all’apertura delle buste telematiche;
  • che come risulta dal verbale pubblicato in Amministrazione Trasparente il 23.09.2022 e del “Report della Procedura” SINTEL ID n. 159100133 hanno partecipato le seguenti imprese e hanno offerto i seguenti ribassi:

DITTA

RIBASSO PERCENTUALE OFFERTO

STATO OFFERTA

 Dolomiti Strade Srl

17,000%

VINCENTE - 17,000%

 GI.PI.GI. Srl

11,510%

 

 Tonet Srl

3,363%

 

 

CONSIDERATO che, essendo state ammesse n. 3 offerte, non si applica l’esclusione automatica delle offerte potenzialmente anomale, prevista dall’art. 97 comma 8 del D. Lgs. 50/2016 come modificato dall’art. 1, comma 3 del DL 76/2020, convertito in Legge 120/2020, né il calcolo della soglia di anomalia delle offerte ai sensi dell’art. 97 comma 3-bis del D. Lgs. 50/2016 smi; si applica pertanto il criterio del massimo ribasso;

VISTA la percentuale di ribasso apparentemente anomala, si è ritenuto opportuno consultare il RUP che ha stabilito di attivare la procedura di verifica di congruità ai sensi dell’art.97;

CONSIDERATA la previsione dell’art 95 comma 10 del Dlgs 50/16, la S.A. ha avviato la verifica del costo della manodopera e il rispetto dei minimi salariali;

DATO ATTO della proposta di aggiudicazione, contenuta nel verbale e pubblicata nel sito Regione del Veneto alla sezione Amministrazione Trasparente in data 23 settembre 2022, con la quale i lavori in oggetto sono stati aggiudicati all’impresa Dolomiti Strade Srl con sede in Viale del Lavoro n. 42-44 cap. 32016, Alpago (BL), P. Iva 04465460261, che ha offerto il ribasso del 17,000% per l’importo contrattuale di € 305.904,76 (comprensivo di € 17.380,95 per oneri di sicurezza), ovvero l’importo per lavori di € 288.523,81 (oneri per la sicurezza esclusi);

DATO ATTO della verifica positiva del rispetto dei minimi salariali prevista all'art 95 c.10 del Dlgs 50/2016;

VISTA la nota n. 481964 del 17 ottobre 2022 in cui il RUP dichiara di ritenere giustificata l’offerta presentata;

VISTO l’art.32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti”;

PRESO ATTO che l’U.O. Servizi Forestali ha provveduto nel frattempo alla verifica dei requisiti di ordine generale richiesti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e dichiarati in sede di gara, il cui esito è stato comunicato il giorno 21.10.2022;

RITENUTO pertanto di approvare la proposta di aggiudicazione formulata dal RUP di gara e di poter quindi contestualmente procedere, ai sensi dell’art. 32, commi 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., ad aggiudicare i lavori relativi all’intervento FF-I1357 - “Ripristino funzionalità opere idraulico forestali sul torrente Valda e affluenti” – CUP: H67H22001060001 CIG: 9394009576, all’impresa Dolomiti Strade Srl con sede in Viale del Lavoro n. 42-44 cap. 32016, Alpago (BL), P. Iva 04465460261, che ha offerto il ribasso del 17,000% per l’importo contrattuale di € 305.904,76 (comprensivo di € 17.380,95 per oneri di sicurezza), ovvero l’importo per lavori di € 288.523,81 (oneri per la sicurezza esclusi);

DATO ATTO che si farà fronte alla somma necessaria di € 500.000,00 con i fondi stanziati a valere sulla Contabilità speciale n. 6249 di cui all’OCDPC n. 704/2020 di cui all’O.C. 3 del 08/06/2022;

VISTA la L.R. n. 27 del 07.11.2003 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.L. n. 76 del 16.07.2020, come convertito in Legge n.120 del 11.09.2020;

VISTO il D.L. n. 77 del 31.05.2021 come convertito in Legge n.108 del 29.07.2021;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23.06.2011;

VISTO il D.P.R. 207/2010 per la parte tuttora vigente;

VISTA la L. n. 25 del 28.03.2022 art. 29;

VISTA la L. n. 91 del 15/07/2022;

VISTA l’O.C.D.P.C n. 704/2020;

VISTA l’Ordinanza commissariale n. 3 del 08/06/2022;

VISTA la D.G.R. n.555 del 20/05/2022;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare, ai sensi dell’art. 33, comma 1, e 32, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, la proposta di aggiudicazione del RUP di gara di cui al verbale di gara tenutasi in data 22 settembre 2022;
  3. di aggiudicare ai sensi dell’art. 32, commi 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. i lavori relativi all’intervento FF-I1357 - “Ripristino funzionalità opere idraulico forestali sul torrente Valda e affluenti” – CUP: H67H22001060001 CIG: 9394009576, all’impresa Dolomiti Strade Srl con sede in Viale del Lavoro n. 42-44 cap. 32016, Alpago (BL), P. Iva 04465460261, che ha offerto il ribasso del 17,000% per l’importo contrattuale di € 305.904,76 (comprensivo di € 17.380,95 per oneri di sicurezza), ovvero l’importo per lavori di € 288.523,81 (oneri per la sicurezza esclusi);
  4. di far fronte alla somma necessaria di € 500.000,00 con i fondi stanziati a valere sulla Contabilità speciale n. 6249 di cui all’OCDPC n. 704/2020 di cui all’O.C. 3 del 08/06/2022;
  5. di affidare i lavori all’impresa Dolomiti Strade Srl con sede in Viale del Lavoro n. 42-44 cap. 32016, Alpago (BL), P. Iva 04465460261, a mezzo di stipula di successivo contratto a scrittura privata salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti;
  6. di dare atto che la presente aggiudicazione è efficace in seguito all’esito favorevole della verifica dei requisiti di partecipazione dichiarati in sede di gara, come previsto dall’art. 32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016;
  7. di dare atto che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso contro il presente provvedimento è il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede in Venezia, nei termini e con le modalità previste dal D.Lgs. n. del 02.07.2010 n.104 e sue modifiche ed integrazioni;
  8. di pubblicare il presente atto nel sito Internet della Regione del Veneto, sezione Bandi-Avvisi-Concorsi;
  9. che il presente decreto è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in formato integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Alessandro De Sabbata

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